Line-up Plasma Panasonic 2012

Sono pure io convinto che sarà un best buy, solo che non mancano solo i controlli avanzati... In certe condizioni persino i filtri fanno la differenza. Vedrete che ad un occhio attento la mancanza delle feature in più, tipo le gradazioni o sfumature, sarà determinante.

Sarà per chi non ha pretese di qualità assoluta, ma si accontenta di un ottimo nero e una buona qualità senza doversi sbattere troppo con le varie modalità.
In pratica l'utente medio o al massimo l'appassionato che, pur sapendo che c'è di meglio, decide che per un motivo o l'altro si può accontentare.
Da non sottovalutare anche la questione riflessi...

Comunque sono convinto che per la stragrande maggioranza degli utenti alla fine un ST50 è la giusta tv. Entrambi i tagli venderanno parecchio, e a meno che Samsung non abbia fatto grandi miglioramenti, le darà pane per i suoi denti con un prezzo che dal listino sembra veramente competitivo anche nei confronti delle coreane.

il discorso, nenny, sempre secondo me, è questo...se non si ha il progetto di comprarsi una sonda (con relativo software) o di farsi calibrare il pannello (dopo almeno 1000 ore) da un professionista...i controlli avanzati sono inutili perchè a occhio è meglio non toccare nulla considerato anche che i plasma panasonic già out-of-the-box sono molto buoni
in seconda analisi, se consideriamo che sarà molto vicino al livello dell'attuale VT30 e per lo meno uguale al GT30 (ma su alcuni aspetti sicuramente meglio), chi si prende un ST50 avrà comunque quasi la "qualità assoluta" dell'anno precedente...con il discorso anti-riflessi ugualmente "molto buono" e con un polliciaggio che l'anno scorso, a questi prezzi/prestazioni, se lo scordava (55"/65")...tra l'altro esteticamente sono molto migliorati
ovviamente per chi vuole unicamente e assolutamente il massimo dell'ultima tecnologia il VT50 è l'unica via
:)

Ultima modifica:
Sì, sono d'accordo con te. Il problema è questo: una volta visto quello che portano all'immagine i miglioramenti introdotti dal driving più avanzato, se questi saranno veramente visibili là dove dicono che dovrebbero essere efficaci, mi sembra già un buon motivo per puntare al VT50. Controlli avanzati a parte. Se poi la cosa avrà importanza relativa venderanno pochi VT50 quest'anno. Prevedo comunque un aumento di vendita generale del taglio da 55, e quindi il GT mi pare penalizzato (se non ricordo male il 55 non c'è...).

Conta tanto, ma proprio tanto, l'abitudine: se ti faccio vedere una tv che perde il 30% di luminosità, ma nel corso di anni, non te ne rendi neanche conto, probabilmente, mentre se ti facessi vedere solo il prima ed il dopo, troveresti la differenza evidente.
Questo perché ci si adatta alla visione gradatamente.
Detto questo ribadisco: 1000 ore sono veramente un'esagerazione, ne bastano 100-200 per poter calibrare una tv senza doverla ritoccare dopo poco (fermo restando che, se si volesse essere proprio pignoli, ogni tot mesi andrebbero apportate dei piccoli aggiustamenti).

Sono i fosfori che, a tv intonsa, abbisognano di un minimo di rodaggio prima di assestarsi perfettamente.
E' un po' lo stesso discorso delle lampade UHP sui proiettori, anche quelle, durante le prime ore di vita, subiscono assestamenti che si ripercuotono sulle regolazioni (capita che, magari dopo solo alcune decine di ore, la taratura sia da rivedere decisamente).

Devono solo assestarsi: i fosfori per le tre componenti cromatiche non hanno identiche caratteristiche (non a caso anche il tempo di decadimento è differente), e durante le prime ore di vita possono variare ancora più facilmente, andando ad impattare sulla calibrazione (quello che andava bene dopo tot ore, non è detto che vada ancora così bene successivamente; per i proiettori è ancora più evidente, dato che il consumo della lampada è molto più repentino).
Detto questo: non sparare a mille la luminosità, se non è strettamente necessario, è un consiglio valido in generale, non si migliora di sicuro la visione.

... non sparare a mille la luminosità, se non è strettamente necessario, è un consiglio valido in generale, non si migliora di sicuro la visione.... [CUT]

Non sò come interpretare l'ultimissimo tuo pensiero: " ... non si migliora di sicuro la visione".

Ho sempre pensato che la luminosità è il fattore che deve essere sapientemente calibrato in quanto sposta il peso dell'immagine in direzione di un maggiore dettaglio nelle zone ombra con perdita di dettaglio nelle luci o viceversa.
Lavorare correttamente sulla luminosità significa mostrare più dettagli nelle zone d'ombra oppure nelle zone fortemente illuminate, a seconda di dove si trovi il nostro soggetto o la nostra scena.

Onsla, un tuo pensiero in proposito .. grazie

Vi do un'anteprima, il primo modello che troverete in vendita sara' il P50ST50E.
Alcune caratteristiche che ha il tv: wofer posteriore, casse frontali a 4 coni, adattatore wifi (B,G,A,N) ed adattatore blue tooth compresi, non ha ventole di raffreddamento. Il resto non ve lo dico...:p

Vi do un'anteprima, il primo modello che troverete in vendita sara' il P50ST50E.

...allora mi sono perso qualcosa... avevo inteso che l'ST ci sarebbe stato in due tagli: 55 e 65...

Alcune caratteristiche che ha il tv: wofer posteriore, casse frontali a 4 coni,...

...sarà tutto downfiring immagino... nel design non sembra esserci posto per casse a tutti gli effetti frontali...

Ultima modifica:
Per luminosità chiaramente fate riferimento all'emissione di luce del pannello
Certamente, anche perché è solo quella che può causare più ritenzione, specialmente durante le prime ore di vita.

@aletta
Adesso capisco meglio la tua domanda :).
Praticamente intendevamo due cose diverse (non ho pensato che si potesse fraintendere, mea culpa).

...allora mi sono perso qualcosa... avevo inteso che l'ST ci sarebbe stato in due tagli: 55 e 65...

...sarà tutto downfiring immagino... nel design non sembra esserci posto per casse a tutti gli effetti frontali...

Ve l'avevo detto di aspettare per la lineup europea, non so quali altri tagli avra' l'ST50 ma il taglio 50 ci sara' di certo e sara' il primo ad essere distribuito, per le casse frontali: saranno tipo quelle del VT30.

... quanto è la media di un plasma? Quanto passa prima che la maggiorparte dei fosfori decada definitivamente?
100.000 ore di funzionamento, se non erro, prima che la luminosità risulti dimezzata rispetto ai livelli iniziali. In pratica, è molto difficile riuscire a portare a esaurimento un pannello, anche tenendolo acceso moltissime ore al giorno. Molto più probabile che, dopo un bel po' di anni, ci si stanchi e si passi a un nuovo modello ;)

Ma scusate,come ha fatto tuttodigitale a ipotizzare il mese d'uscita modello per modello?
Nel link http://www.tuttodigitale.it/news.php?id=4509&n=1 si parla di uscita dei GT prevista per maggio :eek:
"TX-P42GT50 Maggio DA DEFINIRE "
"TX-P50GT50 Maggio DA DEFINIRE "

Addirittura più tardi dei top gamma VT? Mi sembra strano...L'anno scorso a fine marzo inzio aprile i GT erano già usciti, e quest'anno nonostante europei, olimpiadi etc, secondo loro l'uscita al posto che essere anticipata slitterebbe addirittura di un mese?

Potrebbe ma,scusate,qual'è il senso se con la stessa cifra,più o meno,prendono la serie precedente Full HD.

Come ti ha risposto Onslaught, le serie vecchie vanno fuori produzione (anche se è vero che fino a 2 mesi fa si trovavano qui in Sicilia ancora la serie 20 (GT e VT) in vendita e il primo serie 30 in alcuni negozi è stato l'ST alle volte addirittura arrivato verso Ottobre!!!) e non sono trovabili.

E' anche vero che io ho un 42" G20 Full HD senza 3D e non farei a cambio con un 50" X50 o U50 HD Ready con 3D.
Preferisco tenermi lo schermo più piccolo e vecchio della serie G con i settaggi più dettagliati che si possono fare con il pannello che ho rispetto a dei cheap entry level.

Eppure c'è gente che dice... "vabbè dai, si vede bene, è *più nuovo* quindi sarà meglio [tsk], c'è pure il 3D e... guarda quant'è grande lo schermo! Meglio questo del 42 pollici!"

Se dovessi cambiare ora come minimo andrei sul 55 ST 50 o soldi permettendo sul 50 GT50.
Invece per il taglio 42"... mi terrei il mio di 42", trovo poco sensato cambiare a distanza di soli 2 anni per la stessa diagonale, considerato anche che il G20 non è malaccio come tv.

Eppure tanta gente guarda solo l'anno di uscita e le dimensioni... ecco perchè molti se ne fregano se è HD Ready, basta che hanno la tv grande che gli costa poco (poi quando vedono che ci sono plasma così grandi che costano così poco rispetto a pari dimensioni LCD LED... si senton tutti dei gran furbi che stan facendo l'affare del secolo).

A questo punto sarei curioso di capire se in futuro nel mio caso aggiornare ad un ST sia un modo economico per migliorare comunque la qualità della visione tenendo conto del mio G20... un ST50 quanto è comparabile qualitativamente ad un G20?
Lo ST30 non mi sembrava tutta sta gran miglioria, devo dire.

Ultima modifica:
Quindi o è cambiato qualcosa, o le precedenti news erano inesatte...

eheh caro nenny ti sei perso qualcosa...al post #1210 o giù di lì avevamo scritto sulle novità riguardanti i tagli ufficiali annunciati per l'europa...te lo riscrivo anche quà così non diventi matto a rispulciare il Thread ;)

queste le differenze tra quanto era stato annunciato prima e quanto annunciato oggi per il mercato europeo

VT50 : confermati i tre tagli 50" 55" e 65"
GT50 : non solo 42" ma anche 50"
ST50 : non solo 55" ma anche 42", 50" e 65"

per completezza guarda anche quà sul link ufficiale...anch'esso già postato pagine dietro al #1190 da @endry

http://panasonic.net/avc/viera/eu2012/

;)