LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021

Non hai fatto altro che descrivere un comportamento assolutamente corretto e legale da parte di Amazon. QUALSIASI altro negozio si sarebbe comportato alla stessa maniera…cosa volevi? Un tv nuovo dopo aver utilizzato per mesi il tuo, sebbene difettoso? Ti è stata riconosciuta la garanzia ed avrai il prodotto sicuramente riparato. Poi ovviament..........[CUT]

Caro donelio sei completamente in errore e mi permetto di correggerti perché credo che ogni utente del forum debba essere informato circa i suoi diritti di consumatore.

Per risponderti cito direttamente quello che scrive Amazon sul suo sito (qui) con riferimento alla garanzia legale cui, all'interno dell'Unione Europea, ogni venditore di beni di consumo è tenuto per legge.

In primo luogo i tempi:
"La Garanzia Legale copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene e che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla data di consegna del bene, ivi inclusi i beni con elementi digitali, esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
"
Nel mio caso quindi non solo rientro nel termine della garanzia ma, essendo il difetto sopravvenuto entro un anno dall'acquisto, a mio favore vi è anche la presunzione legale della prova del difetto. In sostanza se dico che c'è un problema sarà Amazon a dover provare che invece il problema non esiste.

Passiamo poi alle modalità con cui il difetto, una volta denunciato, va risolto dal venditore:
"Se il bene che hai acquistato, ivi inclusi i beni con elementi digitali, presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, a scegliere di ricevere la riparazione o sostituzione del bene non conforme da parte del venditore, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto del valore del bene, dell'entità del difetto e della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per te."
Il venditore quindi è tenuto a riparare o sostituire il bene non conforme. Oppure in ultima alternativa, che non sto qui a citare, si risolve il contratto per cui il bene viene restituito al venditore e i soldi ridati al compratore. Con Amazon storicamente non ho mai avuto problemi a farmi sostituire il bene o ridare i soldi qualora ci fossero problemi. Non si è trattato di molti casi ma quando ce n'è stato bisogno si sono sempre comportati in modo molto corretto mettendomi a disposizione tutte le possibilità.

In questo caso no, a mia ferma richiesta di sostituzione o rimborso si sono assolutamente opposti proponendomi l'intervento del tecnico come unica strada. A quel punto ho accettato l'intervento del tecnico che sto aspettando da vari mesi. Ti sembra un comportamento corretto? A me palesemente no.

Andando da un altro venditore online avrei avuto gli stessi problemi? Forse. Fatto sta che se devo esprimere un giudizio sull'assistenza clienti tale giudizio è passato da assolutamente positivo a decisamente negativo.

Ciò detto auguro all'utente MyHd di incorrere in una miglior sorte.
 
Ultima modifica:
In che senso non ti "regge" Rai 4k?

Quando avvio Rai 4K dopo pochi secondi di visualizzazione si chiude il canale senza motivo come se andasse in crash l’app HbbTV

Ho provato a resettare la tv ma il problema persiste ed in pratica quella funzione è inutilizzabile sulla mia tv

La situazione si presenta solo con Rai 4K perché i canali in sd sempre da HbbTV si vedono regolarmente
 
Caro donelio sei completamente in errore e mi permetto di correggerti perché credo che ogni utente del forum debba essere informato circa i suoi diritti di consumatore.

Per risponderti cito direttamente quello che scrive Amazon sul suo sito (qui) con riferi..........[CUT]

Non vorrei sbagliarmi ma credo che la sostituzione o il rimborso del bene avviene solo se la riparazione non è possibile e non credo sia questo il caso

Tra l’altro, per quanto riguarda la garanzia, il primo anno risponde direttamente la casa produttrice mentre il secondo Amazon


Il reso diretto ti è dovuto solo se sei nei 30 giorni dall’acquisto per qualsiasi motivo
 
Quando avvio Rai 4K dopo pochi secondi di visualizzazione si chiude il canale senza motivo come se andasse in crash l’app HbbTV

Ho provato a resettare la tv ma il problema persiste ed in pratica quella funzione è inutilizzabile sulla mia tv

La situazione si presenta solo con Rai 4K perché i canali in sd sempre da HbbTV si vedono regolarment..........[CUT]

Se ti può essere di consolazione, si verifica a tutti con la comune antenna. Si è scritto qui qualche mese fa. Forse perché rai 4k è un'esclusiva di Tivù sat.
 
Tra l’altro, per quanto riguarda la garanzia, il primo anno risponde direttamente la casa produttrice mentre il secondo Amazon

Ma stiamo scherzando? Non è assolutamente vero.

"Se sei un consumatore puoi far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ti ha venduto il bene, ivi inclusi i beni con elementi digitali, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore. Per i prodotti acquistati da Amazon risponde quindi Amazon stessa."

Sul discorso del rimborso è una facolta del venditore proportelo. Se tu acquirente decidi di accettarlo si chiude il discorso (ovviamente restituendo l'articolo).
 
Ma stiamo scherzando? Non è assolutamente vero.

"Se sei un consumatore puoi far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ti ha venduto il bene, ivi inclusi i beni con elementi digitali, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore. Per i prodotti acquistati da Amazon risponde quindi Amazon stessa."

Sul discorso ..........[CUT]

Potevi dire che era rotto e non si accendeva più. Non avrebbero fatto storie. Io ho rimandato indietro uno spazzolino elettrico rotto quasi alla scadenza dei due anni. Zero problemi. Rimandato e due giorni dopo ne avevo uno nuovo.
Sei stato fin troppo onesto diciamo :)
 
Hai letto il mio messaggio precedente (che tra l’altro ho quotato) o ti sei soffermato a leggere solo di sfuggita giusto per giudicare? Mah…

Volevo solo sottolineare che RAI 4K non è un motivo per fare il reso. Se il pannello non ti convince devi valutare solo quello.
 
a scegliere di ricevere la riparazione o sostituzione del bene non conforme da parte del venditore, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto del valore del bene, dell'entità del difetto e della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per te.[CUT]
Secondo me la chiave di lettura diventa intepretabile qui: siamo sicuri che la sostituzione con prodotto nuovo non rappresenti un costo sproporzionato rispetto al valore del bene, l'entità del difetto ecc?
Da quello che hai postato è evidente che il diritto alla sostituzione non è automatico ed oggettivamente ottenibile...
Poi anche io sono cliente decennale di amazon e devo dire che è la prima volta che sento di una sostituzione rifiutata, ma magari per alcune categorie di merce si comportano diversamente dall "loro norma"...
 
"Unica cosa ogni tanto in qualche serie noto sui colori come se fossero sparati o bruciati. Qualcuno l’ha notata questa cosa ?"

Deve essere tipico di questa generazione di OLED. Ho il 65C1 ed è la stessa cosa. E non mi va giù per niente, visto che amo avere dei colori ben calibrati. Sto proprio, in questi giorni, smanettando sulle vari..........[CUT]

Qualcuno ha avuto questo stesso problema?
Sembra come se la TV fosse troppo buona rispetto a ciò che arriva dal flusso..e tenda a fare questo effetto bruciato. Alquanto fastidioso onestamente.
 
Personalmente pessima esperienza in ambito reso tv amazon.

La scorsa primavera compro una tv hisense da poco più di 300 € per i miei genitori, venduta e spedita da amazon. Dopo un po' di tempo i miei mi riferiscono che randomicamente la tv si riavvia. La resetto, provo un aggiornamento firmware ma niente, ogni tanto mi riferiscono che..........[CUT]

A parte che Amazon non è obbligata a sostituirti la TV ma a riparartela in garanzia (cosa che si sono prodigati a fare), che cosa c'entra questa discussione nel thread sugli Oled LG? :D
 
anche io ho preso un lg oled 65 c14LB da amazon...oggi, stamattina, ed ho fatto pure l'estensione di garanzia...speriamo di non avere sorprese negative.... :-)
 
Se ti può essere di consolazione, si verifica a tutti con la comune antenna. Si è scritto qui qualche mese fa. Forse perché rai 4k è un'esclusiva di Tivù sat.

Ma Rai 4K non dovrebbe funzionare tramite internet e non tramite antenna? Così è riportato quando apri i canali su HbbTV

Volevo solo sottolineare che RAI 4K non è un motivo per fare il reso. Se il pannello non ti convince devi valutare solo quello.

Infatti non farei un eventuale reso per quello ma per il pannello
 
Ma Rai 4K non dovrebbe funzionare tramite internet e non tramite antenna? Così è riportato quando apri i canali su HbbTV

Rai 4k è solo su satellite, sui tv senza connessione satellitare la vedi tramite app Raiplay Hbbtv da internet ma evidentemente i loro server non ce la fanno quando ci sono troppe connessioni. Se la guardi ora che trasmettono l'opera probabilmente non ti da nessun problema, se ci guardi una partita o Alberto Angela cade la connessione. Su qualsiasi TV.
 
Ma onestamente il non vedere Rai 4k è tra i problemi fortemente trascurabili. Ancora ci sono numerosi bug che devono essere sistemati e cosa più grave i colori che non risultano essere ben calibrati in tutte le modalità, anche in HDR e Dolby Vision. Sembra proprio che non ci sia una buona gestione delle gradazioni del bianco che influenzano i colori in generale.
 
Quindi non stai usando la filmmaker mode ne in SDR ne in HDR ? Prova quelle

Il filmmaker non mi soddisfa, purtroppo. Scurisce le immagini e le fa virare al giallo.
Oltretutto non uso le app di webOS, ma Fire Stick 4k che attiva il Dolby Vision, e lì non c'è il filmmaker. Nonostante ciò i colori sono falsati e bruciati, come detto sopra, soprattutto la carnagione delle partite di calcio su Dazn.
 
Ultima modifica:
Top