LG C9

• Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Buonasera a tutti, ho notato su Netflix, soprattutto nei contenuti in Dolby Vision un fastidioso effetto sfocatura in talune scene. Premesso che ho lasciato i settaggi di default, intervenendo solo per disattivare il true motion. Odio infatti l effetto soap opera.
Dite che è quello il problema? Avete suggerimenti a riguardo?Magari l'argomento è stato già trattato ma non ho trovato nulla di preciso.
Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Ho appena provato e l'Atmos passa senza problemi. Ho usato questo sample https://www.demolandia.net/downloads.html?id=438882. Messo su chiavetta usb 3.0 e collegato alla tv. Appena ho avviato il video il sinto in firma è passato immediatamente in Atmos. Non è che dipende dal sample che magari si è corrotto in qualche modo. Oppure inavve..........[CUT]

Sto provando. Grazie

Allora da Pc mi segna due tracce audio, Atmos DTHD e Atmos/DD+.... sul Tv, premendo il tasto blu non c'è la scelta e l'ampli segna Atmos/DD+ ... controllo le impostazioni nel Tv...

Sto provando. Grazie

Allora da Pc mi segna due tracce audio, Atmos DTHD e Atmos/DD+.... sul Tv, premendo il tasto blu non c'è la scelta e l'ampli segna Atmos/DD+ ... controllo le impostazioni nel Tv...

Puoi provare anche con i vidoe campione interni alla tv. Il video Black parte in HDR10 e Dolby Digital Plus, il video Dolomite invece parte in Dolby Vision e Dolby Atmos. Se anche a te partono come descritto il sinto dovrebbe essere settato bene.

Ultima modifica:
Si ho provato. Ma il Dolomite è Atmos DD+, il mio cruccio è che ero convinto di riprodurre Atmos DTHD.

Ritornando al file che mi hai linkato prima. Se lo fai partire dal player Tv e poi vai col tasto blu, ti mostra 2 tracce audio o rimane grigio? (vuol dire una traccia soltanto, non selezionabile altro)?

Io l'ho preso da online store (su ebay) e approfittando di un codice sconto, é passato da 1699 a 1615. A natale da Euronics, approfittando di un loro sconto e del cashback LG si portava via a 1600 + 40 di trasporto

Ragazzi ma le pellicole presenti sulla tv, le posso lasciare attaccate? Oppure vado incontro a qualche problema? Mi riferisco alla pellicola con gli angolini rossi in basso presente sul pannello e a quella posteriore (tutta trasparente)

Si ho provato. Ma il Dolomite è Atmos DD+, il mio cruccio è che ero convinto di riprodurre Atmos DTHD.

Ritornando al file che mi hai linkato prima. Se lo fai partire dal player Tv e poi vai col tasto blu, ti mostra 2 tracce audio o rimane grigio? (vuol dire una traccia soltanto, non selezionabile altro)?

Sul sample che ho linkato mi da solo una traccia che è la Dolby Atmos.
Sul file Dolomite non insisto perché non mi sono informato, però a me lo da in Atmos e non in Atmos DD+. Quando c'è una traccia DD+ il sinto parte in DD+, se voglio l'Atmos DD+ devo estrarlo manualmente.

Ragazzi ma le pellicole presenti sulla tv, le posso lasciare attaccate? Oppure vado incontro a qualche problema? Mi riferisco alla pellicola con gli angolini rossi in basso presente sul pannello e a quella posteriore (tutta trasparente)

Devi toglierle. Anche se non ti sembra filtrano e diminuiscono la resa dell immagine. E poi comunque sia vanno tolte a prescindere.

Ultima modifica:
Le pellicole direi di levarle assolutamente:

diminuiscono la dissipazione del calore
col tempo lo strato adesivo potrebbe lasciare residui fissi.

Sul sample che ho linkato mi da solo una traccia che è la Dolby Atmos.
Sul file Dolomite non insisto perché non mi sono informato, però a me lo da in Atmos e non in Atmos DD+. Quando c'è una traccia DD+ il sinto parte in DD+, se voglio l'Atmos DD+ devo estrarlo manualmente.

Se ti dico che ha due tracce... perchè ho verificato col Pc :)
Se l'LG ne da una sola anche a te... vuol dire che avevo preso un granchio e i C9 non leggono la Atmos Dolby THD.

9KJA5p7.jpg

---

Forse è un problema di settaggio o display, ma parlare di Atmos generico, senza specificare se la "scatola" che lo contiene è di qualità (D.THD, sui BR UHD) o maneggevole (DD+, tipico degli streaming) non ci aiutra in questo caso

G8OAFO0.jpg

Buongiorno, da pochi giorni felice possessore di questo splendido TV in versione 65" preso da un seller su EBay. Avrei qualche domanda che spero non sia già stata fatta (mi sto leggendo tutto il thread ma ci vorrà un po'...):

1) La mia distanza di visione è di circa tre metri. Guardo preferibilmente TV DTT in HD via antenna. Poi serie e films su Amazon Prime, Apple TV (app), e la mia libreria di video in SD ed HD. Con i contenuti in Full HD (o in 4k) assolutamente nessun problema di visione ma spesso guardando i programmi standard TV (specie il TG) l'immagine "sgrana" davvero molto rendendo la visione non gradevole. C'è qualche settaggio che migliori la visione su programmi "standard" o in SD?

2) Avrei previsto l'acquisto di una soundbar (Bose Sounbar 500 o Yamaha MusicCast Bar400) ma l'audio del C9 mi pare davvero già discreto. Con Soundbars di questo livello aumenterei sensibilmente la qualità audio? Considerate che la TV sta in un soggiorno da circa 35mq di forma abbastanza irregolare

3) Settaggio immagine. Non vorrei spendere per la calibrazione e mi sto limitando quindi a cambiare i settaggi normali. Vedo che tutti consigliano le modalità Technicolor o ISF ma in tutti e tre i casi mi pare il bianco "ingiallisca" troppo. Va sempre a finire che poi metto su modalità "Standard" ed aggiusto i parametri di luminosità e contrasto.. Ho capito che i gusti immagine sono personali ma forse sbaglio qualcosa io?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi..

Buonasera a tutti, ho notato su Netflix, soprattutto nei contenuti in Dolby Vision un fastidioso effetto sfocatura in talune scene. Premesso che ho lasciato i settaggi di default, intervenendo solo per disattivare il true motion. Odio infatti l effetto soap opera.
Dite che è quello il problema? Avete suggerimenti a riguardo?Magari l'argomento è sta..........[CUT]

Devi fare attenzione perché quasi di sicuro potrebbe essere un problema della fonte stessa, ieri per esempio guardavo la nuova stagione di narcos Messico in 4k, e davvero in certe riprese c'erano zone di schermo molto sfocate, ovviamente non è certo un problema di c9, ne tantomeno degli oled TV e delle impostazioni di movimento.

Buongiorno, da pochi giorni felice possessore di questo splendido TV in versione 65" preso da un seller su EBay. Avrei qualche domanda che spero non sia già stata fatta (mi sto leggendo tutto il thread ma ci vorrà un po'...):

1) La mia distanza di visione è di circa tre metri. Guardo preferibilmente TV DTT in HD via antenna. Poi serie e films..........[CUT]

1 - Purtroppo se guardi segnali in SD con un pannello 4K così è, c'e ben poco da fare......

2 - Ma il sinto ed i diffusori in firma ? Che te ne fai di una soundbar ?

3 - Se sei abituato al bianco del Samsung ti sembra si giallo.............esperto stanza buia credo che sia quello migliore....

Ho capito che i gusti immagine sono personali

Non dovrebbe essere così, bisogna avere un' immagine che renda la realtà, esempio come il regista ha deciso di girare una particolare scena, oppure tutto il film...........quindi sarebbe sicuramente meglio effettuare una calibrazione, ovvio che se non puoi/vuoi, nessuno ti costringe, solamente non toccare altri parametri oltre a quelli citati.

Ultima modifica:

1) La mia distanza di visione è di circa tre metri. Guardo preferibilmente TV DTT in HD via antenna. Poi serie e films..........[CUT]

Sono d accordo con tutte le risposte che hai già ricevuto.... Venendo tu da un Samsung ES8000 capisco che sei abituato ad un buon SD. Ne si qualcosa perché vengo da un 46F7000. Detto questo pero, l'SD sulle tv Ultra-HD ha i suoi limiti. I Sony sul lato SD fanno un pò meglio degli altri marchi, ma comunque sia l'SD rende meglio sulle tv Full-Hd.

Hai un sintiamuficatore immagino funzionante. Una soundbar mi sembra una spesa superflua.

Per quanto riguarda il bianco. Essendo abituato all'ES8000 inizialmente può spiazzarti, però fidati, man mano che ti abitui al C9 non ci farai più caso. Il C9 così come tutti gli oled sono tv più tecniche. I colori sono più naturali, i neri sono neri ecc...
Prima del C9 ho avuto un 55Q9FN. Grande luminosità, bianchi incisivi, ottimi colori e neri vicini a quelli oled. Ciò non ostante però il C9 lo ritengo superiore. Anch'io venendo dal Q9 all'inizio preferivo usare la standard. Tempo 2/3 settimane però mi sono abituato all immagine del C9 ed ora uso solo la Technicolor, la ISF e la cinema home con L'HDR/Dolby Vision.Personalmente il colore lo tengo a 55/60 a seconda dei contenuti. Qui però vedi tu perché come hai detto ognuno ha i suoi gusti.