Line-up Plasma Panasonic 2012

Onslaught ha detto:
Il driving del pannello dipende dalla struttura delle celle, dalla scarica preliminare ecc. (dal pannello insomma), il processore video conta ben poco.
Piuttosto sono causa del tipo di pilotaggio, ma è il processore che elabora il codice macchina, non il crudo pannello.

Onslaught ha detto:
Oltretutto è errata anche la convinzione per cui si pensa che serva chissà quale capacità per scalare e deinterlacciare bene: bastano processori a dir poco vetusti, quello che conta molto sono la programmazione e gli algoritmi (non è che sui radiance e simili montino dei quad core).
Questo è vero, ma bisogna tener conto che l'ottimizzazione del software può rivelarsi dispendiosa quanto lo sviluppo, e dunque, costo dell'hardware permettendo, è economicamente preferibile acquistare un processore più potente per fargli eseguire codice con complessità maggiore. Ciò spiegherebbe perché non siano stati implementati algoritmi più efficati nelle serie consumer delle generazioni passate e perché si sia dovuto ricorrere ad un SoC decisamente più prestante nella serie professionale per ottenere risultati convincenti.
In particolare, si tenga in considerazione che l'ottimizzazione non avviene solo al livello matematico/logico dell'algoritmo, ma in buona parte a quello dell'implementazione che varia in base all'architettura del processore e che, nell'ottica di un produttore che utilizza processori differenti in differenti prodotti, ha un certo peso.

La possibilità di riproporre tecnologie già implementate e collaudate sulla serie professionale e per cui mi auguro si sia dato maggior peso all'ottimizzazione (a mio avviso, in quanto parte del prezzo più elevato del prodotto) e talune anche migliorate può consentire di offrire un prodotto più maturo e più supportato, a tal punto, che non mi stupirei di ritrovare la stessa piattaforma, o una sua diretta evoluzione, come cuore del prossimo VX500.

nenny1978 ha detto:
Certo, sono d'accordo. L'unica cosa è aspettare una dichiarazione ufficiale o che appaiano i modelli sul sito. C'è un po' troppa confusione in giro...se persino il responsabile Panasonic presente alla fiera non ha aiutato a chiarire i dubbi...
Mah, io non mi sento confuso:

http://www.dday.it/redazione/5106/Panasonic-le-novit-del-2012-dal-CES.html è il primo articolo di dday in merito alle nuove serie di televisori Panasonic. Datato 10/01/2012, informa riguardo ai modelli destinati al mercato americano.

http://www.dday.it/redazione/5151/Panasonic-ecco-i-TV-che-arrivano-in-Italia.html è l'articolo, datato 13/01/2012, che tratta dei modelli destinati al nostro mercato.

Nessuno toglie, che, chiunque voglia un 50GT50, non possa provare ad ordinarlo dall'inghilterra oppure da un'altro dei paesi dell'area euro in cui verrà commercializzato questo taglio. No?! :D
 
Ultima modifica:
Mi sa tanto che da pro a ultra cambierà solo il filtro davanti al pannello, ma questo difficilmente panasonic lo dirà ufficialmente, lo si intuisce dall'elenco delle caratteristiche (senza togliere importanza al filtro).
Se non altro così si riuscirà a quantificare l'incidenza reale del filtro sulle prestazioni
Sui processori sono daccordo, tante volte è meglio un processore meno potente ma studiato ad hoc e sfruttato secondo esigenza, che non la potenza bruta di certi chip tuttofare. Questo per i classici algoritmi di scaling e deinterlaccio dove al massimo la potenza fa risparmiare lag. Con soluzioni future tipo quella di sharp ci vorrà invece anche un una buona dose di potenza di calcolo, ma qua è off topic.
 
Ultima modifica:
gionaz ha detto:
stesso chip si ottengono risultati molto differenti

I risultati, ammesso siano differenti, li vedrai a
test ultimati, attualmente possiamo solo ipotizzare.

Ed appunto ipotizzando, i risultati, su stesso pannello
Neo Plasma 2500, con medesimo sistema di processamento,
non credo possano fare emergere delle differenze sostanziali.



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Rapsody ha detto:
Piuttosto sono causa del tipo di pilotaggio, ma è il processore che elabora il codice macchina, non il crudo pannello.
Il pilotaggio del pannello non può dipendere da sé stesso, dipende dal pannello (celle, scarica preliminare ecc.), che ne determina appunto la reattività e la capacità di pilotarlo (perché sarebbe perfettamente inutile prendere un pannello con fosfori meno reattivi, con scariche preliminari meno efficienti, e poi tentare di farlo funzionare con più di tanti subfield: si otterrebbe solamente un afterglow time troppo elevato, e fosfori con un lag non sufficientemente basso da reggere tutti i cicli di accensione/spengimento).
In secondo luogo il processore c'entra proprio poco col subfield drive, non è di certo quello che consente di pilotare un pannello con 8 subfield, piuttosto che 10 (si tratta di modulare delle emissioni luminose, non serve di certo chissà quale capacità computazionale, è proprio il pannello che deve riuscire a reggere il sistema).

Per i processori è ovvio che aumenti la capacità di calcolo: costerebbe di più tenere in piedi linee per processori obsoleti piuttosto che impiegare su tutto delle versioni più aggiornate (sono economie di scala).
Questo però non ha niente, ma proprio niente a che fare col deinterlacing e con tante altri rumor che mi pare circolino ogni tanto: un deinterlacer è un componente che poteva funzionare perfettamente con elettronica di 3-4 anni fa, per dire (ed infatti se ne trovano di perfettamente funzionanti su prodotti vecchi), quindi più potenza = deinterlaccia e scala meglio è un'equazione totalmente errata, ed infatti ripeto che, su processori video che danno le piste all'elettronica integrata su tv e proiettori, si trovano componenti che non sono di certo dei mostri di potenza.

@ZEN AIR
La tua utenza, essendo un nuova iscrizione di un utente già sospeso, viene bannata.
Se hai rimostranze scrivi all'amministratore, a info chiocciola avmagazine.it, che è anche l'unico che possa eventualmente riammetterti.
E' inutile iscriversi nuovamente, in quanto si è obbligati a bannare le utenze doppie a norma di regolamento (ed il motivo è ovvio: diversamente le sospensioni ed i ban sarebbero inutili, se facessimo finta di non vedere chi si iscrive con una nuova utenza).
 
Ultima modifica:
gix65 ha detto:
un 32" lcd/led e lo metti in camera per giocare (tanto più grandi sono e peggio è per la vista se ci giochi) e un bel 50 al plasma per vederci i film

Dipende dalla distanza, se hai almeno 2,5m fra divano e tv, con un plasma da 50 giochi alla grande,

per i film in 2.35:1 o più.. già da 2.6m un 50 comincia ad essere piccolo, per via delle bande nere

dopo una settimana, ti abbitui, ed il 50 sembra una tv più grande, o uno schermo cine minuscolo, ma nulla di eccezionale ed immersivo, sopratutto con fonti non 1.78:1, nell'immersività, sopra i 2,5m si comcia a ragionare dal 55 in visione con materiale HD, anche con film in formato panoramico con relative bande, se si avesse le possibilità, spazio e risorse, da 2m sarbbe l'ideale il 58/60 a parete ovvimanete, che però non cè.. il 65 va oltre i 3m di visione, e richiede stanze superiori a i 20mq


FIREF00X ha detto:
se 12000 sfumature gia bastano ad avere un immagine senza banding, piu pulita e dettagliata alle basse luci, ma a noi interessa davvero che siano 12000 o 24000 se non si nota poi tutta sta differenza?

Lessi alcuni anni fà, su un forum estero, un tizio che affermò che la la sola serie Pioneer KRP ed ELITE usa, visulizzava 24000 sfumature di grigio, quello che oggi dichiara Panasonic per i nuovi modelli (perlomeno quelli usa, in cinema mode)

le serie Pioneer 5090 quindi di meno, non disse quanto, o non ricordo, ma è ipotizabbile la metà.. del KRP/elite, quindi 12000

Cè da considerare che può darsi che abbia dato un dato sbagliato o falso, il punto è che non ho la minima idea da dove l'abbia preso, visto che Pioneer non ha mai specificato questo tipo di dati, cè da considerare poi che i Pioneer si basano sul Clear Drive (pannello contiguo), che usa soli 16 livelli di grigio reali, tutto il resto virtuali, e che le stesse scale, sono sfumate fra l'una e l'altra, propio per migliorare le sfumature e ridurre drasticamente possibilità di banding sulle basse luci, interni, e resa della pelle

ammettiamo sia vero, in teoria la differenza tra 12 e 24, potrebbe essere simile da quella che si poteva vedere in precise condizioni tra un KRP e un 5090, tralasciando il fattore contrasto/nero, che incide più che sulle basse luci e la solidità e precisione dei colori nelle stesse, infatti in un confronto tra VT20 e Pioneer si poteva notare come avesse un enro migliore e maggiore incisività e fedeltà della resa dei colori nelle scene scure. probabilmente anche grazie al fatto di gestire a modo suo un numero maggiore di sfumatore, probabilmente doppio delle 6000 delle precedenti ultime 3 serie made in Panasonic.


Grafico confronto sfumature di grigio: Panasonic 2011 vs 2012 (GT/VT)
abond2.jpg



Se è valida la teoria qui ipotizzata, che a parità di sub-field, con l'aumentare delle sfumature/graduazioni, si riduce l'emissione luminosa, (i Pioneer utilizzavano 14 Sub-Field), è ipotizzabile, che sed tramite ISF si poteva ottenre uno schermo molto più luminoso dell'ipostazione di defoult, a livelli elevati, se la teoria è valida, porterebbe ad un peggioramento della capacità del panello a gestire a pieno numero le sfumature raggiungibili, lo stesso varebbe per i Pana, che però utilizzano, credo anche quest'anno 10 Sub-Field effettivi/reali, però anche qui il discorso dei sub-field, va comunque rapportato alla differente gestione della scala dei grigi e tipo di pilotaggio del panello, non sò se questanno Pana abbia abbandonato i pannelli ADS driving, per passare al Contiguos driving (utlizzato da sempre da Pioneer, anche prima dei Kuro), che come sfatagggio ha maggiore rumore, e necessità di un elevata quantità di livelli di grigio virtual dhitering ecc.. di pro ha livello del nero più basso, grande capacità di riptodurre le sfumature/drastica riduzione sulle basse luci del fenomeno del falso contorno tra una sfumatura e l'altra, più volgarmente chiamto banding.


Per un approfondimento su cosa siano e come funzionano i sub-field nei diversi pannelli al plasma,

leggete qui qualche: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=132988



Alcune delle innovazioni che portavano panelli KURO già nella primavera del 2007: "Altrettanto innovativo è il nuovo schema di pilotaggio che permette di avere molte più sfumature (e meno dithering) soprattutto sulle basse luci, situazione che permette di modulare l'accensione dei singoli sub-pixel senza "inquinare" quelli adiacenti. Inoltre i nuovi filtri vengono applicati direttamente sulla parte esterna del cristallo anteriore"

immagine 1): http://www.avmagazine.it/i.php?img=1551.jpg

immagine 2) http://www.avmagazine.it/i.php?img=1554.jpg


cella.jpg


Da quello che ho capito solo alcune cose sono state implementate/adattate a i nuovi pannelli Pansaonic, di questi ultimi 2 anni, di sicuro il tipo di filtro pro, di cui è aplicato direttamente, senza creare doppie immagini (questo già dalla serie G20), mentre per il resto credo che gli ingengnieri Pana e Pioneer (che erano stati assunti da Pana) abbiano trovato nuove soluzioni, alternative, quello da capire è a che punto sono arrivati, in termini di performance reali, in quelli che sono smepre stati i punti deboli/carenti, giustificati anche da un minore prezzo, ma adesso dopo tutti questi anni saranno riusciti ad eguagliari prestazioni pari in tutti gli ambiti, e superiori in altri, almeno i 5090H, e in termini di dettaglio, sfumature, gamma, pulizia ad eguagliare il KRP..?


Una cosa che un utente del forum lamentava e che i gli ultimi Pioneer rispetto a non so quali Panasonic, forse la serie G o V10, i Pioneer hanno mostravano immagini molto più nitide e taglient, senza artefattii, anche con nitidezza al minimo, rispetto ad un Pana, di cui non ricordo il modello..

non so se tale affermazione era riferita in generale, o con fonti specifiche, dove il Pio risuslta più nitido e tagliente, un pò come la differenza che cè tra alacuni plasma ed lcd razor, questi ultimi più nitidi, con tutti dettagli marcati,

non ho mai potuto fare un confronto serio per verificare se questa affermazione letta tempo fà su questo forum è vera o falsa.
 
Ultima modifica:
Il Panasonic imputato di essere meno nitido è il VT20. Sì arrivò a ipotizzare che fosse per le celle più grandi e più vicine tra loro, rispetto non solo ai Pioneer ma anche gli altri produttori e le serie degli altri anni.
 
@ Yuki

Io posso dire, in modo approssimativo che guardando l'immagine/foto del tuo post (parte destra, ammesso nella realtà video sia realmente nitida) che il Kuro non raggiunge (per mia esperienza) quel livello di luminosità in quel tipo di scene (mantenendo la luminosità su valore neutro, pari a zero) ma si colloca verosimilmente in una via di mezzo tra il "Good e Excellent".
Diversa invece la "densità" del Nero.
In ogni caso sarebbe da verificare strumentalmente in ISF.
 
Ultima modifica:
Le differenze tra un gt30 e un gt50, consistono nelle nuove tecnologie implementate che puoi trovare qui...
http://www.homecinemainside.it/hometheater/notizie/2461/CES_2012_-_Le_tecnologie_dei_Plasma_Panasonic_2012

Ora come ora poi, dato che nessuno ha avuto la possibilità di testare la nuova serie 50 non si puo' dire con certezza se sono stati fatti passi avanti nella gestione dei segnali 50hz (50Hz Bug), o se non si avranno altri problemi nei pannelli (green bloobs, fb,ad esempio) come si sono avuti negli anni passati.

Io sono indeciso tra un 42VT30 e un 42GT50, arrivati a questo punto pero' penso di fare uno sforzo e resistere ancora 2\3 mesi...
 
gix65 ha detto:
non è una leggenda metropolitana il fatto che il Pioneer Kuro mostri più micodettaglio di un Panasonic VT20
A questo punto sarà interessante scoprire, se la nuova serie VT50 riuscirà a resituire, con le nuove soluzioni implemenatate, un micro dettaglio e sfumature, sia sulle alte che su le basse luci, pari se non superiori ai KRP/Elite, oltre che una maggiore res. in movimento e minore saturazione del rosso

altri punto da verificare sarà il gamma, nella modalità Cinema/THX di defoult, e l'assenza del bug dei 50hz, nuovi artefatti, assenza di Floating White, ed aloni verdi ecc..

da valutare anche i livelli del nero con schermata nera, o scene qausi completamente buie, dove il VT30 era visibilmnte inferiore al Kuro, con una differnza di contrasto non indifferente.

Per il test della motion resolution, andrebbe utilizzato un gioco a 1080p 60fps costanti, privo di efftto blur (quindi un picchiaduro o un gico di calcio per esempio), che presenta carrelate, panning orizzontali o rotazioni veloci della talacamera, per verificare se anche con immagini a 60fps veloci, il nuovo panello del VT, non generi neppure il minimo blur, al pari di un tv a tubo catodico per interderci, le serie precdenti un pò di blur lo avevano ancora rispetto al CRT, facendo questo test dei 60fps non blurrati ovviamente.
 
Sulla carta il nuovo drive dovrebbe essere in grado di assicurare miglioramenti proprio nelle scene buie... Sarà molto interessante seguire le reali migliorie. Anche se tutto sommato è una strada che probabilmente ha già percorso Pioneer, anche se con sistemi differenti.

@francisco
Le scene buie sono piuttosto lontane dalla situazione di schermata ANSI. Cosa centra quello che dici tu, con quello che afferma Iuki?
 
filmarolo ha detto:
jento ormai aspetta quelli nuovi...
Ormai sì, ma non so più che scusa usare, in famiglia mi stanno tirando dietro di tutto...è dall'ifa di settembre che rimando! speravano di vedersi gli open d'australia e invece... mi sà che è già tanto se riesco a non fargli perdere il Rolland Garros...
Ad ogni modo ne sapremo di più (su date d'uscita e reali tagli europei) a fabbraio penso. Qualcuno sa la data precisa della presentazione ufficiale di Panasonic Italia ?

Per quanto riguarda il materiale 50Hz, spero vivamente che abbiano fatto qualcosa...Come dice Onlsa alla fine non ci vuole
chissà quale tecnologia
e chissà quali algoritmi per partorire un deinterlacer in grado di gestire i segnali 50Hz...Alla fine tutta europa utilizza il PAL potrebbero sforzarsi un pochino di più...
Non mi interessa che con l'escmotage IFC Medio si tampona un po' il problema:... perchè devo ricorrere all'elettronica e all'interpolazione
quando la tecnologia sub-field drive insita di uno schermo al plasma mi consente di farne a meno? Chi opta per un plasma lo fa principalemte per il livello del nero, e per la gestione del moto; il materiale video
più soggetto a situazioni "impegnative" di immagini in movimento è proprio lo sport, e quest'ultimo verrà semrpe trasmesso a 50Hz, almeno da noi in europa...
 
La cosaa importante credo sia per prima cosa valutarli dal vivo, inoltre averli quanto prima possibile in vendita ( ovviamente dopo che li hanno testati molto bene, senza avere nuove sorprese ) . Tutto questo per due motivi : 1) Riacquistare quella credibilità del marchio che è un po svanita con la serie 30 . 2) Per non far spazientire piu di tanto le persone che hanno rimandato da tempo l'acquisto del tv , visto i noti problemi, e non favorire le vendite dei led; insomma far capire che il plasma non è affatto morto.
 
No, penso anche Gamete si riferisca all'eventuale maggiore spazio lasciato nella parte posteriore per alcuni tipi di schede/componenti...quindi niente coda ;)
Ad ogni modo stiamo parlando di esemplari di pre-pre..-pre serie, nella produzione non è assolutamente detto che il pannello posteriore sia fatto allo stesso modo.

Tornando alle ventole, mi pare che l'anno scorso fossero 4, per cui è stato fatto del lavoro anche in questo campo. Meno ventole significano meno calore da disperdere (o perché prodotto in minor quantità o perché già dissipato per convezione naturale). Se così è, probabile abbiano ulteriormente abbassato i consumi.
 
ABAP ha detto:
Meno ventole significano meno calore da disperdere (o perché prodotto in minor quantità o perché già dissipato per convezione naturale). Se così è, probabile abbiano ulteriormente abbassato i consumi.
Anche se il pannello posteriore potrebbe non essere quello definitivo, lo stesso, dalla foto postata, sembra molto più sforacchiato di quello del VT30 al punto che alcune schede elettroniche si possono vedere chiaramente.
Probabilmente in questo modo hanno migliorato il sistema di raffreddamento passivo e pertanto si sono limitati ad inserire meno ventole.
Bene.. meno ventole, meno rumori e meno problemi!
 
gix65 ha detto:
io prenderei il GT30 o aspetterei qualche offerta sul VT30...
Il 42gt30 avrei potuto prenderlo già a settembre allora, risparmiandomi 6 mesi di calvario con un innohit muletto...
Cmq già adesso online si trova il 42VT30 ad un prezzo abbordabile di 1200€ circa...
gix65 ha detto:
per un VT50 ci vorranno ancora 6 mesi e lo prendi a prezzo pieno...a meno che non pensi di poter prendere un 55ST50 e allora il discorso è diverso...
La diagonale obbligatoria per me è 42", per questo attendo (e posso prendere) solo il GT50...

Ma come 6 mesi ? :eek: Ci sono gli europei che iniziano l'8 giugno, come fanno a farli uscire a giugno\luglio? Se Panasonic Italia ha un minimo senso per gli affari farà uscire la maggior parte dei tv entro maggio. La gente in europa (e soprattutto in italia) smania per il calcio, e gli europei sono senza ombra di dubbio un imput in più per cambiare TV.

Io penso\spero che almeno il GT50 poi possa uscire anche prima del VT50
Qualcuno sa quali sono di solito i primi plasma ad uscire? Sono i VT ad uscire per ultimo? e i GT?

Dico questo perchè Panasonic Italia ha detto che a marzo usciranno i led di grosso taglio e alcuni plasma (quali?); i rimanenti plasma poi nei mesi successivi.

gix65 ha detto:
non ti credere che a 50Hz o in sd la resa sia così pessima..
Non mi riferivo alla resa in SD ma solo al Bug 50Hz. Per principio, dato che siamo in presenza di un plasma,gradirei infatti non dover attivare l'IFC quando guardo materiali video caratterizzaiti da movimenti particolarmente veloci come lo sport (HD)....(poichè è proprio nello sport che si nota di più questo problema)
Mi dà fastidio infatti non poter sfruttare al 100% le potenzialità della gestione del moto del subfield drive e il dover ricorrere all'interpolazione come nei led (anche se il livello globale è cmq molto superiore, e come dici tu, non è poi cosi' pessimo)
 
Top