Mi unisco ai possessori di questa bellissima serie di TV. Io ho da ieri un 42LG6000. Premetto che non l'ho ancora configurato a dovere e non ho calibrato bene il colore. L'ho collaudato vedendo Ratatouille in alta definizione. Qualità spettacolare.
Invece ho notato qualche problemuccio sulla SDTV digitale terrestre e nell'uso di tutti i giorni del televisore.
Innanzitutto: la RAI. Non capisco come mai, ma se sintonizzo la TV sul digitale terrestre di Rai 1, Rai 2, Rai 3 o Rai 4 (di cui ho scoperto l'esistenza ieri mentre provavo i canali....) la tv se ne sta una ventina di secondi su schermo nero "Nessun segnale", dopo di che visualizza il canale correttamente. Questo non accade passando tra reti RAI ma accade quando accendo la TV oppure quando passo da un'altra rete (Mediaset LA7 o altro) alle sopracitate reti RAI. Nessun problema con gli altri canali DTT, compresi RAI Sport + e RAI Edu. Forse è un problema del ripetitore e non c'entra con il decoder della TV. Però abito in quel di Milano e che i ripetitori non vadano qui mi sembra strano. Qualcuno ha notato problemi simili?
Poi: l'accensione. Quando accendo la TV premendo un tasto del telecomando o toccandole il buco davanti (

), dopo la musichetta di avvio (si può disattivare?) si sintonizza automaticamente sull'ultimo canale visto prima di spegnerla. Dopo di che cambia automaticamente canale (!!!). Per esempio, se quando si accende va su Rai 2 o Rai 3 poi cambia automaticamente su Rai 1. Se era su Canale 5 o Italia 1 va automaticamente su Rete 4. Se ero su Rai 1 o Rete 4 però non cambia canale. C'è qualcosa che mi sfugge in tutto ciò.
Infine: lo zoom. Per vedere la TV normale tengo lo zoom impostato su 14:9, però nel caso in cui ci sia un film in TV vorrei poterlo impostare a 16:9 ma non ho trovato un'opzione per farlo agevolmente. Da quanto ho visto "Zoom 2" dovrebbe essere quello che fa al caso mio, però di default sposta l'immagine verso il basso e non la visualizza centrata, quindi devo premere "Imposta zoom" per metterla a posto. Impostazione che il televisore si dimentica prontamente non appena cambio canale e quindi devo impostarlo di nuovo.
Per ora invece per quanto riguarda il TrueMotion l'ho avuto sempre impostato su "basso" e non ho notato problemi, ma farò altre prove. Anche il sensore intelligente è sempre stato attivo e non ha interferito con il telecomando del computer. Non ho Sky quindi non posso provare quel decoder.
Nel complesso comunque sono soddisfatto e come potete notare i problemini che ho sono di poco conto seppur fastidiosi.