LG Z1 / G1 / C1 / B1 / A1 : Gli oled TV del 2021

Ed io, intanto, dovendo cambiare il mio monitor pc, mi sono "regalato" il C1 48": come monitor per pc ancora non mi posso esprimere, ma come TV, beh.... pur possedendo l'A90J, debbo dire che è un gran bel televisore.
 
bel regalo ;)
E al di là del problemino con il tuo A90J, quanto si vede la differenza in luminosità di picco tra i due?
Fra l'altro diversi (anche rtings) segnalano come le modalità più vicine al riferimento del C1 siano starate, si nota confrontato al tuo A90J calibrato?
 
Ultima modifica:
ragazzi utilizzando PLEX il mio DENON mi mostra che l'audio viene passato in STEREO, ovviamente ho impostato che in LAN il file venga passato senza transcodifica quindi ORIGINALE, utilizzo un Synology come NAS.

Ho anche un lettore OPPO 203 (Chinoppo) che legge tranquillamente i file dal NAS in modo corretto. Mi sapreste indicare una soluzione per questo problema?
 
bel regalo ;)
E al di là del problemino con il tuo A90J, quanto si vede la differenza in luminosità di picco tra i due?
Fra l'altro diversi (anche rtings) segnalano come le modalità più vicine al riferimento del C1 siano starate, si nota confrontato al tuo A90J calibrato?
Un utente su questo 3d aveva calibrato il c1 e non mi sembra proprio che si possa definire starato. Delta E molto bassi.
https://www.avmagazine.it/forum/127...a1-gli-oled-tv-del-2021?p=5164826#post5164826
Stessa cosa avevano detto altre testate specializzate, come per esempio Gian Luca Di Felice che aveva affermato che calibrare la nuova serie oled di LG sarebbe solo accademia.
Almeno era così a pochi mesi dall'uscita... se sono cambiate le cose non lo so.
 
Ultima modifica:
Review Rtings https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/c1-oled con deltaE 5,16 oltre a qualche utente qui che ha segnalato come sia visibilmente starato il warm2 rispetto al suo monitor calibrato. Dati diretti non ne ho, per questo chiedevo.
PS e comunque quell'utente da i valori DOPO aver calibrato il bilanciamento del bianco...
 
Ultima modifica:
bel regalo ;)
E al di là del problemino con il tuo A90J, quanto si vede la differenza in luminosità di picco tra i due?
Fra l'altro diversi (anche rtings) segnalano come le modalità più vicine al riferimento del C1 siano starate, si nota confrontato al tuo A90J calibrato?

Sarò brutale ma onestissimo: ovviamente, la prima cosa che sono andato a vedere è quella famosa scena di GodzillaVsKong che ben conoscete. Inutile dire che la resa sul volto dell'attrice è tutt'altra cosa, altro che quello schifo che si vede sull'A90J.

Ciò premesso, ho immediatamente constatato però che la stessa scena è DECISAMENTE meno "pop", senz'altro più scura (l'A90J apre molto le ombre) ma molto meno incisiva sulle specular highlights. Ho caricato un po' di film in HDR e DV che conosco a menadito e, per ora, debbo confermare che la differenza di luminosità è davvero notevole.

Ma tutto questo, ovviamente, con una decina di ore al suo attivo: bisognerà vedere tra un centinaio di ore come si comporterà (anche se io l'ho preso principlamente come monitor e per giocare al pc).

Sulla taratura: non mi posso esprimere per lo stesso motivo e perchè non ho gli strumenti adatti per calibrare, ma se si comporta come il mio amato C9, non credo che mi potrò lamentare più di tanto ;)
 
Grazie per il feedback, però ritengo che con un errore (se tale) di 5,16 i due tv vicini si dovrebbe rilevare se il C1 appaia più freddo come dice rtings
 
Dovrei mettere i due tv nella stessa stanza, ma ho già spaccato la mia schiena per piazzare il C1 sulla scrivania ed il confronto diretto per ora è da escludere. :P
 
Grazie per il feedback, però ritengo che con un errore (se tale) di 5,16 i due tv vicini si dovrebbe rilevare se il C1 appaia più freddo come dice rtings
D'accordo che i C1 siano freddi tanto da alterare i colori. Cosa che non mi garba.
Ho smanettato un poco in modalità Dolby Vision Standard e sono arrivato ad un risultato che mi appaga un po'. Ho modificato la profondità colore a 75 per rendere più saturi i colori, ma cosa più importante, ho modificato la tinta a D4 e il nel bilanciamento del bianco, la temperatura colore a caldo 10.
Risultato: un bianco un po' rossastro (impercettibile), ma almeno i colori sembrano normali, come l'incarnato.
 
Grazie ad entrambi presa la SENNHEISER vesrione HD458BT, identica alla 450BT ma con finiture rosse e soprattutto in offertona dal mediaw a 95 euro.
Non vedo l'ora che arrivi per provarla col 77G1.

Ciao.
Bella, si, con le rifiniture rosse.
Al solito, consiglio, come per le casse acustiche, di effettuare un burn in ("rodaggio" degli altoparlanti) di almeno di una trentina di ore, non continue naturalmente, a volume moderato. Perché possano restituire la loro reale acustica.
 
Confesso di aver letto molto sommariamente il manuale d'uso, ma qual è il modo per salvare i vari settaggi? Mi spiego: quando apro Netflix vorrei sempre avere come impostazione di base il Filmaker mode; quando uso Dazn l'Eco mode (o altro, devo ancora capire cosa è meglio per le partite); quando vedo canali in HD del digitale terrestre la modalità Standard; ecc. ecc. Come si fa? Grazie
 
Il televisore ricorda l'ultimo setting per sorgente. Quindi se vedi un canale televisivo in Standard continuerai a vere sempre la TV digitale in standard, mentre se metti su Netflix Filmaker mode rimarrà solo per quello quel setting. Non è in grado di riconoscere però come sorgenti diverse due app diverse: quindi DAZN e Netflix condividono lo stesso.
E comunque (al di là di setting specifici per l'interpolazione per contenuti in rapido movimento tipo sport) i setting di base dovrebbero essere comuni per tutte le sorgenti (magari differenziando qualcosa su luminosità e gamma fra notte/giorno)
 
Ultima modifica:
Più smart in che senso? Puoi anche lasciare fare tutto ad AI, ma con risultati che lui definisce ottimali per te....
 
Un utente su questo 3d aveva calibrato il c1 e non mi sembra proprio che si possa definire starato.

Mediamente, una i1 Display Pro non è lo strumento migliore per verificare l'accuratezza di un TV, a meno che non sia profilata su uno spettroradiometro di riferimento. Detto ciò, pur non conoscendo gli strumenti utilizzati da rtings, poiché sul loro sito non sono riuscito a trovare se e dove sono indicati (anzi, se qualcuno di voi può aiutarmi, gliene sarei grato), posso esprimere un giudizio non positivo sulle misure effettuate semplicemente constatando che hanno usato come riferimento un gamma 2.2 quando, in realtà, la ISF Dark (stanza buia) ha un gamma medio di 2.4. Ovvio che l'errore sia più grande del reale.

Finora, non ho avuto modo di misurare un C1 (magari quando ricapiterò a casa boscacci, gli darò una misuratina) e, pertanto, non posso esprimere un mio parere. Quello che posso fare è riportare le misure della FILMMAKER MODE OOTB del mio 55G1 riportate QUI. Che io sappia (non ne ho la certezza perché non lavoro in LG), su tutti i TV OLED LG viene calibrato il bianco e caricata una matrice 3x3 come 3DLUT. Quindi, mi sembra strano che ci sia questa enorme differenza tra un C1 e un G1. Ma ripeto, non avendo mai misurato il primo, le mie sono supposizioni basate sui pochi dati in mio possesso che potrebbero anche essere sbagliati. L'unica certezza è rappresentata dalle misurazioni effettuate sul mio G1.

Tornando a rtings e all'affermazione che il bianco del C1 è più freddo (le coordinate del punto di bianco del mio G1 OOTB sono x 0.3093 y 0.3257): è vero se lo si confronta con un altro schermo OLED calibrato a D65. Se, invece, lo si confronta con un plasma calibrato a D65 risulta simile o leggermente più caldo. Si chiama fallimento metamerico e affligge tutti i display con gamut colore ampio (WCG). Potete leggere di più su questo fenomeno QUI.
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda forse banale, ma non riesco a trovare informazioni precise. Uso il C1 anche per game con pc con scheda video 2060 per collegarlo alla tv uso un normale cavo, display port - hdmi. Per giocare con il gsync attivo devo comprare un cavo apposito? Sinceramente non riesco a capire se il g sync è attivo o no...
Vi ringrazio per l'aiuto
 
Top