[LG PKxxx] TV Plasma serie 2010

Credo di aver capito per quale ragione lg non porti i pannelli ai livelli di nero del tweak. Quando torno a casa la sera, la temperatura in casa è piuttosto bassina...circa 16 gradi, nei primi 5 secondi dopo l'accensione in alcune zone compaiono delle macchie nere che nel giro di pochi istanti scompaiono, quindi è possibile che per garantire un corretto funzionamento anche a tv completamente freddo lg non forzi troppo la mano con i settaggi. C'è da dire pero' che ancora non ho rimontato il pannello posteriore..quindi quei pochi istanti in cui appaiono le macchie nere potrebbero ridursi ancora.
In ultimo se accendo il tv alla mattina con una temperatura di circa 17 gradi le macchie non appaiono.
Viperotto a te è capitato qualcosa di simile?
 
nenny1978 ha detto:
Intanto grazie e anche se ho richiuso direi che comunque dovrò riaprire. Poco fa' ho acceso il plasma e aveva il morbillo. Era costellato di pixel rossi che mi guardavano con aria piuttosto minacciosa. Io, per nulla intimorito, ho fatto una passatina con il refresh colore e il morbillo è sparito, senza lasciare alcuna traccia. Credo che a freddo la regolazione che ho fatto dia problemi. Poi una volta a temperatura era ok. Nel mentre che aveva il morbillo il nero era spettacolare. Mai vista una cosa del genere. Poi è tornato al livello del mio tweak...

Grazie ancora per i consigli. Peccato che in questi giorni ho parecchio da fare, spero che non accada nulla se aspetto e non agiscono subito. Il morbillo non credo se ne sia andato definitivamente :(

Rocordati la procedura che ti ho elencato sopra, se tu dovessi arretrare di parecchio con il set-up (causa pixel impazziti) compensa allora il nero perso con il setdown dal tutto ruotato antiorario girandolo in senso orario.
Sono sicuro che riuscirari ad ottenere un buon nero.
La serie Pz invece è molto più tollerante con i setup e setdown.
Tienici informati.:)
 
Grazie viperotto, farò tesoro dei tuoi consigli, e se andrà tutto bene il mio PK760 tweaked sarà "by viperotto" ;)
Vi terrò aggiornati, sperando di portare buone notizie :)
 
Ragazzi ma nessuno ha letto il manuale prima di fare queste regolazioni?

Chi è, di quelli che ha fatto il tweak, che può verificare la geometria delle immagini? Potete fare la verifica usando il tool di calibrazione rilasciato da avmagazine qualche mese fa...

Grazie :)
 
Io ho visualizzato alcuni pattern per la nitidezza e il formato immagine e non c'è nulla fuori posto. L'unico problema che riscontro è il morbillo rosso, finché non si scalda il tv (o non si passa il color washer). Infatti la mia regolazione ha qualcosa di sbagliato, avendo io seguito la procedura adatta per i PZ ma meno per i PK. Quando avrò tempo vi farò sapere come andrà adeguando le regolazioni ai consigli che mi ha dato viperotto.
 
Eccomi qui a riferire. Ho cambiato un po' le regolazioni, ispirandomi ai consigli di viperotto. Domani mattina, quando il pannello sarà completamente freddo potrò controllare se il cambiamento avrà eliminato il morbillo.
Il commento più spontaneo che mi viene è "notevole" :)

Per quanto riguarda il Nero sono riuscito a migliorare ancora un po' la situazione. Ora solo la schermata completamente nera mette in evidenza la differenza tra la cornice e il nero, e le bande nere dei film in 2:35 sono abbastanza scure da essere considerate nere. Non si fondono con la cornice, ma nelle scene a contrasto medio basso già le posso reputare invisibili. Solo in quelle molto scure si distinguono meglio.

Ora, sinceramente non posso ritenermi un esperto, ma secondo me comunque il mio PK760 ha la tendenza ad affogare un po' i dettagli (non in modo fastidioso ma si nota). Il nero è decisamente migliorato, ma ovviamente i dettagli non sono venuti allo scoperto. A voler essere pignoli non posso parlare di profonditá d'immagine paragonabile ad un Panasonic, ma la visione è notevolmente migliorata :)

A prescindere dal morbillo (per questo ci vorrà domani) faccio un grande ringraziamento a viperotto per i consigli che mi ha dato :)
 
nenny1978 ha detto:
A prescindere dal morbillo (per questo ci vorrà domani) faccio un grande ringraziamento a viperotto per i consigli che mi ha dato :)

Sono contento per te, il morbillo esce con il set up eccessivamente ruotato in senso orario. Sicuramente hai capito il comportamento dei 3 trimmer e il pk760...fai tutte lel prove del caso e divertiti con il nero :D

Buon Natale :)
 
Innanzitutto Buon natale a tutti!
volevo un feedback rispetto a quanto scritto nel mio post precedente...a tv freddo(molto freddo) non vi sono mai capitate macchie nere, che poi scompaiono dopo pochi secondi?Avete mai provato ad accendere il tv con una temperatura ambientale inferiore ai 17 gradi?

Ancora auguri!
 
Sì a me è capitato di vedere qualcosa del genere, ma non solo a freddo. Io a freddo avevo la tv col morbillo.
Poi però ho cambiato regolazioni e ora non ho più quelle macchie nere.

Ora posso confermare che il morbillo è alle spalle, grazie ai consiglio di Viperotto. L'unico difettuccio è che a schermata completamente nera ho una parte (a sinistra) larga circa 5 cm, leggermente meno nera che poi va' a sfumare in modo abbastanza netto... Si tratta di una cosa che non crea alcun fastidio.

Il nero non è totale, penso sia migliore di quello del G20 e io sono molto soddisfatto. È stato un bellissimo regalo di Natale :D

A proposito di Natale, un agurio a tutti di passarlo serenamente e in buona compagnia :)
Specie a Viperotto :D
 
maserc68 ha detto:
Ma chi ha il pk 550. In questo caso il 60pk550, a quale schema si deve rifare?
Massimo

Smonta il pannello e guarda i trimmer, su ogni trimmer è serigrafata sulla scheda la rispettiva funzione.

P.S. E' Uscito l'aggiornamento firmware dalla 4.20 alla 5.00 :D on line direttamente da tv...
 
Viperotto ha detto:
In parole povere si tratta di regolare alcuni trimmer dentro l'elettronica del pannello per abbassare il nero a livelli mai visti.

P.S. Io l'ho già fatto (su il mio pk 760, sul pz950 e su px950) e il risultato è da non credere. :D

Su quale dei 3 modelli hai ottenuto il risultato migliore?
Il PZ, che è il top di gamma di quest'anno, come lo giudichi rispetto agli altri?
 
offlines ha detto:
Ragazzuoli io ho tentato sul mio 50ps80 tra l.altro con gravi problemi sul nero ed ho ottenuto un rispettabilissimo 0,06 cd/m2.
Un miracolo.
Se non è ancora calibrato potresti ottenere un risultato ancora migliore.
Il livello del nero l'hai misurato con la sonda?
 
Si misurato ieri sera. Avevo iniziato a calibralo appena comprato, poi il nero andò a farsi benedire e lasciai stare, sfruttando solo la modalità THX.
appena mi concedono un giorno di ferie mi metto sotto :)
 
Beh non male davvero... se consideri che non è calibrato e che il G20 calibrato sta a 0,04 ;)

Sui forum stranieri ho letto che questa mod, in particolare sui modelli 2010-2011, può portare il nero fino a 0,02 :D

Devo trovare il tempo di farla. L'unico problema sarà lasciare il tv "cabrio" per qualche giorno... sono tra gli appennini e a casa mia d'inverno oltre i 15° è duro arrivare :rolleyes:
 
ieri sera l'ho chiusa e oggi mi tocca riaprirla.
mi sono accorto tardi che nelle porzioni di immagine con il colore primario al massimo livello (tipo una scritta BLU ACCESO) i pixel impazziscono un po' e causano del dithering.
bisogna che provo a calare di un po' il livello sul trimmer.
io li ho messi a fondoscala, anche se a dire il vero anche con 10° in meno il risultato non è che cambiasse..
 
Per notare i cambiamenti oltre un certo livello ci vuole molta attenzione e devi pure essere al buio... Comunque io pure ho già dovuto affinare il set up, e al momento ogni tanto, dovo più di un'ora di funzionamento, noto qualche pixel che resta sul rosso o sul verde... Non si vede da oltre 1 metro, ma credo che riaprirò anch'io per affinare ulteriormente... Ho pensato di trovare un modo per tenerlo aperto per un paio di giorni, in modo da provarlo per bene di notte.
 
Top