Line-up Plasma Panasonic 2012

Non me ne vogliate, ma a me pare di leggere sempre le stesse cose all'infinito :).
Rilevare i difetti è un conto, stare a spaccare il capello mille e mille volte, fino a quando non si trova qualcosa di non perfetto, è un altro discorso.
Se si applicassero i criteri sull'uniformità che leggo in alcune discussioni sui Panasonic, non ci sarebbe una serie di tv o proiettori salvabile.
Stesso discorso per le immagini in movimento: è inutile volerle vedere come quelle fisse, non sono fisse e anche solo riprenderle in movimento causa alcune problematiche.
Ora, capisco se soggettivamente si mal digeriscono certi aspetti, però qualche esagerazione di troppo c'è, secondo me.
Un discorso diverso lo meritano i difetti di fabbrica, se presenti (tipo gli aloni dell'anno scorso: lì c'erano proprio casi che mostravano difetti di conformità), ma il resto rischia di sfociare in pignoleria un po' fine a se stessa, ad un certo punto.
 
ciao ragazzi se si guarda molto sky quindi con grafiche ,ecc per evitare problemi di ritenzione e visto i problemi vari di banding, dseb,ecc consigliate di prendere un led HX855 e spendere di piu?
 
Ritenzione nel VT50 è prossima allo zero.... certo.. se ti addormenti con il logo di boing è un'altro discorso.
Al limite prendi un caffè prima di guardare la tv :D
 
@vailfox

ottima idea ;)

Io ho visto avatar 2D sul tv che avevo prima (46es8000 , che poi ho riportato dopo 2 giorni in negozio per il vt50) e poi l'ho rivisto sul vt50, bè sul Samsung sembrava un cartone animato sul vt50 sembra VEROOO!

Adesso sto' guardando la cerimonia di apertura delle olimpiadi su RAI HD....bè davvero niente male!
 
Ultima modifica:
VT50 a vita si, ma non per tutti!
si può affermare che i vari Spinner, Roby, mrwhite e forse filmarolo( che mi sembra stia tendendo verso il sony edge) sono dei grandi esperti ma anche dei grandi pignoli :D che pretendono una perfezione (che da quanto ho capito è impossibile da avere) in tutte le visioni. Certo poi ognuno decide il tv tirando le somme e mi pare che quella finale non sia una vera e propria scelta, ma meglio una scelta per esclusione.

Io che mi ritengo un utente medio il vt50 sicuramente non lo vedrò allo stesso modo di uno Spinner o di un filmarolo perchè loro hanno molta più esperienza e più conoscenza in materia. Quindi io potrò dire VT50 a vita, loro non so...
 
@secco

Possiamo discuterne fino a domani mattina, io prima di prendere il vt50 avevo un es8000 ....ho seguito i forum sul samsung e tutti me lo hanno descritto come un ottimo tv, l'ho comprato e per me è un "cesso" che costa quasi 2000 euro! ( Dipende dalle aspettative e dalle esigenze che uno ha). Il vt50 è sicuramente un tv ricercato da utenti esigenti e pignoli e questo mi sta bene...ma un conto è essere pignoli nella visione in alta definizione e nella visione di un blu ray, un conto è incaponirsi perché nella schermata grigia al 20% vedo delle sfumature rosa!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Ho ritirato oggi il 50VT50, finalmente (in negozio).
Lo sto provando da alcune ore e questo è il mio commento: CHE BELLO! Rispetto al LED che avevo prima non c'è proprio paragone, questi sì che sono colori.
PER ORA non ho riscontrato problemi di nessun tipo, nei prossimi giorni farò qualche test più approfondito. Sto facendo il rodaggio con qualche cartone animato (senza logo) in modalità THX.
L'unica cosa (non è un difetto, è una considerazione) è che non sapevo che ci fosse una ventola, nel silenzio completo, seppure impercettibilmente, si sente.
 
Ormai dopo aver comprato il tv passate più tempo sul forum a far scovare i difetti agli altri (e che magari voi nn avreste notato), invece di stare a godere davanti al tv per il quale avete speso non pochi soldi.

Mi chiedo se tutto questo abbia un senso.Non me ne vogliate, ma tutto questo per me è distruttivo (e sono ovviamente sono d'accordo con onsla).


Intanto io sto ammirando la presentazione delle olimpiadi che, tanto per cambiare, mi sta facendo rimanere letteralmente a bocca aperta per il nero ed il contrasto di questo tv.
 
VT50 a vita si, ma non per tutti!
si può affermare che i vari Spinner, Roby, mrwhite e forse filmarolo( che mi sembra stia tendendo verso il sony edge) sono dei grandi esperti ma anche dei grandi pignoli :D che pretendono una perfezione (che da quanto ho capito è impossibile da avere) in tutte le visioni. Certo poi ognuno decide il tv tirando le ..........[CUT]

Nel mio caso : tv full HD di alta gamma per visione di materiale HD di un certo livello (vedi lu ray)miseriaccia il banding col 24p lo becco tutto anche quando é minimo e la cosa mi infastidisce molto, che rabbia ragazzi ero convinto di aver trovato un tv che mi soddisfasse pienamente, per il mio utilizzo, infatti sapendo dell'altissima qualità dell'st mi son procurato il 55" per crescere un pó in dimensioni, tra l'altro avevo beccato 2 pannelli praticamente perfetti, niente niente da dire..
Per il sony é un gran tv, ha un'elettronica da far scomparire tantissimi tv, il movimento, le gradazioni del colore, mai e dico mai una sbavatura..impressionante..colori simil plasma, cosa non banale non ha il minimo buzz e anche al silenzio assoluto o col volume al minimo non si é distratti da niente, bisogna essere un pó obiettivi, anche chi é abituato al plasma non puó che ammettere che ci troviamo di fronte a prodotti eccellenti (ci vorrebbe un panasonic con questa elettronica!)
 
@filmarolo

Condivido , ho un Sony 52hx900... Ma nella visione di blu ray la modalita thx cinema del vt50 offre colori molto piu saturi e piacevoli rispetto alla modalità cinema del Sony. Questo a parer mio... Poi non so quanto l'hx855 sia diverso dal hx900.
 
Filmarolo ma io tutto questo color banding non lo vedo proprio sul mio vt50.. Anzi.. Non ne ho mai visto durante la visione dei blu ray.

Possibile che con un processore video miglioreresti la cosa? Visto che secondo te il punto debole del vt50 è l'elettronica, allora affiancagli un prodotto che come elettronica surclassa qualsiasi tv uscito (anche i kuro).

Io la differenza di colori e dettaglio quando tolgo il processore video la noto subito.Magari con 300 euro risolvi tutto.
 
No, non cambia niente, non puoi bypassare il driving del pannello, qualunque cosa utilizzi.
Però un gran banding non l'ho mai visto nemmeno io, evidentemente filmarolo è molto sensibile a riguardo.
Io tollero meno l'interpolazione dei frame, ad esempio: lo noto che la fluidità è alterata, e vedo anche gli artefatti, quando si va oltre il minimo per mostrare più linee a video, nelle immagini in movimento.
Però, ed è questo il punto, trovo che né l'HD855 né il VT50 presentino questi gran difetti, sono peculiarità, con i loro limiti, che vanno sicuramente evidenziati, ma batterci per dei mesi mi pare un po' sterile, perché non si tratta assolutamente di un qualcosa che possa oggettivamente rovinare la visione (o anche solo distogliere l'attenzione).
Soggettivamente si può solo provare e poi decidere, però questo è un altro discorso.
 
Sicuramente non é un "gran banding" inteso come frequenza ma quando compare (in misura non sempre uguale) lo sgamo sempre e ormai sapendo quando si manifesta questo fenomeno riesco anche a prevedere le situazioni...evidentemente sono sensibilmente infastidito io in particolare...voi dovete solo godervi i vostri pannelli ;)
 
nn capisco come mai filmarolo abbia ancora in casa il vt50 se per lui questo difetto che paventa sia cosi insopportabile da pregiudicarne in parte la visione.
Sono post e post che si va avanti sempre a dire le stesse cose,ma nessuno costringe il singolo individuo a tenersi una cosa di cui nn e' soddisfatto al 100% eh
io quando nn mi va a genio una cosa semplicemente me ne libero e stop,che sia un tv,una console,un sinto o altro,dopo vivo meglio.
Il mondo e' pieno di alternative altrettanto valide eh :D
 
Giusta osservazione, in effetti devo aggiornare la firma, il vt l'ho già reso, attendo il rimborso, speriamo bene, quando riavró i soldi allora il recesso sarà andato a buon fine...aspetto la mail anche per restituire l'ST.
Mentre il sony seppur bellissimo nella sua essenza monolitica é quello meno congeniale per la posizione delle mie casse , il (piccolo) centrale l'ho sempre appoggiato sulla base dei tv mentre se la appoggio sulla base monolitica sta male esteticamente e va a comprire parte dell'immagine...ma non si puó avere tutto dalla vita, dovre studiare una soluzione alternativa, o appendere il tv a parete e vanificare la base....ho lo stress da tv :D
 
Sicuramente non é un "gran banding" inteso come frequenza ma quando compare (in misura non sempre uguale) lo sgamo sempre

Ma è normalissimo: hai una bassa soglia di tollerabilità verso quel genere di difetto, io, ad esempio, ho l'occhio "clinico" su gamma (mal sopporto tutto quello che affoga dettagli o mette in risalto molto più del dovuto) e sull'interpolazione (se anche la fluidità è alterata solo un pochino, lo vedo subito).
 
e' difficile che il prossimo anno certi difetti non si presentino no? cmq l'unico vero problema non sono i falsi contorni? ..........[CUT]


Quest'anno posso confermare che ci sono stati dei progressi, nella preseneza del banding/falsi contorni, ma resta ancora il tallone d'achielle dei pannelli PDP Panasonic

per farvi un esempio dei progressi:

se su un G20 il banding è 6 come punta massima frequenza/incidenza, sul ST50 è 4

per qunto rigurda la risoluzione in moto, sfocatura di immagini veloci, se su un G20 è 4, sul ST50 è 2

anche la fluidità del moto (senza uso di IFC è migliorata), ad esempio con videogiochi, se nella fluidità del moto un G20 è 2 come valore massimo negativo l'ST50 è 1, etc..

quindi fra tutti gli aspetti negativi dei plasma Panasonic, il banding è rimasto il pricipale limite o cosa su cui cè ancora da lavorare in futuro, per una sua ulteriore riduzione o eleiminazione completa..

la sua rilevanza come fenomeno spiacevole dipende dalla frequenza ed entità in cui lo si ritrova (fortuna anche), ma sopratutto varia molto da fonte a fonte, potreste non notarlo per giornate di visione, e poi un giorno eccolo li in tutta la sua approssimazione, è più facile/frequnte riscontrarlo in diversi videogames, ad esempio Alan Wake (PC/Xbox 360), è facile riscontrarlo indiversi frangenti ed maniera evidente sul ST50 da 55 anche da 3M, anche il meno sensibile, se sa di cosa si tratta lo noterebbe facilmente, le classiche lenee fasulle tra una sfumatura e l'altra, visibile nei fasci di luce emessa dai fari nel bosco (punti di salvataggio/chek point) ed in altre situazioni del gioco ed cut-scene di Alan Wake sul ST50, rovinando un pò la magia e l'eccellenza di tutto il resto nella visione che è davvero un gran bel vedere sul ST50 da 55' in True Cinema;

almeno sul ST50 in Alan Wake le sfumature estenre intorno ai banchi di nebbia non tendono al blu come sul G20, sul ST50 si vede più che altro il falso contorno e qualche lieve solarizzazione in qualche sfumatura nelle situazioni sopra indicatate, su effeti di luce espansa e di qualche parete di qualche interno con colori simili, mentre almeno le sfumture dei banchi di nebbia però rimangono grigi del colore giusto, e non tendenti al blu, cosa che invece si maifesta sul G20 in Alan Wake, altro esempio per rimanere in tema, sul G10 in Alan Wake non accadeva la virata al blu sulle sfumature attorno ai banchi di nebbia, da contro altare però colori e dettaglio/definizione del G10 è inferiore al G20 che mostrava Wake a 720p più nitido e definito grazie ad uno scaler intenrno migliore, notabile anche col DTT in SD, e l'efficace funzione Super Resolution ed una modalità THX dai colori saturi, caldi e brillanti, più accurata e piacevole della semplice modalità Cinema del G10, questo discorso serve a far capire, che ci sono dei Pro e dei Contro, su ogni tv, vecchio o nuovo che sia.. poi ogniuno avrà le sue preferenze/gusti ed in base a questi facciamo le nostre scelte, magari anche a costo di convivere con qualche spiacevole fenomeno che può verificarsi ogni tanto e con alcune fonti, ma che in cambio si è ripagati da altri pegi che sono pressoche costanti con buone fonti, anche SD, che ci fanno dire, cose tipo "che spettacolo" "è davvero un piacere da gurdare questa tv", poi sè ha le unghie brutte o qualche altro difettuccio, non te ne disfi se tutto il resto non si trova altrove, è chiaro che se la tv costa tra i 1000/1500 è un conto se ne costa 2500/3000€ un utente sensibile al fenomeno e normale che si lamenti, poi certo dipende dal carattere, e o dai sacrifici che deve fare per comprsrsi una tv top di gamma, il mio consiglio è che se siete molto esigenti ma poveri.. meglio puntare su un modello intermedio, la serie ST ha un ottimo rapporto Q/P il 50 ed il 55 si trovano a buon prezzo, anche il GT50 si trova a buon prezzo, per chi non può permettersi il top di gamma, che poi esteticamente è pure il meno riuscito tra i 3 modelli pincipali della gamma 2012, in quel tipo di design del VT50 senza cornice Panasonic (vedi Sony HX920) ha ancora da migliorare.



Samsung non ne soffre e li ha risolti partendo da un sistema di pilotaggio differente, che presentava altri punti deboli, ma non questi.
Panasonic ha puntato sul nero, già dall'impostazione hardware. Una volta fatte certe scelte ..........[CUT]

La risoluzione totale al 100% del problema del banding/falso contorno è improbabile, se non si cambia sitema di pilotaggio, o lo si modifichi in qualche modo.. , ridurlo ancora ulterirmente credo sia possibili, si prtebbe potenziare/evolvere ulteriormente il sistema attuale passare dai 600hz Sub-Field-Drive ad un numero più elevato, oppure insieme o separatamente aumentare drasticamente il numero di sfumature possibili, attraverso il Focus Field, portandolo dalle 2400 alle 50000 sfumature, ma allo stesso tempo tenere contenuto su gli aatuali livelli il Dithering visibile ad occhio nudo, o attraverso qualche altra soluzione innovazione, chissa vedremo.. altro aspetto che potrebbe migliorare ancora un piazzico, è la risoluzione in moto (già eccellente quest'anno, netto progresso rispetto alla serie G20 2D), con un ulteriore riduzione potrebbe atrrivare ad esser vicinissima agli Oled di conseguenza al riferimento in questo ambito il CRT.
 
Ultima modifica:
VT50 a vita si, ma non per tutti!
si può affermare che i vari Spinner, Roby, mrwhite e forse filmarolo( che mi sembra stia tendendo verso il sony edge) sono dei grandi esperti ma anche dei grandi pignoli :D che pretendono una perfezione (che da quanto ho capito è impossibile da avere) in tutte le visioni. Certo poi ognuno decide il tv tirando le ..........[CUT]

Ringrazio molto ma credo che li in mezzo,pignoleria a parte,il sottoscritto c'entri poco..........mi piacerebbe ma non è la realtà.

In ogni caso se volessi valutare oggi l'acquisto,visto che le cose sono ancora simili o leggermente migliorate(non uguali sia chiaro)alla serie 30 mi accoderei a Roby e farei passo.
 
Top