Line-up Plasma Panasonic 2012


Terza foto non significativa, non ti tedierò più di tanto... ti dico solo che buona parte di quello che si attribuirebbe a disuniformità è un banale riflesso sullo schermo.

Qualcuno ci vedrà gli alieni nella forma della "disuniformità" ... io vedo riflessa la persona che ha scattato la foto.
Questa al momento dello scatto aveva una Tshirt bianca ( o molto chiara), e ha lasciato il blocco degli appunti appoggiato sul tavolo sotto il display... se non lo vedi nel tuo monitor... ti invio una versione equalizzata ove rendo più manifesta questa situazione.

Questo serve solo a far comprendere che o le foto sono scattate in condizioni ideali (quelle che ho elencato qualche pagina fa) oppure non sono utili ... anzi...
Mandi

Edit: link alla foto:

http://img825.imageshack.us/img825/3994/gt50.jpg
 
Ultima modifica:
Sono in cc, sto vedendo ut50 appena arrivato.

Impressioni in diretta: il pannello riflette a specchio. Non il massimo per visione in ambienti molto luminosi.

Per visione in ambiente oscurato almeno parzialmente, così a prima vista, potrebbe essere un buon affare per molti utenti con le promo che certamente ci saranno.

Per ora chiudo, appena possibile vi dico di più ;).
 
Ultima modifica:
allora, rieccomi... come detto, ho visto poco fa il 42UT50 arrivato di fresco in cc. Non chiedetemi minuzie e dettagli, specie riguardo la resa cromatica: le condizioni di visione erano pessime, con settaggi improponibili e luminosità ambientale altissima, come di prammatica nei cc. Purtuttavia, una mezza ideuccia su questo nuovo plasmino me la sono fatta :D. Il pannello riflette molto, ed è tutto sommato comprensibile per un 3d full hd entry level. Mi pare però di aver notato una novità. Ricordo bene che, fino all'altro ieri, in quella stessa posizione del cc c'era un 42S30, entry level full hd della gamma 2011. Ebbene, l'S30 nella stessa posizione, con potentissimi fari al neon posti in alto quasi a piombo sullo schermo, e con gli stessi settaggi (impostati al volo da me :D ... e cioè modalità video pana di default, contrasto a 60, colore e luminosità a 30, nitidezza a 5; altri controlli non accessibili manualmente, ma solo tramite telecomando, non disponibile... cmq tutti i filtri erano attivi: il peggior settaggio e le peggiori condizioni di visione che si possano immaginare :D), dicevo, l'S30 nelle stesse condizioni non solo tendeva a ingrigire/sbiadire il nero, ma l'intera immagine appariva piuttosto slavata e scarsamente incisiva, cosa peraltro tipica dei plasma entry level esposti a fortissima luminosità diretta. E invece l'UT50, pur avendo un pannello riflettente, quindi non assimilabile a quello dei tv di fascia medio-alta, ha mostrato sì un lieve sbiadimento/ingrigimento del nero, però sono rimasto sorpreso dalla luminosità, dall'incisività e dalla brillantezza delle immagini, che anche in quelle condizioni allucinanti rimanevano godibili (relativamente, visti i settaggi pessimi) e non sfiguravano rispetto ai led e5 e et5, anch'essi nuovi di pacca, che stavano di fianco. Ovviamente i led in mod. shop sparavano di brutto con il classico bianco "dash" abbagliante e inguardabile tipico dei led non tarati (che però ai niubboni di turno piace moltissimo :D), ma il plasmino teneva botta senza sfigurare in una prova muscolare che fino all'anno scorso sarebbe stata improponibile. Per il resto, non posso dire granché. Le immagini mi sono sembrate leggermente più nitide e incisive rispetto ai modelli dell'anno scorso, i panning più fluidi e puliti, però di certo il sistema di interpolazione IFC era attivo (la fluidità e la chiarezza delle immagini erano notevoli, ma qua e là in situazioni particolari spuntavano quei classici artefatti da interpolazione che mi farebbero disattivare l'IFC dopo tre secondi), non so se medio o max, però anche coi film l'effetto soap non era troppo accentuato, direi quasi quasi sopportabile. E se lo dico io che odio da sempre questo effetto...
 
Ultima modifica:
Nominare i prezzi ufficiali si può fare tranquillamente, segnalare le offerte no, perché è capitato (spesso, non a caso si sono prese certe decisioni) che si siano scatenate discussioni molto accese (in termini di numero di pagine scritte) solo per stabilire dove il prodotto X costava 10€ in meno (o cose del genere)...Ad un certo punto bisogna anche far presente che il sito è AvMagazine, non "trova il prezzo migliore" (come se poi fosse solo quello il dato interessante), ed inoltre google è gratis per tutti (perché se bisogna essere sempre aggiornatissimi e si contano anche i 10€, praticamente si dovrebbe aprire una succursale di un motore di ricerca).

Adesso torniamo IT però, eventuali altre spiegazioni preferirei venissero chieste in privato.
 
Bene, data l'autorizzazione di onsla, vi dico pure che il 42UT50, come ampiamente prevedibile per un modello appena uscito, era in vendita in cc al prezzo pieno di listino (749 euro, se non ricordo male).
 
Nessuno Tsunami :) Nenny. Probabilmente l'utente su avf che ha trovato questo problema sul gt50 sarà stato sfortunato, come puo' capitare a chiunque con qualsiasi altro prodotto. Giusto per capire di cosa si tratta io cmq posto la foto. Tanto nella migliore delle ipotesi ci sarà revenge...anche se in questo caso pero' non credo proprio sia un riflesso.
Secondo voi che problema è questo?

vwtx4x.jpg
 
Quello è Line Bleeding ed è comune su plasma. Specie con i menu in sovraimpressione e i titoli di coda, ma può capitare anche in scene particolari. Anche di questo faccio menzione nella giuda, con tanto di foto...

Biasi mi ha preceduto :p
 
Infatti è probabile che sia presente in generale più o meno su tutti i plasma, ma come per altri difetti su alcuni esemplari è più evidente che in altri, e altri ancora potrebbero non presentarne.

Nella mia guida la foto c'è: link... Ed in quella foto è molto evidente. In realtà spesso è appena notabile...
 
anche io avevo line bleeding nel mio ST30 ma era uno di quei difetti che non mi dava per niente fastidio: lo notavo molto ad esempio quando navigavo su internet e le finestre del browser creavano questo effetto sullo sfondo del desktop. Come ho detto prima però non dava fastidio perchè durante la regolare visione della TV non l'ho praticamente mai notato...
 
Allora ragazzi non vi seccate se riprendo il discorso dei consumi, ma giusto per sapere i consumi del vt50 da 50" quali sono?
per esempio tra u. LCD da 46" ed il vt50 da 50", che differenza di consumi c'è?
Sapete perché ve lo dico? La mia ragazza appena ha saputo che il plasma consuma di più, praticamente mi vuole linciare se gli spunto a casa con un plasma....mi vuole fare prendere un LCD, quindi vi chiedo aiuto in nome del panasonic vt50!!!
 
Considera da 30 a 50 euro in più l'anno, a seconda del modello. Ad esempio un ST50 calibrato pare consumi circa 150 watt in media. Un VT50 sicuramente di più. Un LCD a LED al massimo consuma 120, ma spesso intorno a 90 watt o anche meno a seconda della fascia e del modello.
 
Per non ri-impantanarci sui giudizi riguardanti foto, propongo il seguente collage (perdonate la grezzezza, è fatto con paint, Roby o Revenge avrebbero fatto sicuramente meglio ;) ):

Ricordo che il recensore di ST e GT è lo stesso (S. Withers), mentre quello del VT è differente (M. Hodgkinson)

A vederli così, se si sono confrontati anche di loro in redazione per allinearsi e dare giudizi coerenti tra di loro, in effetti sembrerebbe un bello scontro tra GT e ST, mentre il VT sarebbe cosa a parte. Poi che valga la differenza di prezzo starà all'utente/acquirente valutarlo.

ST50_vs_GT50_vs_VT50.png
st50vsgt50vsvt50.png
 
Ultima modifica:
Una cosa che non capisco è il reference assegnato ai modelli ST e GT per quanto concerne le performance e la comodità degli occhiali 3D, mentre invece al VT viene dato un "piccolo" excellent... mah! Misteri.... :rolleyes:
 
inconcepibile, dalla rece emerge che il VT50 non aggancia correttamente la cadenza filmica pal 2:2, mentre l'ST50 si, emergono ancora sporadici falsi contorni, si riparla quindi di bypassare per i dvd con il players a 1080p per far centrare la cadenza filmica al players, dovrei falsare il rec da 601 a 709 per una carenza strutturale della tv sballando totalmente i colori, questa panasonic ce la dovrebbe spiegare, ST50 for ever.

"Film mode detection is enabled with the [Clear Cinema] option (the same setting goes by the more direct name of [Film Cadence Detection] on the continental European models). Unfortunately, we couldn’t get the Panasonic TX-P50VT50 to properly lock onto the 2-2 transfer cadence that is used to adapt film material to the European PAL TV system used here. That’s ironic given that the cheaper ST50 series (which seems to use different video processing circuitry) did manage it, although we should point out that this isn’t the first time that a company has changed the internals of a TV range and broken this feature (Samsung did it last year on its high-end models). This means that films played back from UK Freeview digital TV broadcasts, from a standard-definition satellite or cable box, or from a non-upscaling DVD player, will show with some slight jaggedness. Hopefully Panasonic can address this with a firmware update, although it’s not a devastating loss by any means, given how many of us now own Blu-ray players which correctly upscale PAL film DVDs, bypassing the TV’s limitation."
 
Ultima modifica:
interessante questa nuova recensione del VT50, particolarmente deludente per quanto mi riguarda il limite alla luminosità massima, che se sarà mantenuto anche nel GT50 (e perchè non dovrebbe?) mi farà propendere sicuramente per l'ST50.
se solo riuscissi a trovarlo in un negozio per vederlo dal vivo sarebbe già li a troneggiare nel mio salotto...
è anche triste che il pure direct non sia affatto pure, ma questo ce lo aspettavamo già.
 
interessante questa nuova recensione del VT50, particolarmente deludente per quanto mi riguarda il limite alla luminosità massima..........[CUT]

Solo 80 candele per il VT50, e lo stsso nero del ST ?!?!?

mi sà che dovrò convincere il mio amico a non acquistare il VT50, visto che lui lo prende pricipalmente per il 3D (videgiochi in primis), e conscio del fatto che sabato scorso, ho visto Thor 3D sul Smasung Led 46 serie 8000, e li lamunosità quando si indossava gli occhiali 3D attivi (che si mangiano oltre 80% della luminosutà della tv) con la Samsung 8000 durante la visione del film in stanza buia la luminosità era giusta, come la visione di un serie 20 in modalità THX 2D, figuriamoci con sole 80 candele che immagini buie/grige e spente si avrebbe con il VT50 in 3D, più o meno lo stsso che accade in molti cinema che montano lampade insufficente a garantiere la stessa luminosità di una proiezione 2D in 3D,

Già il VT20 aveva una luminosità in 3D per me insufficente a garantire la stessa brillantezza della visione pari al 2D THX, in prtaica un tv in 3D deve riuscire ad avere almeno circa il doppio della sua luminoistà che genera di defoult in 2D, se per esempio in modalità THX 2D ne genera 60 candele effettive di defoult (OUT OF BOX), in 3D per mantenere la stessa luminosità, la tv si deve poter generrare con fonti 3D un circa 110 candele, un Samsung Led serie che mi è parso giusto come luminosità in 3D quante candale genera in stereoscopia, per avere un idea si quanto possa essere più buio un VT50 in 3D ?
 
Ultima modifica:
inconcepibile, dalla rece emerge che il VT50 non aggancia correttamente la cadenza filmica pal 2:2, mentre ......per i dvd con il players a 1080p per far centrare la cadenza filmica al players, dovrei falsare il rec da 601 a 709 per una carenza strutturale della tv sballa..........[CUT]

E perché dovresti farlo? Se esci a 576p dal lettore DVD che aggancia la cadenza...rimani in REC601 (premesso che per avanzare questo tipo di riserve... bisogna prima aver calibrato strumentalmente il proprio display). Questo non toglie che la cosa è strana veramente .... Onsla triplo passaggio di test HQV per chiarire questo punto (è stranissimo che altre recensioni si siano persi su questo... anche perché con le cadenze non ci sono mezzi terminio vengono agganciate o non vengono agganciate).

Scritto questo... se si prende un 65" converrebbe prendersi un Radiance 3D XS che permetterebbe controllo totale senza alcun problema di luminosità... anzi avanzerebbero persino soldini.

Mandi
 
Top