La riproduzione migliore delle sfumature è quella di Sony: lo smooth gradations, anche perché si regola e si disattiva (mai visto un filtro che funzioni sempre perfettamente, senza controindicazioni).
Per il discorso del 24p: come dicevo si è fatto un minestrone pauroso. Il color banding non c'entra nulla con la gestione del segnale in ingresso (il fatto che venga correttamente applicato il pulldown non ha niente a che fare con la gestione delle sfumature, e viceversa), poi ovviamente possono esserci differenze a video a causa del pilotaggio del pannello, ma ripeto: un pochino di color banding si nota con sorgenti non a 24p.
Per il discorso scatti: non è assolutamente corretto affermare che il 24p presenti le stesse problematiche di un segnale forzato a 60Hz, sono cose completamente diverse.
Il 24p non è fluido ma non scatta, è come un videogioco che non raggiunge i 30 fotogrammi al secondo, ma ha una solidità granitica che ne fissa costantemente il frame rate.
Forzare a 60Hz è come avere un gioco che gira normalmente a 60 fotogrammi al secondo, ma a cadenza regolare ha cedimenti evidenti che lo portano sotto quella soglia. Questi sono scatti veri e propri, e sono molto più fastidiosi.
Ovviamente non si risolve nulla con l'interpolazione, perché l'elettronica non corregge l'incostanza nel frame rate, semplicemente aggiunge fotogrammi in maniera uniforme: il risultato è che viene tutto reso più fluido, ovvero con un numero maggiore di fotogrammi, ma l'andamento incostante rimane.
Chi non se ne accorge è fortunato, ma ribadisco: è matematica, ed è mille volte peggio del color banding, anche solo per il fatto che il film scatta dall'inizio alla fine.