[LG Oled 55/65E6] Thread Tecnico / Settaggi

Che E6 possiedi?


  • Votatori totali
    49
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
confermo, dai grafici sembrerebbe che aiuti anche se il blu ha ancora dei problemi;magari con qualche altra impostazione si riesce a migliorare
bisogna però vedere se colore 55 crea dei problemi in altri punti;voi che impostazione di colore usate solitamente?

Siccome ti arriva un 55B6 con propietario in questi giorni......saremmo tutti curiosi di avere un dettagliato report..... ;)
 
dato che non mi è sembrato proprio semplice fare il quick profile con lightspace ho pensato di scrivere una breve procedura.
prima di iniziare, se riscontrate problemi nell'usare il programma contattate Biasi.
Quì maggiori informazioni http://www.avsforum.com/forum/139-d...pace-cms-calibration-disk-3.html#post23682246
Occorrente:
-Prima di tutto bisogna scaricare la versione free del programma selezionando nel menu a tendina "Free LightSpace CMS" quì:http://www.lightillusion.com/downloads.html
-Pattern di Ted (nella cartella verify calibration tool, quelli da 8 secondi)
-In questo caso specifico alcune cose le ho riferite alla i1D3, potrebbero andare bene anche con altri strumenti ma anche no. Nel caso ditelo.

una volta installato il programma connettete la sonda al pc ed avviatelo, nella schermata in alto cliccate su "Tools", poi "Discoverable Probes" e selezionate dall'elenco la vostra sonda.
poi cliccate su calibration interface


nella schermata che si aprirà vi verrà chiesto se volete connettere la vostra sonda , dite si.
Quindi rimarrete con questa finestra attiva


cliccate su options e vi si aprirà questa schermata


Nella casella centrale ci sono le coordinate RGBW da misurare, quindi mettete a schermo il rosso primaro (Red100%Amp100%Sat), cliccate update nella casella corrispondente, e cliccate su measure nella nuova schermata che si aprirà.
ripetete la cosa per G;B;W.
in alto a destra alla voce "Luminance Units" inserite 0 alla voce "Min" se il vostro pannello è spento allo 0% oppure inserite il valore in cd/m2 che la sonda rileva nella lettura del nero, alla voce "Max" inserite il picco appena misurato del bianco che avete misurato prima e trovate al centro della finestra.
Display Type: Burst
Calibration Settings: Generic CMF

Integration Time e Extra delay time li ho ricavati per la i1D3, se avete un altra sonda o se volete capire il perchè, chiedete, per adesso prendeteli per buoni.
Integration time: 1 sec
extra-delay time: 1,5 sec

da adesso in poi il post prosegue per chi non necessita di applicare una matrice di correzione, nel post successivo si riprende da questo punto per chi deve applicare la matrice e vedremo come.

cliccate ok. cliccate su "profile". selezionate "DIP" mode e spostate il cursore su 8 (8 secondi). Nel menu a tendina selezionate il tipo di misura che intendete effettuare, io vi consiglio di fare una lettura "primary only" prima di fare una lettura completa di primari e complementari, e presto capirete il perchè.

cliccate su "start", date un nome alla misura e date ok.
Fate partire il pattern corrispondente alla selezione che avete dato (es se avete selezionato la lettura "primary only" usate il pattern Quick Profiling - Primary Colors (8-Sec DIP Mode) e quando finisce il countdown cliccate "start" nello stesso momento che compare "start" sul tv.
Ma c'è un ma:
In realtà con queste impostazioni dovrete contare 4 secondi dopo che avrete visto la scritta start a schermo, quindi cliccare start su lightspace per avviare la misura dopo 4 secondi che il video pattern ha finito il countdown.
Se cliccate start in contemporanea al video succederà che il software sarà leggermente più veloce e andrà fuori sincrono sballandovi le misure.

tutto sta nel riuscire a sincronizzare lo scorrere dei pattern a video con lo scorrimento previsto da LightSpace, se LightSpace dice "ok sono passati X secondi adesso ti devo misurare il 100%white" ma in realtà a schermo c'è già il 5% rosso oppure ancora il 95%white le misure vengono sballate.
Questa parte è più complicata a dirsi che a farsi, dopo 4 o 5 tentativi riuscirete a trovare il momento migliore per fare partire la misura.

I parametri che influenzano LightSpace nel distanziare le misure sono "DIP" ed "Extra delay time", potete cambiare questi parametri come meglio credete, potreste riuscire a sincronizzare misure e scorrimento dei pattern meglio di come ci sono riuscito io.

Penso di non essermi dimenticato nulla, ora passo all'inserimento di una matrice di correzione nel prossimo post.
 
Ultima modifica:
Vediamo come inserire in LightSpace la matrice di correzione che usate abitualmente.
Fate una misura di WRGB e scrivetevi le coordinate x,y e la luminosità Y da qualche parte.
Andate su questo sito e registratevi: http://displaycalibrationtools.com/...tools/lightspace-custom-meter-profile-editor/
Cliccate su "Create Meter Profile" ed inserite le coordinate che avete trascritto prima, x,y,Y.
Nella casella in basso scrivete "Reference" (questo sarà il nome del file) e cliccate sul tasto "Save as File".
Mettete il file in Disco locale\utenti\nome_utente\AppData\Roaming\Light Illusion\MCGD
e richiamatelo in questa schermata dalla tendina "Reference Probe/Display Presets".
Fine.
 
Un saluto a tutti ragazzi.

Ho cercato di valutare l'uscita dal Nero rifacendo tutte le regolazioni dall'inizio tornando al valore di 130 candele max (le trovo più confortevoli alla vista e forse addolciscono un po' il già immenso contrasto offerto dalla TV...poi vediamo).
Ho eseguito il Near Black della 1.9 e della BT che per qualche ragione è leggermente migliore del preset 2.2, per il confronto ho impostato la 5 ire sia per 1.9 che per la BT a Gamma 2.15.

La 1.9 è trattata come dai grafici precedentemente postati solo ho ridotto le candele luminose, stessa cosa per la BT.

Prima di tutto un riferimento al primo impatto che ebbi con la tv appena portata in ambiente domestico, il contrasto percepito era enorme e come vedremo nella immagine la 1.9 a default mostrava sulle basse ire un contrasto maggiore dei Plasma trattati con BT, è solo per rendere l'idea del primo impatto con la 1.9 e di ciò che poteva racchiudere in sè, naturalmente salendo di APL sulla 1.9 uscivano problemi da mancanza di contrasto sulle alte luci, colori desaturi e carenti nel Gamut.....ma poi trattandola in un certo modo le cose sono cambiate correggendone le parti negative.

la foto è chiara per tutti i pannelli, dal vero tutti e tre sono più contrastati ma vediamo come i due plasma siano molto simili tra loro ed il contrasto inferiore all'Oled su gamma 1.9 Lineare

JWwARci.jpg


Qui vediamo un near black di un plasma, i valori a 0,5 ire e a 5 ire, impostato al corretto valore di luminosità.
Queste prove ci potrebbero servire per ragionare sul nostro comune pannello.


JoArGgl.jpg


Bwzucc1.jpg
 
Ultima modifica:
Qui vediamo un altro Palsma con luminosità +1 corretta per vedere la 17 (0,5 ire)

Il Gamma a 5 ire è 2.07, la 0.5 ire era rilevata a 0.008 cdm2 mi pare di ricordare



____________________________________________________________________________________________________-

Questo invece è con luminosità 0, in questo caso la 0.5 ire e la 1 ire vengono affogate nel nero del pannello, che nel mio caso si attesta a 0.004 cdm2 e la lettura della 5 ire avviene a gamma 2.2 spaccato.

Nel grafico sotto riportato la 0,5 e la 1 ire sono lette entrambe a 0.004 cdm2, cioè non rilevate, la lettura inizia dalle 2 ire, anche con i pattern visivi si perdono le prime due ire

3YSXXOS.jpg
 
Ora carico la serie dei Near black della 1.9 con gamma a 5 ire a 2.15 e la serie della BT con gamma a 5 ire 2.15.

Secondo me per farsi un'idea è importante fare attenzione ai gamma relativi ad ogni ire (1-2-3-4) per i due preset.

Nella mia visione reale la BT la regolo con gamma a 5 ire a 2.18/19 ma la 1 ire in quella condizione non viene letta, la 0.5 è sempre visibile nei pattern dedicati ma non rilevabile su questi base gamma a 5 ire, la visione però offerta da questa base a 5 ire è molto interessante sulla 1.9 trattata a salire.

In questi grafici si può notare a livello strumentale la differenza dell'uscita dal nero dei due preset.


1.9 con la sequenza da 1 a 5 ire, 0.5 non rilevabile ma visibile.

Zea57yg.jpg

2lkibHJ.jpg

8ZbJdDV.jpg

MpmeDk1.jpg

Ymydl27.jpg
 
Ultima modifica:
Bravo Miki molto interessante!
E ripeto....tirare cosi il nearBlack....ce la fai solo tu.... appena avrò come te profilata la sonda sul mio pannello probabilmente avrò letture migliori.
O che sia il Lumagen?
Hai provato a farlo escludendolo? Giusto per curiosità?
Vediamo.
 
Ultima modifica:
Ottimo Mikigio...

Azz spero anch'io di riuscire ad avere un near Simile il mio più tosto affoga i primi step esco in lettura la 3 nemmeno la 2 anche se la vedo, invece la 1 no.. :(

Comunque con un Near Black così come si presenta la situazione film fattagli Alti bassi APL?

Grazie delle ottime info...
 
Ciao Carlo, no il radiance lo utilizzo solamente come generatore di pattern per sgrossare collegandolo alla HDMI che utilizzo per la visione (purtroppo in bassissimo genera artefatti, inutilizzabile su Oled mentre sui Plasma ne migliorava il contrasto in basso) poi lo scollego fisicamente e ricollego la sorgente tramite la quale vado a rifinire con il Disco Test Pattern.

Come detto prima queste sono immagini che mostrano altre cose su cui ragionare.

Abbiamo già visto sopra il confronto su Batman Begins, pellicola molto difficile.


o0Qru0Y.jpg


NjXO8Po.jpg


0hoLrL2.jpg


yu9HpFs.jpg


YKNYgDs.jpg
 
Ultima modifica:
Qui la differenza potrebbe essere dovuta ai 110 nits del Plasma contro i 130 dell'Oled o all'inizio del taglio ABL.

Non scordiamo che tutte queste immagini sono Fullhd 1080, visualizzate su un 4K e su un FullHD

9laHL49.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao Carlo, no il radiance lo utilizzo solamente come generatore di pattern per sgrossare collegandolo alla HDMI che utilizzo per la visione (purtroppo in bassissimo genera artefatti, inutilizzabile su Oled mentre sui Plasma ne migliorava il contrasto in basso) poi lo scollego fisicamente e ricollego la sorgente tramite la quale vado a rifinire co..........[CUT]

Dalle foto è molto difficile giudicare.
In ogni caso effettivamente con OLED nasce un parametro nuovo da giudicare, aldilà delle misure effettive, importanti, da non sottovalutare in un aspetto in special modo.

Sul vs. OLED nei pressi del nero spento, si avranno valori davvero bassi, in special modo sul 0,5 o sull'1 IRE, o addirittura sul 2 se si tiene un gamma alto e non si esagera coi nits massimi.

Spesso liquidiamo tutto con una frase del tipo "lo 0,5 si vede a occhio nudo, ma è un valore troppo basso per la sonda"...

Ok, tutto vero.
Una riflessione però.Che ne dite di considerare la possibilità che se non rilevato da una sonda come la xrite, probabilmente siamo troppo bassi anche per la visione umana?Soprattutto sui frames che presentano contemporaneamente dettagli sui neri e immagini molto chiare?Lo abbiamo messo in conto seppur come remota possibilità?

A questo proposito vi faccio una domanda.
Come vedete questo frame del disco AVS709 sul vs. impianto durante la calibrazione?

bYQy95X.png


Io sul mio plasma faccio fatica a vedere anche la 18, tanto sono abbagliato dalle alte luci anche sul setting 110 nits.
Mentre vedo bene la 17 sul pattern near black, quello senza alte luci, dando modo all'occhio di prepararsi ad immagini molto scure.
Da questa piccola domanda, aspettando le risposte, un'altra piccola provocazione/constatazione.


Noi tutti siamo consapevoli e abbastanza convinti della bontà delle rilevazioni/calibrazioni.
Quindi l'obiettivo è:

visione al buio pesto.
gamma corretto al riferimento
barra 16 spenta (e pannello spento completamente)
barra 17 e oltre visibile.

E se con un OLED la visione al buio completo fosse una forzatura da appassionato?
Nel senso....Con un pannello nero come in un OLED, potremmo considerare un target diverso.
Ovvero, visione con piccola luce ambiente, barra 17 visibile ad occhio e contemporaneamente illusione del pannello spento....

Nel buio assoluto scorgerete una piccolissima luce residua, con una piccola luce ambiente potreste avere l'illusione del pannello spento ma potreste uscire dai neri più alti con meno problemi....

Praticamente quello che si fa con un LED TOP, con la differenza che con OLED la luce ambiente può davvero ridursi ad una luce bassissima....

Ditemi pure che ne pensate.
 
Dalle foto è molto difficile giudicare.
In ogni caso effettivamente con OLED nasce un parametro nuovo da giudicare, aldilà delle misure effettive, importanti, da non sottovalutare in un aspetto in special modo.

Sul vs. OLED nei pressi del nero spento, si avranno valori davvero bassi, in special modo sul 0,5 o sull'1 IRE, o addirittura sul 2 se si ..........[CUT]




Riflessione giustissima, una cosa che ho cercato di spiegare poco tempo fa ma non in maniera così chiara come tu sei riuscito a fare.

Quel frames pone in evidenza la 19 molto più difficile notare la 18, ma non solo, le immagini a video riducono la sensibilità visiva al punto che le barre nere dei Plasma a 0.003 nits possono apparire nere pur non essendolo, quindi l'effetto di oscuramento visivo è importante.

Aggiungo, all'inizio dell'avventura Oled proprio per effetto cecità dovuto alla presenza di immagini luminose a schermo che potevano mascherare le bassissime luci pensai "bene....." di trattare le basse luci forzando le 5 ire su gamma 2---2.05, la cosa si è ripresa ultimamente ma in realtà il pannello credo renda al meglio non forzandolo in basso, aiutarlo si a mostrare le bassissime luci ma non cercando di farlo assomigliare ad altri sistemi, d'altronde con i Plasma non si cercava di impostare il pannello su basi LCD.


Il problema però su Oled è che se tagli al nero la 17 o addirittura la 18 porti in evidenza in maniera eccessiva il rumore per via del contrasto riferito al nero, quindi risulta comunque importante non tagliare in basso, le Foto servono per osservare come si comporta in basso rispetto ad altro sistema proprio in virtù del fatto di impostare il tutto in modo tale che il nero sia solo ed esclusivamente della 16 e non spostato alla 17.

Per concludere un near che porta le 1 ire tra 0.002(o sotto non rilevabile) e 0.005 credo possa essere una buona soluzione.
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti, ci siamo persi in altri lidi ma abbiamo proseguito a cercare dei parametri base da cui partire.

Abbiamo ormai capito i gamma da utilizzare e come utilizzarli, i nits massimi a cui riferirci compresi in un range che va da 100 a 170 nits a seconda dei gusti e siamo partiti con una gestione delle 5 ire a gamma 2.05 ma abbiamo osservato che aprivano troppo portando la 17 e 18 a livelli di luminanza troppo elevati.

Di seguito posto due immagini che cercano di portare in evidenza come lavora la 5 ire a gamma 2.19 della quale abbiamo visto i near pochi post sopra (in quel caso riferiti ad una 5 ire a 2.15, le differenze sono piccole e ripetono lo stesso andamento), sappiamo che il preset 1.9 trattato a salire avrà la 18 a livello della 5 ire (2.15--2.15 gamma), la BT avrà la 18 che si posizionerà su un gamma di 2.34 con gamma delle 5 ire a 2.15.......... mentre se le 5 ire saranno a 2.19 la 18 non si legge ma si vede così come la 17, la stessa cosa avviene per la 2.2 della quale vediamo la foto.

Per concludere, la foto è fatta utilizzando come riferimento un Plasma, sappiamo che il Plasma gestisce bene i primi step per cui lo utilizzo come riferimento per valutare il punto in cui sono in equilibrio...quindi su questo preset Gamma 2.2 (luminosità 52 con pannello spento), le 5 ire sono posizionate su gamma 2.19, la 17 e la 18 non sono rilevabili ma visibili....sono evidenziati con alcune frecce i particolari più vicini al nero per valutarne l'uscita....credo che una 5 ire a 2.19 sia un buon punto di riferimento da cui partire senza perdere nulla, se si vuole vedere ancora di più si può aprire verso 2.05 ma si vedono troppe cose e si portano in evidenza i problemi di alcune pellicole mal gestite, salendo oltre il 2.19 si può via via andare ad aumentare il già elevatissimo contrasto mascherando magari difetti di master grossolani, dipende dai gusti:


PS: per osservare bene i passaggi di luce salvate le immagini sul pc e visualizzatele sul Visualizzatore foto di windows su sfondo nero, si capisce meglio.


Le foto naturalmente sono sovraesposte.


Oled
tgLBhdB.jpg


Plasma
o5upJq9.jpg
 
Ultima modifica:
ciao , non so se e` il tread giusto per questa domanda , ho un problema di settaggio con NETFLIX dolby vision .

Prendendo come riferimento la serie "daredevil" , la visione ha un rumore video molto alto ( cioe` granularita` degli sfondi , specialmente nelle scene buie ) .

A vostra conoscenza e` un problema del mio TV , di settaggi , o di NETFLIX ? ( anche su altri video dolby c'e` rumore video , ma mi pare inferiore )

Si puo` fare qualcosa come settaggi ? ( il filtro rumore mi si imposta su off e e` grayed e non modificabile)
 
Piano piano conosciamo sempre più questo pannello e sappiamo come gestire al meglio la fase più difficile che potrebbe essere collocata nell'uscita dal nero, abbiamo visto che una buona calibrazione mostra tutto quello che è scritto in pellicola offrendo contemporaneamente un eccellente contrasto ma ora sembra presentarsi un vero problema che in teoria andrebbe probabilmente trattato con approccio diverso in relazione al Gamut.

Strano che fior fior di recensori non abbiano individuato questo problema notandolo invece in ambiti dove non si presenta...mah...o si presenta per pellicole scadenti......

Probabilmente ed effettivamente non si presenta sovente ma in realtà una volta scoperto potrebbe essere più facilmente individuabile....io me ne sono accorto pochissimi giorni fa...ma poi condividendo la cosa con altri ho saputo che altri utenti l'avevano già notato da un po' di tempo.

Ho cercato di fotografare il fenomeno in modo che sià individuabile per chi avesse la curiosità di capire e provare le possibili soluzioni.

Fotografare gli Oled sappiamo essere difficile in quanto lo spettro luminoso carica il blu in fotografia ingannando il sensore ed anche l'effetto negativo nell'immagine che andremo ad osservare non è esattamente come si presenta.

Il problema è legato al Gamut, nella preselezione Normale che sarebbe indicata per il Rec709 si generano dei problemi non di piccola importanza, il problema si presenta anche con pannello a default, quindi non collegato alla calibrazione ma è proprio legato al Gamut su Normale.

qoT9VJo.jpg



La soluzione è posizionare il Gamut su Wide, la cosa riporta tutto in regola come da riferimenti di due Palsma che mostrano un effetto sul colore riconducibile a questa immagine. Oled su Wide

IOMXexA.jpg


La fortuna vuole che il CMS su Wide lavori un po' meglio e ciò consente di riportare a riferimento RGBCMY almeno fino al 75%, naturalmente non si può portare il 100% nel triangolo rec709.

Oj2gCN5.jpg



Vth180P.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top