LG C9

• Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Finalmente dopo 3 mesi di attesa tra negozi online che non consegnano e mancata disponibilita' in negozi fisici, posso dire la mia sul C9 77" arrivatomi.

Provengo da un plasma Panasonic, da un LED Sony e da un VPR JVC che ho usato per anni con soddisfazioni.

Il C9 ora e' installato in stanza dedicata con pareti in grigio antracite e dist..........[CUT]

Ottima disamina. Interessante. Credo che il motion di sony e lo scaler siano migliori, ma di poco. Se ti va poi, potremmo confrontare i settaggi, dato che penso di aver raggiunto un buon livello di "calibrazione "

Anche io sono molto molto soddisfatto della mia 65C9.. ogni volta che guardo qualcosa resto stupito dalla resa che ha, e dai dettagli impensabili.
Detto questo ho solo un pixel che non si accente.. o almeno io ne vedo solo 1, ma non si nota praticamente se non stai a 20cm dal pannello

Finalmente dopo 3 mesi di attesa tra negozi online che non consegnano e mancata disponibilita' in negozi fisici, posso dire la mia sul C9 77" arrivatomi.

Provengo da un plasma Panasonic, da un LED Sony e da un VPR JVC che ho usato per anni con soddisfazioni.

Il C9 ora e' installato in stanza dedicata con pareti in grigio antracite e dist..........[CUT]

Ciao, per un confronto, visto che sono un gamer pure io (xbox one X:) mi manderesti i tui settaggi per la modalita' gioco ?
Grazie :)

Per la modalità hdr gaming io uso questi, modalità immagine gioco:
Luce oled 100, contrasto 100, Luminosità 50, Nitidezza 10,Colore 50, Tinta 0. In controlli esperti: Contrasto dinamico off, mappatura dinamica HGiG (non tutti i giochi la supportano ma per quelli che la supportano la resa dell HDR migliora sensibilmente ), Ottima risoluzione off, Gamma Colore Auto, Gamma 2.2. Bilanciamento Bianco: Temp. Colore Caldo 2.
In Opzioni Immagini: Riduzione rumore off, Rid. Rumore mpeg off, gradazione cromatica off,nero basso, eye care off, Luminosità AI off.

Ultima modifica:
Guarda, anche io sono in balia di shop che prendono ordini con prodotto disponibile e poi annullano e non consegnano per mancanza del prodotto. Come ne sei uscito alla fine? Io ora sto aspettando il 65 da Unieuro.

Ho chiesto il rimborso dal negozio online e l'ho preso da Unieuro avendo la certezza che era in magazzino e mai aperto.

Soprattutto il taglio da 77" e' stato impossibile trovarlo online realmente disponibile.

Grazie, molto simili ai miei :)
differenze minime :)
Luminosità 55
Colore 60
Contrasto dinamico medio

La luminosità sopra i 52 perde il nero. Ho fatto tanti test. Io colore e il contrasto a medio ci stanno sei vuoi nei giochi colori più "vivi", da gioco. Personalmente preferisco colori più naturali. Ma ci sta.

Ultima modifica:
Mi potresti mandare tramite mp i tuoi settaggi migliori per questo tv visto che mi pare tu sia un esperto... Te ne sarei grato... Considera che guardo esclusivamente netflix in stanza buia.. Grazie

Con Netflix uso la modalita' Cinema con tutto di default aumentando nitidezza a 40 ed entrambe riduzione rumore video a basso.

La nitidezza e' una cosa personale legata anche alla distanza di visione e nel mio caso la trovo la configurazione migliore.

Truemotion disattivato e luminosita' massima su alta.

Come letto nelle varie recensioni i present di fabbrica sono gia' ottimi quindi non conviene toccare altro.

Ho chiesto il rimborso dal negozio online e l'ho preso da Unieuro avendo la certezza che era in magazzino e mai aperto.

Soprattutto il taglio da 77" e' stato impossibile trovarlo online realmente disponibile.

Perfetto! Questo mi rincuora!!! Allora sarà la volta buona!!!!

Mi potresti mandare tramite mp i tuoi settaggi migliori per questo tv visto che mi pare tu sia un esperto... Te ne sarei grato... Considera che guardo esclusivamente netflix in stanza buia.. Grazie

Esperto Stanza Buia, tutti i filtri disinseriti, impostare luce Oled su 31, tutto il resto a default.

Ho calibrato tre C9 ed un E9, il peggiore tra tutti aveva un DeltaE 2,3 e necessitava di un intervento sul due punti alto di -3R e -6G
tutti gli altri stavano tra -1R -2G e -2R -3G, chiaro che essendo il deltaE estremamente basso non servirebbe nemmeno intervenire sul Due Punti Alto.
CMS default su tutti e 4, allego i grafici di uno di questi ma tutti e 4 erano molto simili sul CMS e come detto sopra uno leggermente diverso sul Due punti Alto.

Stesso intervento per HDR e Dolby Vision solo sul due punti alto, tutto il resto a default, filtri disinseriti.

SDR
96cTcf9.jpg

X6i9DpS.jpg

DGCRitw.jpg

ZFkaFKp.jpg

Luminanza con stimolo 25
tL9ypGB.jpg

HDR
q9CFBoD.jpg

40xHMox.jpg

nECC16f.jpg

Esperto Stanza Buia, tutti i filtri disinseriti, impostare luce Oled su 31, tutto il resto a default.

Ho calibrato tre C9 ed un E9, il peggiore tra tutti aveva un DeltaE 2,3 e necessitava di un intervento sul due punti alto di -3R e -6G
tutti gli altri stavano tra -1R -2G e -2R -3G, chiaro che essendo il deltaE estremamente basso non servirebbe n..........[CUT]

Quindi in SDR sei partito da Esperto stanza buia.

In HDR e Dolby Vision il present migliore tra home cinema e cinema qual'era?

Ciao.

HDR e Dolby Vision i grafici sono stati eseguiti su Cinema Utente per entrambe le modalità.

Non ho fatto una lettura della modalità Home Cinema Utente per il Dolby Vision dove la dinamica si alza molto, ma se sei curioso potrei sempre farla.

Raga qualcuno viene dal c8 ? volevo capire se davvero ci sono differenze (a parte la hdmi) e se mi conviene cambiare il mio c8 con il c9 , grazie a tutti

Strano tu non sia "alla moda" dichiarando come Panasonic per i colori e Sony per il moto siano superiori a questa TV... Scherzi a parte... BUONA VISIONE!!

Ciao.

HDR e Dolby Vision i grafici sono stati eseguiti su Cinema Utente per entrambe le modalità.

Non ho fatto una lettura della modalità Home Cinema Utente per il Dolby Vision dove la dinamica si alza molto, ma se sei curioso potrei sempre farla.

Si, se non ti e' troppo di disturbo sarebbe davvero utile per sapere qual'e' la migliore modalita' di partenza per il dolby vision essendo indeciso tra "Cinema" ed "Home Cinema".

Raga qualcuno viene dal c8 ? volevo capire se davvero ci sono differenze (a parte la hdmi) e se mi conviene cambiare il mio c8 con il c9 , grazie a tutti

Io non vengo da un C8, ma prima di prendere il C9 ho letto tante recensioni, le discussioni qui sul forum ecc... Le conclusioni che mi sono fatto è che a livello d'immagine generale sono quasi uguali. Il C9 ha un motion un pochino milgiore e grazie al dithering ha una migliore gestione del near black, ma le differenze pèrò non sono grandi. Secondo me non ha senso passare al C9. Anzi se il l'HDMi 2.1 non t'interessa non vale la pena nemmeno passare ad un CX serie 2020.

Se conosci qualcuno con il C9 dovresti portarti qualche film di riferimento per osservare l’uscita dal nero dei primissimi step (Sul C9 strepitosa), il C8 aveva un uscita dal nero che andava aiutata, tendenzialmente un po’ chiusa, anche sui colori in genere era utile calibrare, comunque sia per farti un’idea devi fare qualche test a confronto.

Come uniformità del bianco come siamo messi su questo C9? Guardando in rete, thread dedicati su AvForum, notavo che soprattutto sui grossi tagli (65 pollici in su) il tinting è ancora ben presente.
Grazie della risposta

Come uniformità del bianco come siamo messi su questo C9? Guardando in rete, thread dedicati su AvForum, notavo che soprattutto sui grossi tagli (65 pollici in su) il tinting è ancora ben presente.
Grazie della risposta

Se guardi molte schermate di test si, è presente. Se invece ti godi il tv, non lo noterai mai....