LHT - E' partito il Large Hadron Collider

AlexZone ha detto:
è giusto (o forse è meglio dire "è corretto") che decisioni di tale portata siano in mano a pochi (anche se competenti)?


Se ci pensi, in tanti campi, moltissimi ... questa è la realtà.
Cosa fare allora ? Sovvertire l'ordine costituito o sperare che questi e pochi competenti siano anche coscenziosi e "brave persone" ?

Mandi !


Alberto :cool:
 
svanirebbe prima di poter interagire con la materia circostante (nel tunnel infatti c

se per questo anche nel cosmo c'e' il vuoto eppure esistono i buchi neri il problema e' che se pur piccolo chi ci dice che non possa evolversi e diventare incontrollabile ? :nera: non potevano andare su marte a fare questo esperimento ? :D :D :D :D :D :D
 
Ciao, nel cosmo si che c'è il vuoto ma sono molto più grandi, al Cern i buchi neri, se dovessero formarsi, sono miniaturizzati e non preoccupiamoci che diventano incontrollabili, per la legge di Hawking, vista la loro piccolezza e anche perchè ci vorrebe una potenza enorme, vengono automaticamente in pochissimi secondi evaporati senza nessun rischio. Stiamo tranquilli.;) :)
 
Ultima modifica:
A questi scienziati dico... Fatemi arrivare almeno a 21 anni :p il tempo di farmi un giretto su una bella R6 :D
 
Ultima modifica:
Non vorrei sbagliare, ma mi sembra che la scommessa di Hawking non fosse sulla riuscita dell'esperimento, che è ancora di là a divenire, ma sul funzionamento corretto dell'acceleratore, data la sua enorme complessità e che stato accesso in toto solo oggi (scommessa, appunto, persa).

Mi sembra anche che gli "scienziati" catastrofisti avessero previsto per oggi la catastrofe, almeno così è stato riportato da vari organi di informazione, dimostrando così di non sapere neanche di cosa stessero parlando, visto che l'esperimento vero e proprio avverrà tra un po'.

Per quanto riguarda i soldi spesi dico che i soldi impegnati nella Ricerca, in qualsiasi ramo, non sono mai sprecati (se nessuno ci specula sopra, ma questo è un altro discorso).

Qualcuno diceva così anche per i satelliti artificiali, per i viaggi sulla Luna o altre grandi imprese, ignorando la ricaduta che, presto o tardi si ha da tutte le singole ricerche in innumerrevlli campi che queste imprese comportano.

Ciao
 
@Nordata
Per la precisione, se non sbaglio, ha scommesso che non riusciranno a trovare il bosone di Higgs (e lascio da parte tutte le ironie sul nome),la cosiddetta "particella di Dio", che poi è l'esperimento 1 dei 4 che verranno effettuati.
Ma ieri è stato solo acceso e collaudato, per cui non ha ancora perso nè vinto nulla...

Per il resto, concordo pienamente con quello che dici.
 
nordata ha detto:
Per quanto riguarda i soldi spesi dico che i soldi impegnati nella Ricerca, in qualsiasi ramo, non sono mai sprecati (se nessuno ci specula sopra, ma questo è un altro discorso).
frase da incorniciare ;)
L'unico "angolo buio" è che spesso dietro le ricerche scientifiche ci sono i soldi militari....:rolleyes:
 
l'utilizzo di acceleratori di particelle (più o meno "pesanti") è parte fondamentale della terapia contro i tumori. Certo le energie necessarie sono di gran lunga inferiori a quelle utilizzate nell'LHT, ma le scoperte nel campo della fisica hanno consentito, negli anni, di produrre apparecchiature dotate di straordinarie capacità di impiego medico/clinico. Peccato solo che prima siano state utilizzate per scopi militari... ma comunque così va la storia (della scienza) ;)
 
BEh..non dimentichiamoci però il discorso inverso...col senno del POI, se non si sarebbero spesi soldi in ricerca Militare, non avremmo avuto i macchinari medico/clinici. quindi non tutti i mali vengono per nuocere....

poi se l'uso di questi soldi è" distorto" , quello è un altro discorso.

max996
 
Per quanto riguarda i soldi spesi dico che i soldi impegnati nella Ricerca, in qualsiasi ramo, non sono mai sprecati (se nessuno ci specula sopra, ma questo è un altro discorso
E' vero, ma se tu stessi morendo di fame, come avviene per tanti in molti paesi del mondo, penso che la penseresti in modo diverso e saresti lo stesso nel giusto.

Ciao.
 
infatti, il problemo non sono i nove miliarduzzi spesi al CERN, quanto l'esigenza di una leggermente più equa distribuzione delle risorse... Sono convinto che ci sarebbe la grana sia per dar da mangiare a tutti e sia per far correre tutte le particelle che si voglia, busoni o no...
 
roentgen ha detto:
Peccato solo che prima siano state utilizzate per scopi militari...
Più che "utilizzate prima", sono state "inventate/fatte per", ma se il fine può essere deprecabile è d'altra parte innegabile che senza la spinta impellente di una guerra o il timore della stessa molte ricerche non sarebbero state mai iniziate oppure sarebbero procedute molto lentamente, ad esempio il radar, l'elettronica in generale, l'aviazione, la chimica, credo quasi ogni aspetto della vita quotidiana, se si va a vedere, ha ricevuto impulso e benefici dalla ricerca militare.

Cosa sicuramente deprecabile, ma all'atto pratico inevitabile.

Sarebbe bello se tutti vivessero in pace mano nella mano e con un fiore tra i capelli, ma la natura umana, per quanti sforzi si facciano non è questa.

Se un domani si riuscisse ad eliminare tutte le armi la cosa non cambierebbe, si ricomincerebbe solo da zero.

Appena un tizio decide che non ha voglia di darsi da fare per ottenere qualcosa perchè è più facile prenderla a chi quella cosa ce l'ha già e usa la prima pietra che trova, subito qualcuno utilizzerà per difendersi un ramo e allora....e poi....; e questo vale per il singolo individuo, le nazioni, le organizzazioni politiche o religiose.

Ciao
 
Top