Ho provato questi ultimi parametri che a mio avviso hanno il pregio di un nero davvero profondo e corposo capace di convivere con colori non eccessivamente carichi e con una luminosità simile all’effetto cinema, ma meno cupa.
Premetto che essendo settabili i parametri per ogni singola connessione e segnale, sono partito da una base comune per poi fare piccoli aggiustamenti a seconda del segnale video e del cavo relativo.
Nel mio caso ho i seguenti segnali:
Antenna terrestre: Tv analogica-Tv digitale
Cavo satellitare: Tv satellitare sd (collegata scart RGB)
Playstation 3 (Blu ray-dvd -registrazioni film 720x576): Cavo HDMI
XBOX 360 (Videogames-dvd): Cavo HDMI
Ecco di seguito i parametri, calibrati ad occhio senza l’ausilio degli strumenti LG Motivo esperto 1, Motivo esperto 2, Picture Wizard ecc).
Ovviamente questi nuovi parametri mi sembrano molto meglio dei precedenti, anche se ancora in cerca di una resa ottimale.
Dunque eccoli qui:
Rapporto aspetto: Originale
Modalità immagini esperto 1
Contrasto: 82
Luminosità: 50
Nitidezza Orizzontale: 69
Nitidezza Verticale: 64
Colore: 61
Tinta: R1
Led locale: Acceso
Risparmio Energetico: Minimo
Contrasto Dinamico: Medio
Riduz. Rumore: Alto (Tv analog. – Sat) – Medio (Tv digit terr) –Spento (PS3 – XBOX360)
Gamma: Medio
Livello Nero: Auto (Tv analog- Tv dig.terr)- Alto (Sat-PS3-XBOX360)
Cinema reale: Acceso
Truemotion 200Hz: Basso (Tv analog-Digit terr-Sat-PS3)- Alto XBOX360
Standard colore: SD (Tv analog-Tv Digit-Sat)-HD (PS3-XBOX360)
Ottimizz.Bordi: Alto
Gamma colore: Standard
Motivo esperto: Spento
Filtro colore: Spento
Temp.Colore: Medio
Modalità: 2P.ti
Motivo: Esterno
Mentre gli altri parametri come il contrasto R G B, la luminosità R G B (ecc.) sono da personalizzare a piacere, a seconda del risultato di colore finale che si vuole ottenere, anche se io per ora li ho lasciati a zero, per comodità.
Per i parametri audio invece ho calibrato i seguenti sempre validi per tutti i segnali, tenendo conto che l’audio della tv analog. E del sat (collegato con rgb scart) sono inferiori all’ audio veicolato da hdmi, e da segnale Tv Digit. Terr:
Vol auto: Acceso
Voce chiara II: Spento
Bilanc: 0
Modalità audio: Cinema utente
SRS TruSurround: Acceso
Acuti: 91
Bassi: 83
Uso audio digit: Auto
Descr.Audio: Acceso
Casse Tv: Acceso
E direi che per adesso è tutto..