Per chi lo chiedeva: il Pioneer é il migliore, parlando di resa BD , che é ció che mi interessa di piú, nero, sfumature, movimenti ecc ecc
Per l'utente medio potrebbero essere piccolezze,per l'esigenze forse rimangono piccolezze...ma che fanno la differenza.
Provato VT per 5-6 gg (lo ho ancora qui ma non lo rimonto piú) , eccellente, ripeto avendo il Pioneer non ho gridato al miracolo ma ottimo tv!!
Tolto il 50vt, messo 55st mi aspettavo di vedere un nero piú alto già a occhio (anche se di poco) cosa che ad esempio ho notato subitissimo quando presi il 51d8000( non mi dilungo ma era PER ME che ai tempia avevo sempre il Pio e un semplice 46st30) il nero era grigio , la mia sondina (per letture a basse ire non sono troppo affidabili) cmq con st30 mi dava 0,02 con d8000 ben 0,06 e molti mimdicevano che il mio pannello era fallato... Ebbene tolto VT messo ST non ho notato differenze sul nero, se il film ha immagini miste quindi almeno mediamente luminose le bande nere sembrano NERO inchiostro, con scene scure si vede che sono un pó illuminate (qui capisci la superiorità del pioneer) ma A OCCHIO sono illuminate al pari del VT.
Non ho ancora sondato niente ma le impressioni in ambiente oscurato come nerone dinamica generale sono pressoché identiche, il VT é 5" piú piccolo e risulta un pó piú compatta come immagine peró l'utente che ha il 50st e 55vt dice di avere l'impressione che che ST essendo piú piccolo sia piú definito.....io dico che se la giocano e che il paragone corretto sarebbe vederli tarati fianco a finco con immagine splittata, ma via uno sotto l'altro sono due meraviglie entrambi.
Fattore luminosità, il vt va bene, solo che non dispiace poter spingere giusto un pochino sull'acceleratore in qualche occasione.
Sia thx del vt che true cinema dell'st sono credibilissime come immagini, certo si puó fare di meglio con taratura con sonda ecc, al momento ho seguito il consiglio di avforums mi pare, gamma 2,4 e da lí regoli lum e contr, il gamut e rgb li raffineró col tempo, quindi adesso non ho un'immagine da led solo che é appagante poter dargli un pelino di punch luminoso in piú, provare per credere, tutto qui, per il resto anche io sono appagato dalla consapevolezza di raggiungere il riferimento ma se una banalissima modifichina,che non snatura,ti fa dire wow, perché privarsene?
St piú bello/meglio di VT? Mai detto , solo che ci dovrebbero essere differenze evidenti, cose che in questi gg a parità di materile video, BD, cavo e sorgente non ho mai constatato quindi ho avuto la sensazione di pagare bene gli accessori e le feature...piú che la qualità video in se connla differenza che 5" sono molto appaganti, avere la smart tv piú complessa (talmente non mi interessa che non so neanche in che cosa differisca..) o il secondo telecomandino (provato,impreciso e macchinoso) o gli occhiali a pila (presa in giro, PER ME!) mi dà l'idea di aver sprecato soldi e che i cassetti saranno sempre piú pieni di gingilli poco utilizzati quindi se uno vuole appagare se stesso sapendo di avere ( e anche dire!) il top di gamma allora é un conto...ma la scelta razionale e quindi piú sensata forse é quella alternativa, ecco che poi da questa scelta nasce a sua volta l'entusiasmo....
A parità di prezzo quale prenderei ? Chiedeva qualcuno...
VT, almeno so che le cose in piú che ho e che poco apprezzeró non le ho pagate...chiaro no?

Invece un nero vistosamente migliore, sfumature piú definite ecc quelle si le pagherei volentieri...E infatti sono le caratteristiche ad oggi non ancora raggiunte...ma pensiamo a goderci la nostra serie 50