[LG PKxxx] TV Plasma serie 2010

AlexanderIII ha detto:
Difettaccio Lg

Preso 50PK350, come detto sopra.
Mi permetto di dare le prime impressioni. Ero partito per prendere un sammy C550e poi....visto con la stesso demo vicinissimi, l'LG presenteva dei colori all'altezza dell'altro e anche un pochino più naturali ( è vero quanto visto ai CC non dovrebbe fare testo, ma dopo avermi letto i forum di entrambi qualche cosa dovevo pur guardare) e la riflessione sembrava uguale.
E' bene dire che vengo da un LG 42PC55 donato a mia sorella 1,5 anni fa e sotituito da un Pana 42PX80. Ho inoltre un 26" della sammy. L'LG impressionava tantissimo, e lo donai pieno di loghi ; ora non ha un segno. Il Pana mai fatti rodaggi e mai visto ritenzione.
Partiamo dai difetti che considero gravissimi visto che parliamo comunque di una TV ; il sistema di ordinamento dei canali e di richiamo degli stessi è quasi demenziale ( ma che cavolo hanno pensato) , sopratutto per un utente medio e non per degli smanettoni come noi del forum. Inoltre il cambio canale in digitale è lentissimo; Esasperante : almeno 4 secondi per un cambio. In più prima arriva l'immagine e poi l'audio ritardato di almeno un'altro secondo. Se si oivesse fare zapping si passerebbe la serata solo per fare il cambio canali :cry: . Avevo pensato di portarlo indietro ma a parte l'ingombro, ieri mio padre ha quasi distrutto l'imballo..... Il Pana è praticamente perfetto per i due difetti sopra descritti , posssibilità di personalizzare e gestire facilemente gli elenchi e velocità di cambio quasi istantanea. Il Sammy è comunque accettabile. Dirò di più, rispetto al vecchio LG PC55 hanno peggiorato in maniera radicale le cose; il sistema di gestione canali era buono, quasi quanto il Pana e il cambio canali accettabile.
Effetto specchio: lo fà; la sera come detto no problem... , di giorno invece se lo sguardo cade li.... e come sapete, quando si sa di un difetto, ci cade.
Manuale indecente; scusate l'autoreferenzazione, ma visto che mi occupavo di automazione e ora di cose affini lasciatemelo dire.
Ed ancora, manca un'uscita per cuffie e/o RCA; ho dovuto arrangiarmi , tramite l'uscita ottica, con una spesa aggiuntiva di 60€.
I menù di gestione: migliori del sammy ma il pana quanto a semplicità e comprensione non lo batte nessuno; inoltre a volte rallenta e si blocca per un pò nei comandi.
Sull'aggiornamento SW mi pare che LG da USB latiti, mentre la samsung ne sforna uno al mese. Ache il Pana non permetteva, sul mio modello, aggiornamenti fai da te, ma non se ne sente il bisogno era quasi perfetto

Passiamo ai pregi.
Il prezzo sicuramente: pagato in negozio 699; dalle mie parti non si trova al momento a meno.
E' elegante e quasi minimalista; vicino ai vari samsung in negozio sembra meno "volgare e pacchiano".
Ritenzione zero; io non ho impostato nessun rodaggio o precauzione salvo l'orbiter, ho inserito il set Esperto 2 consigliato da Viperotto ( a proposito, non è per niente male, complimenti; inoltre non stravolge il set di base a conferma che LG aveva fatto un buon lavoro già di suo) e niente, schermo perfetto. Complimenti a LG, un notevole salto in avanti. A livello Panasonic.
Visone in BD: ottima, non credo servano commenti. Anche in SD da DVD o AVI niente da dire, notevolmente meglio del Pana . Per i canali televisivi, come stradetto, dipende dal segnale.
Però ieri sera vedevo LA7 in DVB, che trasemtte in 16/9, e con ottimo bitrate e che dire: uno spettacolo; il vecchio Pana lo surclassava alla grande. Oserei dire che sembrava quadi un HD. Si vedevano i brufolini sulle faccie dei Mentana e di Victoria.
I colori sono ottimi, sicuramente meglio del pana e realistici.
In sintesi, sia in SD che BD la visione è ottima.
Ah, dimenticavo, il nero e l'audio.
Il nero per mè è più che soddisfacente; mi bastava fosse all'altezza del Pana e così è. Non so se è migliore , sicuramente non è peggiore , al minimo uguale e devo dire il vecchio PX80 si difende ancora bene . Al contrario il PC55 presentava e presenta , un nero che virava al grigio.
La sorpesa è stata l'audio. il vecchio LG l'ho donato proprio perchè le casse a volte spernacchiavano . Lo avevo anche aprto e aggiunto io dei feltrini ( che il pana ha già di suo) per attenuare il difetto ma con pochi risultati.
Il K350 è stata una sorpresa nell'utilizzo generale, migliore del pana sicuramennte e con effetti inimmaginabili ieri sera guardando il BD di teminator salvation. Certo non può sostituire una soundbar ma comunque complimenti.
Anche costruttivamente è migliorato molto. Plastiche e montaggi migliori.

Conclusione , se non fosse per il grossisimo difetto del sintetizzatore e del riordino canali lo riprendrei a occhi chiusi , visto il rapporto qualità/prezzo.

Al contrario se un parente o amico, che volesse una TV , e per uso preferibilmente, da TV e mi chiedesse consiglio su questo o altri LG , anche LCD, nel dubbio che abbiano gli stessi difetti sulla gestione canali sopradescritti gli direi di prendere un'altra marca. Un Sammy per il rapporto Q/P o se possibile un Pana.
Scusate la prolissità.
 
Ultima modifica:
L'aggiornamento citato da Viperotto a pag164(a proposito, grazie mille!:) ) magari potrebbe risolvere il problema della lentezza nel cambio canale, e inoltre è proprio da fare tramite USB. Io ancora non ho avuto tempo ma conto di farlo oggi. Vi farò sapere se noto cambiamenti evidenti sul mio PK760.
 
nenny1978 ha detto:
L'aggiornamento citato da Viperotto a pag164(a proposito, grazie mille!:) ) magari potrebbe risolvere il problema della lentezza nel cambio canale, e inoltre è proprio da fare tramite USB. Io ancora non ho avuto tempo ma conto di farlo oggi. Vi farò sapere se noto cambiamenti evidenti sul mio PK760.
Con l'upgrade del firm il cambio canale e sorgente è fulmineo. :D
Per chi ha il 350 può mettere l'ultimissimo firm 3.21 (vedi miei post qualche pagina indietro).
 
Salve a tutti, lavoro nel settore Tv e ho da poco acquistato un LG 50PK350 e momentanemante sono in fase "rodaggio" (anche se credo sia piu una paranoia da appassionato che altro...:) che cmq farò durare +o- 100 ore) inizialmente ero in procinto di acquistare il pana 50g20 dopo essermi arrivato in negozio l' LG ho potuto fare dei confronti tra i 2 modelli per quanto mi è stato possibile, (considerando che si paragonano 2 modelli con fascia prezzo completamente diversi) e sono giunto alla conclusione che la qualità dell pannello LG è stata una rivelazione in termini di NERO BIANCO, e NITIDEZZA, non screditerò affatto il pana g20 perchè lo reputo cmq superiore a livello di pannello (ma non di molto) e sopratutto la qualità costruttiva, una spanna sopra, ma dalla mia esperienza maturata nel tempo posso affermare che su un pannello molto buono come quello dell LGpk350 lavorando un poco nei parametri si eguaglia tranquillamente la qualità visiva di un panag20 i vari collegamenti internet e le numerose prese che ha il g20 rispetto alle povere che ha l LG non mi interessano, quindi ho optato per LG considerando anche che il mio utilizzo sarà 40%BD 40%PS3 20%TV.
Non ultimo il prezzo...:) esattamente la metà del pana che a mio avviso anche se un ottimo TV credo sia anche ultimamente troppo sopravalutato come pannello, per avere un effettiva differenza VISIVA con il PK350 bisogna andar sui modelli V20 dove il pana ha un effetto di tridimensionalità davvero percepibile. ;)
 
Ultima modifica:
Viperotto ha detto:
Con l'upgrade del firm il cambio canale e sorgente è fulmineo. :
Per chi ha il 350 può mettere l'ultimissimo firm 3.21).
Io ho il 3.20.
Pertanto se installo il 3.21 dovrei migliorare il cambio canale in digitale??
Io l'ho acuistato in italia , posso comunque farlo??

Ciao
 
Ultima modifica:
...a rigor di logica il PK350 dovrebbe essere uguale in tutta europa, visto che il 760 da noi ha un codice diverso e la stessa cosa vale per il 950. In caso contrario probabilmente non effettua l'upgrade perché non lo rileva, quindi secondo me si potrebbe provare senza rischi.
Ovviamente non posso provarlo io stesso e quindi dovrebbe rispondere qualcuno che ha il PK350 italiano...
 
nenny1978 ha detto:
...a rigor di logica il PK350 dovrebbe essere uguale in tutta europa, visto
Aggiornato alla 3.21, senza problemi apparenti ma nessuna miglioria apparente.
Comunque è già una buona cosa che si possa aggiornare via USB.
Ora c'è da sperare che LG metta mano al controllo dei canali, visto che è solo un problema di SW e magari velocizzi il cambio in DT ( cosa che forse è anche legata al HW).
Grazie a voi.

PS
Sto guardando rai tre in analogico da 2,4 metri , per di più zoomato per evitare le bande nere sottoe sopra e la resa è ottima.
Meglio del mio precedente pana che era un 42" in HD e vedovo dalla stessa distanza.
Merito della gestione dell'elettronica probabilmente
 
Viperotto ha detto:
Esistino anche procedure per estrarre firmware dal tv tramite seriale...
Es. Il PK 7x 8x 9x di nuova costruzione escono con li 4.12 :D

Il mio 50pk980 preso meno di un mese fa monta il firm 03.02.01... per i pk780/980 si sa nulla su nuovi firm?
 
NEC ha detto:
Se premo la tastiera numerica per andare ad un programma, anche se sono in analogico, mi esce una lista con tutti i tre programmi delle tre liste ( Ana, Digitale e Radio) e se non premo nulla finisco all'uno del digitale.
Non è possibile evitare e far in modo che se premo ad esempio 1 e sono in analogico vada all'uno dell'analogico??
Io ancora me la cavo, ma i miei vecchi genitori sono in panico.
Mi tocca riportarlo indietro??

Anche il mio pk980 fa così... però io lo trovo una cosa comoda... :rolleyes:
 
ayami ha detto:
però io lo trovo una cosa comoda... :rolleyes:
Può essere, ma anche il pana il sammy lo fanno, cliccando su un tasto apposito. Altrimenti queste due TV quando premi un tasto numerico ti manda direttamente senza ulteriori perdite di tempo al numero selezionato.

L'unico vantaggio che gli posso riconoscere e che si possono fare liste miste ana/digitale. Vantaggio che comunque dalla fine del prossimo mese qui in veneto servirà a poca passando al digitale e rimando solo il ritardo di un sistema di cambio canale già lento di suo.
Per di più questo sistema manda un pò in crisi i mie vecchi genitori.
E' pur vero che forse "non è un paese per vecchi":D .
Ad ora è il solo grosso difetto, assieme alla lentezza del cambio canale, che , ripeto, a mio parere, trovo in questo plasma.
 
Avalon__ ha detto:
... per il cambio canale sul DT ci vogliono veramente 4-5 secondi?
Devo essere sincero, non ho cronometrato.
E come diceva Lord Kelvin " per conoscere una cosa la si deve misurare "( ok, non lo diceva così ma molto più elegantemente ma il senso, mi pare, era questo).
Comunque se non sono 4 saranno 3. Magari stasera misuro.
Comunque è superiore sia al sammy che al pana.
In analogico non và male, è in digitale che ritarda così tanto ( e l'analogico sta scomparendo).
La cosa può essere soggettiva; ma passando per me e i familiari dal Pana che cambia in maniera quasi istantanea a LG che ha questi ritardi la cosa può essere fastidiosa.
Per di più se non usi il +/- ma la tastiera numerica esce ogni volta la finestrina di "canali simili" che introduce un'altro ritardo.
Devo dire che come hai letto a qualcuno la cosa non da fastidio ; anzi.
Ma credo che questo forum serva anche a dare indicazioni utili a chi sta facendo degli acquisti sulle esperienze e esigenze pesronali.
Mettiamola così; a mio parere i grossi difetti di questo modello sono:
Il cambio canale non è un " fulmine" , se devi fare spesso zapping è bene saperlo. Anche sulla gestione dei canali quali riordino etc si poteva fare di più ( forse venendo da un pana sono un pò viziato);
Di giorno riflette ed è quasi indispensabile abbassare le imposte o tirare delle tende;
Due HDMI sono proprio il minimo sindacale e per di più una è laterale obbligando ad un collegamento a vista non proprio elegante.
Per il resto vedi quanto ho scritto ieri.
E' una gran macchina. Per quel prezzo mi ha stupito. Se l'affidabilità sarà la stessa del mio primo PC55 che stà andando alla grande dalla sorella ( lei e i figli ne sono ancora innamorati; alla faccia del nero tendente al grigio) è un'ottima spesa.
 
Avalon__ ha detto:
Sono quasi deciso per l'acquisto del 50PK780 ... ma fatemi capire ... per il cambio canale sul DT ci vogliono veramente 4-5 secondi?
io non ho nessun ritardo...deve essere un problema della versione europea che acchiappa male il dtt a questo punto
 
Se ci sono ritardi nel cambio canale ci sono per le versioni PK 250-350-550 che hanno un firmware a se e diverso dalla serire 7xx-9xx.
Il mio 760 è velocissimo, il cambio canale è istantaneno.
Se il firm 3.21 (PK 250-350-550) non ha ancora risolto il problema della velocità nel cambio canale vedrete che presto ne uscirà uno nuovo per correggerlo. :)
 
@viperotto
non riesco a trovare i tuoi famosi settings..puoi ripostarli per favore??sono arrivato alle 120 ore ed è ora di mettere alla frusta il mio 780:D
 
il mio per cambiare canale ddt impiega più o meno 1 secondo... non ho ancora smanettato sulle liste dei preferiti ecc... aspetto lo swith-off a breve.

leggevo che per controllare le ore di utilizzo bisogna fare: menu -> tasto rosso -> info... esce la scermata con tutte le info ecc ma non vedo il conteggio delle ore... esiste una procedura diversa?

vedi foto info

ps. chissà quando arriverò il film vers. 5.... :boh:
 
Top