Non fatevi ingannare da tutto il parlare che si fa in giro sul livello del nero, perchè non è solo in base a quel parametro che si valuta un TV, non è nemmeno il più importante, ed i risultati che misurano in laboratorio dopo aver eseguito una calibrazione ISF professionale possono essere vanificati dalla ben diversa calibrazione che un utente è in grado di eseguire a casa

.
Il PS8000 è un TV molto interessante, ed è un deciso miglioramento rispetto alla precedente serie PG6000/PG7000 (sono un soddisfatto possessore del 32PG6000).
La funzionalità più importante del PS8000, che mi pare venga sottovalutata, è il nuovo setup guidato richiamabile da OSD, che dovrebbe consentire una calibrazione molto buona senza l'utilizzo di colorimetro, grazie a vari patterns già presenti. Ciò consentirà finalmente a chiunque di poter calibrare "non a occhio" il TV anche per quanto concerne l'ingresso "antenna", cioè la visione dei normali canali televisivi! Quando si utilizza un DVD Test qualunque per la calibrazione di base, si è sempre costretti ad usare un lettore DVD, e quindi quella calibrazione, in realtà, è poi "perfetta" solo per quell'ingresso/lettore, non per gli altri ingressi/sorgenti.
Non mi pare che altri plasma, in questo momento, offrano un sistema di calibrazione come quello del nuovo PS8000. Inutile avere un display che in laboratorio è in grado di restituire un valore del nero migliore di un altro, se poi, a casa, non si dispone degli strumenti o non si hanno le adeguate conoscenze per poi riuscire a calibrare il TV come in laboratorio (o molto vicino). Spero abbiate capito il "messaggio"

.
Ci sarebbero poi tanti altri parametri importanti da tenere in considerazione, tipo il punto del bianco, la riproduzione della scala dei grigi, la resa sui colori (quelli della serie PG6000 hanno tonalità tipo pastello, calde, che a me piacciono parecchio), la qualità dello scaler con le sorgenti SD, nonchè la parte audio di serie, la dotazione di ingressi, il telecomando, etc etc, e non ultima l'estetica, perchè alla fin fine, anche l'occhio vuole la sua parte

.
Buona Pasqua a tutti
