[LG Serie LH9000] TV LCD Full HD LED Backlight

DTT HD e CI +

Ciao a tutti, sono nuovo e nemmeno tanto esperto di forum.. Quindi chiedo scusa in anticipo x eventuali imprecisioni..
Una sola domanda sul DTT: il decoder integrato nel LH 9000 supporta le trasmissioni in HD? Acquistando una CAM LG x vedere le trasmissioni a pagamento (Premium, Daliha, ecc), il calcio trasmesso in HD riesco a vederlo oppure no? NON ho capito la differenza tra CI e CI+...
Scusate l'ignoranza in materia...:cry: :cry:
 
A tv non supporta le schede C+ per vedere i canali del DTT in Hd. Dovresti prendere un decoder esterno bollino oro. Non e' che si veda male, anzi con i settaggi giusti va bene, chiedevo solo se un processore esterno possa ulteriormente migliorare le immagini
 
Lama di questi processori ne ho sentito molto parlare nei thread sui plasma panasonic(che soffrono di problemi di deinterlacciamento),e se ne diceva un gran bene...però sono abbastanza costosi! ora non so se anche abbinati al LH9000 diano gli stessi eccellenti risultati.
 
emoxone77:


Tutto quello che posso fare per chi si accinge ad investire una somma importante per una tv è quello di dire il più obiettivamente possibile ciò che penso. Poi comunque comprendo che le esigenze di visione di ognuno sono sempre diverse e personali. Io personalmente ho trattato l’argomento del trumotion, nelle pagine precedenti ed ho detto la mia sulla tv (parlando sia dei pregi che dei difetti), che ritengo validissima se considerata per prezzo prestazioni e se non si ritiene come caratteristica principale per importanza il software che riproduce i 200Hz. Poi c’è anche chi ritiene vitali e fondamentali i 200Hz, e a loro non posso che consigliare di cercare un prodotto che renda meglio del’LG l’effetto telenovela del trumotion.



nicodin:


Benvenuto tra i proprietari dello splendido 47” di LG a retroilluminazione diretta, e pannello sPIS (per resa visiva certificata THX). Prego di nulla, è sempre un piacere trovare gente che ha la passione per la qualità audio video, e rimane soddisfatta dell’ottima resa della tv in questione. Come spesso ho ripetuto pagine addietro, come prezzo prestazioni, secondo me è davvero una scelta ottima che dà e darà ancora molte soddisfazioni ai suoi possessori attuali e futuri.



lama67:


Nelle pagine dietro ho scritto come secondo me si può migliorare l’effetto visivo complessivo dato dal trumotion, ed gli eventuali settaggi da provare.
Riguardo il tuo quesito sul processore esterno, credo che il fulcro della questione rimanga, nel software che gestisce l’effetto 200Hz, ovvero se il segnale, qualunque esso sia, deve essere rielaborato dai processori della tv e dal software che riproduce il trumotion. Se cerchi nelle pagine dietro troverai le mie impressioni riguardo a quando si manifestano tali errori software ed in quali circostanze di visione sono più frequenti.
Il problema molto probabilmente è risolvibile da parte di LG con l’aggiornamento del firmware, ma la questione è se LG ha l’intenzione di rendere disponibile il firmware, ed eventualmente in quanto tempo. A queste domande purtroppo possono rispondere solo i tecnici LG, e se nessuno gliele pone, la questione rimane irrisolta.



ANSE:


Ciao e benvenuto nel forum. Riguardo le tue domande sul decoder della tv in questione, ti posso dire che da quanto mi risulta il decoder supporta le trasmissioni in HD (per esempio Rai 1 HD) non appena le trasmettono. Riguardo i programmi a pagamento che abbisognano da quanto ne so dello slot C+, la tv non li supporta. Per quelli ti occorre un decoder esterno (Tipo mediaset on demand, ecc).
Io personalmente ho risolto con un telecomando della Logitech, programmabile, che può gestire fino a 15 apparecchi elettronici insieme. Esistono in commercio vari apparecchi di tal genere, a costi contenuti (da 70 euro in poi circa) la cui unica difficoltà è il doverli programmare, ma una volta fatto puoi gestire programmi che per esempio, ti accendono la tv, il decoder dolby digital, ti impostano l’ingresso, ti impostano l’ucita audio, ti accendono il lettore blu ray, ti aprono il cassettino del disco ecc. e tutto con un unico telecomando. Poi quando hai finito, schiacci un pulsante di off e tutti gli apparecchi si spengono in automatico. E’ una bella comodità a patto di avere la pazienza di programmarli.
 
Cell ti ringrazio molto per la tua risposta ed apprezzo moltissimo la tua obiettività circa pregi e difetti di questo LH9000 :)
non sempre chi ha acquistato questo televisore ed ha scritto in questo forum è stato così imparziale...spesso si tende a difendere oltremodo il prodotto acquistato,a parte i pochi casi di persone che hanno avuto la sventura di avere prodotti palesemente difettati e che ovviamente ne parlano male (questo dei rari casi di prodotto difettoso vale un pò per tutte le marche).
però il difendere il proprio tv a tutti i costi non rende un favore ai lettori del forum che ancora devono acquistare...l'imparzialità invece è il miglior servizio che si possa offrire a questo splendido forum,e Cell devo ammetterlo,in questo sei stato davvero prezioso...da possessore di questo tv avresti potuto difendere il trumotion a spada tratta,cosa che invece non hai fatto esaminando con spirito critico pregi e difetti di questa funzione e non solo...grande! :)
 
Ho settato la TV e spento il trumotion...... così devo dire che la visione è bella Una cosa non riesco a fare dei settaggi ed è il livello del nero che non me lo fa selezionare, è grigio non modificabile e rimane su automatico. Questo accade sia sui settaggi sulla tv che su sky su HDMI1.
Ho scritto una mail alla LG per l'aggiornamento del firmware e i hanno risposto così:
In merito alla Sua mail, La invitiamo a consultare il nostro sito www.lge.it alla sezione Supporto > Trova il centro di assistenza autorizzato LG per conoscere il Centro a Lei più vicino al quale richiedere l'eventuale disponibilità dei firmware.Oggi ho risollecitato visto che il centro assistenza non sa niente.
 
lama67 ha detto:
Ho settato la TV e spento il trumotion...... così devo dire che la visione è bella Una cosa non riesco a fare dei settaggi ed è il livello del nero che non me lo fa selezionare, è grigio non modificabile e rimane su automatico. Questo accade sia sui settaggi sulla tv che su sky su HDMI1.
Ho scritto una mail alla LG per l'aggiornamento del firmware e i hanno risposto così:
In merito alla Sua mail, La invitiamo a consultare il nostro sito www.lge.it alla sezione Supporto > Trova il centro di assistenza autorizzato LG per conoscere il Centro a Lei più vicino al quale richiedere l'eventuale disponibilità dei firmware.Oggi ho risollecitato visto che il centro assistenza non sa niente.

Bhe! Devo dire che sei stato più fortunato di me, dato che alle prime due mie e-mail mi hanno risposto di aggiornare i driver nel personal computer :eek: nonostante abbia indicato che avevo acquistato una TV LED 42LH9000 :rolleyes:
Comunque alla terza e-mail mi hanno risposto così:
"In merito alla Sua e-mail, La informiamo che dovra` accedere al menu` CONFIG.>AGGIORN.SOFTWARE>ACCESO
Non appena disponibile il tv recepira` in automatico l`aggiornamento rilasciato."

Temo che segnalarlo alla LG Italia non otteremo nulla, bisognerebbe rappresentarlo alla casa madre.
 
Consiglio a tutti coloro che vedono programmi su rai1 / canale5 / italia1 di posizionarsi con il DTT integrato (input originale ANTENNA) sui canali (sintonizzazione automatica) 501 (rai test HD) / 505 / 506, anche se il segnale trasmesso non è in alta definizione, la visualizzazione è decisamente migliore e più definita rispetto al segnale dei canali 1 / 5 / 6 del DTT e i canali 101 / 105 / 106 del decoder Sky. Tra l'altro, alcuni programmi trasmettono in 16:9 e scompaiono le fastidiose barre orizzontali sullo schermo.

A proposito di Sky, quando ho acquistato la TV ho collegato il mio decoder MySkyHD tramite cavo HDMI su HDMI3 ed il cavo scart su AV1 (RGB), come consigliato dal manuale d'istruzione Sky (che invita a tenere collegata la scart nonostante la presenza del cavo HDMI). Ebbene, dal tasto INPUT sul telecomando, vedevo i canali Sky sia su AV (utilizzato quasi mai) che su HDMI3. Da un paio di giorni, su AV non vedo più alcuna immagine per mancanza di segnale, nonostante non abbia scollegato la scart. E' capitato a qualcuno di voi la stessa cosa? A questo punto, se è inutile tenere la scart, la scollego.

x emoxone77

Sono anche io un patito di sport, in particolar modo di calcio. Ti premetto che ogni partita trasmessa in HD ha il suo segnale (non so se dipende dalle telecamere utilizzaate) e, pertanto, ti può capitare di vedere una partita del campionato inglese su un canale HD con una visione davvero strabiliante ed un'altra (in contemporenea) su un altro campo e su un altro canale HD che non ha la stessa resa grafica. Ti posso dire che con i settaggi che utilizzo solitamente (quelli postati da typhoon aggiornati a dicembre 2009), ho visto la gara di Coppa d'Africa Costa d'Avorio-Burkina Faso su Eurosport HD (HD native) ed i posticipi Inter - Siena e Juve - Milan su Skysport1HD, nonchè qualche partita di Premier, tra cui Mancester City - Blackburn (segnale più che ottimo), attivando Trumotion 200hz su alto. Ebbene, complessivamente grande effetto visivo, zero artefatti e zero "effetto alone e telenovela", superbo segnale su EurosportHD (i primi piani e gli zoom sui giocatori africani erano impressionanti), l' LH9000 supporta molto bene i 200hz per il calcio in diretta HD. Se vuoi trovare un piccolo difettuccio, un lieve "effetto scia" quando la telecamera insegue il pallone con qualche piccolo "effetto ombra" che si rileva sullo sfondo del campo verde. Per il resto, sembra di essere in campo. Aggiungo che sono reduce da un torneo di PES su PS3, velocità e visualizzazione superba (con trumotion 200hz su alto e controllo dinamico su spento). Gli unici artefatti sui replay e sulle scene in cui i calciatori rientravano negli spogliatoi a fine partita (con "aloni" sulle sagome dei calciatori), ossia sulle scene con movimento particolarmente rallentato.
 
Supergrass un grazie anche a te per la tua preziosa testimonianza.A questo punto devo pensare che non tutte le tv si vedano allo stesso modo,oppure che ogni persona ha la propria sensibilità o pignoleria :)
P.S. ......ma possibile che tu ed i tuoi amici giochiate ancora a PES??? :p :p :p
 
emoxone77:

Figurati, mi sembra scontato il dover essere obiettivi sugli eventuali difetti come sugli eventuali pregi di un qualsiasi apparecchio elettronico. Specialmente su un forum specializzato come questo.



lama67:

Per il tuo problema guarda il messaggio #390 a pag. 26 di questa discussione. Così dovresti poter risolvere.
Riguardo alla richiesta del nuovo firmware verso LG è bene essere molto precisi quando si pongono delle domande, altrimenti c’è il rischio di avere risposte falsate. In particolare nel caso del trumotion 200Hz, và specificato che accendendolo vi sono dei difetti di artefatti (o pennellate trasparenti ai bordi e nei contorni delle figure in movimento) e se LG metterà a disposizione un nuovo firmware, per migliorare l’immagine eliminando o riducendo tali difetti del software. Altrimenti è anche possibile che LG rilasci nuovi firmware, senza concentrarsi nello specifico sulla questione trumotion 200Hz.



Bruno62:

Concordo con te, l’ideale sarebbe scrivere alla casa madre in inglese ed essere in tanti a farlo.



supergrass:

Ottimo consiglio. Ma da quel che mi pare di capire, tu hai fatto la sintonizzazione in automatico, scegliendo come paese l’Italia ed i canali sono assegnati in automatico? Io ho usato il paese Germania ma darò un’occhiata.
Purtroppo per il tuo problema con sky, non avendo il decoder non posso esserti d’aiuto.
 
Ultima modifica:
Contattati 2 cssistenza ed anche loro sono fermi al FW 3.40.00 Su altre serie sono al 3.50 Dovrebbe uscire a breve secondo loro Dalla casa madre nessuna notizia. Domanda: su expert1 ho settato i parametri di typhon............... ma come mai alla riaccensione non me li trovo e devo rifare tutto di nuovo?
 
scusa l'ignoranza ma non so cosa sia un ChangeLog. I centri assistenza comunque vengono a casa ad aggiornarti il FW. Cosa cambi effettivamente non lo so
 
lama67 ha detto:
scusa l'ignoranza ma non so cosa sia un ChangeLog. I centri assistenza comunque vengono a casa ad aggiornarti il FW. Cosa cambi effettivamente non lo so
In poche parole è comunemente un file di testo che contiene tutte le modifiche in ordine cronologico fatte ad un progetto..
Nel nostro caso una descrizione/elenco delle modifiche del FW del televisore ;)
 
x lama67

i settaggi salvati da te su expert 1 vengono memorizzati solo per la sorgente che visualizzi. Se, alla riaccensione, tornano quelli di fabbrica è perchè probabilmente devi impostarli su tutti gli "input" (antenna / av1 / le porte hdmi). Fammi sapere se hai risolto il problema.

x emoxone77

sono un fan di PES da molti anni, trovo che in termini di giocabilità rispecchi fedelmente ciò che vorresti fare in campo, anche se riconosco che FIFA ha fatto passi da gigante....
 
Mi chiedevo una cosa. Disattivando il trumotion la TV va a 100 hz. Guardavo una pubblicità di un'altra TV che proponeva il suo trumotion suio 100Hz inteso a migliorare le sfuocature ed altri difetti dei 50 Hz. ( con riduzione delle sfocature: immagini omogenee e nitide nelle sequenze rapide, come ad esempio film d'azione o eventi sportivi, grazie a una tecnologia che produce un numero di fotogrammi doppio rispetto alle TV 50 Hz convenzionali ). Ma la nostra TV sui 100Hz ha il trumotion attivo o no?
Per ora nessuna risposta ufficiale da LG Int.
 
lollos:

Posso solo avanzare ipotesi riguardo il game mode, ed è possibile che il local dimming non sia il tipo di regolazione (di accensione e spegnimento) più adatta per i videogames, soprattutto per i tempi di risposta del pannello.
Qui c’è una breve spiegazione di cosa sia il local dimming.

Local Dimming




lama67:

Speriamo allora di vedere presto le versioni 3.50 o 3.60 del nuovo firmware per il modello europeo dell’LH9000, con le migliorie del truemotion, e magari anche con l’accesso alservice menù della tv stessa.
Comunque per aggiornare il firmware, basta seguire l’apposita procedure tramite porta usb, l’unico particolare è che per ora manca ancora la disponibilità dei nuovi firmware.
Nel messaggio # 420 a pag. 28 di questa discussione, trovi il link “Risposte LG USA ad un utente”, in inglese. Lì dovresti poter trovare la risposta che cerchi al tuo quesito su come lavora il pannello dell’LH senza il trumotion attivato.




nobrandplease:

Davvero non saprei dirti cosa cambia tra la versione 3.37 e la versione 3.40. Anche se così ad occhio credo di capire, che sia poco o nulla di importante.



Mark718:

Interessante il Change Log. Ora perlomeno ho capito che cos’è.



supergrass:

Mi pare che da menù sia possibile scegliere, selezionando da un elenco gli ingressi a cui applicare una data configurazione, anche senza applicarla a tutti quanti.
 
Ok quindi la TV opera sempre a 100Hz e il trumotion se attivo dovrebbe simulare i 200Hz. Non avendo ancora un player bluray (arriverà a breve l'oppo) sui segnali 24p come si comporta? Tornando alle considerazioni di cellsplinter alla fine bisogna guardare a questa TV come un 100Hz effettivi ma buoni. Guardando uno spezzone di partita per vedere il TM ho visto che con i settaggi di typhon le casacche gialle degli arbitri avevano riflessi verdastri............che sia da ridurre il verde? Colore o tinta? Una sonda spyder 2 express potrebbe essere utile per calibrare la TV?
Scusate le domande anche banali, ma entro sabato devo decidere se tenere o restituire la TV ma a parte il trumotion e l'estetica non certo esaltante grossi difetti visivi non li noto, per quello che costa, considerando che anche la sorella più rinomata soffre dei suoi problemi.
 
Ultima modifica:
Top