[LG Oled 55/65E6] Thread Tecnico / Settaggi

Che E6 possiedi?


  • Votatori totali
    49
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mikigio infatti sono curioso di vedere la tua 1.9 trattata, che mi interessa particolarmente, ho mantenuto anch'io la "2.2 ChadB".

La mia sarà come la tua e quella degli altri, ci saranno differenze sul punto Max raggiunto dalle 25 ire in poi ma in linea di massima (pur facendo una più o meno elevata differenza spingersi il più in alto possibile) tutte hanno un comun denominatore che sta nel gestire le 5 ire a gamma 2 oppure 2.05 che non è la stessa cosa del gestirle su quei livelli partendo dal preset 2.2 ed ancor più dal BT.

Per questo motivo dopo diverse prove ho deciso di gestire il preset 2.2 con le 5 ire che partono da un gamma che sta tra il 2.13/2.14, due pagine indietro c'è il relativo near black, mentre la BT parte con le 5 ire dal Gamma che sta tra 2.18/2.19, ma in questo caso la 1 ire a volte viene letta con un 0.0025 altre volte no, la 0,5 ire non viene mai letta.

La 1.9 trattata ha i suoi vantaggi.

Mostra più agevolmente a parità di Gamma sulle 5 ire tutto ciò che sta sotto.
Rende meno evidenti i difetti dei file compressi o di alcuni fimati visualizzati in Sky

Non ultimo ha anche il vantaggio legato a ciò che avete trattato tu e Barxo in merito alla sensibilità visiva in particolare riferimento alle 0,5-1-2, ire
 
Ultima modifica:
Devo ritirare tutto il discorso che facevo in merito ai problemi su pattern arcobaleno, imputavo i difetti a questa cosa di scostarsi troppo dal preset gamma selezionato, ma non è così.
Mikigio ha scoperto che quei problemi sorgono solo ed esclusivamente se viene usato il CMS, in particolare agendo sulla tinta.
Il problema sembra non appartenere a tutti i colori, alcuni sono particolarmente sensibili anche +/-1 di tinta evidenziano subito problemi in quel pattern, altri colori reagiscono diversamente.
Mentre mi parlava della cosa, operavo sul pannello riportando il cms tutto a 0, ed il problema non c'è più.
Qualora si volesse intervenire sul CMS, consiglio quantomeno ad ogni passaggio di verificare tramite quel pattern se vengono evidenziati problemi.
Spero di aver scritto tutto, ora dovrò ripeterlo anche in inglese, che non è il mio forte.
 
Ultima modifica:
Esatto, e confermo in toto.
Meno BlackCrush su fonti non nobili come bluray, e non è poco credetemi, la differenza è palese, ho le 2 isf con una la chadB e una la 1.9 trattata in questi ultimi giorni, metti sky cinema, becchi un film scuro e fai switch da uno all'altro setting, si nota molto il fatto che la 1.9 ha pochissimo black crush alle bassisime ire.
Questo è una situazione che sia io che miki abbiamo notato e confrontandoci abbiamo capito che quel tipo di calibrazione, oltre a gia tutti gli altri pro, ha anche questo comportamento.
E se gia in 2 notiamo lo stesso identico comportamento vuol dire che è replicabile per tutti.
 
Quindi Carlo, confermi che per te e Miki è meglio usare il gamma 1.9 come partenza per la calibrazione di questi TV?
Sto cercando di definire delle linee guide per non provare di tutto, visto che avete fatto tante prove e che i vostri TV sono "rodati".
Non ho capito ancora che gamma target impostate, faccio un po' di confusione tra i vari post (io uso ancora la sliding power 2.35 con nero 0,034).

In linea generale ho notato che i "pilastri" di questa calibrazione sono:

1. Luminosità 51 (forse qualcuno la fa con luminosità 50?)
2. Contrasto 85
3. Luce Oled piuttosto alta (picco tra 150 e 170 nits in base ai gusti)
4. Colore 48 / Tinta: V2
5. Prima bilanciamento su 2 punti, prima in Alto poi in Basso (ma non tutti toccano il 5, io per esempio lo faccio ma solo in negativo e anche Ciri)
6. Bilanciamento su 21, RGB + Gamma (con luminanza + con RGB insieme se la luminanza non basta) io vado dal basso verso l'alto (cosi il basso rimane stabile), altri dall'alto verso il basso?
7. Non toccare al CMS? Anche se vedo che qualcuno lo fa, ci sono una serie di post interessanti su AVS Forum sull'argomentato.
 
Ultima modifica:
A me succede con fonti non nobili come dicevano appunto i ragazzi che il nero crasha un po troppo, sopratutto nelle serie televisive tipo "The Flash 2014" che ogni tanto scarico e guardo... Per rimediare devo mettere un preset con gamma BT1886 non trattato e quindi solo un bilancio 2punti e magari anche 20punti.. niente di piu... per il resto le calibrazioni 1.9@BT1886 2.30 come per il resto le altre vanno benissimo per sorgenti nobili come i Bluray non su tutti chiaro.. qualcuno ha qualche problemino sulle basse luci.. vedi caso, esempio "Batman Begins" o "Cloud Atlas" ecc..

Sinceramente ieri faccevo questa riflessione che quando il problema del nero e' cosi forte ed eveidente tipo un semplicissimo telefilm tipo "The Flash" non resta altro che usare un preset con un gamma BT1886 che si mangia il mondo fino alla 19 se non sbaglio e vivere felice, al meno nel mio caso.. E per il resto usare la calibrazione gamma sui film spettacolari come Oblivion o Mad Max Fury road ecc...

Se avete la posibilita' con questo gamma ho provato "The Martian 4K non HDR" che prima mi sembrava abbastanza oscuro.. adesso E' PERFETTO! persino la scena della tempesta al buio si vede BENISSIMO e non solo... Non c'è una minima traccia di un Black Crash da nessuna parte! Quindi secondo me, i prossimi film che usciranno.. se hanno un approccio di questo tipo direi che non vedremmo piu questi problemi.. e parleremmo sicuramente di altro!
 
Ultima modifica:
Quindi Carlo, confermi che per te e Miki è meglio usare il gamma 1.9 come partenza per la calibrazione di questi TV?
Sto cercando di definire delle linee guide per non provare di tutto, visto che avete fatto tante prove e che i vostri TV sono "rodati".
Non ho capito ancora che gamma target impostate, faccio un po' di confusione tra i vari..........[CUT]

Allora, riepilogando qualche mese di calibrazioni si puo' suddividere il tutto in 3 scelte (a parer mio eh...) con obbiettivo per tutte di avere il NERO SPENTO a 0 ire e non toccare il CMS se non di +-1clic:

CALIBRAZIONE 1:

Calibrazione standard (115/120nit) con gamma 2,2(colori piu fedeli della 2,4 o BT) o 2,4 (molto contrastata ma a discapito di colori sovrasaturi e primi step Nero impossibili da vedere 17/18) a spada , si ottiene facilmente in 1/2 ore di calibrazione, Luce Oled intorno ai 30 , contrasto 85 (come evidenziato da CahdB sotto quel valore si perdono bit), colore 48 e tinta V2.

CALIBRAZIONE 2:

Qui viene chiamata 'ChadB' perche' ampliamente spiegata e suggerita da lui stesso
QUI: http://www.avsforum.com/forum/139-d...g6p-oled-calibration-thread.html#post48298281
Si parte da una scala di grigi 2pt fatta si 5 e 100 ire , si imposta un finto nero di 0,0034 , e poi si calibrano i restanti 10/95ire sulla 21pt.
Il colore consiglia 48 e tinta V2
Luminosita' 120 o 170nit
Valore Luminosita' lo determinate con pannello spento , da 50 a 53
Sul tv gamma 2,2 , su Calman si ricerca la 2,35 e con il valore Luminanza si centrano gli obbiettivi.
Non calibrare in tempo reale, ma fare lettura, valutare e fare correzzioni, rifare lettura, e cosi via. Nell'articolo postato ChadB ne spiega il motivo.
Gamma a 5 ire 2,2138 / 0,228cd/m2

CALIBRAZIONE 3:

questa e' l'ultima provata e fondamentalmente parte da 1,9 gamma da tv ricercando poi una gamma BT, calibrazione lunga e difficile, si parte con solo 2pt. alto , poi tutto il resto con la 20pt da 5 ire fino a 95 ire.
Si lavora sulla 5 ire abbassando la luminanza per avere 2,04 gamma e circa 0,4 cd/m2 in questa soluzione e' quella che rende meglio delle 3 calibrazioni sul near blak.
Luce Oled 45 , 170nit
Colore 49
il difficile viene poi dopo perche' bisogna alzare tutto il gamma per dare profondita' e realismo all'immagine ricercando la Bt, abbiamo visto che col valore Luminanza ad ogni ire si arriva a toccare la 2,2 subito a 15 ire e tenerla li fino a 45, poi si riesce a salire ancora fino a finire a 2,35.
Ultimo dato utile e' che questo approccio elimina almeno il 50% di blackcrush su fonti non nobili come sky , apre bene in basso migliorando quell'aspetto.

Spero di essere stato chiaro, e' un po il riassunto di decine di calibrazioni e confronti con altri utenti in specie Mikigio'.
 
Ultima modifica:
Allora, riepilogando qualche mese di calibrazioni si puo' suddividere il tutto in 3 scelte (a parer mio eh...) con obbiettivo per tutte di avere il NERO SPENTO a 0 ire e non toccare il CMS se non di +-1clic:

CALIBRAZIONE 1:

Calibrazione standard (115/120nit) con gamma 2,2(colori piu fedeli della 2,4 o BT) o 2,4 (molto contrastata ma..........[CUT]

Accidenti!! io la tinta V2 me la sono persa :D abbassato fino a 48, tranne quest'ultima 1.9... :(
 
Grandissimo Carlo, grazie mille!

Se puoi/vuoi dovresti aggiungere il post riassuntivo all'inizio della discussione e chiedere ai modo di spostare questa discussione nelle discussioni ufficiali 4k oled (so che non esistono ma ormai è arrivato il momento). Se si può cambiare il titolo sarebbe fantastico visto che ci sono anche utenti della serie B qua.

Mi rendo conto che mi ero perso qualcosa nella mia calibrazione a 1,9 (avrei dovuto chiamarti :D), la luminanza a 5 IRE di 0,4!
 
Allora, riepilogando qualche mese di calibrazioni si puo' suddividere il tutto in 3 scelte (a parer mio eh...) con obbiettivo per tutte di avere il NERO SPENTO a 0 ire e non toccare il CMS se non di +-1clic:

CALIBRAZIONE 1:

Calibrazione standard (115/120nit) con gamma 2,2(colori piu fedeli della 2,4 o BT) o 2,4 (molto contrastata ma..........[CUT]


Più chiaro di così non si può.

Grande Carlo.
 
Allora, stasera mi sono concentrato a seguire per filo e per segno le linee guida della calibrazione 'ChadB' , mi sono tirato giu tutti i punti gamma 21pt e luminanza 21pt e l'ho ricercata tutta con un power 2,35 che ovviamente non corrisponde perche' ho cmq rispettato i punti dati che rano questi:

Target Y cd/m2: 0.0034 0.228 0.9463 2.2818 4.3222 7.1386 10.7916 15.3345 20.815 27.2771 34.761 42.4831 52.0204 62.6829 74.5022 87.5085 101.7305 117.196 133.9314 151.9622 171.313

Target Gamma:Abs: 1.1722(this is black, ignore this) 2.2138 2.2622 2.2818 2.2928 2.3 2.3051 2.3089 2.3119 2.3143 2.3163 2.3179 2.3194 2.3206 2.3218 2.3228 2.3237 2.3245 2.3252 2.3259 2.3265

R7GAhpZ.jpg


Poi son passato a vedere il Flashtones che trovo molto importante per la riproduzione dei toni della pelle e da default calibrazione ChadB risulta cosi:

wvVrSoX.jpg


Ovviamente ho poi cercato di migliorarla, allora ho provato ad usare il CMS sulle Saturazioni e sono arrivato qui:

d0PJiWE.jpg


Un po e' migliorato, ma il problema e' che controllando mi ha portato fuori tutti gli rgb della 21 pt , lo si vede dall'errore che vedete sul bianco che nello screen sopra non ce'.

Allora sono tornato a default e leggendo da sonda in continuo ho cercato la miglior soluzione con i comandi Colore e Tinta che ricordo sono sempre rimasti a 48 colore e V2 tinta, dopo piu e piu test sono arrivato a 49 colore e tinta v4 e il risultato e' piu che buono arrivando ad un buon DE di 1,28 da 1,84 della partenza, e nessun errore che supera il 3.

OidLo8p.jpg



Per concludere ho controllato poi il NearBlack con quel gamma a 2,2 a 5 ire :eek: e e' venuto fuori questo, premetto che sia la 0,5 che la 1 ire si vedono (ehm....la 0,5 si vede a 10 cm dal pannello, la 1 ire dalla poltrona)

8mvbZzZ.jpg


A voi la palla.
 
Ultima modifica:
Bella Carlo, i colorchecker per me rappresentano i momenti di massima suspence :D

allora posto la mia personale e fantasiosa reinterpretazione della cosa :D , praticamente ho preso i setting 2.2 e ci ho fatto questo che ha poco a che vedere con le dritte di Chad :D :D
gamma


near black gamma


ed avevo fatto lo stesso color checker con le palette per gli incarnati
deltaE medio cie2000: 1.52
deltaE max: 2.55



colore 47
tinta 0

poi però ho resettato il CMS perchè avevo creato altri problemi quindi in realtà non so come è rimasta.
 
Ultima modifica:
Volendo calibrare a 2.2 piatto e' bene avere qualche accorgimento particolare sui primi step per nn incorrere in chiusure?
Volevo cmq restare un po' piu' altino come luminosita' espressa,diciamo sulle 140 candele.
Vedo che comunque colore 48 e tinta V2 e' pressoche' una ricorrente quindi imposto di default cosi'?
Come imposto il nero a sto punto che sicuro la sonda mi schippera' tutti i primi step senza rilevare nulla?
 
Per aprire un po la 2.2 ai primi step lavori col comando Luminanza delle 5 ire, prova a portarlo fino a +7 , ovviamente in quel punto ti abbassa un po il gamma, ma solo li e ti aiuta sulla 17/18.
Anche Luminosità devi trovare il giusto punto di partenza....50/51/52
Colore 49
Tinta come puoi notare dai Fleshtones sopra io l'ho portata a v4 che aiuta molto sugli incarnati.
Come vedi ho usato 170nit con 47 luce oled
 
Ultima modifica:
Bella Carlo, i colorchecker per me rappresentano i momenti di massima suspence :D

allora posto la mia personale e fantasiosa reinterpretazione della cosa :D , praticamente ho preso i setting 2.2 e ci ho fatto questo che ha poco a che vedere con le dritte di Chad :D :D
gamma
https://s27.postimg.org/g7..........[CUT]

L'hai fatta un po piu bt a salire sui primi step.
Per quel fleshtones prova a mettere Tinta V4 e dimmi se migliora il DE
 
Sia nella calibrazione 1.9 che nella ChadB metto 52

Sul 55B6v dal player interno con pattern .mkv il Gamma 1.9 con lo 0%Black spento, il massimo di luminosità è 50.. senza toccare la parte bassa 2punti quindi solo con parte alta abbassando RGB con luce OLED a 45 per raggiungere i 170nits si ottiene tranquillamente la 17 e il 5IRE senza toccare luminanza quindi a 0 si parte già @2.05 Y Gamma in più il vantaggio del nero spento è che non ci sono problemi agli angoli accesso. Ovviamente molto difficile da vederli se non con una stanza tutta buia... poi 20p, lavorando parecchio sull luminanza dal 15IRE in poi e quando con cr l'ha fa ad arrivare al target usato ancora un po' meno di G- (verde)... Se mi serve tirare su la curva nella calibrazione a 20p vado tranquillo con il verde negativo da subito tipo -13 per stabilire gli RGB in partenza poi quel che manca di luminanza sono sui target...

Invece ieri fatto anch'io la power law ma a modo mio :D quindi sono partito con gamma 2.4 ai 2p bassi ho solo tolto -10 di Blu per poter usare luminosità a 52 per poi proseguire co 2p Alta... 170nits sempre... in questo caso la 5IRE parte da subito 2.15/2.2 gamma questa volta gli RGB ai 20p toccato solito R e B per poi usare pocchissimo luminanza ero già a target 2.35 dal 20 al 95IRE...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top