No attenzione Moppo, ci sono dei chiarimenti da fare.
Dal punto di vista teorico, più alto è il pulldown (purchè pari, ovvero 3:3 cioè 72Hz, o 4:4 cioè 96Hz), meglio è.
Da evitare assolutamente invece il pulldown "dispari" ovvero 2:3. Il passaggio a 60Hz introduce infatti dei saltellamenti che non c'entrano nulla con la cadenza scattosa a 24p classica del cinema. E più il panning è a velocità costante, più si vedono. Si può essere più o meno sensibili alla cosa, ma ci sono. Personalmente li trovo assolutamente insopportabili.
Fissato questo, ovvero la necessità di portare la frequenza ad un multiplo esatto di 24, entrano in gioco le differenze tra TV e TV e tra tecnologia e tecnologia, ma non credo sia corretto di parlare di artefatti, che sono un termine normalmente legato a difetti creati dal TV stesso.
Ogni TV ha un modo proprio di rendere l'immagine e i movimenti.
Sui Panasonic, quello che io osservo, è che in determinati panning, soprattutto i soggetti che (se vai va vedere i singoli fotogrammi) hanno già di per se blur nel materiale di origine, o quelli che scorrono (relativamente alla velocità del panning) un pò più velocemente (ma la differenza deve esser poca), più che lasciare una sorta di, diciamo, impastamento dei bordi a valle del movimento, tendono dare una immagine molto netta, per cui oltre a notare il blur insito nel materiale di origine l'occhio distingue bene anche i bordi iniziali e finali (cioè di dove un oggetto era, e dove è nel passaggio tra un fotogramma e l'altro) degli oggetti che si spostano.
Alla fine, per farla breve, si parla di soppiamenti e doppi contorni.
In passato ho visto filmati su internet in cui questi sdoppiamenti erano veramente pesanti e evidentissimi.
Devo dire (qui abbiamo fatto qualche prova con Matrix e Taxi Driver) che in alcune situazioni è un effetto che si nota, ma lì entra in gioco la sensibilità personale.
Io preferisco nettamente questo alla perdita di definizione e relativo impastamento, ma non è detto tutti la pensino allo stesso modo
Comunque non li chiamerei artefatti ma semplicemente il modo di rendere i panning da parte dei Plasma-Pana
Edit vedo che siete andati avanti, io mi sono dilungato
Per quanto riguarda i DVD, vedi le
FAQ della guida in firma