Una domanda.
selezionando la curva 1.9 del tv che gamma medio ottenete in partenza?
Prima di regolare il gamma con i comandi, chiaramente...
Per intendersi, gamma 1.9, regolazione bianco 2 pt e stop.
Perché dai vari post sembrerebbe davvero che il tv renda un gamma piu elevato rispetto al valore dichiarato.
Se così fosse si spiegherebbe perché, gi..........[CUT]
Ciao Barxo, Colgo l'occasione nel rispondere alla tua riflessione sui preset gamma per ampliare il discorso a riguardo dei possessori dell'E6......... tutti e tre i preset gamma sono piuttosto lineari già di base, qualche gobba o avvallamento verso gli alti ire ma la media risultante non è lontana dai riferimenti che siano 1.9---2.2---BT1886
Quello che è difficile da spiegare è che alla luce dei fatti la risultante dei gamma in confronto parallelo mostra sull'oled immagini ad elevato contrasto anche con la 1.9--(probabilmente per via del nero) il discorso semmai potrebbe essere diverso nella gestione dei passaggi dai chiaro scuri dove i preset gamma potrebbero avere una maggiore correlazione con i contenuti legati per l'appunto ai gamma utilizzati.
La difficoltà maggiore è proprio stabilire quale gamma preset sia meglio utilizzare nella visione notturna (ma anche diurna), nella mia piccola analisi e considerazione mi viene da indicare 2.2 in via generale, penso sia anche il pensiero di Carlo.
La mia sensazione visiva è che la BT1886 benché accattivante perda qualcosa, o molto, nei
microcontrasti dati da passaggi
Chiaro Scuro in linea generale oltre ad avere un appesantimento nei Colori, tra l'altro il Gamut migliore di tutti lo si ottiene
sulla 2.2, una volta bilanciato il White Balance è già praticamente a posto........ la BT1886 invece necessita di una discreta desaturazione ed inoltre servirebbe aumentare la luminanza in diversi colori ma il CMS del Pannello non consente di spingere sul comando luminanza per sistemare i colori primari e secondari, o meglio lo consente fino ad un Max di + o - 2 non oltre... pena artefatti facilmente visibili.
La 1.9 non copre totalmente il triangolo di gamut se non spostandosi in modalità Colore Estesa. Anche qui si deve lavorare un po' di più sul CMS
(chiaro che queste sono considerazioni personali, assolutamente non professionali ma da semplice appassionato)
Qui allego tre foto che riportano i tre gamma, la tv è vicina al mio Kuro 5090H....(il kuro è in modalità BT1886).
La foto non riesce ad essere fedele nella tinta e cromaticità dei colori,
il Rosso in particolare ne risente, dal vero è più corposo, Rosso vero e non virato sull'arancione ecc.....limite del sistema di ripresa, ma
nell'imperfezzione (il problema è comune per entrambi) le differenze che si possono notare sono reali e riguardano la resa del Gamma.
Ad esempio, un gamma 1.9 in altri sistemi è praticamente inutilizzabile, nebbia e zero profondità....
PS:
lo schermo dell'oled non è ripreso nella sua interezza, non volevo avere immagini troppo lonatane, ho sacrificato il lato SX.
Gamma 1.9
Gamma 2.2
Gamma BT1886