Salve ragazzi, di seguito i grafici delle mie interpretazioni su questo pannello.
Scrivere in un post di sensazioni pensieri e ragionamenti è difficile senza essere troppo prolissi.... vediamo se riesco a trasmettere i miei pensieri.
Grazie a Carone, il gruppo ha intrapreso una strada di calibrazione impostata inizialmente sul metodo Chad B (purista), poi sempre in quel forum un utente aveva avviato un'idea sulla 1.9
Il riferimento a queste due diverse interpretazioni non è casuale e
si riconduce alla gestione elettronica del pannello.
La 1.9 con quelle caratteristiche è stata inizializzata da Carlo 46 (che ringrazio per spunti e condivisioni), la stessa cosa mi venne proposta tempo fa da un utente, Kirk, lui non aveva strumenti ma sensazioni visive, al momento risposi non molto convinto per via di
esperienze deludenti in particolare con uno dei miei tv in firma in merito alla possibilità di intervento sui punti Gamma oltre ai canonici 2 point.
Con mia grande sorpresa l'idea di Chad B mi ha portato a rivalutare la calibrazione sui 20 punti, ed ho notato che l'elettronica di questo pannello è incredibile per quanto consenta di intervenire senza introdurre, solarizzazioni o dominanti indesiderate in nessun frangente cosa che invece si notava in altre realtà, in poche parole le mie esperienze pregresse mi ponevano dei limiti.
Ora libero da condizionamenti ma con la consapevolezza provata nel mio ambiente video di avere limiti di intervento solo sul CMS, in particolare sulla
Tinta dei tre complementari e con
limite di tolleranza +/- 2 sulla luminanza del CMS ho potuto approcciare al metodo Chad B e al metodo della 1.9 (kirk pensiero) con più liberta, i risultati a video sono molto interessanti e finalmente calibro un pannello che mantiene ciò che ho fatto durante l'affinamento del Gamma a tutti i livelli APL o non almeno fino all'intervento dell'ABL, che per essere precisi interviene qui, fino a questo punto non esiste pattern Window o APL window che possa alterare ciò che ho fatto in ambito Gamma e White Balance:
punto limite dell'ABL
La mia idea è quella di impostare i tre Preset 1.9--2.2--BT, per la 2.2 e la BT utilizzo il metodo Chad B generato da una Power Law via via sempre più alta, per ogni preset il requisito base è il pannello spento.
BT1886 Chad B gamma della 5 ire 2.18 (0.5 visibile con Contrasto su 87) luminosità 52
2.2 Chad B gamma delle 5 ire 2.12 contrasto 87 luminosità 51
1.9 a salire gamma delle 5 ire 2.05 contrasto 87 luminosità 51