[LG Serie PQ6000]

@ fabio5050

I primi due che hai indicato servono per la calibrazione del White Balance (a 2 livelli). "Guadagno" è la traduzione di "Gain", e riguarda le alte luci (che possiamo volgarmente chiamare "le zone più chiare delle immagini"). "Offset" (noto anche come "Cut") riguarda invece le basse luci (le zone più scure delle immagini). Entrambi intervengono sui 3 colori Primari (RGB).

I secondi due che hai indicato sono il CMS, cioè il sistema di calibrazione avanzato dei Colori, che consente di regolare la colorimetria sia dei colori Primari che Secondari. In linea di massima, le voci "Colore" consentono di regolare la saturazione dei singoli colori. Le voci "Tinta" consentono di regolare la tinta di ogni singolo Colore. Per farti un esempio sulla Tinta, se carichi sullo schermo un pattern corrispondente al colore Secondario giallo e poi modifichi la sua tinta, vedrai che, a seconda se aumenti o diminuisci quel valore rispetto allo zero centrale, il colore giallo assumerà una tonalità più tendente al verde o più tendente all'arancione.

La regolazione del White Balance serve per calibrare la temperatura colore, ed a togliere eventuali dominanti che si possono notare caricando a schermo un pattern con la scala dei grigi. Se approndirai un po' meglio la cosa per capire come funziona, potrai (volendo) provare a fare una calibrazione "ad occhio", usando gli appositi pattern dei DVD Test tipo il Merighi. Nella sezione di questo forum dedicata alla calibrazione, puoi leggere questa discussione, che è quella aperta dallo stesso Merighi, e dedicata agli approfondimenti sul suo DVD Test.

La calibrazione dei colori tramite il CMS avanzato è invece molto più difficoltosa da eseguire correttamente ad occhio nudo, e conviene usare una sonda con l'apposito software. Una discussione che tratta l'argomento calibrazione è questa. Nel Web si possono trovare alcuni siti che contengono spiegazioni "semplicate" di carattere generale. In una sezione di questo sito c'è una semplice guida, ma ben fatta, che illustra i vari concetti.
 
Intervenendo a “occhio” su queste calibrazioni ho trovato un compromesso migliore per i miei gusti piuttosto che agire sugli altri tipi di regolazione.

cmq grazie x le spiegazioni molto importanti.
 
i fastidiosi freeze durante lo zapping credo dipendano dall'impostazione attiva su "aggiornamento software" nel menu CONFIG.
dopo essersi bloccato la tv si rianima sullo stesso canale (a volte no, dipende da quanto avete smanettato sul telecomando durante il freeze), ma lo trovate in una posizione diversa.
ne ho dedotto che l'aggiornamento software è un segnale che solo alcuni canali trasmettono, e fa aggiornare la lista canali.

poi mi è successa un'altra cosa strana, e credo non sia la prima volta..
ero su un canale (GTV intermotori, sono a Roma) e dopo un secondo il canale è cambiato da solo su "canale zero". dopo ciò non ho più trovato GTV intermotori nella lista, ma ho trovato un canale -credo nella medesima posizione- senza nome, ma a schermo scuro (non assenza di segnale però).

usando un po' la guida tv nelle posizioni mediaset premium ho avuto alcuni rallentamenti..quasi dei freeze, non dell'immagine o dell'audio, ma del menu.

altro strano bug, ho messo canale5 hd sulla posizione 5 (nazione impostata Germania) e nella lista mi trovo dopo il canale 4 rete4 un bel 335 canale5 hd, poi italia1 sul 5, e così via. ma se vado nel setup programmi e evidenzio i canali questi tornano alla giusta numerazione, (cioè canale5 sul 5 e così via).
 
Ultima modifica:
consiglio a tutti i possessori pq6000

salve a tutti, sono seriamente interessato all'acquisto di un pq6000, forse 42" o più probabilmente un 50", se il vano in cui devo porlo riesce a contenerlo.
volevo chiedere, siccome il televisore lo prenderò per usarlo nella mia attività, uno stabilimento balneare a Marina di Ravenna, il fatto che abbia lo schermo in vetro in condizione di forte luminosità dell'ambiente come sovente accade l'estate, possa influenzare pesantemente la corretta visione del televisore (la tv mi è utile soprattutto per partite di calcio, motogp, formula uno, sport in generale).
lo stesso problema si porrebbe anche con pq3000 o 2000?
l'anno scorso avevo un panasonic 42x10 e non mi dava grossi problemi, ma non sono rimasto troppo entusiasta di quella tv e volevo cambiarla, grazie fin d'ora per i vostri suggerimenti, Alberto.
 
sì, d'accordo....però mi era sembrato di capire che per il pq6000 questo problema si avvertiva molto di più rispetto ai modelli pq3000 e 2000 o rispetto ad altri plasma...è giusto o ho capito male?
 
qualcuno mi sa dire l'altezza esatta del 50pq6000 incluso il piedistallo? mi servirebbe saperlo con esattezza perchè devo infilarlo in un vano già esistente, mille grazie a tutti, Alberto.
 
ti ringrazio per l'informazione e per il consiglio, probabilmente mi dirotterò verso il pq3000 anche se il miglior audio e la migliore estetica mi facevano preferire il pq6000, vista la oramai esigua differenza di prezzo.
 
Indubbiamente riflette, il mio è in salahobby e il problema si pone solo con una lampada ma quella quando è accesa appare in tutta la sua magnificenza in 50':D
Seguendo un suggerimento dato sopra ho disabilitati gli aggiornamenti automatici e mi pare, per ora, di non aver più avuto blocchi:) ... vediamo se abbiamo risolto.
 
alonsoberti ha detto:
ti ringrazio per l'informazione e per il consiglio, probabilmente mi dirotterò verso il pq3000 anche se il miglior audio e la migliore estetica mi facevano preferire il pq6000, vista la oramai esigua differenza di prezzo.

controllali bene di persona prima di acquistare.
su un altro forum mi dicono che tutti i plasma hanno una copertura in vetro, e che il pq6000 non può riflettere più del pq3000.

sbaglierò io ma ricordavo che fosse molto più opaco, quindi vedili di persona!
 
be dipende io ho un 42PQ2000 è uguale al PQ3000 tranne per la cornice ed il mio non ha il vetro davanti ma plastica comunque rimane lucida ed è abbastanza riflettente almeno di giorno con le finestre aperte poi al buio comunque anche il vetro più lucido non riflette....
 
oldbrand7 ha detto:
su un altro forum mi dicono che tutti i plasma hanno una copertura in vetro, e che il pq6000 non può riflettere più del pq3000!

ciao, puoi dirmi, anche privatamente, il nome di questo forum?
comunque ieri mi sono fatto un giro di megastore e sono riuscito finalmente a vedere il pq6000 (sembrava introvabile, l'ho beccato alla fine da M...oP..o dopo aver girato tutti gli store della città, sono di Ravenna).
nello stesso negozio, qualche scaffale più in là, c'era anche un pq2000: che dire.....esteticamente non c'è paragone, per il discorso dei riflessi, li ho guardati da un pò tutte le angolazioni, sia da accesi che da spenti...nelle condizioni del negozio la differenza secondo me era minima, in quella che sarà poi la mia realtà, locale bene illuminato dalla luce indiretta del sole nelle ore diurne (per guardare motogp, formula uno, calcio, tennis, etc., tutti gli eventi trasmessi nelle ore diurne) faccio fatica ad avere una certezza....però nello stesso locale (ripeto, la zona bar di uno stabilimento balneare) negli ultimi due anni ho usato prima un Hitachi 42pd9700 e poi un panasonic 42x10 senza avere grossi problemi (...e l'Hitachi mi ricorda molto il pq6000).
penso proprio che rischierò qualche riflesso in più, ma mi comprerò il 50pq6000, televisore che a pelle mi ha veramente impressionato...e dire che negli ultimi tempi ho consigliato panasonic un pò a tutti, ma il 42x10 non mi ha convinto del tutto e continuo a preferirgli l'hitachi 42pd9700 che ho a casa (grandissimo televisore, un prodotto di 5 anni fa!) e anche il pioneer 4280 che ho a casa dei miei)
chiaro che per un locale non comprerei mai un pioneer, ma veramente questo lg pq6000 sembra un prodotto di una categoria superiore al prezzo a cui viene venduto e questo perchè, secondo me, gli hd ready sono destinati in breve tempo a sparire.
 
alonsoberti ha detto:
questo lg pq6000 sembra un prodotto di una categoria superiore al prezzo a cui viene venduto e questo perchè, secondo me, gli hd ready sono destinati in breve tempo a sparire.
Yes, accattiamoleci finchè siamo in tempo:D (sorry per la quotatura ma non ho resistito;) ).
 
oldbrand7 ha detto:
nelle opzioni c'è modo isf e puo iselezionare orbiter (inutile in questo caso), refresh color oppure refresh pdp che fa una schermata totalmente bianca. non devi toccare nessun tasto dopo che selezioni queste cose altrimenti la funzione si ferma.


Io ho un 42PQ1100 (uguale al PQ1000 ma con estetica diversa) non ho capito dove si trova l'opzione isf. Mi aiutate ?

Grazie

Ciao

SuperMario
 
Salve a tutti, dopo aver letto diverse recensioni e post qui sul forum sono passato alla cassa e ho preso il 42PQ6000 ad un prezzo stracciato che credo sia un vero affare per questo tv.....413€....:eek: tra sconti e extra sconti credo che non potesse andarmi meglio.

Ma non è questo il punto....arrivo a casa...monto il tv ....smanetta di qua e smanetta di la e arrivo a fare i test....metto la schermata bianca e :cry: c'è un maledetto pelo di qualche pennellino che hanno usato magari in fabbrica proprio sul bordo superiore che penzola come dannato.

Ho controllato che non fosse una rigatura del vetro ma niente è proprio un pelo all'interno del vetro.

Rompo le scatole al servizio assistenza finche me lo cambiano o dite che me lo riparano?
Per eliminare quel pelo devono perforza smontare tutta la matrice del plasma o scollare il vetro e a me la cosa non sta affatto bene.....dite che ho diritto ad un cambio di prodotto o faranno storie?
in negozio non torno anche perchè era l'ultimo esposto e quindi non c'è modo che me ne diano un altro...
Voi che siete più esperti che dite?

grazie a tutti....


comunque è stupendo .....
 
Top