[LG OLED 55EC930V] OLED Full-HD

Che modello di FullHD OLED hai?


  • Votatori totali
    119
La mia ha qualche leggera sfumatura ai lati....ma si vede molto di più con il bilanciamento del bianco su caldo1 e/o cadlo2.
Mettendo su Medio as esempio, svanisce praticamente. E il bianco è bianco in effetti. ;)

riguardo il gamma, impostandolo a 2.4 in effetti mangia un po' di dettagli sulle scene scure...tocca alzare la luminosità anche a me.

PS. il mio non è calibrato. I valori di Carlo non mi danno una buona immagine/colore almeno sul mio. :(
 
At last... un 930 anche a casa mia :)

Che dire, se non fare una "piccola" recenzione del tutto.

Preso con il codice paypal dagli stocks... Doppio inballaggio ottimo - di notevoli dimensioni, mi sono impressionato appena visto, 2 kg di pacco, pochi ma buoni.

Dopo un attento sballaggio, con tanto di istruzioni, posiziono il bellissimo tv sul mobiletto. Mi piace il magic-mote, l'altro decisamente lasciato nel cassetto!

Istruzioni in prima pagina alla mano per fare tutte le configurazioni e i sattaggi: Italianizzazione, aggiornamento firmware e regolazioni video varie.
Prima però un paio di premesse:
Connesso all'uscita del mio sintoampli e sezionato ingresso PS4 (l'audio del tv non mi interessa e non l'ho nemmeno provato).
Non ho nessun set-box e al momento sono anche senza antenna, ma come dicevo in qualche thread precedente, il mio uso è esclusivamente Bluray, ps4 gaming e qualche serie tv in dvd. Al momento sono in anche in attesa che mi attivino internet a casa, quindi per ora non ho connessione... ho adottato un triste workaround (vedi tethering col cellulare).

Il tv porta queste sigle: ESN LGTV20142 - lascia pensare che sia di febbraio 2014.
Versione FW: 04.45.55, aggiornata poi alla 05.00.55 (sfruttando come dicevo il tethering del cellulare... l'operazione mi ha ciullato circa 2-1,5 giga o giù di lì...).
Non avevo controllato prima ma dopo l'italianizzazione (credo correttamente riuscita) ora riporta la seguente sigla: 55EC930V-ZA, se non ricordo male ZA era Italia, giusto?

Veniamo ai settaggi: parto di base dai valori indicati da Carlo in prima pagina. Poi uso i pattern per controllarli, e cambiarli un po'.
Effettivamente la luce oled a 30 è davvero poco, e seppure questo rodaggio andrebbe o non andrebbe fatto, l'ho portato a 55, per poi spingerlo a 60 (mi piace molto di più). Di seguito i valori che ho impostato:

Oled: 55
contrasto: 88
luminosità: 61
fineH: 11
fineV: 11
colore: 60

Gli altri li ho lasciati come indicato da Carlo, mi riserverò di ritararli quando ho altro software per le mani.
Aspetto stasera di ripetere i test con i dvd: Merighi test e DVD video essential.

Primi pareri:
Il tv è bellissimo esteticamente, il curvo a me piace molto, non è nemmeno eccessivo, anzi. Poi mi fa molto effetto cinema, dirò un'eresia per qualcuno, lo preferisco a quello piatto, mi piace!!
Quello che balza subito agli occhi sono i colori vividi, il dettaglio dei colori in tutte le tonalità, nitidi e brillanti, entusiasta! Vengo da un plasma (in firma, spostato in salone) che mi ha dato soddisfazioni, con un buon nero.
Veniamo appunto al nero di questo tv. E' nero, punto. Forse troppo... mi spiego, ma mi riservo di fare altri test e altri settaggi. Sembra che manchino i passaggi verso il grigio a salire, e per contro sono tutti neri. Esempio: Il pattern numero uno che indica i livelli di nero fino al 25, sono tutti uguali... anche portando la luminosità a 100, non vedo variare i neri dal 16 al 25... mi aspettavo una sfumatura di neri... invece nulla... buio pesto. In effetti durante la visione di film scuri, l'ambienza è davvero molto molto scura, e i "neri chiari" dal 20 al 26 sono troppo neri come il 16 di riferimento... :-/ Devo capire bene se è il tv oled che è così oppure devo giocare con qualche altro settaggio, per ora (ma non ci ho dedicato molto) non migliora né con luce oled, né con contrasto e luminosità. Messo a posto questo, per me rasenta la perfezione. Pixel zombi non ne ho visti, e non mi sono messo nemmeno a cercarli ad un palmo dal tv; la mia distanza di visione è come da manuale: 2,40 mt.
Un'altra cosa che però mi ha lasciato perplesso ieri sera, facendo il passaggio per vedere spezzoni di film in bluray per vedere come si comportava il tv... nel passaggio tra le scene dei film, quanto tra una e l'altra nel montaggio lasciano un po' l'immagine nera per poi attaccare in sfumata o in cambio scena, il quadro non è nero ma "completamente macchiato", aloni di varie tonalità di nero/grigio... non sembra stampaggio della scena precedente (o del menu per il controllo del tv, visto che ci entravo e uscivo per regolazioni di fino), ma sembra proprio che... non spegnesse i led. Magari i pixel sono ancora giovani e immaturi e devono crescere... :)
Insomma a parte sta storia sul nero e dintorni, sono molto molto soddisfatto.

Quando mi istalleranno internet (ultra fibra) a casa farò anche i test con le app. Ormai è da fine febbraio che aspetto che me la installino... scandaloso! Welcome in Italy. Lasciamo perdere va... e godiamoci sto TV!

Per ora è tutto.
Bye all.
 
Ultima modifica:
Secondo me hai un livello di luminosità troppo alto, 61 è troppo. Sul mio 930, raggiungo un nero perfetto al buio totale con luminosità a 52. A 54 va bene con stanza illuminata, ma al buio pesto vedo anche io dei leggeri aloni nella parte centro/destra dello schermo. A 52 invece nei passaggi tra una scena e l'altra e nelle scene di buio totale, si spegne tutto.
 
Secondo me hai un livello di luminosità troppo alto, 61 è troppo. Sul mio 930, raggiungo un nero perfetto al buio totale con luminosità a 52. A 54 va bene con stanza illuminata, ma al buio pesto vedo anche io dei leggeri aloni nella parte centro/destra dello schermo. A 52 invece nei passaggi tra una scena e l'altra e nelle scene di buio totale, si ..........[CUT]
Sì può essere, infatti inizialmente ce l'avevo anche io a 54... ma credo, imho, che tenerlo più basso serve solo a compensare questa mancanza dei neri-grigi dal 17 al 26... e che sia più giusto alzare la luminosità verso i 60 (ogni tv più o meno 2 ha la sua), solo che questo genera questo "rumore", a 54 è tutto troppo buio pesto, perdo un sacco di dettagli nelle ombre... :-/
 
Non saprei, io non noto perdita di dettagli nelle ombre, anzi vedo tutte le sfumature ed è tutto ultra dettagliato (parliamo di film in blu ray in alta qualità). Oltre alla luminosità a 52/54 ho il contrasto a 97, livello nero basso e gamma 2,4. Evidentemente le diverse condizioni ambientali in cui si guarda la TV incidono pesantemente. Io guardo la TV sempre al buio.
 
Ultima modifica:
In questi giorni farò controlli con più calma. Certo, film in bluray alta qualità, ne ho più di 300... guardo solo quelli su questo tv, oltre ai giochi PS4.
Nelle ore diurne in taverna entra un po' di luce dalle scale a chiocciola, la sera è buio totale.
Ieri sera ho messo su Matrix che conosco piuttosto bene (per vedere le tendenze al verde :) ) e nelle prime scene che sono molto scure, alcuni dettagli erano troppo scuri, troppo neri, per questo ho portato la luminosità a 61 (provando anche il test nel menu della tv, era il massimo settabile secondo il test dei quadrati), migliora le ombre ma appunto peggiora il nero nei cambi scena mostrando brutte macchie tipo stampaggio. Sicuramente smanettando e correggendo arriverò penso a settare su 55 luce oled, 84 contrasto, 56 luminosità, che mi sembra la più equilibrata (sia in teoria che di fatto).
I 2 punti li ho settati alla cieca come indicato dai settaggi di Carlo, che non siano quelli che mi mandano fuori strada?

ps: stavo giocando tanto a fallout4 in questo periodo (sul mio vecchio plasma) ma mi sa che ora lo metto da parte... per evitare lo stampaggio dell'HUD giallo fisso in tutta la parte bassa dello schermo, almeno per i primi periodi... Pensandoci que9sta cosa mi manda un po' in bestia, non essere libero di passare il tempo libero a vedere/giocare quello che si vuole per paura dello stampaggio... a volte giocando a fallout mi perdo e ci passo anche 5-6 ore di fila andando a letto alle 4 del mattino :) Ho paura che facendo così il tv lo butto dopo 3 mesi... x stampaggio dell'HUD in parte bassa fisso :-O :-(
Che dite mi devo preoccupare meno mentro gioco?
 
Ultima modifica:
Attenzione se vedi tutto nero senza i grigi probabilmente hai un'errata impostazione del range rgb delle porte HDMI, non avendo il tv non so com'è chiamato nei menu ne dov'è, ma da quello che descrivi sono quasi certo che il problema sia quello anche perché tu il tv lo utilizzi solo con apparecchi esterni e non con l'antenna. Solitamente il range rgb sulle porte HDMI va impostato su limitato e non su full o esteso. Smanetta un po nei menu e cambia questo valore e vedrai la scala dei grigi.
 
Attenzione se vedi tutto nero senza i grigi probabilmente hai un'errata impostazione del range rgb delle porte HDMI, non avendo il tv non so com'è chiamato nei menu ne dov'è, ma da quello che descrivi sono quasi certo che il problema sia quello anche perché tu il tv lo utilizzi solo con apparecchi esterni e non con l'antenna. Solitamente il range r..........[CUT]
Caspita è vero! può essere quello! Stasera a casa controllo. E' un'impostazione sulla sorgente vero? Cioè nel mio caso sulla PS4, che rispetto alla PS3 conosco meno e che è anche meno "settabile" (nel senso che se non ricordo male, ha pochissimi settaggi).
 
...Pensandoci que9sta cosa mi manda un po' in bestia, non essere libero di passare il tempo libero a vedere/giocare quello che si vuole per paura dello stampaggio... a volte giocando a fallout mi perdo e ci passo anche 5-6 ore di fila andando a letto alle 4 del mattino Ho paura che facendo così il tv lo butto dopo 3 mesi... x stampaggio dell'HUD in parte bassa fisso :-O :-(
Che dite mi devo preoccupare meno mentro gioco? ..........[CUT]

Fregatene, gioca e divertiti. Alle ritenzioni ci pensano i cicli di pulizia sw che passano ogni 6 ore comulative, a te passeranno spesso! :D
 
Non è necessario il rodaggio sugli OLED, più volte LG stessa in risposta ha affermato che non serve alcun rodaggio.

Sì lo so questo, ma nel frattempo che mi sto finendo di leggere tutti i post su questo TV, viene cmq spesso consigliato di partire con settaggi poco accattivanti, e la paura nel tenere quel bel HUD luminoso con la maggior parte dei giochi, all'inizio mi inquieta
 
Ohhhh ora sì! Grazie Plasm-on per la dritta! In effetti su entrame (PS3 e PS4) era settata RBG completa, settando limitata ora mi permette con i dvd test di vedere correttamente le bande nere dalla 17 alla 25 e permettermi di effettuare meglio le regolazioni.

Ha ragione anche Dexter, 61 era troppo alto! Il settaggio oscilla tra 54 e 57. 54 mi permette di avere un nero profondo, puro, a scapito però dei neri sulla 17, 18 che tendono ad assomigliare troppo al 16. Con 57 ottengo una netta separaizone di 16, 17 e 18, ma mi piace meno, perchè perdo in alcuni casi l'effetto buio totale, sarà ma il grigino di questo oled è la cosa che mi piace meno, volendo il neo lo si trova sempre ma è impercettibile, il piacere di guardare questa TV è estremo! Goduria pura!

I settaggi per cui sono diventati questi:

Oled: 50
Contrasto: 89 (al momento, ma penso di portarlo a 94)
Luminosità: 54
Fine: 10 H/V
Colore: 59

la gamma mi lascia indeciso: 2,4 è proprio effetto cinema, 2,2 mostra maggiori dettagli ma tende troppo a ingrigire (cosa che odio). Cercherò un compromesso smanettando ancora un po' con i settaggi.

Summarizing: I settaggi per questo TV, come per pochi con cui mi è capitato, sono davvero FONDAMENTALI!!!!!

a presto per altre news.
 
La barra 17 deve essere appena visibile, per Sky e segnali compressi consiglio di spostare il black clip di una barra in alto ovvero con 17 nera e 18 appena visibile.
 
Ultima modifica:
La barra 17 deve essere appena visibile, per Sky e segnali compressi consiglio di spostare il black clip di una barra in alto ovvero con 17 nera e 18 appena visibile.

Ok perfetto, grazie della precisazione, allora se così terrò la luminosità a 54 max 55. Tutto fila come dai settaggi indicati da Carlo.

Mi segno la tua preziosa andicazione come appunto per Sky... Chissà se un domani... per ora solo Bluray, non ho nemmeno agganciato l'antenna per il digitale terrestre, devo portare il cavo, ma sarà una rarità vedere con quei segnali questa tv. ;-)

Nei prossimi giorno proverò un settaggio dedicato invece al gaming.

Al momento ho il cavo HDMI in ingresso al TV sulla HDMI-2, sarà l'unico e solo cavo, visto che è l'ampli che switcha e in uscita mi propone sul TV ciò che seleziono come ingresso.
In virtù di questo ho rinominato l'ingresso in PC (per via del gaming mode) e lo utilizzerò sia quando guardo bluray che appunto quanto ci gioco con PS3/4. Ci sono controindicazioni in questo per quando guardo Bluray? O anche in futuro quando in ingresso all'ampli gli passo l'Oppo 105 con tutto ciò che esso si mangia?
 
Rinominando l'ingresso in PC anche per uso BluRay credo che perderesti la cadenza filmica, procureresti un moto immagini irregolare e con blurring.
 
Ultima modifica:
Top