Line-up plasma Samsung 2011

Onslaught ha detto:
I 600Hz fanno riferimento al sub-field drive, ovvero ad un sistema che è alla base del funzionamento della tecnologia al plasma.
Questo sistema è sempre attivo e, praticamente, invece di effettuare un singolo refresh per ogni fotogramma, utilizza il sistema dei subfield, che in pratica consiste in una serie di accensioni e spegnimenti dei pixel per ogni fotogramma (questo per farla semplice, altrimenti dovrei dilungarmi parecchio).
E' quindi un sistema che non ha nulla a che vedere con i 100-200-400-800Hz degli LCD.
praticamente questi 600hz che miglioramenti portano? danno un immagine piu dettagliata nei movimenti?
 
Ultima modifica:
Se non ricordo male porta ad una maggiore accuratezza, o meglio eliminano sbavature, nella riproduzione dei colori delle immagini in movimento.
 
dylandogfed87 ha detto:
...danno un immagine piu dettagliata nei movimenti?
Si, in "estremissima" sintesi e' cosi'. Quello che intendeva Onslaught e' che questo dettaglio maggiore nei movimenti non viene ottenuto come negli LCD andando a intaccare la fluidita' (e la pulizia) originale del materiale tramite "trucchetti" di elettronica, ma semplicemente grazie al funzionamento stesso del Plasma.
Se vuoi appronfondire, nella sezione di tecnica c'e' una discussione dedicata proprio all'argomento subfield, aperta da Lorenzo82:
vai qui.
Tirandolo molto per le orecchie, e' un principio simile a quello dei DLP: quello che il tuo occhio vede, e' in realta' la sovrapposizione di una serie di "flash" che il TV plasma "spara". Ad esempio se guardi una sorgente a 50Hz, ci saranno 12 "flash" per ogni fotogramma, da cui 50x12 = 600Hz. L'ho fatta estremissimamente breve, ovviamente..
 
Ultima modifica:
semmai sale moltissimo =)
i led sono infinitamente piu' fluidi volendo di un plasma nelle carrellate,lo sono in maniera sintetica magari perche' appunto ricorrono a motion interpolation per aumentare anche le linee risolte in movimento, ma di sicuro un plasma quella fluidita' nn ce l'avra' mai ( del resto gli serve? )
 
se attivo il motion flow al mio led l'iimagine rimani si piu dettagliata..ma gira in maniera piu lenta! cioè praticamente sembra che l'immagine rallenti,però si vede divinamente! cosa che con il plasma non noto.
 
scusa ma che te ne fai di un immagine interpolata (ARTEFATTA E NON NATURALE ) che è fluida nelle carrellate laterali?

E' vero che il plasma perde un po in questo, ma poi nella clometria, nel' immagine genrale piu naturale ecc ....stravince; infine quante carrellate laterali ad esempio ci sono in un film? non credo siano determinanti, ma tutto l'insieme ( colometria, dettagli ecc) si.
 
Ultima modifica:
ti sei risposto da solo eh " fluida nelle carrellate laterali " :D
Non e' che il plasma ci perde,il plasma ti fa vedere esattamente quello che dovresti vedere alla candenza corretta e quasi sempre con 900 o piu' linee di motion resolution.
Ci sta che qualche plasma nelle carrellate generi un minimo di doppi contorni ( vedi pana ) ma esiste anche a chi sta cosa nn va giu' e preferisce la fluidita' estrema dei led ( a scapito di qualche artefatto a seconda del tipo di elettronica implementata,imho i migliori so i sony in questo )
Il resto passami il termine so FREGNACCE,colorimetria migliore immagine piu' naturale e dettagli son robe che nn si possono sentire se nn dette da un niubbo totale ( sei un niubbo totale? nn credo via )
Parliamo di lcd 2011 nn di lcd del 2002 eh vatti a vedere qualche review sul gamma,deltaE e scala dei grigi degli ultimi led poi ne riparliamo.
Ci sta che nn ti piace la resa da lcd ma li fermati.
 
sanosuke ha detto:
Ci sta che qualche plasma nelle carrellate generi un minimo di doppi contorni ( vedi pana )


avendo tu un plasma sam noti questo problema senza l'intervendo di sistemi di interpolazione?

ps : il sam non ha un sistema di interpolazione ? se si in tutti i modelli o solo su alcuni ?
 
no nel mio nn ho mai notato nulla di simile nella visione di BD ( perche solo quello deve fare )
Il C7000 ha un sistema di interpolazione ( il motion judder canceller ) come negli lcd atto a migliorare le carrellate rendendo l'immagine enormemente + liscia e compatta ma fa un boato di artefatti come nn ne vedevo da secoli quindi rigorosamente OFF
Su nessun altro modello plasma mi pare di aver mai intravisto un sistema di interpolazione simile tanto che gia' nel modello 2011 sempre samsung lo han segato senza tanti problemi.
 
se c'e' la fai potresti veificare durante una carrellata della telecamera da sx verso dx o viceversa se si sdoppiano i bordi mentre ilsoggetto dell' inquadratura sta fermo



ovviamente si risolve con IFC nei pana

quello che vorrei sapere io e' se nei sam questo sdoppiamento non c'e' nonostante non sia attivo un sistema di interpolazione


perche entro domani devo decidere o sam51d8000 o restituzione importo
 
gamete, forse non ti interessa, ma ti dico comunque la mia... se pretendi di trovare un qualsiasi schermo che, senza sistema di interpolazione dei frame attivo, sia in grado di annullare totalmente il motion judder nei panning laterali, temo che resterai ancora deluso. Se la tua priorità è quella, compra un Sony con MotionFlow 200/400/800Hz, però poi ti devi tenere l'effetto telenovela... almeno col pana hai la zattera di salvataggio dell'IFC impostato su Medio, che almeno non altera troppo la cadenza originaria del materiale filmico. Sul 51D8000 non c'è alcun sistema di interpolazione e, anzi, con Cinema Smooth off ti becchi pure il motion judder, imho più evidente, causato dal pulldown 2:3.
Bada bene che non sto discutendo la qualità del plasma D8000, che è un prodotto per certi versi ottimo, per altri discreto. Magari col D8000 avrai un minimo di contouring in meno rispetto al pana, per il differente sistema di pilotaggio del pannello e la differente metodologia di applicazione dl dithering adottata dai plasma sam, ma il fatto è un altro: se la tua assoluta priorità è quella di annullare totalmente il judder, ripeto, vallo a vedere prima, e per bene, possibilmente in un negozio specializzato... ;)
 
Ultima modifica:
Io ho ben capito cosa intende gamete,ho avuto un 50vt20 e un 46st30 e gli sdoppiamenti che intende lui ci sono,nell'st meno ma li notavo e mi infastidivano.
Di contro ho avuto un sammy 50c530 da 600 euro sottocosto e questo comportamento non lo faceva proprio...da qui l'arrabbiatura perché lo testavo affiancato al vt20...quindi sono strasicuro che col samsung questo comportamento non c'é e personalmente devo solo aspettare che arrivino al mw,avendo un buono lì, se prendere il 6900 o il d8000;)
 
FIREF00X ha detto:
scusa ma che te ne fai di un immagine interpolata (ARTEFATTA E NON NATURALE ) che è fluida nelle carrellate laterali?

E' vero che il plasma perde un po in questo, ma poi nella clometria, nel' immagine genrale piu naturale ecc ....stravince; infine quante carrellate laterali ad esempio ci sono in un film? non credo siano determinanti, ma tutto l'insieme ( colometria, dettagli ecc) si.
guarda che preferisco il plasma 1000 volte di piu rispetto al led...le immagini del plasma sono troppo belle e realistiche! acquistando il d6900 ho fatto l'affare migliore che potessi fare.
l'unica cosa siccome sono poco esperto credevo che con i 600hz si ottenesse una cosa simile ai led...tutto qui:D
 
e lo so rosmarc


scelta molto difficile da fare , sono giorni che ci penso

che voi ricordiate ,mi sapreste dire una particolare scena di un panning laterale o in dvd o bd che magari cosi lo posso portare al cc e sperare in un commeso magnanimo

il problema e' che se riprendo un vt30 e' facile che mi ritorni uno con aloni
 
... questo devi deciderlo tu. Prendi il Blu-ray (o DVD) con la scena di panning, o anche più di una, dove noti di più la cosa e vallo a provare con quella stessa scena. Ovviamente dovresti verificare che i settaggi della sorgente siano corretti, e uguali a quelli che usi tu in casa generalmente, perché come sappiamo una sorgente diversa settata diversamente dà risultati non confrontabili
 
@gamete
come ti hanno già risposto tutte le tv mostrano quel particolare, anche il kuro, e come ti hanno già detto controlla i sony che dispongono del miglior sistema di interpolazione, aggiungo di mio dato che sospetto sia una non buona gestione dei segnali a 50 hz, visto che nei test di deinterlacing delle nostre tv il test viene effettuato a 60 hz e problemi in quel caso non ne mostra, prova anche a mettere nel mirino i philips che come ben sai sono tv europee, forse le uniche a gestire in modo adastto i 50 hz.
 
fransisco ha detto:
... sia una non buona gestione dei segnali a 50 hz, visto che nei test di deinterlacing delle nostre tv il test viene effettuato a 60 hz e problemi in quel caso non ne mostra ...
provo a fare un po' di chiarezza, se ci riesco :D
qui si confondono diversi tipi di situazioni totalmente differenti e che non hanno niente a che vedere l'una con le altre (sdoppiamenti dei bordi sulle carrellate, quindi eventualmente contouring, e deinterlacer), e che provocano effetti visivi totalmente differenti.

1. Il deinterlacer, in questo caso, non c'entra nulla. Quando il deinterlacer non effettua il corretto riconoscimento della cadenza filmica, provoca solo un filo di moiré e una lieve perdita di definizione del quadro, ma solo ed esclusivamente durante la visione di segnali 576i Film. Tutt'al più, durante le carrellate, potrebbe esserci un minimo accenno di aliasing sulle diagonali, andandolo a cercare con la lente di ingrandimento... ma tutto questo, com'è evidente, non ha nulla a che fare con quello che dall'anno scorso va lamentando gamete (sdoppiamenti dei bordi sulle carrellate, e non solo su segnali 576i Film, ma un po' con tutto, se non erro...).

2. Se fosse il deinterlacer, con il sam non risolverebbe ugualmente, dato che presenta lo stesso difetto (imho trascurabile) del pana, cioè la tendenza ad agganciare con qualche secondo di ritardo le cadenze filmiche su segnali 576i Film e l'occasionale tendenza a sganciare il riconoscimento della cadenza stessa. Si tratta, ripeto, di una cosa trascurabile, di scarsa incidenza nell'uso reale e che, soprattutto, non causa gli effetti descritti da gamete. In ogni caso, ribadisco e sottoscrivo che, in questo caso, il deinterlacer non c'entra un bel niente.

3. Il contouring riguarda sia i segnali interlacciati, sia quelli progressivi, con qualsiasi frequenza, ed è vero che è minimamente più evidente sui pana, ma il contouring di per sé non spiega del tutto questa cosa.

4. Una fluidità imperfetta nelle carrellate è fisiologica di qualsiasi tipo di materiale video, e in modo ancor più evidente di quello codificato con un basso frame rate (film in Blu-ray a 24p, per intenderci), dato che per loro limitazioni intrinseche, le immagini registrate con una cinepresa non possono avere la fluidità perfetta di quelle viste dal vivo da un essere umano. Le immagini registrate con una telecamera hanno sempre e comunque un frame rate limitato e in ogni caso piuttosto basso (24, 50 o 60 Hz, cioè fotogrammi al secondo).

5. Il judder nelle carrellate, con conseguente lieve sdoppiamento dei bordi, è fisiologico e ineliminabile, se un TV rispetta la cadenza originaria del materiale film e video.

6. L'unico modo per "piallare" totalmente l'immagine è far ricorso massiccio ai sistemi di interpolazione dei frame (MotionFlow, IFC, etc.). Si avranno, così, immagini fuidificate, lisce e scorrevoli all'ennesima potenza, ma d'altra parte bisognerà rassegnarsi a sopportare gli effetti collaterali dell'interpolazione, dagli artefatti più o meno vistosi al cosiddetto "effetto telenovela"
 
Ultima modifica:
A oggi 59d6900 e 51 d8000 vengono entrambi 1990 da mw...il problema semmai é riuscire a vederli bene ma il bello é che i 2 mw della mia zona nemmeno li hanno.
Vorrei metterlo a parete a circa 1m o poco meno dai piedi del letto ora non so quanto sia lungo un letto matrimoniale standard ma credo che il punto di visione alla fin della fiera sia poco meno di 3m e siccome ci guarderei quasi solo esclusivamente film bd (salvo rare occasioni dove terrei il tv acceso giusto quel quarto d'ora sul dtt prima di dormire..) credo che il 59d6900 possa essere la soluzione migliore/più coinvolgente a discapito di un filtro meno prestante ma in ogni caso guarderei il tv al buio pesto.
Pur avendo già un kuro e un vpr in salotto perché vorrei mettere un tv bellino in camera? Per vedere quel genere di film che solitamente mia moglie non digerisce ossia azione/avventura/fantasy....di tutto tranne commedie insomma:D e non vorrei ogni volta dover aspettare occasioni in cui lei non c'é perché va da sua mamma e io puntualmente ho mal di pancia:D
 
Top