E allora il PQ, in quel caso specifico, si comporta diversamente rispetto al PG.
Proprio poco fa mi hanno risposto dove avevo chiesto. Questa è la risposta:
"allora con decoder sky cavo scart in collegamento settato RGB,
su impostazione osd menu immagine ,opzioni avanzate ,l'opzione LIVELLO NERO è abilitata ma non su AUTO. io ho messo su livello BASSO (cut)"
Dai test che avevo fatto io a suo tempo con il DTT esterno (non lo sky) sul mio PG, mi sembrava proprio che la modalità "AUTO" alla fine lo utilizzasse come se fosse impostato su "Alto". Dovresti provare a fare anche tu il test che avevo fatto io, cercando un canale che trasmette una immagine fissa, sia sul DTT interno che su Sky (se è possibile), e poi commutare tra DTT e Skybox e controllare se le immagini sono identiche o se una delle due è più scura.
Se colleghi un lettore DVD o BD ad una HDMI, mentre guardi un film potrai andare a modificare l'opzione "livello nero" da alto a basso, e capire subito le differenze. E quindi ti renderai conto che a seconda di come quella opzione viene impostata, cambierà poi il valore della luminosità che dovrai impostare per una corretta calibrazione del punto del nero. In pratica dovrebbe cambiare il range da 16-235 a 0-255.
Quanto sopra vuol anche dire che, come ben noto, ogni sorgente necessita di una sua calibrazione individuale, e bisogna conoscere bene a cosa servono le varie opzioni, sia del TV che della sorgente. Per esempio, se una corretta calibrazione del lettore DVD prevedesse il livello del nero settato su "basso", il valore corretto della luminosità potrebbe essere 50. Se invece andasse impostato su "alto", il valore corretto della luminosità potrebbe essere 36.
Per dirne un'altra, ci ho messo parecchio tempo (perchè non trovavo le info tecniche complete e documentate) a capire quali sarebbero le impostazioni corrette di un lettore DVD e BD che possiede tutte le principali opzioni video che servirebbero. Se ne sbagli una, i risultati non sono poi quelli ottimali, e nel caso di lettore DVD con upscaling, spesso e volentieri si incappa anche nel "bug" dello standard colore sbagliato, con buona pace di tutto il tempo che uno potrebbe aver perso per calibrarlo a puntino, se non è a conoscenza di quel bug.
Purtroppo sono discorsi lunghi e che spesso portano via un sacco di tempo. Bisogna essere tenaci e aver voglia di capire ed approfondire, se si vogliono ottenere veramente risultati validi e soprattutto corretti. Per capire meglio quanto ti ho scritto sopra, comincia col leggere le ultime 2 o 3 pagine di
questa discussione. Troverai i riferimenti anche sul "bug" dello standard colore. Nell'ultima pagina, poi, in uno degli ultimi post avevo riportato info dettagliate su un nuovo lettore BD della sony, che sta per arrivare e che comprerò, il quale possiede tutte le opzioni necessarie per ottenere una corretta riproduzione (e calibrazione) di tutto, e ciò è abbastanza raro, specie in quella fascia di prezzo.
Hai un lettore DVD o BD? Che modello?
Ti darò poi quelle info di base che ti avevo accennato, dalle quali partire.