LG OLED 55C8PLA

Differenze C8 e C9

A quanto leggo le uniche differenze tra il c8 e c9 sono il processore a9 di 2 generazione (benefici ? boh) e la porte hdmi 2.1 ed altre caz..te tipo alexaetc etc non ne vedo ad oggi tutta sta differenza di prezzo per un pannello che guardando la comparazione e' identico !

Premesso che di review approfonditi non ce ne sono ancora il vantaggio principale sembra proprio nella qualità del lavoro del processore nel trattamento dell'immagine. Ovvero nel miglioramento in base ai contenuti che come sappiamo nel 99% dei casi sono di qualità non certo eccelsa. Inoltre l'HDMI 2.1 può sembrare una stupidaggine (a me per esempio non servirebbe a niente) ma molte persone la ritengono una feature molto importante per loro. Se devo essere sincero ho aspettato troppo seguendo i vari argomenti sui problemi del C8, dei vari aggiornamenti più o meno graditi e cosi via. Io penso che Il c8 sia uno splendido televisore e non è neanche detto che il c9 non presenti poi alcuni problemi magari anche più importanti. Ergo se uno deve prendere il televisore in questo momento il C8 è una scelta sicuramente azzeccatissima e ritengo privo di senso pagare il C9 almeno 1000 euro in più. Se uno invece può aspettare settembre ovviamente il discorso cambia radicalmente.
 
Premesso che di review approfonditi non ce ne sono ancora il vantaggio principale sembra proprio nella qualità del lavoro del processore nel trattamento dell'immagine. Ovvero nel miglioramento in base ai contenuti che come sappiamo nel 99% dei casi sono di qualità non certo eccelsa. Inoltre l'HDMI 2.1 può sembrare una stupidaggine (a me per esempio..........[CUT]

Concordo su tutto, confermo che per il momento le porte hdmi 2.1 servono a poco (a mio parere)gia' la 2.0 preclude molti device che sono ancora con la 1.4, per quanto riguarda i contenuti beh se dalla fonte i contenuti fanno schifo il processore o l'eletrronica puo' solo cercare di migliorare la resa ma resta comunque un "pasticcio" a prescindere dal processore !!! ci sono gia' delle rece del c9 (techradar) che da gli stessi "difetti" (Lacks HDR10+ support Limited HDR brightness) e gli stessi pregi del c8, ovvio che ci vorra' ancora tempo per essere diciamo sicuri di una scelta ! pensa che ancora oggi ci sono pareri discordanti sul c8 ;)
 
Ultima modifica:
La 2.0 non preclude un bel nulla visto che è perfettamente retrocompatibile,idem le 2.1 che è meglio averle piuttosto che non averle.
Se guardi solo la qualità e te ne freghi del resto io direi di guardare proprio altrove invece.
 
La 2.0 non preclude un bel nulla visto che è perfettamente retrocompatibile,idem le 2.1 che è meglio averle piuttosto che non averle.
Se guardi solo la qualità e te ne freghi del resto io direi di guardare proprio altrove invece.

Cosa c'entra la retrocompatibilita' con quanto ho scritto, ovvio che c'e' retrocompatibilita' altrimenti le porte hdmi non servirebbero a nulla ! ad oggi avere le 2.0 o le 2.1 mi spieghi cosa cambierebbe ? Certo che guardo la qualita' se spendo 1200 o 2000 euro per una tv, di certo non li spnederei per guardare la rai o canale 5 !! sono curioso di capire il tuo "altrove" quale sarebbe ! immagino Panasonic giusto ? :D
 
Quanto dovrebbe durarti un tv? 6 mesi?
Se si ok nn servono a nulla adesso.
Diversi anni?
Meglio averle che nn averle onestamente.
Come è meglio avere il vrr fino a 120hz su hdmi piuttosto che solo da porta usb.
Riguardo la qualità nuda e cruda ci son pochi discorsi su chi è migliore e chi no,parlano i fatti.
Poi se uno scende a compromessi lo fa per un fattore monetario ( son scesi tutti gli oled 2018 nn certo solo lg ) o per un fattore feature in più o in meno.
Sul cosa guardi cambia poco,se un tv si comporta bene lo farà cmq meglio degli altri sia che guardi la rai o canale5 o che usi uhd o bd.
È come con la musica,se un impianto suona bene,suona bene con tutto nn solo con un solo genere o due.
Quello nn sarebbe sicuro suonare bene e denoterebbe evidenti mancanze in diversi aspetti.
Anche la rece di Nicola sul b8 fresca fresca denota un comportamento nn perfetto in basso,ne più ne meno del c8 e tanto basterebbe a farmelo scartare un tv visto che la gestione del near la reputo una cosa di fondamentale importanza per la visione filmica cruda,e ad oggi che che vogliamo girarci intorno lo fa bene un solo tv.
Se fosse lg nn avrei il minimo problema a decantarne le lodi ma nn è lg e nn è nemmeno sony che costa il doppio purtroppo.
Ne ho calibrati e visti parecchi e so quanto sia difficile per un elettronica applicata a uno schermo oled gestire questo aspetto che i plasma seri ( e alcuni lcd ) gestivano/gestiscono perfettamente e in scioltezza.
E so bene quali schifezze vengono fuori quando questa cosa nn viene fatta perfettamente perché diciamocelo i film con scene scure sono TANTI e di solito sono quelle più problematiche da gestire.
 
Ultima modifica:
Appunto, se ragioni in base al progresso della tecnologia dovresti cambiare tv ogni anno !!
"Riguardo la qualità nuda e cruda ci son pochi discorsi su chi è migliore e chi no,parlano i fatti" dipende da quale punto di vista vedi il "migliore " , lo stesso avforums (e non solo) ha definito il C8 migliore del fz800 e credo che non ci siano dubbi sulla professionalita' di chi recenisce ! poi ognuno puo' avere una sua idea e scegliere cio' che vuole ma questo e' soggettivo non oggettivo e neanche monetario visto che i prezzi sono identici ad oggi !!
Beh l'uso che ne fai di una tv credo sia essensiale per una scelta, se io usassi la tv per guardare solo canali sdr acquisterei un lcd del 2010 ,cambierebbe poco ! se la fonte emette un segnale scadente mi dici cosa cambia se hai una tv di 3000 euro o una tv di 300 euro ? lo vedi meglio si ma sempre una schifezza vedrai !!!
 
Torno a scrivere per parlarvi del firmware .55. Sì, ha ancora black crushing ma, a mio modesto parere, la situazione è diversa rispetto al .31 perchè sono dovuto intervenire poco per risolvere (ho aumentato un po' i 5 ire e la luminosità) e riesco a giocare tranquillamente (cosa che non riuscivo a fare col .31, da quanto era compromessa l'immagine). Poi il .55 risolve completamente il bug dell'audio con l'avvio rapido, ha di nuovo i filtri di riduzione rumore attivabili migliora la qualità dell'immagine e del rumore sui contorni. Questo sui changelog:

(04.10.20)
The brightness change is detected when playing certain pictures in HDR mode

(04.10.25)
YCbCr 420: Vertical line with high black level

(04.10.40)
New Smart STB Controller (SSC)
- Dolby AtmosBug Fixes
- Image

Quality Enhancements (04.10.55)
When the QSM mode is activated, the sound output of ARC is changed to TV speakers
- Improved contour noise.
 
Oggi ho ritirato il 55c8 ad unieuro, pagato 1140 con 3 voli andata e ritorno in omaggio. Davvero un prezzaccio.

Consigli sui settaggi per Sky q e Netflix?
 
Confermo che via OTA non è disponibile. Io per sicurezza l'ho scaricato dal sito (li ho scaricati tutti sino ad ora) ma non installato. Se non ho visto male, come prassi, hanno tolto il precedente, cioè il .31.
 
Io al momento non noto differenze col .55 NSU che avevo prima però i file sono effettivamente diversi (differenza di qualche mega tra uno e l'altro).
Per quella che è la mia esperienza consiglio a quelli che già sono col .31 di aggiornare perchè risolve i bug del .31 con l'audio ed i filtri per il decontouring (riduzione rumore mpeg non funzionava col .31 e può essere utile con contenuti che presentano banding, anche se l'immagine appare meno definita). Agli altri consiglio di aspettare: io noto meno black crushing rispetto al .31 ma comunque è presente. Mi chiedo però che senso abbia rilasciare un firmware nuovo che non risolve il problema principale del .31.
 
Ultima modifica:
lo stesso avforums (e non solo) ha definito il C8 migliore del fz800 e credo che non ci siano dubbi sulla professionalita' di chi recenisce ! [CUT]
Quanto ti sbagli...basterebbe seguire cosa succede fuori da quel sito e non fermarai solo a leggere la review...
Quello che combinano quando fanno shotout e le motivazioni che portano alla scelta del vincitore hanno del fantascientifico. Ma nn credo tu abbia seguito la cosa come alcuni di noi,parlando direttamente con i diretti interessati.
La professionalità e imparzialità è morta anni e anni fa purtroppo,ci son troppe cose in ballo e troppi interessi che muovono il mondo.
L'unico che è rimasto un pelo obbiettivo nei pro e contro credo sia Vincent Theo dall'alto dei suoi siparietti su YouTube.
Ma anche lì dopo la dipartita dei plasma e di David Mackenzie a fare review siamo scesi DAVVERO tanto come professionalità e siamo arrivati al clickbite puro oramai.
 
Ultima modifica:
Mi chiedo però cosa faccia il filtro rumore dato che col .31 di rumore video da ridurre non ce n'era più e di conseguenza quell'opzione era diventata inutile. Domanda: significa dunque che col .55 il rumore video è nuovamente presente come col .15?
 
Top