Ciao! Prova a leggere l'articolo che è stato linkato nella pagina precedente. Descrive molto dettagliatamente cos'è l'interpolazione dell'immagine, cosa fa il TruMotion di LG e come viene chiamato dalle altre case di TV.
Se vuoi un esempio pratico, immediato, vai su YouTube cerca qualche trailer a 60fps impostando la risoluzione del video a 720p60 o 1080p60, dopo riguarda lo stesso trailer settando una risoluzione inferiore e quindi non a 60fps (lo vedrai a 30fps, quindi la metà come si vede normalmente la TV). Ancora meglio se vai in un centro commerciale e vedi questo effetto dal vivo su qualche TV in esposizione.
Quello che fa YouTube non è un'elaborazione dell'immagine, ma si tratta di video caricati realmente a 60 fotogrammi al secondo, quindi li vedi molto più fluidi del normale (30 fotogrammi al secondo).
Il TruMotion invece raddoppia (o anche di più) il numero dei fotogrammi di un evento televisivo o di un film o di un BluRay, di una partita di calcio o di qualsiasi altra cosa tu stia guardando, in maniera artificiale però. Cioè "inventa" dei fotogrammi che nella realtà non esistono, li crea usando un fotogramma ed il suo successivo e li inserisce tra i fotogrammi "reali". Questo lavoro crea un effetto di fluidità che rende le immagini a video molto veloci, quasi troppo reali, per cui viene definito effetto soap opera, proprio perchè le soap opera sono girate con più fotogrammi rispetto a quelli di un film. A molti non piace, diciamo che ai puristi del cinema da molto fastidio. Io lo trovo spettacolare se usato bene, immersivo in maniera assurda, anche più del 3D. Quando l'ho visto mi ha dato la sensazione di guardare la realtà attraverso un vetro invece di guardare uno schermo.
C'è da dire che (almeno da quanto leggo, visto che non ho mai avuto ma l'ho sempre desiderata una TV con questa elaborazione) spesso questo effetto crea degli "artefatti", degli aloni intorno alle immagini o degli scompensi per cui non vale la pena utilizzarlo in tutte le situazioni. Di solito si utilizza negli eventi sportivi, io l'ho visto in azione con alcuni film e mi è piaciuto. Non credo sia adatto ai videogames ma potrei sbagliarmi.
Spero di essermi spiegato almeno un pochino, altrimenti ti invito a leggere l'articolo davvero scritto bene ed interessante e ci tengo a dire che l'autore dell'articolo è d'accordo con me che è inspiegabile la mancanza del TruMotion sulla TV in questione.