[LG PKxxx] TV Plasma serie 2010

[MariuS] ha detto:
io non ho ancora capito se nelle impostazioni è meglio tenere il livello del nero su alto o su basso...
Per la visione di DVD e BD il nero deve essere su "basso", ossia range 16-235... se colleghi il pc allora devi impostare "alto", ossia range 0-255.

Se perdi dettagli con l'impostazione "basso" significa, come ti hanno detto, che non hai calibrato bene il livello del nero.

Usa i pattern di regolo (freeware) per fare una calibrazione.
 
nenny1978 ha detto:
Hai ragione... Non ci avevo pensato. Ce l'ho in DVD, però dovrebbe servire al suo scopo.
Grazie :)
Figurati :)

Pitch Black è ottimo anche per vedere eventuali artefatti dovuti al tweak sul nero, perchè la prima parte è molto luminosa e la seconda molto buia.

Ci facci sapere :D
 
Sì vi farò sapere :)

Ieri ho affinato i settings di immagine con alcune schermate di pattern e l'ho stressato parecchio. Dopo un quarto d'ora o poco più molte celle si sono "stancate" di tutto quel flickering e sono rimaste su dei colori specifici. Dopo ho visto Tron Legacy ed è tornato tutto a posto. Diciamo che quello è il modo che userò per tirare fuori i problemi non appena mi decido a riaprire il tv. Forse oggi...
 
luX0r.reload ha detto:
Per la visione di DVD e BD il nero deve essere su "basso", ossia range 16-235... se colleghi il pc allora devi impostare "alto", ossia range 0-255.

Se perdi dettagli con l'impostazione "basso" significa, come ti hanno detto, che non hai calibrato bene il livello del nero.

Usa i pattern di regolo (freeware) per fare una calibrazione.

Io uso come mediacenter un pc collegato in hdmi, consigli di impostare il nero su alto quindi? Posso chiederti come mai questa differenza?
 
Dipende proprio dallo standard usato per le varie sorgenti. Le uscite HDMI dei lettori BD o DVD sono impostate per dare 16-235 in RGB, mentre da PC il discorso cambia. In questo ambito infatti si usa lo standard 0-255.
Noi ci dobbiamo solo preoccupare di allinearci allo standard della specifica uscita che stiamo usando.
Se non ci si allinea si possono creare scompensi nel decifrare le informazioni sul nero e sul colore.
 
Esatto... le schede video dei pc lavorano del range 0-255, e quindi se colleghi il pc al tv, sia in hdmi che tramite la presa "PC", devi impostare per quell'ingresso il nero su "alto"
 
Ragazzi, sono sfinito...:coffee:
Ieri e oggi mi sono messo sotto a cercare di riattivare tutte le celle che a volte rimangono fisse e tardano a scaricarsi (o caricarsi). Purtroppo non ho trovato un modo (ovviamente questo vale per il mio esemplare e non in generale) per ottenere un nero soddisfacente e nel contempo avere tutte le celle ok:incazzed: .

Ho messo le mani su tutti i trimmer (anche quelli sulle altre schede), e ho potuto constatare che non ci si può allontanare dalle impostazioni consigliate nella guida tedesca, pena artefatti che "bruciano" le sfumature del pannello con celle impazzite. Probabilmente si va' a rompere le scatole al processo di riproduzione delle sfumature, visto che i problemi si manifestano proprio nelle zone dove i colori sfumano. Alla fine ho rimesso tutto entro i valori della guida.

Per quanto riguarda la mia battaglia personale contro il mio PK760, oggi ho provato per un po' a guardare la tv con i settaggi ideali per non creare nessun tipo di problema (credo si tratti di sincronizzazione di carico-scarico) alla celle... Ma non ce l'ho fatta :cry: , ormai mi ero abituato alla buona prestazione del nero e ho deciso di accettare il problema e provare a dare tempo al pannello. Nel senso che voglio lasciarlo con un buon nero, e aspettare di capire se peggiora la situazione delle celle fuori sincrono (pare solo con il blu, o meglio quando passo dal nero al blu):sob: .
Diciamo che ho firmato un armistizio, ma non è detto che la guerra sia finita :boxe: :muro:
 
luX0r.reload ha detto:
Per la visione di DVD e BD il nero deve essere su "basso", ossia range 16-235... se colleghi il pc allora devi impostare "alto", ossia range 0-255.
capito, grazie anche a nenny1978 :).

nenny1978 ha detto:
Le uscite HDMI dei lettori BD o DVD sono impostate per dare 16-235 in RGB
io sul decoder sat posso scegliere tra RGB e YUV.. il problema è che in RGB la risoluzione massima è di 576p mentre in YUV 1080i... cambia qualcosa? :confused:
 
[MariuS] ha detto:
io sul decoder sat posso scegliere tra RGB e YUV.. il problema è che in RGB la risoluzione massima è di 576p mentre in YUV 1080i... cambia qualcosa? :confused:

Dipende dal tipo di collegamento, credo... Queste limitazioni con che collegamento te le da'?
 
A proposito...oggi il mio PK760 ha deciso di non presentare per niente il problema da quando l'ho riappeso... Stamattina (dopo 8-9 ore di spegnimento) ho provato a guardare un film d'animazione, in particolare Hercules, e c'era diverse volte il blu in grandi porzioni di immagine. Con mi gradita sorpresa tutte le celle hanno virato al blu senza problemi di alcun tipo... Vedremo come procede in questi giorni.

forse dipende dall'età del pannello?!?!
Sai, ho supposto anche io che i miei problemi potrebbero essere legati alle già molte ore che ha alle spalle il mio pannello...
in 18 mesi credo di aver superato le 2000 ore già da un pezzo...
 
Ultima modifica:
Mmmmmh... speriamo bene!

Comunque da manuale tecnico, per testare la stabilità della curva impostata tramite i trimmer del tweak, è specificato mi sembra di utilizzare il Refresh PDP.

Magari perchè le celle in condizioni di massima potenza erogata dal pannello potrebbero dare dei problemi.

Tu hai provato a verificare se con 10 minuti di refresh pdp si vede qualche cella impazzita?
 
Con il refresh colore nessun problema. L'ho lasciato una decina di minuti attivo, ma nulla... Non voglio cantare vittoria perché devo aspettare di trovarmi in tutte le condizioni di utilizzo (ad esempio dopo molte ore di fila e con ambiente caldo).

Intanto ho migliorato la riproduzione delle basse luci affinando la calibrazione casareccia che avevo... Visto che non ho strumenti che mi possano aiutare la cosa è piuttosto lenta da fare, ma ora sono su un livello più che dignitoso.
 
... non intendevo il refresh colore, ma il refresh pdp... la schermata bianca insomma (whitewash?).


Per la calibrazione potresti usare di base il Picture Wizard e poi regolare tutto al meglio usando Regolo.
 
Il problema del wizard è che non tiene conto dell'ingresso selezionato. In pratica se è vero che per ogni sorgente ci vuole una calibrazione, quella fatta tramite wizard sarebbe adatta forse solo per il dtt integrato. Per questo uso un insieme di pattern che riproduco tramite il lettore BD. Il problema è che i pattern bisogna anche saperli usare :p e io ancora devo imparare molte cose, senza contare che "no sonda, no party" e la cosa è sempre casareccia...
Il PDP washer l'ho fatto ma con quello mai avuto problemi... Stranamente sempre sul blu dal nero, o sul verde dal rosso... Oppure sul cubo dell'assenza di segnale, di vari colori qualche pixel si bloccava...
Però al momento è ancora tutto ok.

Edit: ho scoperto che se metto il risparmio energetico su massimo, succede il finimondo alle celle...in corrispondenza del menu :eek: Poi appena rimetto senza risparmio, torna tutto ok...
Poco male che tanto non ne faccio uso... Per ora è l'unica anomalia.
 
Ultima modifica:
Sei sicuro che il picture wizard non tiene conto degli ingressi?

Sul mio modello (50PV350) ne tiene conto. Per il mio vecchio lettore DVD collegato in scart restituisce infatti settings diversi rispetto al BD collegato in HDMI.

Considera che io ho anche comprato il DVE per la calibrazione e, sono rimasto sorpreso anche io, mi restituiva per contrasto e luminisità gli stessi valori che mi consigliava il Picture Wizard.

Forse è stato perfezionato sui modelli 2011...
 
A parte che a me, in genere, con il wizard escono valori con contrasto un po' troppo elevato rispetto a quelli che mi escono con i dischi test, il fatto è che io, avendo il sintoamplificatore, uso un unico ingresso con sorgenti diverse e la taratura preferisco farla dalla sorgente (ove possibile). Anche perché, come farebbe il wizard a capire quale sorgente uso, visto che l'ingresso è sempre lo stesso? Inoltre il wizard è interno al tv, e non passa effettivamente tramite l'ingresso, quindi i valori come fanno a tenere conto delle eventuali variazione del segnale in uscita dalla sorgente? Sinceramente non credo che il wizard possa farlo, quindi per una taratura iniziale va bene, ma per affinare no (IMHO).
 
Dipende... nel tuo caso forse non va bene, ma penso sia diversa anche la versione del Picture Wizard.

Io ho su la versione II...

Comunque sono d'accordo con te che va usato per una tarazione base, infatti mi coincidono i valori di contrasto e luminosità con quelli ottenuti tramite patterns, ma per regolare i colori come si deve, devo utilizzare per forza i pattern di regolo impostando il filtro blu nel CMS della modalità esperto.

Per la questione "pixels impazziti", dato che hai notato un aumento impostando il risparmio energetico, ti dico che ho scoperto (almeno sul 50PV350 è così) che la modalità Cinema imposta comunquesia il risparmio energetico su "basso", anche se in realtà appare spento.

Per il tweaking del nero quindi, tenendo in considerazione la tua osservazione sul risparmio energetico, penso sarebbe meglio impostare la modalità "esperto"
 
Top