Incuriosito dal discorso del Cinema Smooth ieri ho fatto delle prove con il mio b850, ebbene il nero ne guadagno in modo più che evidente (è quasi "nero") mentre sul fronte microscatti al percezioni è da nulla a lievemente percettibile, oltretutto è improprio parlare di microscatti, diciamo che la "fluidità" perde qualcosina.
Ho preso come test la scena iniziale del "Cavaliere Oscuro" (precisamente la scena di avvicinamento al grattacielo con una panoramica lenta ma costante con tantissimi dettagli e angoli vivi (palazzi, parapetti, vetrate iperdettagliate), ebbene anche a prove cieche (in cui non sapevo se ci fosse o meno il cinema smooth, anche perchè le immagini sono molto luminose quindi l'aumento del nero non è così percepibile) ho avuto estrema difficoltà a capire se fosse ON o OFF.
Ho fatto altre prove anche con la serie LOST (BD che ritengo riferimento sopratutto per il dettaglio dei primi piani che sono qualcosa di spettacolare), ebbene anche il quel caso il nero guadagno sensibilmente mentre la minore fluidità è di difficile percezione.
Non oso immagine come sia il nero sulla serie D8000 con il CS disattivato

))
Detto questo il mio B850 sembra rinato per profondità del nero, mi guarderò qualche film per intero per capire quanto la "minore" fluidità incidete sulla qualità di visione.... in attesa del D8000 in arrivo per l'estate.