LG OLED 55C8PLA

Ciao a tutti, ho appena comprato un subwoofer da collegare al televisore, per ascoltare musica e vedere film. L'ho collegato alla presa cuffie e funziona benissimo. Dal mac invece, collegato al LG con un'HDMI che trasporta viedo e audio, posso abilitare l'audio delle cuffie wireless, il cui trasmettitore è collegato all'uscita audio del mac, e usare di notte le cuffie wireless appunto.
Il problema, di cui vi chiedo soluzione è che il volume del sub non è parallelo con il volume delle casse interne del televisore, controllate dal telecomando. Cioè quando alzo o abbasso il volume del televisore il volume del sub resta identico, e quando disattivo l'altoparlante interno del televisore, il sub resta acceso, costringendomi a riprendere i settaggi e spegnere anche l'uscita cuffie, rendendo l'operazione un po' troppo macchinosa.
La soluzione ottimale sarebbe collegare l'uscita del sub a quella dell'HDMI, in modo che le intensità procedessero in parallelo, ma questa operazione (se funzionasse) mi costringerebbe all'acquisto di uno sdoppiatore hdmi e un estrattore di audio dall'hdmi, spesa che vorrei evitare. Avete una soluzione alternativa? Qualcuno ha già collegato un sub senza avere stereo o soundbar, ma sfruttando solo le casse interne del TV?
 
io non ho mai sentito .. per questo lo ritengo strano .. un subwoofer collegato all'uscita cuffie .. e dato che è un'uscita predisposta proprio per le cuffie e non per una cassa .. è un collegamento strano .. che ovviamente può avere delle limitazioni
 
Ultima modifica:
Ah ok, pensavo fosse usuale, non ho mai avuto un sub, davo per scontato fosse normale collegarlo all'uscita cuffie. Tu come lo collegheresti per fare in modo che venga controllato dai tasti volume?
 
E' che gli OLED LG non hanno un'uscita sub.
Di positivo c'è che puoi comandare altoparlante interno e uscita analogica cuffie insieme. L'altra alternativa è l'ARC. Bisogna vedere cosa accetta il tuo sub, e da lì vedere la soluzione migliore per te.
Aprirei/cercherei una discussione sul tema. Qui andiano OT.
 
io non ho mai sentito .. per questo lo ritengo strano .. un subwoofer collegato all'uscita cuffie .. e dato che è un'uscita predisposta proprio per le cuffie e non per una cassa .. è un collegamento strano .. che ovviamente può avere delle limitazioni

il jack audio può essere usato per come Line OUT se vedi nel menu è una delle selezioni.

Selezionando altoparlanti interni + cuffie ci puoi collegare un sub , col mio E8 funziona benissimo mi pare che funzionava anche il volume.
 
credimi .. non lo avevo mai ne sentito .. ne letto .. ne visto .. un sub collegato alla presa cuffie di un Tv ..
forse anche perchè .. per me la presenza del sub vuol dire impianto o soundbar
 
Rispondo nell'ordine dei vostri interessanti commenti:
Come abbiamo constatato l'LG non dispone di presa sub.
La presa cuffie non è la più indicata, ma almeno trasmette il segnale audio ad un device esterno: il problema è che non segue parallelamente il tasto volume principale, cioè quello degli altoparlanti interni. Cuffie e altoparlanti interni hanno due linee volume separate.
Il mio sub accetta 2 rca, non altro.
Per utilizzare l'ARC dovrei avere un secondo decodificatore (solo audio) che mi riconverta il flusso così che lo possa convogliare sulle rca.
Se si sceglie come uscita OUT il jack audio al posto delle cuffie, non riesco ad utilizzare la combinazione cuffie + altoparlanti interni, pertanto sentirei solo il sub.
Confermo che la combinazione cuffie + altoparlanti funziona, ma i volumi sono separati.
Per ora ho risolto acquistando un estrattore audio dalla presa hdmi in ingresso dell'LG. Scelta più costosa, ma mi sembra l'unica per collegare un subwoofer al televisore.
 
Non so se hai risolto ..... l'audio ARC esce ad un volume fisso ed è alternativo alle casse interne.
Ho l'impressione che l'unica soluzione sia un piccolo HT in 2.1, a cui dovrai collegare delle casse esterne. O una soundbar con uscita sub.
 
Ultima modifica:
se non sbaglio anche i telecomando classico funziona benissimo

images
 
Ciao a tutti
Ho un 65c8 collegato a un ampli Denon!
Con Sky il volume è al 35/40% mentre se utilizzo Netflix,tramite app della Tv,lo devo aumentare fino al 60/65%...c’è un modo per equilibrare le cose ?
Grazie
 
Salve a tutti,
da questo pomeriggio sul mio C8 sta succedendo una cosa strana e del tutto nuova, almeno per me: qualunque app che avvio è priva di audio, mentre funzionano normalmente i canali tv e le altre connessioni tipo il decoder si Sky.

Netflix, Amazon Prime, Rakuten, Tim Vision echi più ne ha più ne metta se avviate dal televisore sono completamente mute... solo immagini! Nessun problema invece se invio Netflix, ad esempio, da Sky Q.

A voi è mai capitata una cosa del genere? Idee e suggerimenti? Ho provato a spegnere e riaccendere più volte il televisore ma non è cambiato nulla...
 
Top