LG OLED 55C8PLA

@Darkchris @peppekgb ma voi per smanettare alle impostazioni del TV siete partiti dai settaggi di Rtings oppure avete fatto diversamente?

Provate, certo, ad attivare qualche filtro e vedete se la situazione migliora con sorgenti fullhd di sky..dopotutto non è un procedimento complicato..se la qualità migliora ben vengano i filtri

@Darkchris @peppekgb ma voi per smanettare alle impostazioni del TV siete partiti dai settaggi di Rtings oppure avete fatto diversamente?

Provate, certo, ad attivare qualche filtro e vedete se la situazione migliora con sorgenti fullhd di sky..dopotutto non è un procedimento complicato..se la qualità migliora ben vengano i filtri

Io ho usato i pattern perchè luminosità e luce OLED dipendono molto dal pannello e dall'ambiente, poi ho dato un'occhiata a Rtings.

ma c'è una guida sulle impostazione di calibrazione per la C8?

Su Rtings trovi molti consigli ma personalmente ti suggerisco i pattern per le regolazioni base nel tuo ambiente di visione.

Allora, innanzitutto grazie a tutti per i consigli, sembra che abbia risolto cambiando canale (ho dovuto provarli ad uno ad uno, quelli consigliati non andavano) e alla fine internet va bene sia in 5GHz che in 2,4GHz, almeno per ora. Poi, in ordine sparso, alcune osservazioni/domande:
1-la prova tra il fw .30 preinstallato sulla tv e il nuovo .55 c..........[CUT]

Per i videogiochi se ti trovi male con la modalità game, prova ad usare le altre, soprattutto quelle più "cinematografiche", io per i giochi non multiplayer uso quelle (anche se su fw .20, perchè ho fatto il downgrade dal .31 a cui avevo aggiornato e con cui era praticamente impossibile giocare per via dell'affogamento dei neri anche nelle modalità non game) e mi trovo da dio: RDR2 su One X è da sbavare veramente!

Si sto pensando di attivare qualche filtro, ma se mi migliora i canali non 4k per penalizzare i 4k dicenta una coperta. Servirebbe il giusto conpromesso. Purtroppo me come molti qui non sono esperti nei settaggi e non ci si puó improvvisare. Con il tempo a furia di prove si troverá il giusto compromesso...

Allora, la PS4 normale va in HDR ma ad 8bit quindi limitato, mentre la Ps4 Pro va in HDR a 10bit, quindi il massimo ora (visto che i pannelli 12 bit ancora non ci sono). Per far riconoscere al C8 (come anche agli altri oled) la Ps4 in modalità HDR devi selezionare la porta HDMI alla quale è collegata la console e attivare la funzione HDMI Ultra HD ..........[CUT]

Per la modalità Game, parti dai sedttaggi che trovi qui : https://www.reddit.com/r/xboxone/comments/9m45nc/lg_2017_oleds_calibrated_settings_for_xbox_one_x/ la resa con Metro Exodus e' uno spettacolo !

Io ho usato i pattern perchè luminosità e luce OLED dipendono molto dal pannello e dall'ambiente, poi ho dato un'occhiata a Rtings.

Su Rtings trovi molti consigli ma personalmente ti suggerisco i pattern per le regolazioni base nel tuo ambiente di visione.

Dark..ma quando dici usare i pattern intendi che ci vuole anche il software a corredo e la sonda? Oppure è un'altra cosa ancora?

Dark..ma quando dici usare i pattern intendi che ci vuole anche il software a corredo e la sonda? Oppure è un'altra cosa ancora?

Mi riferisco ai pattern senza uso della sonda; sono delle clip che permettono di regolare la luminosità e il contrasto a mano. Certo, non sono precisi come con sonda, dove puoi regolare anche tutto il resto in modo più serio e preciso, però almeno i valori di base riesci ad ottimizzarli per il tuo ambiente e soprattutto in base al tuo pannello. Ad esempio, il mio luminosità 50 è perfetto, alcuni leggevo che ce l'hanno a 51 o 52. Insomma, anche se parliamo di 1 punto o 2, coi pattern riesci ad ottenere un affinamento dei valori out of the box, che comunque sul C8 in modalità Isf sono già molto validi (stando alle recensioni dei vari esperti).

@richiroby: ti ringrazio, oggi ho provato a mettere Alto su contrasto dinamico e la situazione è migliorata parecchio. Ora si vede come dovrebbe. Ed il link che hai postato conferma la cosa. L'utente che ha messo i settaggi infatti lo consiglia anche lui su Alto; io lo avevo lasciato off come la maggior parte dei filtri ed invece attivandolo al massimo sistema la situazione, almeno con questo fw e per i miei gusti (ma il tipo ha calibrato con sonda quindi non dicevo eresie io che vedevo troppo scuro XD)!

Ultima modifica:
Si sto pensando di attivare qualche filtro, ma se mi migliora i canali non 4k per penalizzare i 4k dicenta una coperta. Servirebbe il giusto conpromesso. Purtroppo me come molti qui non sono esperti nei settaggi e non ci si puó improvvisare. Con il tempo a furia di prove si troverá il giusto compromesso...

Beh puoi impostare un profilo per i canali normali e poi uno per i canali 4K anche e a seconda del contenuto che visualizzi fai lo switch.

Mi riferisco ai pattern senza uso della sonda; sono delle clip che permettono di regolare la luminosità e il contrasto a mano. Certo, non sono precisi come con sonda, dove puoi regolare anche tutto il resto in modo più serio e preciso, però almeno i valori di base riesci ad ottimizzarli per il tuo ambiente e soprattutto in base al tuo pannello. Ad ..........[CUT]

Scusami Dark, posso chiederti di darmi un aiuto con questo procedimento di calibrazione con i pattern come hai fatto te? Anche in privato se non è la sezione adatta questa...te ne sarei grato perchè non ho proprio capito come usarli e come reperirli ecc... Se puoi e ti va chiaramente...

Scusami Dark, posso chiederti di darmi un aiuto con questo procedimento di calibrazione con i pattern come hai fatto te? Anche in privato se non è la sezione adatta questa...te ne sarei grato perchè non ho proprio capito come usarli e come reperirli ecc... Se puoi e ti va chiaramente...

https://www.avmagazine.it/forum/88-...ta-hdtv-plasma-ed-altri-dispositivi-colorhcfr

Qui trovi alcune indicazioni per cominciare

@Lorenz
Anche il mio (come tutti del resto penso) riflette molto, in effetti - a memoria - tutti i televisori che ho posseduto riflettono. Ad esempio di posso dire che ho il portoncino d’ingresso, con bussola e porta a vetri, proprio perfettamente di fronte al televisore; quando lo guardo di pomeriggio sono costretto a chiudere il portoncino perché le scene scure sono completamente illeggibili, si salvano quelle luminose

ciao ragazzi, appena finito di montare il TV...che dire fantastico. L'ho provato 10 minuti in DV ed è uno spettacolo. Il true motion come lo tenete voi ? spento il judder è molto fastidioso....

https://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display/218381-guida-rapida-alla-calibrazione-avanzata-hdtv-plasma-ed-altri-dispositivi-colorhcfr

Qui trovi alcune indicazioni per cominciare

@Lorenz
Anche il mio (come tutti del resto penso) riflette molto, in effetti - a memoria - tutti i televisori che ho posseduto rifle..........[CUT]

Grazie mille per la tua risposta è il mio primo tv con schermo lucido; in passato ho sempre avuto tv con schermo opaco e non avevo mai avuto questo tipo di problemi.

Essendo il mio primo oled volevo essere sicuro.

C’è da dire però che di sera è fenomenale la qualità dell’immagine :)
Probabilmente con un pannello opaco non potevano raggiungere dei livelli di contrasto così elevati...

ciao ragazzi, ma il telecomando fornito da LG con il C8 è solo il magi remote ? Non mi trovo benissimo, ad esempio il tasto info dove si trova ? Quello che ti mostra risoluzione schermo etc.

Sempre per il discorso che dicevo prima dove leggo come gli esperti consigliano di togliere filtri e truemotion. In DV ed altri formati lasciando solo 3 al de judder togliendo tutto il resto, noto comunque dei microscatti...ieri ho giocato un pochino e mi sempra che l’opzione uniforme sia equilibrata e senza effetto soap opera.

Ho attivato al minimo anche qualche 2-3 filtri per migliorare la fonti poco nobili e ora va molto meglio.
Capisco non esagerare con i filtri e le opzione ettroniche ma ci sono ed usarle un minimo non mi sembra peccato mortale anzi..a chi dice che tiene tutto spento (senza aver calibrato) non so come faccia.

Allora, la PS4 normale va in HDR ma ad 8bit quindi limitato, mentre la Ps4 Pro va in HDR a 10bit, quindi il massimo ora (visto che i pannelli 12 bit ancora non ci sono). Per far riconoscere al C8 (come anche agli altri oled) la Ps4 in modalità HDR devi selezionare la porta HDMI alla quale è collegata la console e attivare la funzione HDMI Ultra HD ..........[CUT]

Solamente un paio di giorni fa ho fatto il salto dalla .15 alla .55 (ignorando, e direi per fortuna, la .31). Il mio timore maggiore era un peggioramento in modalità GAME con troppo buio così come era nella .31 a detta di vari utenti.
Fortunatamente non ho trovato alcuna differenza ma mi riservo di testare altri titoli.
Per quanto riguarda strisce verticali non ne ho mai notate (sia con ire che su schermate xbox dove il grigio è quasi sempre presente)
Concordo con te sul suono, fantastico, non ha eguali se non con l'A9 che ho avuto modo di ascoltare (ma costa qualche migliaio di euro in più).

Ultima modifica:
In merito ai riflessi che ho fatto presente sul c8 allego qualche immagine scattata adesso 18.30. Vi lascio immaginare la domenica pomeriggio verso le 14 è quasi impossibile guardare la tv...
Anche Il vostro è così riflettente?

https://postimg.cc/gallery/gpfwrzqg/

Beh ma basta abbassare le tapparelle... Anch'io ho una porta finestra di fronte alla TV, se devo guardare qualche serie/film di giorno, semplicemente abbasso la tapparella e non ho problemi...