At last... un 930 anche a casa mia
Che dire, se non fare una "piccola" recenzione del tutto.
Preso con il codice paypal dagli stocks... Doppio inballaggio ottimo - di notevoli dimensioni, mi sono impressionato appena visto, 2 kg di pacco, pochi ma buoni.
Dopo un attento sballaggio, con tanto di istruzioni, posiziono il bellissimo tv sul mobiletto. Mi piace il magic-mote, l'altro decisamente lasciato nel cassetto!
Istruzioni in prima pagina alla mano per fare tutte le configurazioni e i sattaggi: Italianizzazione, aggiornamento firmware e regolazioni video varie.
Prima però un paio di premesse:
Connesso all'uscita del mio sintoampli e sezionato ingresso PS4 (l'audio del tv non mi interessa e non l'ho nemmeno provato).
Non ho nessun set-box e al momento sono anche senza antenna, ma come dicevo in qualche thread precedente, il mio uso è esclusivamente Bluray, ps4 gaming e qualche serie tv in dvd. Al momento sono in anche in attesa che mi attivino internet a casa, quindi per ora non ho connessione... ho adottato un triste workaround (vedi tethering col cellulare).
Il tv porta queste sigle: ESN LGTV20142 - lascia pensare che sia di febbraio 2014.
Versione FW: 04.45.55, aggiornata poi alla 05.00.55 (sfruttando come dicevo il tethering del cellulare... l'operazione mi ha ciullato circa 2-1,5 giga o giù di lì...).
Non avevo controllato prima ma dopo l'italianizzazione (credo correttamente riuscita) ora riporta la seguente sigla: 55EC930V-ZA, se non ricordo male ZA era Italia, giusto?
Veniamo ai settaggi: parto di base dai valori indicati da Carlo in prima pagina. Poi uso i pattern per controllarli, e cambiarli un po'.
Effettivamente la luce oled a 30 è davvero poco, e seppure questo rodaggio andrebbe o non andrebbe fatto, l'ho portato a 55, per poi spingerlo a 60 (mi piace molto di più). Di seguito i valori che ho impostato:
Oled: 55
contrasto: 88
luminosità: 61
fineH: 11
fineV: 11
colore: 60
Gli altri li ho lasciati come indicato da Carlo, mi riserverò di ritararli quando ho altro software per le mani.
Aspetto stasera di ripetere i test con i dvd: Merighi test e DVD video essential.
Primi pareri:
Il tv è bellissimo esteticamente, il curvo a me piace molto, non è nemmeno eccessivo, anzi. Poi mi fa molto effetto cinema, dirò un'eresia per qualcuno, lo preferisco a quello piatto, mi piace!!
Quello che balza subito agli occhi sono i colori vividi, il dettaglio dei colori in tutte le tonalità, nitidi e brillanti, entusiasta! Vengo da un plasma (in firma, spostato in salone) che mi ha dato soddisfazioni, con un buon nero.
Veniamo appunto al nero di questo tv. E' nero, punto. Forse troppo... mi spiego, ma mi riservo di fare altri test e altri settaggi. Sembra che manchino i passaggi verso il grigio a salire, e per contro sono tutti neri. Esempio: Il pattern numero uno che indica i livelli di nero fino al 25, sono tutti uguali... anche portando la luminosità a 100, non vedo variare i neri dal 16 al 25... mi aspettavo una sfumatura di neri... invece nulla... buio pesto. In effetti durante la visione di film scuri, l'ambienza è davvero molto molto scura, e i "neri chiari" dal 20 al 26 sono troppo neri come il 16 di riferimento... :-/ Devo capire bene se è il tv oled che è così oppure devo giocare con qualche altro settaggio, per ora (ma non ci ho dedicato molto) non migliora né con luce oled, né con contrasto e luminosità. Messo a posto questo, per me rasenta la perfezione. Pixel zombi non ne ho visti, e non mi sono messo nemmeno a cercarli ad un palmo dal tv; la mia distanza di visione è come da manuale: 2,40 mt.
Un'altra cosa che però mi ha lasciato perplesso ieri sera, facendo il passaggio per vedere spezzoni di film in bluray per vedere come si comportava il tv... nel passaggio tra le scene dei film, quanto tra una e l'altra nel montaggio lasciano un po' l'immagine nera per poi attaccare in sfumata o in cambio scena, il quadro non è nero ma "completamente macchiato", aloni di varie tonalità di nero/grigio... non sembra stampaggio della scena precedente (o del menu per il controllo del tv, visto che ci entravo e uscivo per regolazioni di fino), ma sembra proprio che... non spegnesse i led. Magari i pixel sono ancora giovani e immaturi e devono crescere...

Insomma a parte sta storia sul nero e dintorni, sono molto molto soddisfatto.
Quando mi istalleranno internet (ultra fibra) a casa farò anche i test con le app. Ormai è da fine febbraio che aspetto che me la installino... scandaloso! Welcome in Italy. Lasciamo perdere va... e godiamoci sto TV!
Per ora è tutto.
Bye all.