LG OLED 55C8PLA

A questo punto non so se tornare alla .15 o aspettare il successore di .31
Fatto sta che guardando la serie Netflix animata Robots Love War (non ricordo bene il titolo) noto che non c'è più quell'immagine tagliente che notavo prima. Stranamente Altered Carbon mi sembra migliorata sotto l'aspetto Dolby Vision.

Io aspetterei, anzi, io aspetto ancora perché secondo me l'aggiornamento non tarderà ad arrivare. Se hanno già fermato gli aggiornamenti in alcuni paesi, significa che stanno lavorando ad una versione alternativa. Io comunque ieri ho scaricato anche la .31 per sicurezza. Così ora ho sia la .15 che la .31... non si sa mai. Comunque come già riportato da molti, basta caricare sul tv la .10 per avere la .15.

Pare sia stata rilasciata (è una beta, disponibile solo se si accede alla modalità engineering della tv) una nuova versione del firmware 04.50.01. Speriamo bene! L'altra volta la versione stabile venne rilasciata pochi giorni dopo (l'attuale .31).

Ottima notizia, speriamo si risolva subito questa incresciosa situazione. Lg vero che starà concentrandosi sui pannelli nuovi ma è anche vero che vendite al momento continuano ad essere trainate dal c8, così come ho notato nell'utente in alto al post con produzione proprio pannello MARZO 2019 (mese scorso)!..

Ragazzi, seguo molto il forum e siete veramente competenti.

Vi do le mie impressioni da ignorante.

Ho aggiornato alla. 31 da qualche giorno e per quanto mi riguarda non tornerei alla 15. È vero, le scene scure perdono molto, il nero affoga, ma per me che vedo principalmente n3tfl1x è una manna dal cielo. Zero macroblocchi anche in serie tv che prima erano inguardabili.

Sulla ps4 non soffro tanto il nero ma credo che dipenda molto dal gioco.. Adesso sto rigiocando a un Tomb raider e gioco benissimo

Sui 4k nativi non mi sono accorto di un calo di definizione... Ma magari è il mio occhio a non notarla..

Le calibrazioni e gli aggiustamenti li ho fatti a occhio.. per non dire a caso...

L'unica cosa che mi ha sempre lasciato un po' perplesso su questo e precedente fw è la gestione del movimento.

In scene movimentate, nei punti di contorno all oggetto in movimento (es ruota della bici che gira) vedo l immagine che si abbassa notevolmente di risoluzione.. Quasi produce uno sfarfallio.. Non so.. Nessuno ne ha mai parlato quindi magari è qualche mio settaggio..

Ultima modifica:
Ho riscontrato un paio di problemi, non so se c'entri qualcosa con l'ultimo firmware (anche se il mio in realtà è il .30) oppure sbaglio qualche impostazione io.

1. Su Xbox One S, una volta impostata la modalità Game, quando lancio un disco bluray non switcha alla modalità ISF che ho impostato per le fonti SDR (in pratica non distingue il gioco dal video).
Invece quando lancio un disco UHD passa correttamente alla modalità HDR.
Allo stesso modo passa in modalità HDR quando lancio un gioco compatibile, Tipo Gears 4.

2. Collegata la soundbar via ARC, dal lettore interno via file non passa il DTS ma lo converte in PCM stereo, mentre il DD lo passa regolarmente.
A me risultava che il DTS via arc dovrebbe passare (ho già impostato la relativa voce sul menù in auto).

3. Idem come sopra con i dischi fisici via lettore Xbox One S.

Per scrupolo ho ricollegato il vecchio lettore Bluray Samsung all'altra HDMI della Soundbar (Bluray->SoundBar->TV) e in questo caso compare il DTS sul display della barra, quindi quella funziona.

P.s. 4. Fatto adesso una prova con il solo cavo ottico. Sia Netflix sia Amazon Prime mi escono come PCM (anche qui settato su Auto la voce nel menù).

Ultima modifica:
La spiegazione piu' logica sembrerebbe che la soundbar abbia un HDMI-OUT con un ARC con banda disponibile limitata che non riesce a supportare il DTS.
Ma questo problema con l'audio ARC e' abbastanza comune ma difficile da comprendere esattamente.

Pare sia stata rilasciata (è una beta, disponibile solo se si accede alla modalità engineering della tv) una nuova versione del firmware 04.50.01. Speriamo bene! L'altra volta la versione stabile venne rilasciata pochi giorni dopo (l'attuale .31).

Si è disponibile anche per italia , ho provato adesso , io per ora aspetto lascio la .31 con la quale mi trovo bene , bug audio a parte

Io ho giocato un po’ e problemi non ne ho notati, poi magari dipende da occhio ad occhio.

Io ho provato la modalità technicolor ma non mi piaceva,mi sembrava tutto troppo giallo, uso esperto stanza buia impostato su caldo1 e gamma 2.2

se metti caldo 2 a technicolor lo vedrai molto simile a ISF stanza buia ;)

La spiegazione piu' logica sembrerebbe che la soundbar abbia un HDMI-OUT con un ARC con banda disponibile limitata che non riesce a supportare il DTS.
Ma questo problema con l'audio ARC e' abbastanza comune ma difficile da comprendere esattamente.

Nella mia ignoranza penserei che se fosse un problema di banda collegando il lettore bluray all'hdmi AV IN della soundbar dovrebbe presentarsi lo stesso problema, no ? Invece in quel caso il DTS passa ...

Carissimi, mi é appena arrivato il medesimo tv.
Desideravo abbinarlo la soundbar lg, la y10.
Vorrei un consiglio per il collegamento (sono un neofita in tal senso).
In sostanza, collegherei sky q alla soundbar tramite funzione pastought (o come si chiama) e da quella all'ingresso hdmi del tv, ed in questo caso usare hdmi/arc?
Oppure soundbar verso tv con hdmi/arc, e poi la tv al decoder?
Scusate se é troppo ovvio, ma sono perso :)

Spero di non essere andato ot, nel caso mi scuso

Artax09, ti do ragione , ormai sono alcuni mesi che ho questo tv e pensavo di aver trovato i settings giusti per i miei gusti ... però ultimamente sto trovando troppo “caldi” i colori di alcune serie Netflix ( es Discovery ) e Di conseguenza ho cambianto da warm2 a warm1 su praticamente tutte le modalità di visione ...
Non so se sia cambiato qualcosa a livello di app o se sia semplicemente una scelta del registra a dopo aver visto quella serie anche altre fonti mi sembrano troppo calde . Sarà cambiato qualcosa nell’app ? Boh

Carissimi, mi é appena arrivato il medesimo tv.
Desideravo abbinarlo la soundbar lg, la y10.
Vorrei un consiglio per il collegamento (sono un neofita in tal senso).
In sostanza, collegherei sky q alla soundbar tramite funzione pastought (o come si chiama) e da quella all'ingresso hdmi del tv, ed in questo caso usare hdmi/arc?
Oppure soundbar..........[CUT]

ho messo la sk9 con il 55E8.
collegata alla hdmi arc e le sorgenti alle altre porte hdmi del tv.
la quarta sorgente, una atv4, alla porta pass della soudbar.

in generale è bene che sia il tv a fare da hub per le connessioni hdmi. lo stesso tv ritorna l'audio alla soundbar via collegamento arc.

ho messo la sk9 con il 55E8.
collegata alla hdmi arc e le sorgenti alle altre porte hdmi del tv.
la quarta sorgente, una atv4, alla porta pass della soudbar.

in generale è bene che sia il tv a fare da hub per le connessioni hdmi. lo stesso tv ritorna l'audio alla soundbar via collegamento arc.

Sei stato chiarissimo... Farò come dici:
Tutte le periferiche al tv, e quest'ultima collegata tramite hdmi arc alla soundbar.
Grazie