Qualche impressione e qualche conclusione, almeno per quanto mi riguarda, da utente inesperto ma che ha cercato di informarsi.
1. Il modello in oggetto è stato introdotto poco più di 6 mesi fa a livello mondiale; a tutt'oggi distributori fisici e negozi virtuali stentano a renderlo disponibile. Lo stesso è accaduto per altri modelli; alcuni sono stati prematuramente dichiarati "discontinued" proprio a causa dell'uscita dell'LE8800 (v. SL8000 e SL9000, usciti anch'essi ai primi del 2009, se non ricordo male).
2. Le case produttrici tendono a presentare ogni nuovo improvement (che costi o non costi in termini di ricerca ha bisogno di essere monetizzato al più presto) come "nuova" tecnologia o nuovo livello di integrazione con altre tecnologie. Si pensi ai NetCast e relativi widgets o ad alcuni controlli nei menu, dei quali lo stesso "entusiasta" Withers dice ironicamente di non sapere bene a cosa servano e di "essere abbastanza sicuro che anche per alcuni degli ingegneri [progettisti] sia così" (v. recensione citata su AVForums). Non credo sinceramente che mettano mano tra i primi e gli ultimi esemplari di uno stesso modello se non per motivi contingenti (magari ti cambiano la forma dei tasti solo perché cambiano il fornitore di Taiwan...).
3. Come ormai tutti i frequentatori di questo forum sanno, una nuova tecnologia non rappresenta necessariamente una "soluzione" per tutti i problemi ma anzi qualche volta ne crea di altri. Fatto sta che aspettare il "modello" n+1 non sempre fa ottenere vantaggi, che invece si cominciano ad apprezzare solo alla "generazione" g+x, dove x dipende dalla serietà del produttore: se risolvono solo un problema e lanciano il prodotto come appartenente a una nuova generazione (o serie), cioè g+1, siamo a una pura politica di marketing. In questo caso per avere vantaggi significativi per noi utenti (sì, siamo beta-tester anche per i televisori! Come per le medicine, il latte annacquato, la carne agli estrogeni...) dobbiamo aspettare g+2, g+3... Il discorso non vale se miriamo solo alla soluzione di "quel" problema; allora forse qualche mese si può resistere. Ma ricordiamoci che un nuovo modello che si annuncia per ottobre sarà realmente disponibile - con attese che da noi hanno dell'incredibile - a giugno dell'anno successivo!
A ciò si sommano tutti i cambiamenti di rotta che i produttori impongono in corso d'opera per stare al passo con soluzioni commerciali che stanno dando frutti (come diceva magicchicco a proposito dello spessore dei pannelli). Non puoi rimanere indietro per molto e sai che ogni tua piccola o grande innovazione ti viene assimilata quasi in tempo reale e annullata dopo 6 mesi. Queste rincorse non fanno sempre bene alla qualità generale: gli ingegneri cozzano con i designer, i progettisti devono "comunicare" con i sales manager, gli azionisti cozzano con... noi...
E come già detto, questo è uno dei motivi per cui i pezzi realmente prodotti sono sempre pochi rispetto alla domanda - si minimizza il rischio - e sono accuratamente indirizzati ai mercati più appetibili (quelli che spendono di più oppure quelli che sono meno "critici" verso i prodotti oppure quelli dove esistono distributori più bravi... ecc, i motivi per preferire un mercato possono variare a seconda delle politiche).
A conclusione di questo sproloquio estivo - scusate! - io aspetterò altri graditissimi pareri dei possessori e magari la risposta di LG alla richiesta di CNET a proposito del banding (la review è ahimè proprio sul 47", e quindi affligge sia i 42" che i 47"!):
"[...] the variations we saw were unusual enough that we mentioned them to LG. The company said it would get back to us with an explanation, and we'll update this section when we get it. "
http://reviews.cnet.com/flat-panel-tvs/lg-infinia-47le8500/4505-6482_7-33957045.html
ciao