[LG Serie PQ6000]

Salve ragazzi!
e' da un po' che vi leggo ed oggi sono diventato, anche grazie a cio' che ho letto in questo thread, nuovo possessore di un 50pq6000.
Nei prossimi giorni vi postero' le mie prime impressioni su questa tv, che a prima vista, mi ha piacevolmente colpito.Vengo da un LG PC3RA, che possiedo da quasi 3 anni e ormai con piu' di 3000 ore all'attivo e sono voluto rimanere su LG, perche' molto soddisfatto sulla resa generale della TV.Spero che anche questo plasmone mi lieti con le molte funzionalita' che ha integrate.Adesso sto facendogli il rodaggio, con risparmio energetico al max,orbiter, e zoom impostato in modo da non visualizzare loghi.
Vi disturbero' sicuramente x qualche consiglio...;)
byee:)
 
bobo33 ha detto:
....Cosi che sono gia abbastanza confuso (e anche un po scocciato).:D

scusa ma forse ad essere scocciato comincia ad esserlo qualcun altro, visto che chiedi spiegazioni tecniche e su questa discussione ti sono state date risposte TECNICHE ma evidentemente tu le confondi con PARERI, ma questo è un problema che non possiamo risolverti.
 
Mi intrometto nella discussione hdready vs fullhd sperando di non andare ulteriormente OT (in fondo sarebbe meglio trattare questo argomento nella sezione generale) giusto per aggiungere un po’ di confusione a bobo33

Semplificando al massimo: sul discorso risoluzione video si fa confusione con la fotografia digitale, dove una miglior risoluzione in acquisizione delle immagini migliora il dettaglio restituito.
Qui si parla invece di miglior risoluzione in riproduzione, dove non faccio altro che partire dal dettaglio della sorgente, sia essa SD o HD.
Una maggior risoluzione in riproduzione non può aggiunge “dati reali” rispetto alla sorgente.
In parole povere (e per assurdo): supponiamo che la mia sorgente abbia due pixel, uno bianco ed uno nero, e che venga riprodotta su uno schermo con tre pixel (risoluzione maggiore della sorgente), di che colore sarà il terzo pixel, bianco, nero o grigio?

E qui entra in ballo il fattore elettronica, ben più importante della risoluzione nativa del pannello, che permette di gestire questa operazione di generazione di pixel in maniera più o meno soddisfacente, riducendo artefatti, squadrettamenti, sfocature, ecc..

L’elettronica a bordo delle tv attualmente in commercio è abbastanza economica , con una serie di limiti di calcolo che costringe all’adozione di algoritmi semplificati per l’adattamento di immagini SD a schermi con risoluzione maggiore.

A mio avviso l’elettronica del ns PQ6000 ha comunque raggiunto livelli più che sufficienti per soddisfare qualsiasi utente che guardi la tv almeno da 1,5 metri di distanza.
Non è certo perfetta, ma basta confrontarla con pannelli di solo 2-3 anni fa per notare i notevoli miglioramenti.

Lo scorso week-end ho visto con un amico il dvd “viaggio al centro della terra” sul ns pq.
Questo mio amico ha comprato circa tre anni fa un lcd top di gamma, pagando veramente una signora cifra. Dire che è rimasto impressionato dalla qualità di riproduzione del PQ è poco (secondo me ha rosicato un bel po’..), tenuto conto che non ho un signor lettore collegato.
Al contrario, paragonando la gestione del dettaglio (non parlo di neri, colore, scie, ecc..) del segnale DDT del mio PQ con un lcd full-hd 2009 di buon livello (ma è un 37”) di mia sorella, non ho notato particolari differenze, a riprova dell’importanza dell’elettronica montata.
ma ancora, avendo valutato bene la serie PS sempre Lg, devo dire che in generale su segnali SD non siamo assolutamente al livello del ns PQ.

comunque l’attenzione dei produttori ormai è spostata tutta sui prodotti full-hd, ed è su questi che verranno implementati processori grafici sempre più evoluti.

Alla fine il ns PQ6000 sarà forse uno degli ultimi plasma HD-ready a coniugare una bella estetica, buone dotazioni, un buon pannello ed una discreta elettronica, con riferimento a quanto attualmente disponibile, prima che hd-ready diventi sinonimo di prodotto da primo prezzo.
 
satoh ha detto:
Nel caso di lettore DVD collegato a display HD Ready, si esce dal lettore a 576p, e si fa fare l'upscaling al TV, evitando anche di incappare nel "bug" dello standard colore sbagliato che affligge la maggior parte dei lettori DVD/BD quando li fai uscire ad una modalità video superiore alla 576i/p, cioè quando si fa fare l'upscaling al lettore, uscendo a 720p o a 1080i/p. Problema discusso nella sezione del forum dedicata alla calibrazione, e ormai assodato da tempo (era noto fin dal 2004).


Se ho capito bene, se si possiede un lettore DVD che non effettua alcun upscaling, è preferibile usare questo piuttosto che un lettore BD/DVD per visionare un normale DVD.
Quindi, l'upscaling che effettua il TV sul segnale SD del lettore DVD è MIGLIORE del segnale UPscalato dal Blu Ray.
In conclusione: se devo vedere un dvd lo vedo tramite il lettore dvd, se devo vedere un blu ray, naturalmente tramite un lettore BD.
 
SirPilade ha detto:
Ciao a tutti,
mi sono convinto a comprare il 42 pq6000 e grazie a voi ho fatto molta chiarezza su tutte le domande che avevo. Ora ma nca l'acquisto e leggo in alcuni post prezzi molto inferiori a come l'ho visto io (a roma non è facile da trovare ) Euroni"x" sulla tiburtina ce l'ha a 799...... se cosi' fosse sarei un po fuori budget...sarei anche disposto a prenderlo online ma non riesco a trovare un prodotto con gar italia con un risparmio evidente.... qualcuno di voi vuole darmi una mano o consiglio se volete anche tramite e mail o mp............grazie tante

ps qulcuno di voi sa consigliarmi una staffa considerando che lo devo attaccare al muro e non ho bisogno di una staffa basculante


grazie ancora a tutti per i consigli

saluti

Pilade

io l'ho acquistato proprio li da euronics sulla tiburtina...a roma solo loro ce l'hanno dispopnibnile in un paio di giorni.....calcolando che io abito sulla tiburtina......qualche euro in piu sono stato disposto a spenderlo....
 
Mi intrometto nella diatriba vecchia come il mondo tra FullHd e Hdready cercando di spostare l'attenzione su una brutta esperienza avuta nell'acquisto di un 42pq6000.
Non iniziate a scannarmi, in realtà il televisore è spettacolare, resa veramente buona sul segnale sd del digitale terrestre che ha integrato e altrettanto buona con i film a 720p della mia videoteca...
L'acquisto è stato fatto su un noto rivenditore tedesco online, in quanto il risparmio notevole mi ha convinto a non affidarmi a comprarlo direttamente.
Purtroppo, il televisore mi ha riservato una brutta sorpresa: non si spegne!! spiego meglio.... praticamente ci dev'essere un problema sullo switch dell'alimentazione, visto che si accende direttamente quando viene inserita la spina e non si spegne più!!! con il comando di standby del telecomando il televisore si spegne per un secondo per poi riaccendersi automaticamente, mentre il tasto di spegnimento vero e proprio posto sulla parte laterale della cornice proprio non lo smuove di un millimetro: sempre acceso!!!
per fortuna sono all'interno del periodo di recesso, anche se la mia intenzione è quella di avere una sostituzionem più che una riparazione...
Se vi interessa vi terrò aggiornati su questa vicenda..
hasta!
 
kaimano76 ha detto:
allora....se leggi le prime pagine c'e' scritto....

cmq.....

orbiter attivato........risparmio energetico al massimo........esperto1......e zoom per eliminare i loghi dei canali.......fa' un po' schifo (nemmeno tanto) ma per le prime 200 ore dovrebbe andar bene.....

inoltre prima di spegnere io faccio sempre un ISM PHbb (me sembra)...insomma 3 minuti prima di spegnere di schermo bianco o refresh colore........per ora ritenzione immagine pari a zero!!!

buon smanettamento:O

Grazie, ho usato i settagi di gabba per il rodaggio, ma non trovo la voce Contrasto Colore nel menu Controllo Esperti.
Inoltre desideravo chiedervi: il decoder Sky collegato su AV1 deve essere settato su RGB o PAL?
Gazie 1000. sono apprivato appena a 10 ore..
saluti
 
flangar ha detto:
....Gabba...non trovo la voce Contrasto Colore nel menu Controllo Esperti.
Inoltre desideravo chiedervi: il decoder Sky collegato su AV1 deve essere settato su RGB o PAL?
...

Probabilmente quando postavo quelle indicazioni avevo in mente qualche ingresso diverso dal AV1 cui colleghi sky: su AV1 contrasto colore non c'è.

Il dec. sky va ASSOLUTAMENTE impostato su RGB... la differenza con il PAL è pari a quella tra la notte e il giorno:eek:
.. ciao e buona visione.

ps. sono a quasi 500 ore ed è davvero molto migliorato in tutto.. compreso i neri!
 
Il mio 42PQ6000 ha da poco superato le 200 ore e confermo il giudizio più che positivo espresso inizialmente. Anche per quanto riguarda la ritenzione d'immagine, non ho più avuto particolari episodi; c'è da dire che, mentre i settaggi di luminosità e contrasto li ho alzati a mio piacimento, quello relativo all'Eco Mode continuo per il momento a tenerlo impostato su Massimo: la luminosità mi sembra sufficiente anche di giorno mentre il consumo ed il calore emesso sono più contenuti.

A rigore di cronaca segnalo sporadici rallentamenti nella risposta al telecomando ed un modo un pò originale di mostrarmi l'elenco delle foto quando collego la mia Panasonic TZ-4 direttamente all'USB (non sono ordinate né per nome del file, né per data).

Ciao, Marcello
 
letterix ha detto:
Se ho capito bene, se si possiede un lettore DVD che non effettua alcun upscaling, è preferibile usare questo piuttosto che un lettore BD/DVD per visionare un normale DVD. (cut)

No, adesso ti spiego meglio riguardo a quanto hai scritto sopra :)

Per quanto riguarda la riproduzione di un BD, diciamo che un lettore di buona marca, e tra i 220 e 300 euro, fa già molto bene il suo lavoro, e pare non vi siano differenze di qualità di immagine facilmente percepibili se paragonato con lettori dal costo più elevato, specie se lo si usa con un display (invece, con un VPR e telo da 2 e passa metri, se ci sono differenze si noterebbero più facilmente).

Per la riproduzione dei normali DVD, non è vero che un lettore BD non li possa riprodurre bene, o anche meglio di quello che farebbe un normale lettore DVD. Le prestazioni, in questo caso, dipendono dalle capacità del processore video del lettore. Se si esce a 576p, il deinterlacing (operazione da interlacciato a progressivo) verrà eseguito dal lettore, ed i risultati possono variare da lettore a lettore, ed essere percepiti anche su un display da 42" o 50" da un occhio esperto ed allenato. Se poi il lettore, DVD o BD che sia, è in grado di eseguire l'upscaling, per l'utente sarà comunque sempre possibile scegliere la modalità video in uscita, quindi con upscaling (720p/1080i/p) o senza upscaling (576p).

Detto questo, si tratta di stabilire, nel caso di riproduzione di un DVD normale (NON BD), quale modalità video conviene utilizzare. Esistono dei concetti teorici già verificati, che aiutano a fare la scelta giusta, risparmiandosi giorni di test a provare tutte le combinazioni. Non sto qua a spiegarli, ma tieni presente che: se il lettore fosse dotato di un ottimo processore video, ed il display è un full-HD di ultima generazione, spesso i risultati migliori, anche se spesso non facili da notare ad occhio, si ottengono uscendo dal lettore a 1080p. Però c'è 'sto problema dello standard colore, che quasi sempre, in questo caso, sarà sbagliato. La cosa si può verificare usando, per esempio, un apposito pattern presente nella versione light del DVD Test di merighi. Oppure, se il TV ha l'opzione che ti fa vedere/selezionare lo standard colore, come molti LG, basta riprodurre un DVD e andare a controllare se quell'opzione si è settata come SD (corretto) oppure HD (sbagliato). Se è settata in HD ed è disabilitata, lo standard colore è sbagliato, fatto salvo che il lettore non esegua lui la conversione colore al momento dell'upscaling, ma pare nessun lettore DVD la faccia. Allora, per risolvere il problema, bisognerebbe poter impostare lo standard colore usando l'opzione presente nel TV, ma pochi hanno quella opzione, e chi la ha, tipo gli LG, quando riceve un segnale upscalato la mette in HD e non consente di variarla.

A quel punto esiste una sola soluzione: uscire dal lettore a 576p, e lo standard colore sarà sempre corretto, come si potrà verificare da soli. Inoltre, negli LG che hanno l'opzione "standard colore", quando esci a 576p dal lettore, potrai modificare l'opzione nel TV passando da SD (che è corretta) a HD, e vedere le differenze sui colori, che a quel punto saranno sbagliati. Per fortuna, quando si dispone di un display HD Ready di ultima generazione, quasi sempre conviene uscire dal lettore DVD a 576p, perchè così viene eseguita una sola operazione di video-processing, anzichè le 2 che sarebbero necessarie (nonchè eseguite) se si uscisse a 720p o 1080i/p, dal momento che la risoluzione nativa di un display HD Ready non è mai identica alla 720p o alla 1080i/p.

Ho fatto svariate ricerche in merito, perchè vorrei comprare un lettore BD valido, ma che non costi un occhio, e che funzioni bene anche per la riproduzione dei normali DVD. Tenendo conto anche del malefico bug dello standard colore, alla fine ho trovato un modello nuovo che secondo me ha tutte le carte in regola. Si tratta del nuovo Sony BDP-S360, che va a sosituire il precedente S350. Questo lettore, dal costo tutto sommato contenuto (dovrebbe costare più o meno come l'S350, una volta entrato "a regime") è uno dei rari lettori che quando riproduce un normale DVD, se gli si fa fare l'upscaling a 720p/1080p esegue anche la conversione colore, e quindi si dovrebbe poter usare in tutte le modalità video previste senza incappare nel bug. La certezza matematica l'avrò quando l'avrò comprato.. dovrebbe uscire tra poco anche in Italia (in Germania si trova già, ed in U.S. è in vendita già da un paio di mesi). Comunque, chi ha il vecchio S350 mi ha confermato che già quello fa la conversione colore, quindi non dovrebbero esserci problemi con il modello nuovo. Non è che ho scelto quel sony per il problema del bug, intendiamoci. Quello è un buon bonus in più. L'ho scelto perche mi pare che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, e tutte le carte in regola come lettore BD: buon upscaling e deinterlacing con i DVD, silenzioso, veloce ad avviarsi, molto compatibile con i BD, etc. Inoltre ha una dotazione elevata di opzioni video, che mi consentiranno di impostarlo al meglio in qualunque situazione :)
 
Ultima modifica:
Per satoh

Ho fatto un pò di prove con il mio 42PQ6000 usando come lettore un DVD recorder Philips ed in effetti uscendo dal recorder a 720p o 1080p lo standard colore è bloccato su HD; uscendo invece a 576p lo standard colore può essere selezionato su SD oppure HD. Utilizzando alcune schermate del Merighi test si notano differenze tra le due impostazioni, anche se non so quanto la cosa sia percebile nella visione di un film in DVD.
Tra l'altro con il segnale a 576p la resa sulle schermate per la risoluzione orizzontale e verticale risulta migliore, quindi la scelta sembrerebbe semplice: si lascia il recorder su 576p. Se non fosse che...

Finora ho sempre lasciato il rapporto d'aspetto impostato su Originale oppure su 16:9, così come è impostato il recorder. Mi sono però accorto, cosa poi confermata con l'apposita schermata del Merighi, che con queste impostazioni l'immagine è tagliata di diversi pixels, su tutti e quattro i lato ma soprattutto a dx e sx. Scegliendo invece Solo Ricerca (traduzione maccheronica dall'Inglese) l'immagine è quasi perfetta, rimane solo un taglio di 1-2 pixels in alto. Il problema ora però è che l'impostazione Solo Ricerca non è selezionabile con il segnale 576p ma solo con le risoluzioni HD.

Mi si presentano dunque due opzioni:

576p - L'upscaling è fatto una volta sola e lo standard colore è SD ma l'immagine è tagliata;

720p/1080 - L'immagine non è tagliata ma l'upscaling vene effettuato due volte e lo standard colore è fisso su HD.

C'è qualcosa che mi sfugge, a tuo vedere?

Ciao, Marcello
 
Domani proverò a fare qualche verifica dell'overscan sul mio PG col mio lettore, poi ti farò sapere. Le avevo fatte qualche mese fa, ma non mi ricordo più il comportamento.

Conosco comunque un sistema per risolvere il problema in ogni caso, che dovrebbe andare bene anche sui PQ :)

L'obiettivo tuo deve essere quello di uscire a 576p (che come dimostrato, è la cosa migliore), e avere il minimo overscan.
 
satoh ha detto:
L'obiettivo tuo deve essere quello di uscire a 576p (che come dimostrato, è la cosa migliore), e avere il minimo overscan.
Se poi si evita di metter mano al menù di servizio è il massimo...;)

Ciao, Marcello
 
Niente menu di servizio :)

Nel contempo, potresti ricontrollare bene col Merighi quanti pixel hai esattamente di overscan su tutti e 4 i lati quando esci a 576p dal lettore, e farmelo sapere.

In ogni caso, è molto meglio perdere qualche pixel, che non pregiudica la qualità di visione, piuttosto che avere un deinterlacing e un upscaling peggiore, che invece si notano, ed in aggiunta pure alcuni colori sbagliati, che o hanno un livello inferiore, oppure (al contrario) clippano prima.
 
Dunque, usando l'apposita schermata per il Cropping sul Merighi, ti posso dare il numero dell'ultima barretta visibile delle 45 di lunghezza decrescente posizionate sui quattro lati dell'immagine:

576p (rapporto d'aspetto Originale oppure 16:9)

Destra 15
Sinistra 15
Sopra 15
Sotto 11


720p (rapporto d'aspetto Solo Ricerca, vedi nota sottostante)

Destra 1
Sinistra 1
Sopra 3
Sotto 1

Nota: con il rapporto d'aspetto Originale oppure 16:9, i risultati in 720p corrispondono pressapoco a quelli ottenuti con il 576p.

Spero di essere stato chiaro, ciao, Marcello
 
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sto per acquistare una nuova TV.
Al momento sono quasi convinto per la PQ6000..... ho soltanto un dubbio: per una visione da circa 2 metri, secondo voi è troppo un 42"? Questi 2 metri sarebbero dal tavolo, quindi la vedrei da questa distanza solo mentre mangio, mentre la distanza dal divano è di circa 3 metri.
Ho solo questo dubbio.... non vorrei fosse troppo grande.......
Grazie a tutti in anticipo! :)
 
Ciao cawadany,

da 2 metri andrebbe bene un 32", da 3 metri sarebbe ottimale un 50".

Tenendo conto che la guarderai di più dal divano, quindi da 3 metri, un 42" mi sembra un compromesso ottimale nella tua situazione "ibrida". Più piccolo sicuramente no. Se poi nel tempo ti accorgerai che lo guardi molto di più dal divano, e sei un appassionato di cinema o di calcio, sarai sempre in tempo a passare ad un 50", riciclando magari il 42" in camera o altrove :).
 
cawadany ha detto:
..per una visione da circa 2 metri, secondo voi è troppo un 42"? Questi 2 metri sarebbero dal tavolo, .., mentre la distanza dal divano è di circa 3 metri.

e' la mia stessa situazione: 1,5 metri dal tavolo, 3-3,5 m dal divano.
il 50'' dal divano è perfetto, anche la mia ragazza che prima dell'acquisto era contraria (50"?? che sei matto, mica siamo al cinema!) ora le sembra troppo piccolo il 37" di mia sorella.
dal tavolo in effetti i limiti di compressione e risoluzione dei canali Sd si notano, ma francamente mentre mangio la Tv sta spesso spenta..
 
Grazie ragazzi, in effetti il 42" sembrerebbe un ottimo compromesso, dato che la TV la guardiamo soprattutto dal divano......
Anche perchè nei 37" plasma c'è poca scelta, e si va a spendere poco meno che con un 42"......

Secondo voi da circa 2,20m-2,30m ci possono essere problemi di affaticamento della vista con il 42"?
 
Ultima modifica:
Top