Focused field drive 2500, quanto vera innovazione, e quanto trovata pubblicitaria per stare al passo con le continue aste degli Hz da parte delle case produttrici led?
Da quanto è emerso in queste ultimi discorsi partiti dalla sdoppiamento dei panning e terminati con la gestione delle immagini in movimento si era capito che l'unico modo per rendere più nitide e meno sfuocate le immagini \scene veloci fosse esclusivamente la creazione di nuovi frame tramite sistemi di interpolazione giusto?
Ora, posso capire che l'emissione variabile di luminosità dei singoli subfield (che quest'anno sono rimasti ancora 12) possa permettere di raddoppiare le gradazioni e sfumature
di grigio con conseguente miglioramento di dithering, banding e false contouring, ma questa innovazione puo' dare risultati tangibili anche nelle immagini in movimento come pubblicizzato dalla classica slide del calciatore col pallone dove si enfatizza il "prima dei 2500" (blurred) e il "dopo 2500" ("deblurred and crisp")?
Leggendo un'interessante intervento di un utente su avf
http://www.avforums.com/forums/16527164-post61.html
http://www.avforums.com/forums/plasma-tvs/1595912-panasonic-convention-2012-six-million-local-dimming-zones-3.html
dove anch'egli si interroga sui reali benefici di questo 2500 focused field drive,viene ipotizzata una riduzione del blur (come vorrebbe la slide pana), giustificata con il concetto che : "time between subfields is much shorter and that they are packed at the begining of the refresh cycle, that would mean that the rest of the 1/60 cycle is blank which would further reduce motion blur "
Insomma, è chiaro che un miglioramento della qualità dell' IFC, ed un eventuale step "Basso" saranno sempre ben accetti, quello che mi chiedo è pero' quali saranno i reali benefici di questo 2500 focused field drive, oltre ad essere l'innovazione che ha permesso l'aumento delle gradazioni di grigi.
Ieri in un cc ho visto per la prima volta il 42GT30 fuori a 599€...Se penso che fra 1\2 mesi dovro' spendere esattamente il doppio per il 42GT50 un po' mi rode....E' chiaro che un fineserie lo paghi molto meno, ma allo stesso tempo spero vivamente che siano tangibili e anche pesantemente queste migliorie 2012...