Il 3D mi interessa e sicuramente è una caratteristica che valuterò nel momento in cui dovrò fare la scelta finale. La qualità e la comodità del 3D passivo la riconosco in quanto l'ho provata ed del fatto che non sia un vero full hd 3D non me ne importa molto, ritenendo siano maggiori i benefici degli svantaggi.Perchè lo definisci gadget?
E via via prenderà sempre più piede e vedrai che in un breve futur..........[CUT]
Non mi interessano sicuramente le specifiche tecniche fini a se stesse, bensì ne valuto la loro reale incidenza sulle prestazioni reali e sul risultato finale.
Ad esempio fino a poco tempo fa ho avuto un ottimo Philips 9664 da 47" e ne sono stato felice. Ho apprezzato enormemente l'ambilight che oltre ad immergerti maggiormente nella scena, ad rendere la visione più riposante aiuta sui neri... Tuttavia i Philips 2011 li trovo non particolarmente riusciti... E dopo aver ristrutturato casa mi "servirebbe" (sicuramente i problemi e le necessità nella vita sono ben altre, me ne rendo conto) un tv da 55" da appendere.
Come ti dicevo ho provato il 3D passivo di Lg e mi è piaciuto, ma bisogna dire che il 3D del panasonic vt30 è sicuramente ottimo, come del resto a detta di tutti i recensori. In ogni caso tale da permettere di seguire le olimpiadi o gli europei piacevolmente in 3D.
Tuttavia bisogna riconoscere che per ora siamo agli albori del 3D e che il materiale in 3D scarseggia e scarseggerà per molto tempo. Negli anni sicuramente aumenterà la disponibilità ma il 3D di oggi migliore sarà inferiore probabilmente anche a quello che potranno offrire i tablet.
Sicuramente incentrare la scelta di un tv in gran parte sul 3D è in controsenso in proporzione all'utilizzo che se ne potrà fare.
Tra l'altro se un tv offre buone caratteristiche in genearale sarà anche probabile che si rifletteranno sul 3D.
Trovo sia fondamentale che il vertical banding sia assente, che le immagini in movimento siano piacevoli e realistiche, che la risoluzione in movimento rimanga alta e prossima o pari a 1080p, che non ci siano aloni verdi o clouding...
Che se fra un anno le trasmissioni in full hd saranno trasmesse solo con il dvb t2 di non dover essere costretti ad acquistare un decoder esterno perdendo le funzioni di registrazione, avendo la scomodità di un altro telecomando... Ancora peggio un eventuale nuovo switch off ... E non mi dire che ti farebbe piacere di essere costretto a comprare un decoder esterno avendo preso un tv 1 anno prima e pire di fascia alta...
Poi non so come si comporteranno le case con il dvb t2 con i tv in arrivo, magari "ci fregano" tutti e non lo inseriscono ancora visto l'elevato costo del chip prodotto per ora unicamente da Sony... Ed in quel caso spero che il passaggio non so faccia già nel 2013.
La storia è accaduta un paio di anni fa quando molti acquirenti si sono trovati con decoder integrati senza che fossero compatibili con l'HD e la CI+... Oppure lettori di DVD o bluray con hard disk senza il decoder digitale terreste integrato, ma solo con l'analogico...
La scelta di un tv oggi purtroppo richiede la valutazione di più elementi, e deve esserci un certo equilibrio generale e la necessarietà di alcuni must have. Non ti fossilizzare solo sul 3D, valutalo ma unitamente ad altre cose, fidati.
Peró siamo mostruosamente OT quindi direi di tornare in tema e magari potremmo farlo se mi rispondeste alla domanda che avevo già fatto ossia se il tv è in grado di zoommare le immagini in 16.9 che provengono da una fonte HDMI per eliminare ad esempio le bande superiori ed inferiori.
Ultima modifica: