• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

LG Oled 2022: A2, B2, C2, G2, Z2

@Knight
scusami, colorimetro a parte sul quale non ho saprei dare una risposta in merito (ma sono interessato anche io), mi pare che sugli Oled LG 2022 non sia più possibile generare pattern direttamente dalla tv stessa, è cambiato qualcosa o utilizzeresti un generatore di pattern esterno?
 
Si si è possibile, basta comprare la licenza Calman Home LG. Con quella ed un colorimetro puoi fare tutto.

Direttamente dal sito ufficiale Portrait Display:

Direct Display Control Support

Client3
LG 2022 OLED A2, B2, C2, G2, Z2
LG 2022 QNED 80, 85, 90, 99
LG 2021 Alpha 9 G4 OLED C1, G1, M1, R1, Z1
LG 2021 Alpha 9 G4 LCD QNED99, QNED95, NANO95, NANO99
LG 2021 Alpha 7 TVs (SDR Only)
LG 2020 Projector (HU810 / AU810)
LG 2020 Alpha 7 G3 OLED BX, LCD NANO090, and NANO085
LG 2020 Alpha 9 G3 OLED, CX, GX, WX, ZX, LCD NANO99, NANO097, NANO095
LG 2019 Alpha 7 G2 OLED B9
LG 2019 Alpha 9 G2 OLED R9 Z9 W9 W9S E9 C9 NanoCell SM99
LG 2019 Alpha 7 G2 NanoCell (8000 & higher model numbers)
LG 2018 Alpha 7 Super UHD LED (8000 & higher model numbers)
LG 2018 Alpha 7 OLED B8
LG 2018 Alpha 9 OLED C8 E8 G8 W8

https://store.portrait.com/consumer-software/calman-home-for-lg.html
 
Ultima modifica:
Al momento i pattern interni non sono utilizzabili con CalMan.
Ho chiesto a entrambe le parti, Portrait Displays dice che il problema è di LG e sono in attesa di un loro aggiornamento, LG dice che il problema è di CalMan e loro non possono fare niente. Tira e molla visto già 100 volte.
Prima di comprare CalMan per calibrare con pattern interni LG aspettate che risolvano il problema (se verrà mai risolto a questo punto).

Known Issues:
2022 LG (all models) – internal patterns are not currently supported
https://www.portrait.com/downloads1/#calman-home-for-lg-2022
 
Ultima modifica:
Al momento i pattern interni non sono utilizzabili con CalMan.
Ho chiesto a entrambe le parti, Portrait Displays dice che il problema è di LG e sono in attesa di un loro aggiornamento, LG dice che il problema è di CalMan e loro non possono fare niente. Tira e molla visto già 100 volte.
Prima di comprare CalMan per calibrare con pattern inte..........[CUT]

EDIT: hai ragione.

Mi preoccupa e ferma nell'acquisto della licenza (e quindi del colorimetro) ANCHE altro, preso proprio dalle note della release della versione LG Home, ovvero:

LG Dolby Vision Home Cinema and Game modes not supported for 2022 LG TVs at this time

Che per me vuol dire rinunciare al 70% della calibrazione visto che guardo prevalentemente roba in DV ed uso console attaccate direttamente alla TV....

Ma quindi che senso ha, ad oggi, comprare la licenza LG Home se si ha un TV LG del 2022?
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
ho acquistato da qualche settimana la TV Oled LG '55' G26. Con tanto ahimè (visto il costo) di supporto originale da tavolo perchè non potevo metterla a muro come indicato originariamente da LG.
Detto ciò volevo avere qualche parere su chi ha già la stessa TV anche se di misure differenti...
Prima avevo, e ho ancora, un LG '55' B7V...
Se io guardo programmi in 4K, con attiva la funzione HMI Deep Colour, sia da CAM (vedi canale 210 con parttite del mondiale) che da SKY o youtube è tutto perfetto, spettacolare direi. Persino da HDisk con film sempre in 4k. Se però guardo tutto il resto in semplice HD da qualunque fonte, comunque lo setti (le ho provate tutte), manca di definizione. Con i settaggi originali mi resta buio. Ci posso giocare dentro io regolando le 1000 variabili ma il risultato non cambia. Se vedo per esempio una partita su Sky Uno, le facce dei giocatori sono rosee e non si distinguono gli occhi. Sul mio vecchio il tutto era molto più definito.
Certo in 4K ci ho guadagnato moltissimo, ma mi pare strano che anche il resto non sia adeguato.. Spero di essermi spiegato :)
Grazie in anticipo :D
 
Tra le varie prove che ho fatto, c'è anche questa.. In genere è una delle prime cose che tolgo..
Anche se, solitamente, va a dar fastidio più all'illuminazione che alla nitidezza.
 
Io non ho settaggi particolari, anzi tengo praticamente tutte le opzioni disattivate, però la tv la generalista la guardo solo con la cam di tivusat e non ho i problemi che descrivi tu.
 
Luminosità pannello

Vorrei fare l'upgrade dal Lg E9 al G2, chiedo cortesemente a chi se ne intende se, la maggiore luminosità del pannello del G2 è su tutte le trasmissioni ed i video in HD o soltanto con le trasmissioni in HDR?
Faccio questa domanda perchè il mio LG E9 su alcune scene trasmesse, esse risultano abbastanza scure, questo chiaramente secondo il mio gusto personale, gradirei pertanto un pannello più luminoso in tutte le scene Hd prima di avventarmi in un acquisto inutile da questo punto di vista.
Grazie per eventuali chiarimenti in merito.
 
Buongiorno a tutti!
Ieri, il mio amato 55EC930V mi ha lasciato. D'altronde, dopo più di 7 anni di servizio impeccabile, non potevo aspettarmi durasse ancora molto. Ora non so che fare con tutti i Blu-ray in 3D, ma vabbè... :-)

Approfittando di uno sconto su AppliancesDirect (vivo nel Regno Unito), ho comprato un OLED55C26LD a 1099£.
Volevo sapere se è ancora presente una cosa che mi scocciava molto sul vecchio televisore.

Quando si agisce sul volume, appare il cerchio enorme col numero al centro? O è possibile disattivarlo in modo da alzare/abbassare in maniera invisibile sullo schermo?

Col vecchio televisore, avevo risolto facendo passare l'audio analogico attraverso l'ampli Rega del mio giradischi e le casse. In questo modo, agivo sul volume dall'ampli e sulla tv non appariva nulla.

Ora, però, vorrei sfruttare il virtual surround del nuovo televisore. Quindi vorrei appunto sapere se:
A) È possibile disattivare la visualizzazione del cambio volume.
B) Ma è pura fantascienza... se il virtual surround funziona anche tramite il mio set ampli+casse.

Grazie e buon anno nuovo!
 
Quindi vorrei appunto sapere se:
A) È possibile disattivare la visualizzazione del cambio volume.
B) Ma è pura fantascienza... se il virtual surround funziona anche tramite il mio set ampli+casse...........[CUT]

Ciao,
A) alzando o abbassando il volume compare una barra alla destra dello schermo, non mi pare sia disattivabile
B) La TV ha l'uscita ottica, quindi dovresti poter riuscire...
 
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ahimè, non mi sono spiegato bene. L'amplificatore è quello stereo del giradischi e ha solo l'entrata analogica (e l'uscita stereo).
Comunque è sicuramente impossibile. Spero solo che la barra a destra non sia invasiva come il cerchio del vecchio modello.

Spero almeno che il modello sia riconosciuto dal telecomando Harmony Elite di Logitech (anche se, temo, Logitech abbia interrotto il supporto un paio d'anni fa).

Grazie ancora e buon anno!
 
Hai la possibilità di inviare l'audio all'uscita line-out e in questo caso gli incrementi di volume sono disabilitati.

Per l'Elite, non preoccuparti. Il set dei comandi IR per gli OLED LG è piuttosto esteso. Addirittura certi comandi non hanno un corrispondente sul telecomando della TV (ad esempio l'info in Netfix). Manca il supporto al puntatore ed al controllo vocale, ma ce la si cava tranquillamente.
 
Vorrei fare l'upgrade dal Lg E9 al G2, chiedo cortesemente a chi se ne intende se, la maggiore luminosità del pannello del G2 è su tutte le trasmissioni ed i video in HD o soltanto con le trasmissioni in HDR?
..........[CUT]

In tutti modi hai l'opzione "Luminosità Massima", che permette di innalzare la luminosità ai picchi dell'HDR.
Ne risente la fedeltà dei colori, in quanto viene ottenuta operando principalmente sulla componente bianca dei pixel.
Ti consiglierei di andare in qualche negozio fisico per vedere l'effetto e renderti conto dell'effetto.
 
Hai la possibilità di inviare l'audio all'uscita line-out e in questo caso gli incrementi di volume sono disabilitati.

Per l'Elite, non preoccuparti. Il set dei comandi IR per gli OLED LG è piuttosto esteso. Addirittura certi comandi non hanno un corrispondente sul telecomando della TV (ad esempio l'info in Netfix). Manca il supporto al puntatore ..........[CUT]

Grazie per la risposta. Però, come ho scritto, volevo approfittare del virtual surround del televisore e speravo si potesse disattivare la visualizzazione a schermo. Ti chiedo scusa, non ho ben capito il secondo punto. Non mi devo preoccupare, ma mancano tanti comandi?
Grazie ancora e buon anno.
 
Il virtual surround è attivabile solo con gli altoparlanti interni.
Con l'Elite riesci a fare praticamente tutto, tranne comandi vocali e puntatore.
 
Top