Line-up Plasma Panasonic 2012

panasonic di suo ancora non sa gestire in modo ottimale il 24p

Per nulla: lo gestisce perfettamente da anni.
Io ho idea che si faccia una gran confusione tra frame rate, Hertz, scatti e scarsa fluidità e color banding, piuttosto, e la conferma sono tutti i discorsi su forzature del segnale ad altre frequenze, nonché i discorsi su frame rate non costanti applicati al 24p (che è perfettamente costante, nel suo essere poco fluido).
 
Sempre in riferimento al Panasonic VT50 l'ho visionato in lungo e in largo.
Certo hai ragione tu quando dici che bisogna averlo in casa per una valutazione precisa, puntuale e certosina ma ciò non toglie che dalla mia prima valutazione il prodotto è validissimo pur con qualche limite fisiologico.
 
per restare in tema, cosa ne pensate di pareri tipo questo?

"But for me, as someone who has a VT30 last year, and then a GT50 this year the Samsung absoloutley DESTROYS the Panasonics with motion handling.
I always hated Panasonics Dynamic false contouring. But as I had never had Plasma before I just sort accepted it as a limitation of the technology. Especially when the same issue carried over from the 30 series to the 50.
Clearly not, the Samsung is absoloutly amazing in this regard, and is the biggest difference."

http://www.avforums.com/forums/17522766-post630.html

mi sembra di averne letti diversi che la pensano così sul forum inglese. Ad esempio questo è un utente le cui vicissitudini sto seguendo da un po', che è passato da Pana a Sam e che è stato possessore sia di tv serie 30 che 50.
 
Quello che dice non trova riscontro nelle misure, considerando che Samsung non raggiunge le 1080 linee di dettaglio in movimento.
 
Onsla, per imparare una cosa nuova, quindi il fatto che coi Pana si crei il DFC coi 24p non vuol dire che non sappiano gestire questa cadenza come si deve?

Quindi se ho ben capito il 24p é correttamente gestito se trattato con la stessa fluidità del formato cinematografico....a prescindere se crei o meno degli effetti collaterali..dico bene?

Io fin'ora ho sostenuto che panasonic avesse una cattiva gestione del 24p proprio perché ne deriva il DFC :rolleyes:
 
...però nella visione reale (parlo dei modelli dello scorso anno) le differenze tra Pana e Samsung si notavano ed erano a favore di quest'ultimo.
Avevo già scritto da qualche parte che il Samsung riesce a eliminare il color banding per mezzo di un filtro (lo chiamo cosi?) che riduce il rumore. Spesso l'anno scorso i recensori si sono lamentati di questo filtro NON disattivatile e in tanti si erano scandalizzati, però quest'anno un recensore molto attento si è reso conto che questo filtro antirumore, a differenza delle immagini test, nella realtà non entrava mai in funzione realmente tant'è vero che la grana dei film, quando presente, si vede tutta. A suo dire interviene unicamente per lisciare i gradini tipici del false contouring, infatti nei Samsung, come già detto, questa caratteristica è praticamente assente.
 
Non credo che il DFC sia questione di cadenza, quanto piuttosto di problemi dovuti alla frequenza di visualizzazione, che nel caso dei 24p è di 96hz. Una frequenza così elevata mette, a quanto pare, in crisi la gestione del color banding. Samsung evidentemente ha dalla sua un algoritmo, come dice Roby, che in qualche modo lo elimina a livello di trattamento d'immagine. Panasonic invece non attua lo stesso tipo di approccio...credo.
 
Sinceramente sulla serie 30 (e sui 50 che ho visto) tutti questi problemi non li vedo, anche in confronto al Kuro 8g.

A questo punto per fortuna, penso di essere poco sensibile al fenomeno/problema.
 
Sì, è comunque soggettivo. Ad esempio il DFC è una manifestazione spesso molto rapida del color banding e anche io di solito non lo noto. Solo se lo cerco, sapendo dove guardare, lo trovo inesorabilmente (pur non avendo un Panasonic). Ne risulta che a me non infastidisce affatto mentre capisco che ad altri può dare anche sui nervi... Bisogna per forza giudicare con i propri occhi.

Edit: oggi ho visto finalmente Nine, e come mi aspettavo alla fine mi sono lasciato prendere dalla storia e ho dimenticato di controllare se c'era DFC :D. In realtà all'inizio ci ho anche fatto caso, e in effetti qualcosa si nota, ma nel mio caso non valeva la pena distrarmi troppo. Io già conosco il fenomeno e lo considero per quello che è per me...
 
Ultima modifica:
Il problema è che i blu ray a causa del frame rate basso scattano già da soli.. Ok?
Quindi la mia conversione da 24 a 50 a 60hz non porta più scatti di quanto non ce ne siano già in principio.È questo quello che intendo dire.
So che la matematica non è un'opinione.. Ma il nostro occhio non è analitico come un calcolatore.. E questa conversione per me è eccezzionale.. È tutto perfettamente compatto e dettagliato.. E chi ha avuto possibilità di venire a casa mia ha confermato.
Ci tengo a ri-ripetere che i plasma panasonic gestiscono benissimo i 24hz.. Sono le fonti a 24hz il il vero problema..


Ps. Fate entrare nel visto panasonic 2012 un segnale a 36 bit di colore e vedrete che dithering e color banding saranno un vecchio ricordo :D
 
Ultima modifica:
Anche io ieri ho visto nine in blu ray e sinceramente di i difetti sono pochi e rari. Si nota raramente appena un po' di color banding ma mai accompagnato dalle tonalità rosse e verdi che darebbero molto fastidio (non so se sono queste ultime che intendente con DFC)
Devo dire che però a livello di DTT la situazione è peggiore, sopratutto quando alle trasmissioni sono applicati grana filmica e filtri seppia invecchianti. Avete presente cold case su rai 2 ? Ecco lì purtroppo è piuttosto fastidioso. Ma la colpa è anche vostra che mi avete messo le pulci negli occhi (maledetto forum) :D :D
 
Sinceramente sulla serie 30 (e sui 50 che ho visto) tutti questi problemi non li vedo, anche in confronto al Kuro 8g.
Julien, però ricordi nell'altro 3D quando, parlando della calibrazione della scla dei grigi, si diceva come era possibile eliminare/aggiungere color banding settando più o meno correttamente i parametri?
Beh, io credo che con il VT30 la calibrazione sia quantomeno necessaria...
Considera pure il fatto che tu, già sondamunito dall'era D8000, hai calibrato il VT30 ancor prima che il corriere te lo portasse... :D
e forse certi piccoli particolari (perchè poi alla fine non sono così eclatanti) non hai nemmeno avuto il tempo di notarli.

Il Samsung da parte sua sopperisce con l'elettronica... però anche con questo tv la calibrazione è necessaria perchè le impostazioni di fabbrica sono piuttosto... desolanti.
 
Il 24p è scattoso per natura, ma attenzione gli scatti che contraddistinguono la cadenza sono regolari e non ad intermittenza. Nel caso fossero ad intermittenza, e cioè ogni tanto si notano delle irregolarità specie nei panning (ma in realtà ci sono sempre), si tratta di errata gestione e non dei naturali scatti dovuti alla carenza di fotogrammi.
 
Anche io ieri ho visto nine in blu ray e sinceramente di i difetti sono pochi e rari.
Infatti, come dicevo non sono così marchiani.

Devo dire che però a livello di DTT la situazione è peggiore...
Ed è soprattutto qui che si nota l'intervento dell'elettronica nei Samy... immagini ben sfumate pure in SD.

Mi chiedo (anzi, mi richiedo) perchè anzichè copiarsi le cavolate l'un l'altro (tipo smart tv, internet, comando vocale ecc) non prendono spunto dalle cose più importanti...?
La mia è una domanda retorica... eh! La risposta si sa già...
 
Certo nenny.. Ma fortunatamente con questa doppia conversione E impostando un'opzione dal dvdo (di cui non ricordo il nome) il tutto probabilmente si "mischia" e non si notano più i microscatti dovuti al passaggio dai 24 ai 50 ai 60 hz.

Ho raggiunto la pace dei sensi finalmente.. :D
 
La riproduzione migliore delle sfumature è quella di Sony: lo smooth gradations, anche perché si regola e si disattiva (mai visto un filtro che funzioni sempre perfettamente, senza controindicazioni).

Per il discorso del 24p: come dicevo si è fatto un minestrone pauroso. Il color banding non c'entra nulla con la gestione del segnale in ingresso (il fatto che venga correttamente applicato il pulldown non ha niente a che fare con la gestione delle sfumature, e viceversa), poi ovviamente possono esserci differenze a video a causa del pilotaggio del pannello, ma ripeto: un pochino di color banding si nota con sorgenti non a 24p.

Per il discorso scatti: non è assolutamente corretto affermare che il 24p presenti le stesse problematiche di un segnale forzato a 60Hz, sono cose completamente diverse.
Il 24p non è fluido ma non scatta, è come un videogioco che non raggiunge i 30 fotogrammi al secondo, ma ha una solidità granitica che ne fissa costantemente il frame rate.
Forzare a 60Hz è come avere un gioco che gira normalmente a 60 fotogrammi al secondo, ma a cadenza regolare ha cedimenti evidenti che lo portano sotto quella soglia. Questi sono scatti veri e propri, e sono molto più fastidiosi.
Ovviamente non si risolve nulla con l'interpolazione, perché l'elettronica non corregge l'incostanza nel frame rate, semplicemente aggiunge fotogrammi in maniera uniforme: il risultato è che viene tutto reso più fluido, ovvero con un numero maggiore di fotogrammi, ma l'andamento incostante rimane.
Chi non se ne accorge è fortunato, ma ribadisco: è matematica, ed è mille volte peggio del color banding, anche solo per il fatto che il film scatta dall'inizio alla fine.
 
E quindi dobbiamo aspettare ancora parecchio, visto che il primo film a uscire (in alcuni e non in tutti i cinema) girato a 48p sarà "The Hobbit". Penso che anche per l'uscita del BD non è detto che si evolva lo standard e si abbia la possibilità di averlo in casa a 48p. Forse dovremo aspettare che venga definito lo standard per il 4k, che sicuramente verrà accompagnato anche alla possibilità di arrivare fino a 60fps. C'è anche James Cameron che spinge...
 
Top