• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[LG Oled 55/65E6] Thread Tecnico / Settaggi

Che E6 possiedi?

• Votatori totali
    49
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma... io non risponderò esattamente alla tua domanda ma sono sicuro che più lo vedo, più il mio Near Black è perfetto, e meno mi piace l'immagine della scena di Morgan Freeman! Quindi aldilà dei numeri per me si deve vedere pochissimo, ma veramente poco!
Avevo lo stesso parere con il Kuro KRP. Quindi dietro Morgan per il nero deve essere acceso appena un po' più delle bande ma non troppo perché se no rovina per me la profondità dell'immagine, la macella si deve intravedere leggermente.
Comunque è un parere personale che non va nel senso dei numeri che si devono ottenere per avere un Near Black da manuale!

Ho seguito il consiglio di Nicolas di HD Fever di disattivare l'orbiter (non mi ricordo come si chiama esattamente) però è il sistema per evitare di stampare il panello. In teoria dovrebbe diminuire il rumore video, non è che c'è n'era tanto (soprattutto quando si viene da 10 anni di dithering!).

Il near ottimo ce l'avevo con luminosità a 52.
Con il valore 51 dubito fortemente di non avere chiusure sui primissimi step ( che tanto la sonda nemmeno rileverebbe a sto punto data l'entità del nero )

Se si punta al near perfetto l'unica soluzione è partire da gamma 1.9 che è lunica che apre bene le 0.5 1 2 ire, anche mettendo 2.2 e abbassando la luminanza arrivando alle 1.98/2 gamma in uscita a 5 ire come anche se si usa la 1.9 di partenza.....darà 2 risultati differenti, la 1.9 esce meglio cmq.
Il problema usando la 1.9 viene dopo, bisogna salire di gamma usando i controlli (che per fortuna funzionano).
Per ora la 1.9 è impostata con gamma bt, ma per migliorare (e voglio provare) voglio uscire piu netto con la curva simulando una powerlaw 2.3, e secondo me (tutto da verificare) miglioro ancora quel tipo di calibrazione.

Se si punta al near perfetto l'unica soluzione è partire da gamma 1.9 che è lunica che apre bene le 0.5 1 2 ire, anche mettendo 2.2 e abbassando la luminanza arrivando alle 1.98/2 gamma in uscita a 5 ire come anche se si usa la 1.9 di partenza.....darà 2 risultati differenti, la 1.9 esce meglio cmq.
Il problema usando la 1.9 viene dopo, bisogna sa..........[CUT]

Anch'io pensavo qualcosa di similie.. o magari farla partire la 5IRE leggermente più su al posto di 2.05 magari 2.15 e al posto di finire sui 2.31 magari sui 2.35... e vedere il risultato come viene fuori..

Potrebbe essere un'idea.. o se no ancor meglio la power law 2.35 pero' come dice Carlo con gamma 1.9 e' dura :D

Salve ragazzi, di seguito i grafici delle mie interpretazioni su questo pannello.

Scrivere in un post di sensazioni pensieri e ragionamenti è difficile senza essere troppo prolissi.... vediamo se riesco a trasmettere i miei pensieri.

Grazie a Carone, il gruppo ha intrapreso una strada di calibrazione impostata inizialmente sul metodo Chad B (purista), poi sempre in quel forum un utente aveva avviato un'idea sulla 1.9
Il riferimento a queste due diverse interpretazioni non è casuale e si riconduce alla gestione elettronica del pannello.

La 1.9 con quelle caratteristiche è stata inizializzata da Carlo 46 (che ringrazio per spunti e condivisioni), la stessa cosa mi venne proposta tempo fa da un utente, Kirk, lui non aveva strumenti ma sensazioni visive, al momento risposi non molto convinto per via di esperienze deludenti in particolare con uno dei miei tv in firma in merito alla possibilità di intervento sui punti Gamma oltre ai canonici 2 point.

Con mia grande sorpresa l'idea di Chad B mi ha portato a rivalutare la calibrazione sui 20 punti, ed ho notato che l'elettronica di questo pannello è incredibile per quanto consenta di intervenire senza introdurre, solarizzazioni o dominanti indesiderate in nessun frangente cosa che invece si notava in altre realtà, in poche parole le mie esperienze pregresse mi ponevano dei limiti.

Ora libero da condizionamenti ma con la consapevolezza provata nel mio ambiente video di avere limiti di intervento solo sul CMS, in particolare sulla Tinta dei tre complementari e con limite di tolleranza +/- 2 sulla luminanza del CMS ho potuto approcciare al metodo Chad B e al metodo della 1.9 (kirk pensiero) con più liberta, i risultati a video sono molto interessanti e finalmente calibro un pannello che mantiene ciò che ho fatto durante l'affinamento del Gamma a tutti i livelli APL o non almeno fino all'intervento dell'ABL, che per essere precisi interviene qui, fino a questo punto non esiste pattern Window o APL window che possa alterare ciò che ho fatto in ambito Gamma e White Balance:

punto limite dell'ABL
ioAfk5T.jpg

La mia idea è quella di impostare i tre Preset 1.9--2.2--BT, per la 2.2 e la BT utilizzo il metodo Chad B generato da una Power Law via via sempre più alta, per ogni preset il requisito base è il pannello spento.

BT1886 Chad B gamma della 5 ire 2.18 (0.5 visibile con Contrasto su 87) luminosità 52
LjveUVP.jpg

2.2 Chad B gamma delle 5 ire 2.12 contrasto 87 luminosità 51
5HQ3ouR.jpg

1.9 a salire gamma delle 5 ire 2.05 contrasto 87 luminosità 51
3WBj2ZE.jpg

Ultima modifica:
Poi sempre Carlo ha indicato la via del Color Cecker pelle e la cosa ha ulteriormente affinato quella che poteva essere una delle piccole pecche della visione di questa notevole TV, i color cecker sono stati trattati modificando la tinta generale, non si possono trattare sul CMS con gli stessi intenti:

BT1886 comando Tinta V6
pV1TNfI.jpg

2.2 comando tinta V6
AoNPZ3y.jpg

1.9 comando tinta V5
58r3WtE.jpg

Infine condivido questa cosa in relazione al contrasto, mi parlò di questo effetto Filotto circa due mesi fa (ora sospeso), il Contrasto posizionato su certi punti genera delle aperture o chiusure sulle primissime ire, la cosa è visibile su diverse tipologie di pattern, ma questa che ho cercato di fotografare è quella che forse ne mostra meglio gli effetti.

Al tempo di Filotto dopo la sua considerazione trovai in 74 il punto migliore, bastava portarlo a 75 e il risultato era una chiusura delle bassissime luci per poi tornare corretto a 77 ad esempio.....

Ora però dopo le considerazioni di Chad B avevo impostato il contrasto a 85, ma in realtà il mio pannello lavora meglio o a 84... oppure ad 87 ed è questo che ho scelto, l'effetto è il medesimo tra 84 e 87 sul salto nelle bassissime luci, cioè...oscurare o rendere visibile la 17 e migliorare anche l'uscita della 18 come pulizia e linearità rispetto alla 19-20 ecc..

DolqnCl.jpg

Fotografare questa cosa è difficilissimo, la foto è quella che è, di meglio non riuscivo a fare ma dovrebbe rendere l'idea di ciò che si osserva.

OTTIMOOO TUTTO MIKIII... A provare... no mi resta che provare l'idea tale e quale... insomma queste piccoli ma grandi particolari fanno la differenza alle bassi IRE e la tinta v5/v6 a seconda del gamma scelto e calibrato rende meglio il colorchecker assolutamente GENIALE!!! direi...

Sta sera mi tocca il turno di sera al lavoro, quindi niente, dovro per forza lavorare un'altra volta di notte sulla calibrazoine e cercare anch'io di vedere come reagisce il 55B6v su questo piccolo particoare...

P.S: Sta sera mi dovrebbe arrivare il treppiede spero cosi lavoro dal divano piu' comodo che con sonda appesa :D magari come Carlo a 3/4cm dal pannello al buio...

Grazie Mille a tutti Ragazzi per tutto il supporto, le idee e per i pensieri e pareri condivisi....

Bella Mikygio , confermo ogni lettera ovviamente, in pannello permette piu' modalita' di visualizzazione e questo e' gia una buona cosa, chi vuole un near perfetto la 1,9 , chi vuole un punch in piu su immagine si va di BT , un po una e un po l'altra la ChadB.
E con questi grafici si vede tutto, manca forse un NearBlack per ogni preset.

Molto interessante, io ho provato le 3 possibilità per me la peggiore di tutte è quella con il Near Black perfetto, per guadagnare qualche dettagli nelle ombre si va a slavare tutta l'immagine. Adesso sono combattuto tra la Chad B e la BT1886 con offset nero 0.0001 in Calman e picco luminoso di 150 nits (che ho fatto ieri sera). Si perde la 17 ma l'immagine è più corposa.

Non sono d'accordo con Sano, il TV non è limitato piuttosto è l'opposto ci sono troppe combinazioni e risulta difficile scegliere la migliore per tutti i contenuti.

Per me il senso della calibrazione è di potere mollare il telecomando, avendo la consapevolezza di due cose:

1. questa è l'immagine più fedele che si può ottenere con questo TV
2. questa è l'immagine migliore che si può ottenere con questo TV

Purtroppo per me è un vero dilemma, mi capita raramente di trovare il giusto equilibrio fra 1 e 2 quando calibro, ho poche certezze onestamente e quando si ha poche certezze si ricade spesso nella soggettività.

Molto interessante, io ho provato le 3 possibilità per me la peggiore di tutte è quella con il Near Black perfetto, per guadagnare qualche dettagli nelle ombre si va a slavare tutta l'immagine. Adesso sono combattuto tra la Chad B e la BT1886 con offset nero 0.0001 in Calman e picco luminoso di 150 nits (che ho fatto ieri sera). Si perde la 17 ma l..........[CUT]

Non avrei saputo spiegarmi meglio, questa è la mia prima TV di un certo livello ed ammetto di aver sottovalutato la cosa.
In questo momento mi sento di affermare che una calibrazione non è sufficiente, è troppo sensibile a cosa ci gira.
Se tutti i BD fossero identici allora potrebbe anche essere ma visto che così non è, piuttosto che separare una calibrazione per il giorno ed una per la sera mi ritrovo a separarle a seconda del film che ci girerà. Roba da pazzi, da perderci la pazienza.
Probabilmente avere un radiance 4k (o un più economico eecolor 4k se uscirà), semplificherebbe il tutto.

Ultima modifica:
Per me il senso della calibrazione è di potere mollare il telecomando, avendo la consapevolezza di due cose:

1. questa è l'immagine più fedele che si può ottenere con questo TV
2. questa è l'immagine migliore che si può ottenere con questo TV

Purtroppo per me è un vero dilemma, mi capita raramente di trovare il giusto equilibrio fra 1 e 2 quando calibro, ho poche certezze onestamente e quando si ha poche certezze si ricade spesso nella soggettività.

Guardate che è una cosa normale.
I contenuti video non sono tutti uguali.
Se si fa un setting mirato al raggiungimento del riferimento, si deve mettere in conto che vedremo anche le differenze tra i contenuti video.

Un plasma tende ad ammorbidire questa spiacevole situazione in quanto il dithering crea quell'effetto "analogico" che, per quanto "sporchi" leggermente il quadro, spesso può divenire persino piacevole (ad esempio trasmissioni SD )

Un LCD ammorbidisce invece l'entrata nei neri, in quanto livella tutto, creando un piccolo scalino sotto il quale tutto diventa invisibile.
Ad esempio qualche film di sky HD con molta compressione in scene a bassissimo APL.

Con un OLED avete immagini S&H e uscita dal nero virtualmente raggiungibile al 100%.
Quindi vi beccate i difetti, questo in assoluto, anche ponendo a zero eventuali difetti di gestione dell'elettronica LG.

In campo audio una catena di alto livello timbricamente neutrale in ambiente trattato, vi farà capire i limiti di un mp3 a 128 kbit...:)

Io con un OLED cercherei 2 setup, uno per la fedeltà, uno per un'immagine più "gigiona" e più riposante.

ho una domandina.. che mi gir ada sempre nella testa (calibrazione vpr incluso)... ed è: il gamut lo "aggiustate" prima o dopo bilanciamento del bianco e gamma?

... io sarò cocciuto (e magari un po gnucco) ma a logica direi che andrebbe fatto prima.. ma nei vari "flussi" di calibrazine, es. Calman, lo mettono dopo.. a me pare non corretto (senza voler essere arrogante)

com'è?

Perche' nn corretto?
Il CMS si muove in parte in base al livellamento della scala RGB
Se te lo modifichi prima rischi che a fine calibrazione devi ritoccare cmq tutto perche' si e' un po' mosso.
Poi se su questo oled e' talmente separato da nn muoversi per niente e' un altro discorso ma gia' il fatto che nn lo si puo' toccare pena la comparsa di difetti vari mi lascia sperare poco.

qualcuno potrebbe utilizzare la versione free di lightspace e postare i grafici ottenuti da un Quick profile -> Primary & Secondary? mi interesserebbe soprattutto il grafico "Gamut CIE" e "RGB Separation"

Ultima modifica:
Si, le mie sensazioni sono molto simile a quelle di Salamandre... Cmq e' vero anche che non tutti i contenuti hanno le stesse caratteristiche, quindi avere 2/3 impostazioni con gamma diversi fa anche comodo... vedi il caso con gamma 1.9 tirata a BT1886 con tanto di 17.. ALIEN 1979 ci gira benissimo come anche su Oblivion... invece su atri film magari da l'idea che e' un po slavata l'immagine e quindi in questo caso fa molto comodo, al meno nel mio caso la Chad B power law 2.35.. insomma e' vero che magari almeno per me, faccendo calibrazione sul mio primo LCD andava bene per tutto... qui e' tutto un altro discorso completamente...

Ho un sacco di lavoro da fare ancora sulle calibrazioni e anche tantissimo da imparare, quindi per me tutto fa' un buon brodo :D

P.S: Ragazzi sono senza telefono, per cercare di sistemarlo l'ho rovinato :( quindi scusatemi se non rispondo...

qualcuno potrebbe utilizzare la versione free di lightspace e postare i grafici ottenuti da un Quick profile -> Primary & Secondary? mi interesserebbe soprattutto il grafico "Gamut CIE" e "RGB Separation"

ho scaricato il programma, il problema è capirci qualcosa, se ci riesco ti mando il tutto
ps: mi dice che il colorimetro è protetto da password, ho provato a cercare con google dovrei provare a scrivere a Ted perchè la mia è una versione OEM quindi non dovrei avere quel messaggio. Cerco di saltarci fuori.

Ultima modifica:
ok ho fatto una chad customizzata in basso

come numeri e grafici però mi è riuscita meglio questa

near black con contrasto a 87 (ho comunque una i1D3 quindi non so quanto affidabile sulle 2ire, valore inferiore a 0.1cdm2)
da questo grafico non si vede ma il bilanciamento del bianco c'è anche per le 4ire (dE 1), mentre per le 3ire dE=3.1

color checker incarnati e su 96 punti (non che l'altra sia stata da buttare via, i risultati erano comunque analoghi)
incarnati:
cie2000 - dE medio 0.95 - max 2.68

96 punti:
cie2000 - dE medio 1.14 - max 3.26 - worst 10% 2.79

In questo momento questi sono i miei 2 banchi isf.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.