LG OLED 55C8PLA

Se vai su avs forum americano trovi chi ha fatto i confronti , e postato i grafici ,fra l'ultimo fw ed il precedente e ed i dati che escono , sono abbastanza diverse da quello che viene scritto qui .... , ma qui purtroppo puoi ben capire che se uno scrive la modalità eco/ nitidezza con qualche modifica è la migliore , ti puoi rendere conto che non ..........[CUT]

Forse perchè tengo l'avvio rapido disattivato o forse perchè il fw del 65B8 è più recente (04.10.36) ma l'audio non mi ha dato mai problemi.
Io poi tutta questa differenza con il 4k non la vedo.
Quello che ho notato invece e che quell'effetto di banding che delimitava i vari gradi di sfumatura dello stesso colore tipo inquadrature di cieli tersi o del sole, è ora talmente sfumato da renderlo quasi impercepibile. Non ho capito se è solamente che non sono ancora incappato nella sequenza di filmato giusta ma prima dell'aggiornamento lo notavo spesso (anche con il televisore precedente).
Vorrei tanto ricordarmi di un qualche momento ad esempio di un film, dove quell'effetto fastidioso era evidente per poter fare ora il paragone. Forse c'era qualcosa all'inizio di "Mad Max: Fury road", con un cielo blu pieno di banding. devo verificare.
Voi avete notato nulla in merito?

Ultima modifica:
Quindi confermata la mia teoria del diverso impatto del fw sui vari pannelli e questo spiega le divergenza di opinioni da utente a utente che altrimenti non avrebbe senso.
Grazie mille mauro delle info.

Stanotte in stato di zapping ipnotico sono capitato su Eurosport HD dove c'era un incontro di Snooker.
Ebbene le palline che con il FW .15 apparivano rosse reali (le ho viste da vicino) ora erano di un colore che si avvicinava all'arancio.
Tv calibrato sia prima che dopo ovviamente.
Se riesco domani faccio downgrade alla 0.10 e ricalibro.
Confermo che con il FW. 0.15 c'era una luminanza più alta tant'è che avevo l'opzione Luminanza Logo al max per attenuarla leggermente.
Vi aggiorno.

Metti la 4.10.20 sul sito UK che va benissimo e ha almeno un bug in meno della .15...;)

La uso io che avevo la .15 (mai aggiornato alla .31!!), nessuna app UK...;)

ma sono un po perplesso e come dire che la 20uk e identica alla 15 ma con questa non si ha il problema macroblocchi .... cioe abbiamo aspettato per mesi un fw risolutivo per i macroblocchi quando bastava mettere la 20 uk per non avere piu questo problema pur mantenendo le qualita del 15 ???? chiaritemi le idee che sono un po confuso perche cosi fosse si avrebbe tutto senza rinunce ,,, aspetto lumi .....

Non saprei con certezza ma presumo che anche la .10 avesse il problema del macroblocking.
Comunque ora sto guardando un contenuto 4k non HDR su Netflix ed è spettacolare. Una definizione e pulizia di immagine impeccabili ed ho la .31. Quindi l'unica modalità in cui ha leggermente abbassato la resa e nell'HDR perché il 4k è esattamente come prima. Almeno sul mio pannello.

Non saprei con certezza ma presumo che anche la .10 avesse il problema del macroblocking.
Comunque ora sto guardando un contenuto 4k non HDR su Netflix ed è spettacolare. Una definizione e pulizia di immagine impeccabili ed ho la .31. Quindi l'unica modalità in cui ha leggermente abbassato la resa e nell'HDR perché il 4k è esattamente come prima. ..........[CUT]

mi dici il titolo che provo avendo ora la 15 per vedere come va... sto guardando ora unicorn store in hd e con effetto hdr si vede veramente bene con grande definizionee luminosita certo un pelo di rumore video c e pero l insieme e veramente buono non so se con il 31 c era poi una grande differenza ... ripropongo poi il quesito ... qualcuno sa nella serie vikings pero su tim vision dove e il punto incriminato di macroblocchi della scena con floki nella grotta perche non corrisponde con quella presente su amazon prime

Ultima modifica:
Il caso Bundy. È una docu-serie di 4 episodi. Alterna filmati anni 70 a riprese attuali. Quelle attuali sono in 4k UHD. Se hai la .15 dovresti vederle comunnque bene non essendo HDR. Non credo ci siano differenze tra il 4k della .31 e della .15.

Il caso Bundy. È una docu-serie di 4 episodi. Alterna filmati anni 70 a riprese attuali. Quelle attuali sono in 4k UHD. Se hai la .15 dovresti vederle comunnque bene non essendo HDR. Non credo ci siano differenze tra il 4k della .31 e della .15.

visto ...la definizione e pulizia nei primi piani c e anche se comunque non e che sia rimasto estasiato ma comunque ottimo probabilmente qui i 2 fw sono equivalenti ... per quanto riguarda i particolari piccoli nelle giacche e nei vestiti della donna hai notato un po di impastamento oppure si vedono chiaramente perche qui il nero non spacca ma si vede molto i particolari ... col 31 te li perdi un po oppure ti sembrano evidenti ...

Buonasera a tutti, vorrei capire una cosa. Quando si attiva l' HDR contrasto e luce oled vengono portati entrambe a 100, ma questo alcune volte porta il livello del bianco ad essere molto forte tipo il film "TRON" per intenderci. Ma è normale che sia così? In alcune partite le magliette delle squadre sono luccicanti.
Quando vedo il pattern del contrasto (impostato a 85) sono visibili anche le linee oltre la 235, deve essere così perché è un oled oppure ho capito male?

Grazie.

Buonasera a tutti, vorrei capire una cosa. Quando si attiva l' HDR contrasto e luce oled vengono portati entrambe a 100, ma questo alcune volte porta il livello del bianco ad essere molto forte tipo il film "TRON" per intenderci. Ma è normale che sia così? In alcune partite le magliette delle squadre sono luccicanti.
Quando vedo il patt..........[CUT]

anche a me fa così... ;)

se intendi l effetto hdr e normale sia cosi viene enfatizzato contrasto e luminosita per dare somiglianza a un hdr che non c e e ovviamente non siamo piu a livello riferimento per il motivo cui sopra ... puoi comunque scegliere fra tre diverse modalita in genere il medio e quello piu equilibrato ma per film un po smorti di partenza io mi spingo al forte e se non c e saturazione e un gran vedere ... visto ora higwaymen e senza dubbio il 15 fa un lavoro nettamente migliore rispetto al 10 molto meno digitale piu pompato ma non saturo e sopratutto un quadro piu luminoso anche se si vede variare un poco la luminosita all inizio e non vedo neanche rumore video ben definito ma non arrotondato insomma vicinissimi a quell effetto wow che molti ricercano e non ho intravisto la minima posterizzazione.. mi ricordo bene anche la vista con il 31 e devo dire che non e una grande differenza ma certo piu luminoso ... questo 15 non fosse per i macroblocchi dannazione .....:cry:

se intendi l effetto hdr e normale sia cosi viene enfatizzato contrasto e luminosita ...[CUT]

Grazie, non parlo della modalità HDR, io uso la modalità Technicolor. Intendo che quando ad esempio la partita Sky è in 4k HDR HLG il bianco delle magliette diventa bianco sparato.
Poichè guardando il pattern del contrasto vedo anche le linee oltre la 235 vorrei capire se ho un setting sbagliato, ma ho 85 quindi credo sia giusto.

Grazie, non parlo della modalità HDR, io uso la modalità Technicolor. Intendo che quando ad esempio la partita Sky è in 4k HDR HLG il bianco delle magliette diventa bianco sparato.
Poichè guardando il pattern del contrasto vedo anche le linee oltre la 235 vorrei capire se ho un setting sbagliato, ma ho 85 quindi credo sia giusto.

Si le linee sopra il 235 si devono vedere.

In HDR la regolazione di contrasto e luce OLED sono implicire nel contenuto (ci sono dei metadati che vengono dati in input alla TV). Per questo motivo è sconsigliato cambiare i default in quanto le attuali TV non sono capaci di gestire bene una doppia regolazione.
Che pattern HDR del contrasto stai usando? I pattern "normali", SDR, non si applicano perchè non mettono la TV in HDR. Per usarli dovresti o immettere dei metadati, o usarne appositi che hanno appunto in ingresso i metadati.

PS: nelle indicazioni del white clipping del mp4-2c (SDR) è scritto: configurare il livello di bianco in modo che (le righe) 230-234 o le più alte flashino. Io portando il contrasto a 96 riesco a fare in modo che solo le 230-234 flashino, ma per i miei gusti tengo il contrasto sotto gli 80, con tutte le line visibili, cosa lecita che evita anche il rischio di clippling (taglio) del bianco, con possibili viraggi.