LG C9

• Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao a tutti, seguo questo thread da luglio, da quando sono felicemente possessore di un C9 da 65", mi sta dando parecchie soddisfazioni :) Ho deciso di scrivervi perchè ultimamente sto riscontrando un problema, presumibilmente software, per cui quando entra la modalità HDR (HDR10 o DV) la luminosità del TV resta su livelli sempre piuttosto ba..........[CUT]

Evita la modalità ECO che è funzionale SOLTANTO al risparmio energetico e "nemica" della migliore resa visiva

Per il gaming e per i contenuti hdr vi dico nel pomeriggio. Per il gameing il tone mapping su HGIG che teoricamente dovrebbe garantire la miglior resa. E la play tutto su automatico[CUT]

In teoria HGIG senza una fonte che comunichi dati per la miglior resa è inutile, e le console e i giochi di oggi, mi pare che non ce l'abbiano ancora.

Io ho letto che sia MS che Sony lo supportano, ma una lista di giochi in effetti non l ho trovata. Ma nemmeno ho trovato qualcosa che dica che nessun gioco lo supporta. Io nel dubbio l ho attivato, al massimo non funziona.

Ordinato su Yeppon giovedi 28 arrivato ieri lunedi 2 con Fercam, devo dare atto ad entrambe di un servizio impeccabile, mi avevano confermato la presenza in magazzino.
Pannello di ottobre 2019 Polonia 65C9MLB verificato con maniacale attenzione è pressoché perfetto, è giusto riportarlo visto che è più facile trovare post di problematiche che di acquirenti soddisfatti !!
Adesso dovrò trovare il tempo per riguardare un bel pò di film...

Ordinato su Yeppon giovedi 28 arrivato ieri lunedi 2 con Fercam, devo dare atto ad entrambe di un servizio impeccabile, mi avevano confermato la presenza in magazzino.
Pannello di ottobre 2019 Polonia 65C9MLB verificato con maniacale attenzione è pressoché perfetto, è giusto riportarlo visto che è più facile trovare post di problematiche che di acq..........[CUT]

Come posso vedere la data del pannello?
Grazie.

Dunque voi in modalità gaming consigliate di tenere mappatura toni dinamica su HGIG o disattivata?
Cosa sarebbe di preciso HGIG una mappatura ottimizzata per il gaming?

La prova l ho fatta sulla schermata di calibrazione HDR di Death Stranding. Con HGiG il contrasto è superiore e regala un maggior dettaglio sia nel cielo che nei riflessi del cielo stesso. "Attiva" spara troppo la luminosità e perde di contrasto. Su disattiva resta tutto un filo più buio. HGIG riesce a risaltare le luci e non affogare i dettagli come su Attiva appunto.

Comunque per chi si preoccupa troppo della questione sui problemi degli oled e delle immagini che si stampano dico solo che ormai si usano schermi oled sui smartphone da anni e questo problema è molto ridotto nonostante l'uso dello smartphone porti a rischi maggiori dato che le app e icone varie si trovano sempre nello stesso posto.
Samsung poi è stata la prima ad adottarli ed è l'unica a produrli sia per i suoi top di gamma che per la concorrenza solo che la gente non lo sa e casca alla sue pubblicità sulle tv che si stampano

La prova l ho fatta sulla schermata di calibrazione HDR di Death Stranding. Con HGiG il contrasto è superiore e regala un maggior dettaglio sia nel cielo che nei riflessi del cielo stesso. "Attiva" spara troppo la luminosità e perde di contrasto. Su disattiva resta tutto un filo più buio. HGIG riesce a risaltare le luci e non affogare i d..........[CUT]
A questo punto mi sorge spontanea una domanda...
Per i film il tone mapping lo tieni attivo oppure no?

Samsung poi è stata la prima ad adottarli ed è l'unica a produrli sia per i suoi top di gamma che per la concorrenza solo che la gente non lo sa e casca alla sue pubblicità sulle tv che si stampano

Sì in effetti samsung è un po' schizofrenica....sui cellulari gli oled vanno alla stragrande, sui televisori invece sono la bestia nera. Eppure sempre pannelli da guardare sono, anzi, io sinceramente preferisco avere una qualità di immagine migliore sul televisore che sul cellulare :D...

Beh non è proprio così. Anche nei cellulari ci sono stati e ci sono gli stessi fenomeni dei pannelli delle tv. Ricordiamo il Note9 che ha avuto notevoli problemi di immagini fantasma e aloni. Diciamo che ci sono ma spesso e volentieri gli utenti non lo notano a tal punto da mandare in assistenza il terminale. Poi è anche da dire che un leggero alone su un 5-6 pollici di schermo si vedrà sicuramente meno che in un pannello da 49" da 1 mt di lunghezza!!!

Ultima modifica:
Buonasera ragazzi, gentilmente potreste dirmi la distanza in verticale tra i due fori VESA del 55"?
Sul sito ho letto che è VESA 300x200, quindi distano 30 cm?
Ho comprato un supporto su Amazon per rialzare il TV che dovrebbe arrivarmi domattina e non riesco a capire se posso sistemarvi sotto le casse.

Grazie
M_C

Le misure sono sempre indicate come larghezza x altezza, quindi i fori saranno distanziati di 30 cm. in larghezza e distanti 20 cm. in altezza.