Non hai fatto altro che descrivere un comportamento assolutamente corretto e legale da parte di Amazon. QUALSIASI altro negozio si sarebbe comportato alla stessa maniera…cosa volevi? Un tv nuovo dopo aver utilizzato per mesi il tuo, sebbene difettoso? Ti è stata riconosciuta la garanzia ed avrai il prodotto sicuramente riparato. Poi ovviament..........[CUT]
Caro donelio sei completamente in errore e mi permetto di correggerti perché credo che ogni utente del forum debba essere informato circa i suoi diritti di consumatore.
Per risponderti cito direttamente quello che scrive Amazon sul suo sito (
qui) con riferimento alla garanzia legale cui, all'interno dell'Unione Europea, ogni venditore di beni di consumo è tenuto per legge.
In primo luogo i tempi:
"
La Garanzia Legale copre i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene e che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla data di consegna del bene, ivi inclusi i beni con elementi digitali, esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità."
Nel mio caso quindi non solo rientro nel termine della garanzia ma, essendo il difetto sopravvenuto entro un anno dall'acquisto, a mio favore vi è anche la presunzione legale della prova del difetto. In sostanza se dico che c'è un problema sarà Amazon a dover provare che invece il problema non esiste.
Passiamo poi alle modalità con cui il difetto, una volta denunciato, va risolto dal venditore:
"
Se il bene che hai acquistato, ivi inclusi i beni con elementi digitali, presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, a scegliere di ricevere la riparazione o sostituzione del bene non conforme da parte del venditore, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati, tenuto conto del valore del bene, dell'entità del difetto e della possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per te."
Il venditore quindi è tenuto a riparare o sostituire il bene non conforme. Oppure in ultima alternativa, che non sto qui a citare, si risolve il contratto per cui il bene viene restituito al venditore e i soldi ridati al compratore. Con Amazon storicamente non ho mai avuto problemi a farmi sostituire il bene o ridare i soldi qualora ci fossero problemi. Non si è trattato di molti casi ma quando ce n'è stato bisogno si sono sempre comportati in modo molto corretto mettendomi a disposizione tutte le possibilità.
In questo caso no, a mia ferma richiesta di sostituzione o rimborso si sono assolutamente opposti proponendomi l'intervento del tecnico come unica strada. A quel punto ho accettato l'intervento del tecnico che sto aspettando da vari mesi. Ti sembra un comportamento corretto? A me palesemente no.
Andando da un altro venditore online avrei avuto gli stessi problemi? Forse. Fatto sta che se devo esprimere un giudizio sull'assistenza clienti tale giudizio è passato da assolutamente positivo a decisamente negativo.
Ciò detto auguro all'utente MyHd di incorrere in una miglior sorte.