LHT - E' partito il Large Hadron Collider

belfiore

New member
Ovvero l'acceleratore di particelle più grande di tutti i tempi, costato 9 miliardi di euro e che punta a ricreare le condizioni del Big Bang che ha generato l'universo.
Alcuni pensano che possa generare anti-materia "i cosiddetti buchi neri" e risucchiare il globo, mettendo fine all'esistenza umana :rolleyes:
Se avete dei sogni nel casetto, tirateli fuori prima che sia troppo tardi ;)

Link

Le notizie in tempo reale :
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo426643.shtml

Fab

Ultima modifica:
A me queste notizie catastrofiche che passano in tv fra veline e reality mi danno molta ansia. Non riesco a scherzarci molto.

Speriamo che abbiano sbagliato i conti gli scienziati pessimisti e li abbiano fatti bene gli scienziati ottimisti. Ma sempre di una lotta fra scienziati si tratta. Il problema è che a noi le notizie ci arrivano filtrate da giornalisti non scienziati ma pagati per fare audience.

Ultima modifica:
GIANGI67 ha detto:
ma con 9 miliardi di euro quante opere di bene si potevano fare verso chi soffre?

Ecco, che alla fine riescano a ricreare il big bang non penso si possa cambiare le sorti dell'umanità, con 9 miliardi di euro dai da mangiare a tante tante persone....

Io comunque, se dovesse accadere qualcosa di spiacevole, ho già il rimedio anti antimateria: vado da Mimmo e sparo il volume al massimo così rallento, anzi terrorizzo le particelle......:eek:

Non per essere pignolo B.K., ma è scienziati con la i....cmq Stephen Hawking dice che sarà un fallimento (o almeno, lui ci spera)....link

GIANGI67 ha detto:
Io saro' banale e semplicistico:ma con 9 miliardi di euro quante opere di bene si potevano fare verso chi soffre?

non è proprio così....

quasi tutte le apparecchiature mediche moderne (a partire dalle lastre per arrivare alla TAC) sono state realizzate grazie alle ricerche nel campo della fisica.

Scendendo d'importanza (ma fino ad un certo punto), lo stesso discorso vale anche per moltissime altre invenzioni: la radio, il telefono, la televisione, internet....

ciao,
Lorenzo

B.K. ha detto:
Speriamo che abbiano sbagliato i conti gli scienziati pessimisti e li abbiano fatti bene gli scienziati ottimisti. Ma sempre di una lotta fra scienziati si tratta.
il problema è proprio questo... queste teorie catastrofiche sono state diffuse da due persone che con la scienza non c'entrano una mazza... sono rispettivamente uno che si è fermato al terzo anno di fisica per poi mettersi a fare l'avvocato e un altro che...bhe... non si sa bene quale titolo di studio abbia e che si definisce semplicemente "un appassionato"... questi due individui nel 1999 avevano già fatto un esposto contro un altro acceleratore di particelle e sia il giudice che la comunità scientifica gli avevano riso in faccia.

Per quanto riguarda l'altro discorso... il costo della struttura è veramente niente se paragonato all'importanza delle possibili scoperte che esso può portare

comunque non so come, ma un bosone ha colpito il mio schermo di proiezione.... :mad:
credo che farò loro causa e chiederò danni morali per 6.5000.000 euro ;)

:D :D :D

A me invece fa davvero rodere il solito pressappochismo e il facile sensazionalismo dei giornalisti (rcategoria che davvero non sopporto).
Previsioni e domande sul fatto che l'esperimento di oggi possa creare buchi neri, previsioni di armageddon.
Assolutamente pero' nel 99% dei casi non specificano che nella prova di oggi non avvera' nessuno scontro di particelle, proveranno solo a farle girare in un senso e poi forse nell'altro, e a una velocita' ampiamente inferiore a quella necessaria.
Per assistere al vero esperimento probabilmente tocchera' aspettare l'anno prossimo, quando ormai la bolla giornalistica si sara' sgonfiata e l'eventuale apocalisse (rotfl) gli piombera' addosso tra capo e collo.

lorenzo ha detto:
non è proprio così....

quasi tutte le apparecchiature mediche moderne (a partire dalle lastre per arrivare alla TAC) sono state realizzate grazie alle ricerche nel campo della fisica.

Quoto.

Senza ricerca non si va da nessuna parte.

Mandi !

Alberto :cool:

vorrei anche aggiungere che i 9 miliardi, non è che siano stati bruciati in un falò ma suppongo abbiano messo in moto un indotto considerevole, con immagino anche gli stipendi delle persone impiegate nelle fabbriche che hanno partecipato alla costruzione dell'oggetto, persone che presumo abbiano speso i soldi per mangiare ma anche per acquistare home theatre...

Comunque sia la possibilità che si formi un buco nero effettivamente esiste, ma è anche scientificamente provato che svanirebbe prima di poter interagire con la materia circostante (nel tunnel infatti c'è il vuoto)

Ed i soldi spesi per recuperare i cetacei che vogliono suicidarsi, anche quelli sono per il progresso?

Diciamo che forse costruendo in africa strutture per l'insegnamento, l'agricoltura, l'industria, la sanità per 9miliardi di euro forse un domani scopriremo qualcosa in più sul bing-bang.

In ogni caso 100.000 volte meglio spesi nell'acceleratore che per fare la guerra all'Iraq....

Ciao.

wolverine84 ha detto:
... ma è anche scientificamente provato che svanirebbe prima di poter interagire con la materia circostante
Peccato non sia vero ...
La teoria di Hawking è, appunto, una bella teoria ma mai provata sperimentalmente (altro che "scientificamente provato" ...)
Lasciando stare i giornalisti (oggi sia il tg1 che il tg3 hanno parlato di esperimento riuscito quando non è neanche cominciato ...), io invece confesso che un po' inquietudine ce l'ho, ma il bello è che mi è venuta leggendo i rapporti del Cern ...
Giorni fa avevo letto questa notizia che mi ha incuriosito e ho voluto approfondire, perciò mi sono letto un po' di cose in giro e, in primis, le relazioni del Cern sull'esperimento, le quali invece di rassicurarmi mi hanno lasciato una pulce nell'orecchio ed il perchè è presto detto: perchè la possibilità che si formi un buco nero, ancorchè remotissima e pressoche inesistente, esiste.
Ora, quest'oggetto (semprechè esista) è la cosa peggiore che possa capitare, in quanto di fatto è ingestibile: non fa altro che "assorbire" materia e perciò indistruttibile.
Le rassicurazioni del Cern sono tutte sensate e credibili (se si formasse "volerà" via alla velocità della luce, se non volasse via "evaporerebbe" secondo la teoria di Hawking e se proprio dovesse rimanere si "mangerà" la Terra in miliardi di miliardi di anni, ecc.) e a scanso di equivoci io credo a loro.
Però la possibilità esiste (o, meglio, non si può escludere) e allora la "domanda sorge spontanea": perchè rischiare? perchè decidono loro al posto nostro? a me, a voi, qualcuno l'ha mai chiesto cosa preferiremmo?
Quasi sicuramente tutti voi deciderebbero per il sì (e anch'io, razionalmente, lo sarei) ma sareste ancora tutti dello stesso parere se per esempio vi dicessi che sono partiti con qualche mese di ritardo perchè l'anno scorso ci fu un'esplosione dovuta al fatto che "hanno sbagliato a fare alcuni conti"?
In conclusione quello che voglio dire non è tanto una valutazione tecnica, ma una etica:
è giusto (o forse è meglio dire "è corretto") che decisioni di tale portata siano in mano a pochi (anche se competenti)?