Line-up Plasma Panasonic 2012

Riguardo alla calibrazione automatica si è detto più volte che non permette di coinvolgere la sorgente nel processo di calibrazione (tranne per chi abbia un HTPC), e quindi è uno strumento non efficace quanto la calibrazione vera e propria. Se si possiede un HTPC il discorso ovviamente è senza dubbio a favore dell'autocalibrazione.

Se ho capito ..........[CUT]

Fortunatamente la mia sorgente è proprio un HTPC...ma passa attraverso il denon. Funge lo stesso così l'autocalibrazione? Dubito... a parte questo piccolo OT al dilà quindi dell'autocalibrazione per il resto del discorso ST50 VS VT50 per il tipo di utente e le caratteristiche espresse?

Ultimo punto. "Un gamma corretto però è molto influente..."
E' ininfluente?
 
Ultima modifica:
Ciao Marco, come te vorrei acquistare un 50GT50 e vorrei sapere se tu hai fatto altre prove per verificare la presenza di aloni e/o altre tipologie di disuniformità del pannello.

Mi fai sapere?

Grazie



ho verificato solo con il normale utilizzo del tv, facendo caso magari in presenza di pubblicità con sfondo bianco,
e non ho notato nessun difetto visibile, ne aloni ne difformità di colorazione
 
La striscia verticale rossastra che ho visto su quel naso (DTT) nel ST50 55', rispetto a quelle che ho visto sulla serie G/V20 50', era un pò diversa, sulla serie 20 le striscie su i nasi sono più uniformi, compatte e meno larghe, e sfumano verso l'esterno, sul ST50, la striscia era più larga, granulosa, scomposta/puntolinata, come se sopra ci foss..........[CUT]


Iuki, sto attendendo anche il completamento della tua review per capire se indirizzarmi o meno sul 50GT50.

Quando farai le prove per capire se questi nuovi pannelli sono affetti da disuniformità varie e in particolare da Aloni Verdi/Magenta etc.?
 
Fortunatamente la mia sorgente è proprio un HTPC...ma passa attraverso il denon. Funge lo stesso così l'autocalibrazione?

Ultimo punto. "Un gamma corretto però è molto influente.........

Se la sorgente è un HTPC, certo che l'autocalibrazione funziona!

Come fa ad essere INinfluente un gamma corretto???
 
@Knight

Se quando fai l'autocalibrazione il Denon è già incluso nella catena sicuramente va bene lo stesso. La sonda rivela il segnale che parte dalla sorgente, e anche se di mezzo di fosse un processore video andrebbe bene lo stesso. La cosa rilevante è che il materiale sia riprodotto sulla stessa sorgente che mette a video i pattern per la calibrazione.

Riguardo al discorso ST50 VS VT50, la mia opinione è che un utente medio possa accontentarsi anche del primo, ma troverebbe lo stesso dei vantaggi nella scelta del VT50. Quindi il punto è la scelta di rinunciare a: migliore estetica, probabile (da approfondire) migliore resa diurna, migliore qualità multimediale, occhiali 3D inclusi, THX molto vicina al riferimento. Queste cose le può apprezza chiunque, anche chi non è esperto. Se, però, il peso che si da' a questi aspetti è relativo rispetto ad altri fattori, allora l'ST50 è la scelta da preferire poiché a mio avviso per il prezzo che ha non ci sono rivali. L'unico limite è la dimensione minima, che individualmente può essere un problema.

Riguardo al gamma intendevo dire che è la cosa che potrebbe spingere di più a fare la calibrazione, visto che per il resto la resa pare essere molto convincente anche in THX.
 
Ultima modifica:
Utente inglese ha sostituito il suo GT50 (il rivenditore ha insistito per il cambio!) perchè il modello precedente era afflitto da Banding.

Però mi sembra un vertical banding del tutto particolare e "diverso" da quello solito.... (immagine mock-up)


gt50s.jpg


link
 
Ultima modifica:
Se la sorgente è un HTPC, certo che l'autocalibrazione funziona!

Come fa ad essere INinfluente un gamma corretto???

Non l'ho detto io...ho quotato! Cmq grazie della conferma.

@nenny grazie delle precisazioni. A questo punto punto diretto sul 55VT50 a meno che Panasonic non faccia sorprese coi prezzi...
 
@knight

Sì la questione prezzo sul 55" è importante. Se la differenza con l'ST50 supera il ragionevole venderanno pochi 55VT50...

Per il gamma io però avevo scritto "influente" e non "ininfluente" :D
 
Utente inglese ha sostituito il suo GT50 (il rivenditore ha insistito per il cambio!) perchè il modello precedente era afflitto da Banding.

Però mi sembra un banding del tutto particolare e "diverso" da quello solito.... (immagine mock-up)

[CUT]

@ Roby, forse non hai fatto caso a quello che dicono gli altri utenti.
In sole due pagine di questo forum ne viene fuori che molti utenti, di seguito indicati, accusano diversi problemi in merito allST50 e al GT50:

UTENTE..........MODELLO.......PROBLEMA
DeWesp..........ST50..........Vert. Banding
danatk............GT50..........Tremolio/Sfarfallio delle immagini
Spencertb1.....non prec......Vert. Banding
Raidevita........GT50...........Pesante Ritenzione
Nik73.............GT50...........Vert. Banding
Theprofessor...GT50...........Vertical Banding (sostituito)

Ragazzi, non è che è finita l'ora degli Aloni (ancora da accetare) ed è iniziata l'ora del Vertical Banding e dei nuovi problemi di Panasonic? :grrr:

Ma ogni anno ne inventano una per NON vendere? Per forza che poi hanno un calo del 21% sulla vendita dei plasma!!! :incazzed:
 
Ultima modifica:
Interessantissima questa cosa che con l'HTPC l'autocalibrazione tiene conto della sorgente! :D
Oggi sono stato in un centro Eur.... della mia zona e neanche l'ombra di uno dei nuovi modelli 2012. :( Poi sono rimasto sbalordito quando ho visto un 55VT30 ancora al prezzo di quasi 2.800!!! :eek: Praticamente doveva essere ancora il prezzzo di listino della sua uscita nel 2011. :eek: Ho chiesto ad un commesso quando arrivano i nuovi e mi ha detto a fine maggio. A maggior raggione continuavo a chiedermi: ma cosa aspettano a mettere dei super sconti? Quando pensano di vendere quell'esemplare esposto non sò da quanto tempo e con quante ore di utilizzo? A volte il commercio non lo capisco! :rolleyes:
 
posso fare questa prova sul mio 50GT50

Consigli per il test:


vai su controllo HDMI e disattiva "rileva contenuto"

quando sei sull'ingresso HDMI corrispondete al video da riprodurre, seleziona la modalità THX cinema (no stanza luminosa), e disattiva tutto, PNR ed IFC su spento

avvia il filmato per il test, e vedi se noti sfumature a strati, falsi contorni tra una sfumatura e l'altra e nelle ombre, luci emesse, striscie rossice sulla pelle



Iuki, sto attendendo anche il completamento della tua review per capire se indirizzarmi o meno sul 50GT50.

Quando farai le prove per capire se questi nuovi pannelli sono affetti da disuniformità varie e in particolare da Aloni Verdi/Magenta etc.?

Purtroppo.. prima di sabato non potrò fare nuove prove :(
 
Ultima modifica:
Top