LG C9

• Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho sempre saputo che l’E9 è identico al C9 solo che con un audio migliore, tuttavia leggendo varie prove vedo che viene ritenuto migliore io C9. È così?

Eppure da test effettuati l'input lag sale da 13 in modalità game a 50. Poi quanto sia percepibile non lo so, ma io me ne accorgo ad esempio.
La differenza si dovrebbe notare nei fighting game,li avere un pannello reattivo é fondamentale,lg c9 coi suoi 13 ms si avvicina ai monitor 0lag che hanno circa 10ms

@pinoginoo Riguardo al fatto della luce oled a 100 io non mi farei tanti problemi, nei contenuti hdr bisogna utilizzarla così, e credo che a meno che non teniate la stessa immagine per ore non dovreste incorrere in problemi

Ultima modifica:
Sul budget metti che non è un problema. L'uso è film e serie (fonti Amazon, Now tv, Raiplay, Chili, Timvision, principalmente), sport e cartoni animati anche da DTT per i bambini.

Lg o Pana, molto molto vicini per qualità OOTB.
Su LG maggior supporto nativo per le app, vedi Apple.
Io ero pronto a prendere il Gz1000 e venendo da un Pana già usavo la ATV un po' per tutto quindi l'interesse era ed è solo per la qualità del prodotto in sé , non so quante volte sono andato da Unieuro a vederlo ma poi all'idea di vedere in sala quella base da monitor PC tutti i giorni non c'è l'ho fatta e ho rinunciato.
E9 bello e interessante per la parte audio.
Sony no, ABL un po' invasivo in HDR.

Domanda veloce veloce: ho calibrato il mio C9 (Calman Home for LG + sonda i1 Display). La luminanza di picco (testata molte volte) si è fermata a 677nits

Come valore è in linea ?

Lg o Pana, molto molto vicini per qualità OOTB.
Su LG maggior supporto nativo per le app, vedi Apple.
Io ero pronto a prendere il Gz1000 e venendo da un Pana già usavo la ATV un po' per tutto quindi l'interesse era ed è solo per la qualità del prodotto in sé , non so quante volte sono andato da Unieuro a vederlo ma poi all'idea di vedere in sa..........[CUT]

Io lo attaccherei a muro :)

Non avendo una sonda non saprei testare il mio, posso riportare solo questa nota di rtings :
"The HDR brightness measurements were taken in 'Cinema' mode, with OLED Light set to '100,' and Peak Brightness on 'High.' Different picture modes and color temperatures will produce different results."

Hai fatto altre prove ?
ciao Car ;) in hdr hai qualche filtro attivo ? ormai uso solo la modalità cinema , ed in UHD no Hdr e no DV che valore hai dato alla luce oled e al contrasto ? in SDR uso ISF stanza buia (a secondo del giorno o la sera alzo un pò la luce oled)
grazie

Ultima modifica:
Approfittando della malattia (bronchite) e del riposo forzato, ho avuto tutto il giorno per "dilettarmi" con questa mia prima calibrazione di un TV. Dire che è stata problematica è poco. Ci ho perso ore ed ho dovuto seguire pedissequamente i video ufficiali della Calman specifìici per LG e per SDR, HDR e Dolby Vision. Alla fine, per ora, non mi ci sono rimesso perchè davvero si rischia di perdercisi.

Quello che posso dire è che prima della calibrazione il valore di luminanza riportato in HDR sfiorava gli 800nits, ma il DeltaE erano molto elevati. Il software ha ciclato sui vari pattern per ridurre i DeltaE e così facendo la luminanza si è assestata sui 680 ottenendo, alla fine, una calibrazione pressochè perfetta (a detta dello strumento e del software....).

Il problema semmai è che il suddetto valore viene registrato all'interno del televisore per la gestione delle curve di tone mapping, sia in HDR10 che in Dolby Vision e probabilmente (mia idea) con la calibrazione ho guadagnato qualcosa in fedeltà cromatica e nelle basse luci, ma ho perso 100nit di luminanza. Ho immediatamente notato che il profilo Cinema Dolby Vision (calibrato) si è fatto più scuro, ma leggermente più aperto nelle ombre...

Mah... Basta un reset di fabbrica per azzerare tutto il lavoro che ho fatto, ci penserò.... Probabilmente, per quanto il software sia semplificato è cmq pieno zeppo di opzioni ed anche lo strumento usato è forse troppo limitato... Non so.

Credo che alla fine la calibrazione debba essere lasciata in mano ai professionisti del settore, per evitare spiacevoli pasticci.

Approfittando della malattia (bronchite) e del riposo forzato, ho avuto tutto il giorno per "dilettarmi" con questa mia prima calibrazione di un TV. Dire che è stata problematica è poco. CUT]
molto interessante ;) credo che sulla tua chiosa finale non si possa che essere d'accordo
ps auguri di pronta guarigione

Approfittando della malattia (bronchite) e del riposo forzato, ho avuto tutto il giorno per "dilettarmi" con questa mia prima calibrazione di un TV. Dire che è stata problematica è poco. Ci ho perso ore ed ho dovuto seguire pedissequamente i video ufficiali della Calman specifìici per LG e per SDR, HDR e Dolby Vision. Alla fine, per ora, ..........[CUT]

Ha sempre il suo fascino cercare di mettere le mani in queste cose. Ma io penso che non possiamo fare tutto. Il calibrare un tv è un mestieri di nicchia, con tutto ciò che questo comporta. Direi che sistemare i parametri che riusciamo a fare noi va più che bene. LA calibrazione l'ho sempre vista come una finezza. E come tale penso vada eseguita davvero da chi lo fa di mestiere.

Questi ultimi post sono utili per capire che si deve dubitare di chiede 70/100€ per una calibrazione. Mi riferisco ai messaggi che ogni tanto si leggono nei vari thread, dove alcuni centri commerciali offrono il servizio di "calibrazione" a 70/80/100€.

ciao Car ;) in hdr hai qualche filtro attivo ? ormai uso solo la modalità cinema , ed in UHD no Hdr e no DV che valore hai dato alla luce oled e al contrasto ? in SDR uso ISF stanza buia (a secondo del giorno o la sera alzo un pò la luce oled)
grazie

Ciao Gialex,

appena rientrato accendo e ti dico !

Allora in DV cinema luce oled e contrasto a 100 lum a 50 nitid. 0, il resto tutto spento e attivo solo cinema reale e lum. alta, in HDR10 cinema, il resto come sopra e solo la mappatura toni attiva, fuori da HDR in genere solo ISF stanza buia Oled 35 cont. 85 Lum 52 e lum max disattiva, la isf luminosa cambia solo la luce oled a 60 e gamma 2.2.

@boscacci

Buona guarigione,
spesso mi viene voglia di comprare la sonda e iniziare a giocarci, ma avendo letto troppo sull'argomento mi rendo conto che troppe sono le limitazioni per essere certi di ottenere un risultato certo.
Profilazione della sonda ed esperienza nell'uso degli strumenti prima di tutto e poi non saprei che altro farne, non ho altri amici così appassionati e quindi rimarrebbe in un cassetto.

Piuttosto spenderei quei soldi in una calibrazione fatta da chi sa farla e con strumenti forse più adeguati, ma il problema che in zona non c'è a chi rivolgersi, quindi ....