[LG Oled 55/65E6] Thread Tecnico / Settaggi

Che E6 possiedi?


  • Votatori totali
    49
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Salamandre, io ho un 55 pollici, sul tv ho:
gamma 1.9 - luminosità 51 - contrasto 85 (consigliato da ChadB per questioni di profondità bit) - colore 50 - gamma colore standard, ho un picco di 150nit raggiunto con luce oled che come dicevo prima forse un giorno abbasserò ma anche questo non mi cambia la vita.
Ho usato i 2 punti bassi per spegnere il pannello con un full field 0%, i 2 punti alti per portare a target le 100ire.
ho sistemato il bilanciamento del bianco e luminanza delle 5ire in prima battuta (prima di correggere tutta la scala, perchè una volta corretta tutta la scala poi devo risistemarle ancora e queste sballano un po altri punti, ma in questo caso di meno essendo già lavorate), ricontrollo le 100ire ed eventualmente ci ritorno con i 2 punti alti.
poi faccio tutta la scala usando i 20 punti da 95 a 5 puntando in primo luogo al bilanciamento del bianco ma con un occhio al target Y di ogni settore (mi farà correggere di meno dopo).
siccome io correggo in lettura continua, dopo il primo passaggio cambio canale e metto su una trasmissione qualsiasi per 30-60 minuti (anche 30, ma prima di staccare tutto lascio contenuti video girare di più e faccio un ultima lettura).
per confermare le letture di prima, ricambio la sorgente e faccio una lettura immediata delle 100ire, seguita da una lettura di tutta la scala da 5 a 95 ma senza rileggere le 100.
Se con gli rgb sono a posto, ho questa lettura già pronta per il gamma senza doverla ripetere ed allungare il tempo di permanenza dei pattern a video. sistemo il gamma dal basso all'alto un po in tempo reale ed un po ad occhio.
faccio al massimo 2 letture complete 5-100, e riporto il video su contenuti televisivi prima di fare una terza.
quando dopo 30 minuti circa di normali contenuti a video, riprendo la misura e ricalca come l'avevo lasciata, do una lettura a saturazioni e color checker.
se intervengo lo faccio senza rifare il giro sulle trasmissioni, ma anche senza tenere gli stessi pattern a video per troppo tempo. quando penso di aver finito con i colori cambio ancora canale e lascio andare il pannello per un po (i colori li ho sempre trovati così come li avevo lasciati, il gamma è quello che si scosta di più, oddio 0.02 e comunque in modo uniforme su tutta la scala, oserei dire trascurabile), e poi li verifico.
se corrispondono rileggo ancora tutto, se muovo troppo i colori devo tornare sulla scala di grigi.
l'ultima cosa che fatto sempre è mettere su un canale televisivo e lascio andare per un po (può essere 1 ora, possono essere 2, la lascio andare senza pensarci più), quando ci ritorno faccio l'ultima lettura generale, fine.
La mia curva di gamma è questa gialla, dove sulle alte luci l'ho volutamente spinta

che in hcfr si imposta così


Disclaimer :D : sicuramente sono esagerato con i tempi televisivi, sicuramente sbaglio qualcosa, sicuramente si può fare diversamente per arrivare agli stessi risultati (forse), e non pretendo assolutamente di stilare un vangelo da seguire ciecamente. sul mio, funziona.

Disclaimer 2: io spingo molto in basso (perlomeno rispetto a quanto vedo).

Disclaimer 3: se il pattern 0% è nero pece, spento, invisibile al buio, etc etc etc.... posso star certo di una cosa: qualsiasi cosa vedo, c'è! con i contenuti giusti è perfetto, ma soprattutto con i contenuti sbagliati è troppo.
 
Ultima modifica:
Abbiamo fatto tutte le simulazioni possibili..

Se alziamo il 2 Punti Basso in positivo avremo due effetti:
- si accende il pannello via via sempre più e non è più possibile spegnerlo nemmeno con Luminosità fortemente negativa
- abbassiamo ulteriormente il Gamma da 1.9 E scenderemo via via sempre più man mano che alziamo i valori del due punti bass..........[CUT]


Ok, infatti la cosa più probabile è che alzando il low si vada ad accendere il pannello anche sullo 0 IRE.
Tu hai provato con luce Oled a 45 e contrasto 85?
 
Non per questo caso specifico, provato il due punti basso positivo solo per valutarne gli effetti, il mio obbiettivo primario è lasciare il pannello spento ma Sabato farò una prova per capire.
 
Ultima modifica:
Non per questo caso specifico, provato il due punti basso positivo solo per valutarne gli effetti, il mio obbiettivo primario è lasciare il pannello spento ma Sabato farò una prova per capire.


Solo un'ipotesi.
Se, e dico se, con luce oled 45 contrasto 85 e lum 52 ottieni una luminanza generale più elevata, dovresti alzare anche i primi step.
Poi sta a te (o chiunque fa la prova) riabbassare le luminanze intermedie per rientrare in gamma più alti crescendo di IRE.

Quindi potrebbe essere plausibile.
Se non sbaglio tu hai calibrato a meno di 170 nits, vero?
 
No, 170 nits per questa metodica basata sulla 1.9

Ho calibrato anche a 130 nits ma con metodo Chad B per gamma 2.2 e BT ( sui preset relativi)

Questo è il near black ottenibile con metodo Chad B lavorando anche sui due punti sia alto che basso, pannello spento.
Preset base gamma 2.2

 
Ultima modifica:
Ho provato per curiosita' e:
Con i setting <salamandre ottengo questo:

0RVJpLq.jpg


Fatto abbastanza al volo ma non mi avvicino a nulla di tutto cio', fatta questa prova ho pero' provato ad alzare la luminosita' a 57 che e' a livello di un buon Plasma

mLdmBZ5.jpg


e taac risulta tutto visibile, ma con un nero non spento ovviamente.

0.5 0.0025
1 0.0093
2 0.0611
3 0.154
4 0.216
5 0.303
 
Ultima modifica:
No, 170 nits per questa metodica basata sulla 1.9

Ho calibrato anche a 130 nits ma con metodo Chad B per gamma 2.2 e BT ( sui preset relativi)


Ahia.
Allora la mia ipotesi naufraga....

A meno che, differenti combinazioni di valori tra luce oled, contrasto e luminosità non vadano a creare, a parità di nits massimi, step intermedi diversi.

Il che significherebbe curve gamma diverse.
E' solo un'ipotesi, ma potrebbe esserci di mezzo ABL e il diverso intervento di quest'ultimo in base a luce OLED.
 
Ultima modifica:
Fatto abbastanza al volo ma non mi avvicino a nulla di tutto cio', fatta questa prova ho pero' provato ad alzare la luminosita' a 57 che e' a livello di un buon Plasma[CUT]

Questa ad esempio mi girava per la testa da un po' di farla per curiosità, vorrei anche provare partendo da un nero di 0.03 sempre per curiosità
 
Grazie Ciripindi per la descrizione della tua metodologia, assomiglia alla mia anch'io uso un mix tra correzioni in tempo reale e correzioni "off Line".

Ho provato a vedere Life Of Pi stasera che non avevo mai visto prima e sono giunto alla conclusione che preferisco la luminosità a 51 invece di 52. Sulle scene a basso APL la differenza di tridimensionalità è evidente. Tra 50 e 51 lo è molto meno, almeno sul mio TV che ha poche ore.
 
Per me, a questo punto, mi chiedo se sia veramente utile fare tutta questa fatica partendo dal gamma 1.9.

Comunque mi ricordo che 10 anni fa quando non c'erano tutti questi strumenti e dischi test, c'era stato un dibattito molto lungo sul forum su come tenere la luminosità (0 o +1) dei Kuro . Mi sembra un po' di essere nella stessa situazione ora.
 
Per me, a questo punto, mi chiedo se sia veramente utile fare tutta questa fatica partendo dal gamma 1.9.

Comunque mi ricordo che 10 anni fa quando non c'erano tutti questi strumenti e dischi test, c'era stato un dibattito molto lungo sul forum su come tenere la luminosità (0 o +1) dei Kuro . Mi sembra un po' di essere nella stessa situazione or..........[CUT]


C'ero anch'io in quel periodo e ricordo che Devil666 riteneva che l'optimum sarebbe stato quello di avere un +0,5 sul comando Luminosità, alla fine alcuni optarono per lo 0 altri per il +1.

Questo è un caso diverso.
 
Mi viene in mente un'ulteriore considerazione, non so se già trattata.
In special modo con il 4K, la speranza/tendenza sembra essere quella, con hdr, di raggiungere i picchi dinamici offerti dalla nostra vista nella vita reale.
Quindi più nits possibili per emulare la luce solare e nero assoluto per le scene notturne.

Ora, qua stiamo trattando sdr, ma in ogni caso mi viene da pensare a quello che succede nella vita quotidiana.
In un film passiamo istantaneamente, spesso, da scene girate in esterno in piena luce, a scene a bassissimo APL.
E stiamo impazzendo su come evitare di perdere i dettagli sui primi step delle ombre in scene alto APL e allo stesso tempo avere immagini con un buon punch in scene a basso APL.

Ok, tutto giusto, mi pare sensato.
Ma nella vita reale, di giorno, la vediamo la barra 17?:D

Io non ne sono tanto sicuro, quando sono all'aperto, a Mezzogiorno, tutto appare sovraesposto, i dettagli sulle ombre vanno a farsi benedire.
Ma allo stesso tempo si ha il dubbio che in tali condizioni, il famigerato nero assoluto neanche esista, contaminato dall'enorme luminosità.

E se da questa situazione passiamo nell'oscurità di una galleria poco illuminata come reagisce la vostra vista?
Io sono cecato fino a metà galleria...:D

Mi viene da azzardare un paragone con l'audio.
In un pieno orchestrale a 120 dB riesco a sentire i piccoli particolari come quando suona un solo strumento?

Ditemi pure se ho detto un sacco di scemenze...:D
 
Ho provato per curiosita' e:
Con i setting <salamandre ottengo questo:

http://i.imgur.com/0RVJpLq.jpg

Fatto abbastanza al volo ma non mi avvicino a nulla di tutto cio'......[CUT]
Devi evitare di leggere lo zero, la lettura è sballata per limiti della sonda, di conseguenza sballa anche gli step successivi, fai lettura singola, seleziona 100 e leggi singola, poi 0.5 e leggi singola ... ecc... fino a 5, chiaramente il valore del nero deve essere già impostato manualmente. Al netto degli errori di lettura il tuo nearblack (primo grafico) sembrerebbe più che buono.
 
Ultima modifica:
Mi viene in mente un'ulteriore considerazione, non so se già trattata.
In special modo con il 4K, la speranza/tendenza sembra essere quella, con hdr, di raggiungere i picchi dinamici offerti dalla nostra vista nella vita reale.
Quindi più nits possibili per emulare la luce solare e nero assoluto per le scene notturne.

Ora, qua stiamo trattando..........[CUT]

Sono pienamente d'accordo. Si "impazzisce" sulla 17 perché c'è poco altro da fare visto che il livello di qualità visiva raggiunto da questi TV è altissimo. Come lo sai, sui VPR la calibrazione è indispensabile e può fare veramente la differenza, sui TV di un certo calibro è un attività da "puristi".
 
Mi viene in mente un'ulteriore considerazione, non so se già trattata.
In special modo con il 4K, la speranza/tendenza sembra essere quella, con hdr, di raggiungere i picchi dinamici offerti dalla nostra vista nella vita reale.
Quindi più nits possibili per emulare la luce solare e nero assoluto per le scene notturne.

Ora, qua stiamo trattando..........[CUT]

È vero tutto e niente, come diceva jarabe de palo (o come si scrive) dipende, da che punto guardi il mondo tutto dipende...
Nella vita di tutti i giorni prima di vedere completamente buio (nero) passa circa 1 minuto? quindi una luce di fondo è sempre presente, una specie di effetto memoria dei bastoncelli che abbiamo negli occhi?

Certo l'esempio di passare da sole pieno ad una galleria è perfetto, ma non per sdr casomai per hdr. Comunque ce ne passa da una luminosità come nella vita di tutti i giorni all'hdr di oggi, tra qualche anno chissà.

Nel mio caso non è solo una questione di non voler perdere il dettaglio alle bassissime, ok dato che ci siamo ci si mette dentro anche questo nel discorso, ma è proprio una questione di equilibrio che quel dettaglio infinitesimale può aggiungere ad altre scene, magari a medio-basso APL, o anche a medio APL, così per dire. Ci da quel pó di fondo, si fa per dire ovviamente perché non è fondo 16 quindi non previsto alla vista (e qui si potrebbe aprire un altro capitolo, perché in tutti gli altri sistemi c'è, previsto o meno), ma fondo per così dire "utile".
 
Mi viene in mente un'ulteriore considerazione, non so se già trattata.
In special modo con il 4K, la speranza/tendenza sembra essere quella, con hdr, di raggiungere i picchi dinamici offerti dalla nostra vista nella vita reale.
Quindi più nits possibili per emulare la luce solare e nero assoluto per le scene notturne.

Ora, qua stiamo trattando..........[CUT]

Hai detto tutte verità, però io mi condisco comunque il Piatto con BT a 2.35 e 2.2 a 2.31 sfruttando il metodo Chad B puro.

Ma aggiungo la 1.9 trattata come da ultimo approccio in quanto ha più di un perché, che andremo ad esporre tra non molto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top