dato che non mi è sembrato proprio semplice fare il quick profile con lightspace ho pensato di scrivere una breve procedura.
prima di iniziare, se riscontrate problemi nell'usare il programma contattate Biasi.
Quì maggiori informazioni
http://www.avsforum.com/forum/139-d...pace-cms-calibration-disk-3.html#post23682246
Occorrente:
-Prima di tutto bisogna scaricare la versione free del programma selezionando nel menu a tendina "Free LightSpace CMS" quì:
http://www.lightillusion.com/downloads.html
-Pattern di Ted (nella cartella verify calibration tool, quelli da 8 secondi)
-In questo caso specifico alcune cose le ho riferite alla i1D3, potrebbero andare bene anche con altri strumenti ma anche no. Nel caso ditelo.
una volta installato il programma connettete la sonda al pc ed avviatelo, nella schermata in alto cliccate su "Tools", poi "Discoverable Probes" e selezionate dall'elenco la vostra sonda.
poi cliccate su calibration interface
nella schermata che si aprirà vi verrà chiesto se volete connettere la vostra sonda , dite si.
Quindi rimarrete con questa finestra attiva
cliccate su options e vi si aprirà questa schermata
Nella casella centrale ci sono le coordinate RGBW da misurare, quindi mettete a schermo il rosso primaro (Red100%Amp100%Sat), cliccate update nella casella corrispondente, e cliccate su measure nella nuova schermata che si aprirà.
ripetete la cosa per G;B;W.
in alto a destra alla voce "Luminance Units" inserite 0 alla voce "Min" se il vostro pannello è spento allo 0% oppure inserite il valore in cd/m2 che la sonda rileva nella lettura del nero, alla voce "Max" inserite il picco appena misurato del bianco che avete misurato prima e trovate al centro della finestra.
Display Type: Burst
Calibration Settings: Generic CMF
Integration Time e Extra delay time li ho ricavati per la i1D3, se avete un altra sonda o se volete capire il perchè, chiedete, per adesso prendeteli per buoni.
Integration time: 1 sec
extra-delay time: 1,5 sec
da adesso in poi il post prosegue per chi
non necessita di applicare una matrice di correzione, nel post successivo si riprende da questo punto per chi deve applicare la matrice e vedremo come.
cliccate ok. cliccate su "profile". selezionate "DIP" mode e spostate il cursore su 8 (8 secondi). Nel menu a tendina selezionate il tipo di misura che intendete effettuare, io vi consiglio di fare una lettura "primary only" prima di fare una lettura completa di primari e complementari, e presto capirete il perchè.
cliccate su "start", date un nome alla misura e date ok.
Fate partire il pattern corrispondente alla selezione che avete dato (es se avete selezionato la lettura "primary only" usate il pattern Quick Profiling - Primary Colors (8-Sec DIP Mode) e quando finisce il countdown cliccate "start" nello stesso momento che compare "start" sul tv.
Ma c'è un ma:
In realtà con queste impostazioni dovrete contare 4 secondi dopo che avrete visto la scritta start a schermo, quindi cliccare start su lightspace per avviare la misura dopo 4 secondi che il video pattern ha finito il countdown.
Se cliccate start in contemporanea al video succederà che il software sarà leggermente più veloce e andrà fuori sincrono sballandovi le misure.
tutto sta nel riuscire a sincronizzare lo scorrere dei pattern a video con lo scorrimento previsto da LightSpace, se LightSpace dice "ok sono passati X secondi adesso ti devo misurare il 100%white" ma in realtà a schermo c'è già il 5% rosso oppure ancora il 95%white le misure vengono sballate.
Questa parte è più complicata a dirsi che a farsi, dopo 4 o 5 tentativi riuscirete a trovare il momento migliore per fare partire la misura.
I parametri che influenzano LightSpace nel distanziare le misure sono "DIP" ed "Extra delay time", potete cambiare questi parametri come meglio credete, potreste riuscire a sincronizzare misure e scorrimento dei pattern meglio di come ci sono riuscito io.
Penso di non essermi dimenticato nulla, ora passo all'inserimento di una matrice di correzione nel prossimo post.