toh guarda, mi hanno rubato l'idea!
http://www.ebay.it/itm/ATTENUATORE-...&otn=5&po=LVI&ps=63&clkid=6193498893872860916
questo connettore ha appunto un potenziometro integrato, quindi è possibile regolare l'intensità del segnale. anche se mi pare un po' costoso...
cmq molto interessante l'alimentatore-amplificatore, hai la possibilità di regolare separatamente le frequenze in banda iv (i canali da 21 a 35) quelli in banda v e quelli in banda iii che se non ricordo male sono quelli della radio dab, in + c'è la possibilità di alimentare l'antenna oppure no spostando il ponticello. ha una potenza di amplificazione molto alta, 113 decibel per microvolt, ci potresti mettere una decina di partitori... a proposito di partitori, lo humax è collegato ad un'altra presa, cioè il filo unico che esce dall'alimentatore quante volte viene diviso dopo?
le prove che hai fatto sono ottime, quelle con l'antenna portatile hanno confermato che il segnale arriva forte...ci credo, c'hai il ripetitore fuori al balcone!! la cosa strana è che pur abbassando il livello, la situazione non migliora, quindi il sospetto che ci sia un problema al recorder rimane, anche se secondariamente, qualche prova dovresti dovresti farla anche senza cam, su altri canali anche free, magari portando a zero il range di frequenze che non comprendono quello che stai sintonizzando (sempre delicatamente sull'amplificatore, in particolare a fine corsa)
altro dubbio che mi veniva guardando le foto dell'antenna, ho notato che l'altra è molto vicina alla tua, se ti è possibile, chiedi di spegnere l'alimentatore su quella, perchè mi pare di capire dalla foto che la tua antenna non è alimentata (giustamente) ma l'altra se lo è potrebbe influire sulla tua.
in ogni caso la prima e più importante delle prove da fare è questa: procurati un giunto f come questo
http://www.ebay.it/itm/STOCK-5-PZ-G...t=Altro_Satellitare_e_DTT&hash=item483f0e5544
poi sviti il filo che scende dall'antenna dall'alimentatore e lo avviti su questo giunto, al quale colleghi una prolunga antenna DIRETTAMENTE al recorder, cioè senza utilizzare l'impianto dentro casa che potrebbe avere partitori nascosti nelle cassette.
in questo modo hai la più pura delle connessioni antenna, senza alcun disturbo, anche se più debole perchè passiva, ma tanto c'hai il ripetitore sul balcone, se prendi un filo lungo lo colleghi direttamente!!
se non va neppure in questo modo, allora lascia perdere tutto il resto. questa prova va fatta quando l'alimentatore del vicino ha la presa staccata, oppure gli stacchi il contatore quando non c'è

ah, il recorder mi pare che ha l'opzione alimentazione antenna 5 volts come il televisore, quella attivala
se ti risulta complicato il fatto della prolunga, il giunto puoi utilizzarlo anche per congiungere il filo antenna alla linea domestica (sostituendolo all'alimentatore in pratica), ma la prova attendibile va fatta come dicevo prima, perchè se c'è un solo partitore da qualche parte, in modalità passiva non funzionerebbe di sicuro.
il ripetitore trasmette in direzione di casa tua, oppure sei alle spalle della direzione di trasmissione?