Line-up plasma Samsung 2011

Dopo tutte queste persone così entusiaste della serie PS__D8000, si è fatta strada in me la convinzione che è il caso di prenderlo in considerazione come alternativa al Panasonic VT30 nel mio ormai prossimo acquisto di un TV.

Unico grosso problema: vorrei vederlo così come ho avuto la possibilità di visionare il VT30.
Ma sembra impossibile trovarlo nei negozi di tutta Torino.
Qualcuno che l'ha già acquistato e/o visto dal vivo, sa dirmi dove potrei visionarlo nella zona di Torino?
 
qualcuno ha la possibilità di verificarmi la primissima scena iniziale del cavaliere oscuro? quella del panning verso l'edificio di finestre a specchi, per capire se i microscatti son del film oppure no

grazie
 
darklord77 ha detto:
...capire se i microscatti son del film oppure no
non è questo il punto. Il materiale filmico non può e non deve avere la stessa fluidità del materiale video a 50 o 60Hz. Rispetto al materiale video, il materiale filmico apparirà sempre meno fluido - anche se visionato con il TV di riferimento, cioè il Pioneer Kuro KRP - a causa del ridotto numero di frame per secondo che lo caratterizza.

La prova da fare con il sam è un'altra, cioè testare il materiale a 24p con CS off e on.

Con CS "on" il D8000 plasma dovrebbe trattare correttamente i segnali 24p visualizzandoli a 96Hz, con quadruplicazione dei frame, e avere probabilmente la controindicazione di un più o meno evidente innalzamento del livello del nero. Ovviamente, tutto da verificare sul campo.

La situazione più critica sul fronte microscatti si dovrebbe verificare con CS off, dove il sam dovrebbe trattare i segnali 24p con pulldown 3:2, quindi visualizzarli a 60Hz, cosa ovviamente non ideale per gli amanti del cinema, per il semplice motivo che 60 non è un multiplo dei 24 e questo causa strani "inciampi" visibili specie nei panning laterali. Ma sempre tutto da verificare sui modelli europei (su quelli USA è certo che questa "caratteristica" ci sia), visto che la review di AvF non ha analizzato questi importanti aspetti.

leggi anche qui

qui

e qui


in ogni caso, mettiamo l'anima in pace e attendiamo... AvF ha annunciato che su in una prossima review del 64D8000 analizzerà tutti questi aspetti, mentre il test del 51D8000 è imminente su HDTVtest. Speriamo che David Mackenzie sia un po' più meticoloso di Steve Withers di AvF...
 
rosmarc ha detto:
non è questo il punto.
La prova da fare con il sam è un'altra, cioè testare il materiale a 24p con CS off e on.


QUOTE]


e infatti è ciò che ho fatto, visionandolo sia con cinema smooth attivato che senza, a 24p

ma la scena dell'edificio che si avvicina sulla destra sembra che vibri/scatti quasi (anche con cinema smooth attivato)

e per quello che chiedevo se lo visionaste pure voi
 
darklord77 ha detto:
e infatti è ciò che ho fatto, visionandolo sia con cinema smooth attivato che senza, a 24p
allora ok


darklord77 ha detto:
... la scena dell'edificio che si avvicina sulla destra sembra che vibri/scatti quasi (anche con cinema smooth attivato)
bene, ora resta da vedere solo l'entità degli scatti: in teoria, con CS "off" l'effetto del pulldown 3:2 dovrebbe rendere la scattosità più irregolare e, quindi, più visibile.
Con CS "on" quella scena dovrebbe filare via un po' più liscia, anche se non totalmente liscia.

La totale fluidità con materiale filmico è uno snaturamento di questo tipo di segnale, e si ottiene solo usando massicciamente i sistemi di interpolazione dei frame. Ora, ripeto ancora una volta, questo TV non è dotato - come confermato anche dalla review di AvF, da marco e altri utenti - di alcun sistema di interpolazione dei frame, quindi scordatevi l'effetto iper-fluido alla MotionFlow, perché coi film non ci sarà mai


p.s: ho dato per scontato che tutti i settaggi, anche quelli del player, siano corretti, perché anche quelli potrebbero incidere, come ben sappiamo, e accentuare il fenomeno. Quindi controlla tutto per bene...
 
Ultima modifica:
Il fatto che scatti è normale. Devi far caso alla cadenza degli scatti che deve essere regolare, e non avere degli "inceppamenti", come se la velocità non fosse costante.
 
Visto che ormai è stato assodato che i microscatti non piacciono a nessuno e che tutti i televisori di oggi cercano in qualche modo di eliminarli, non capisco cosa sarebbe costato riversare i film sui blu ray con la stessa fluidita che abbiamo avuto per molti anni con i DVD.
Capisco che con la fluidità dei dvd si aveva un impercettibile innalzamento del tono delle voci ma la scattosità delle immagini credo che faccia a pugni con la qualità che dovrebbe essere garantita dall'alta definizione. :)
 
firesoldier ha detto:
... riversare i film sui blu ray con la stessa fluidita che abbiamo avuto per molti anni con i DVD ...
no, dai, non scherziamo :) finalmente abbiamo un supporto che consente la riproduzione dei film come devono essere riprodotti e come il regista li ha concepiti, e andiamo a cercare i numeri, della serie "si stava meglio quando..." :D
 
Confermo che con la scena iniziale del cavaliere oscuro c'e' il microscatto.
Si nota anche meglio quando subito dopo i ladri scivolano sul cavo (mentre c'e' la rotazione della camera).
In effetti c'e' da capire quanto influisca il film stesso e il tipo di fonte nella generazione di questo difetto; Infatti ci sono casi in cui si notano meno.
(sempre a parità di filmato 24p che esce dalla fonte a 24p).
Ultimamente i 24p li faccio uscire dalla fonte a 60hz e ho l'impressione di avere meno fastidio.

Altra scena in cui il miscroscatto si nota un pò è con Tron Legacy(scena dei titoli iniziale ..quando appare proprio la scritta Tron); Ma qui non vorrei influisca quel bianco sparato ...chissà..


@Rosmarc
Non ho capito la tua affermazione quando dici che il Sam tratta i segnali 24p a 60hz. In tal caso se gli mando lo stesso filmato a 24p o convertito a 60hz i microscatti dovrei vederli identici (?)


-------
Solito avviso per chi vuol comprare il TV; Questi microscatti sono visibili solo da paranoici del video come noi ...quindi andate tranquilli ;)
 
firesoldier ha detto:
Visto che ormai è stato assodato che i microscatti non piacciono a nessuno e che tutti i televisori di oggi cercano in qualche modo di eliminarli, non capisco cosa sarebbe costato riversare i film sui blu ray con la stessa fluidità...
Per carità, così finiremmo tutti per vedere nient'altro che delle Soap Opera!!:D
Io ADORO il cinema, e così lo voglio vedere anche a casa!!!:)

@Derekz
E a proposito, quello scattino cui ti riferisci probabilmente lo vedresti anche al cinema!!
 
Ultima modifica:
derekz ha detto:
@Rosmarc
Non ho capito la tua affermazione quando dici che il Sam tratta i segnali 24p a 60hz
al momento non ne siamo certi. Sappiamo che il vecchio C7000, con CS "off", li trattava così e sappiamo pure che i plasma D8000 americani lo fanno tuttora, ma per i modelli europei ancora non abbiamo riscontri certi da review attendibili. Come ho detto prima, speriamo nelle prossime recensioni di HDTVtest e AvF ;)

derekz ha detto:
In tal caso se gli mando lo stesso filmato a 24p o convertito a 60hz i microscatti dovrei vederli identici (?)
un film in Blu-ray dal player deve uscire a 24Hz, a meno che non si tratti di uno di quei rari film girati a 60 per la precisa scelta registica di farli rassomigliare a dei filmini amatoriali (ad esempio, Blair witch project, se non ricordo male, e pochi altri del genere).
Potresti anche forzare l'uscita dalla sorgente a 60Hz, ma in quel caso il pulldown 3:2 sui segnali 24p, invece che allo schermo, lo faresti fare al lettore, con risultati analoghi
 
Ultima modifica:
firesoldier ha detto:
Visto che ormai è stato assodato che i microscatti non piacciono a nessuno e che tutti i televisori di oggi cercano in qualche modo di eliminarli....

ieri ho visto il BD il cigno nero, sul mio notebook (sempre in attesa di acquistare il tv) e in precedenza avevo visto Tron Legacy.
scatti zero... mi intristisce sapere di acquistare un oggetto dedicato alla visione dei film che avrà già in partenza un problemino in più del mio banalissimo notebook che certamente non nasce con lo scopo di vedere i film... :(

mi consolerò con la maggiore dimensione dello schermo ;)
 
fantalorenzo ha detto:
ieri ho visto il BD il cigno nero, sul mio notebook... scatti zero...
perdonami, ma non so più come cercare di spiegarmi, visto che a quanto pare non ci riesco. Quindi, te la faccio breve.
Se cerchi un TV che annulli totalmente il motion judder nei film a 24p, con il D8000 stai sbagliando acquisto, dato che è privo di interpolazione dei frame. Come già detto e ridetto in precedenza, faresti meglio a comprare un Sony di fascia medio-alta con MotionFlow 100/200/400/800 e chi più ne ha...
 
rosmarc ha detto:
perdonami, ma non so più come cercare di spiegarmi, visto che a quanto pare non ci riesco..

no no eri stato chiarissimo, no problem...
sono io che mi sono incaponito sul PS59d6900 o, in alternativa, il led 55d7000, pur sapendo a priori quanto suddetto... :)
quindi non mi lamenterò poi di questo aspetto perchè so in partenza cosa mi aspetta :)
mi piacciono comunque per altri aspetti
 
fantalorenzo ha detto:
... so in partenza cosa mi aspetta ...
bene, questo è l'importante :)

però ti consiglio di andarli a vedere di persona in un negozio specializzato, 'sti benedetti schermi, sennò per una cosa simile se ti limiti a leggere forum ti arrovelli inutilmente il cervello
 
marcocivox ha detto:
Per carità, così finiremmo tutti per vedere nient'altro che delle Soap Opera!!:D
Io ADORO il cinema, e così lo voglio vedere anche a casa!!!:)


Hai ragione! :)
Ma sai qual'è la cosa strana?
Visto che a me piace vedere i film comodamente sul divano, le poche volte che vado al cinema non riesco a notare assolutamente la scattosità delle immagini.

Nel mio studio ho un LCD samsung LE32R86BD acquistato nel dicembre 2007 che utilizzo essenzialmente con i giochi della PS3 mentre tutti i Blu Ray che acquisto non li guardo in attesa di comprare un televisore più grande per sostituire il mio vecchio plasma del salotto.

Questo televisore non supporta i 24 fps e non ha alcuna funzione di interpolazione.

A volte visualizzo per pochi minuti alcuni Blu Ray e la cosa che mi fa più rabbia è vedere i trailer (soprattutto quelli dei film Disney e quelli della Pixar) che si vedono una meraviglia, iper dettagliati, colori fantastici, nessuna scattosita e soprattutto nessun effetto Soap Opera visto che, come ho già detto , il televisore non ha alcuna funzione di interpolazione.
Il televisore inoltre essendo del 2007 ha un tempo di risposta di 8 millisecondi ma quando visualizzo questi trailer si vedono fluidi e nitidi come su un plasma ultimo modello.


Quando invece vado a visualizzare il film vero e proprio si vede scattoso all'ennesima potenza con conseguente perdita di definizione e gli 8 millisecondi si fanno sentire tutti.
Per questo (da ignorante in materia di cadenza cinematografica delle immagini) mi domandavo come mai non era possibile ottenere la stessa qualità dei trailer (naturalmente quelli buoni, privi di filtri che creano artefatti) presenti all'interno degli stessi blu ray.

Se confrontate i trailer di Toy Story 3 , Up , Cars , Monster & Co con la controparte filmica , potete constatare che sono tra loro diamentralmente opposti a tutto vantaggio (almeno per me) per i trailer.







Detto questo, visto che ho intenzione di provare di persona la qualità dei nuovi televisori, vorrei sapere se i video in HD scaricabili da questo sito

http://www.demo-world.eu/trailers/high-definition-trailers.php


possono essere visualizzati tramite penna USB sui Samung Plasma del 2011.

Questi file (a giudicare dall'estensione del file) sono in formato M2TS.


Vi chiedo di fare una prova e di avvisarmi quanto prima.
In questo modo avrò la possibilità di valutare allo stesso modo ciascun televisore utilizzando il video più spettacolare che fa emergere pregi e difetti eventuali. :)


Nei video composti da più parti bisogna prima scaricare tutti i pezzi, salvarli in un'unica cartella, scompattare il primo pezzo con win RAR (i pezzi successivi si scompatteranno automaticamente) ed infine si otterrà un unico file.
Su PS3 si vedono benissimo ma, come ho detto prima, devo sapere se vengono letti dai nuovi televisori.:)
 
Ultima modifica:
Ragazzi scusate l'intromissione ma vi prego di avere un pò di comprensione, vengo da 2 mesi passati in compagnia di 2 Panasonic 50VT30 entrambi difettati, seguo da centinaia di pagine la relativa discussione e sono esasperato, mi sono deciso e chiedo il 2° RMA per farmi rimborsare, e sta volta faccio ciao ciao con la manina a Panasonic e a tutti i suoi prodotti...

Detto questo non sapendo più che pesci pigliare ho visto la review di avofrums di questo prodotto e non mi sembra male, veniamo dunque al nocciollo, come detto sono esasperato e solo al pensiero di leggere centinaia di pagine ancora mi viene male, può quindi chi é in possesso della TV elencarmi tutti i suoi difetti ed eventuali problemi?

Grazie mille...
 
rosmarc ha detto:
Come già detto e ridetto in precedenza, faresti meglio a comprare un Sony di fascia medio-alta con MotionFlow 100/200/400/800 e chi più ne ha...
Annullando e alterando però quello che è realmente il film.
 
Top